Una delle critiche rivolte più spesso e con maggiore frequenza a Samsung riguardo i propri smartphone riguarda i materiali utilizzati dal produttore coreano per realizzare la scocca dei propri smartphone. La grande maggioranza dei dispositivi della compagnia orientale sono infatti realizzati in plastica e, con una concorrenza sempre più attenta ai materiali di costruzione dei propri device, le critiche si fanno sentire sempre di più.
Nonostante i numeri relativi alle vendite diano comunque ragione a Samsung il colosso coreano sembra intenzionato ad invertire questa tendenza e ad accontentare gli utenti il prima possibile. Non molti giorni sono trapelate infatti le prime voci secondo cui Samsung potrebbe essere al lavoro su due versioni del prossimo top di gamma, verosimilmente chiamato Galaxy S5. Una delle due nuove versioni, sempre secondo i rumors, dovrebbe essere dotata di chassis metallico.
Possibilità "confermata" in queste ultime ore da un'altro rumor secondo il quale la taiwanese Catcher Tecnology sarebbe pronta per distribuire entro breve dei nuovi chassis metallici per il prossimo Galaxy S5.
Si tratta della stessa compagnia che fornisce i case di alcuni iPad, motivo per il quale pare scontato che anche per Galaxy S5 si passerà all'alluminio per la realizzazione del corpo dello smartphone.
Samsung Galaxy S5 potrebbe giungere sul mercato prima di quanto ipotizzato inizialmente a causa delle vendite di Galaxy S4, attualmente non all'altezza delle aspettative. La quinta generazione del top di gamma Samsung potrebbe quindi fare il proprio esordio già nel corso del prossimo mese di febbraio o, al più tardi, in marzo, con l'inizio della produzione di massa previsto per gennaio 2014.
Si tratta comunque ancora solamente di rumors da prendere con le dovute precauzioni. In ogni caso, con o senza chassis in alluminio, il nuovo Galaxy S5 sembra ormai in procinto di prendere forma.