Dopo molte riflessioni sulla qualita' oramai dei medio gamma e dopo aver scoperto questo ottimo smartphone nelle varie recensioni, spinto dalla voglia di provare qualcosa di diverso e soprattutto nel non voler spendere un patrimonio per il solito top gamma.......mi son fatto coraggio ed ho tentato il salto su Lenovo P2.
Che dire, dopo una settimana o poco piu' sono ancora qui a dirmi "ma e' tutto vero?"....nel senso che passato da un ex top gamma(htc M8 anno 2014) comunque costruito in maniera impeccabile sebbene la scheda tecnica sia oramai un po' datata non ho sofferto minimamente un qualsivoglia calo di "sensazione top".
Questo device e' costruito molto bene, corpo in alluminio con le solite bande in plastica per la ricezione e maneggiarlo non ti fa certo pensare ad un medio gamma(almeno non a quelli visti fino ad ora).
non voglio dilungarmi troppo nella descrizione poiche' questa e' una testimonianza d'esperienza d'uso e non certo una recensione professionale; il mio metro di giudizio inoltre si limita all' esperienza con l' ultimo terminale da me usato (HTC M8).
Comincio nel dire che ho trovato agilmente la cover, in tpu trasparente come piace a me ma non posso dire altrettanto per la pellicola in vetro temprato che con il vetro 2,5D non calza proprio a pennello.
Dopo un paio di giorni con l' interfaccia stock ho messo l' amato nova con le sue mille personalizzazioni.
Il telefono e' sempre reattivo e senza lag di sorta; ho letto lamentele sul processore che ad alcuni rimane alla massima frequenza ma monitorando per giorni non ho mai avuto il problema e i core entrano in idle tranquillamente.
Ho aggiornato subito a Nougat 7.0 qundi non ho parametri di giudizio con MM e, nonostante l' update sia stato sospeso per revisione da parte di lenovo io non ho riscontrato bug significativi.
Nessun problema con i sensori, se non che quello di luminosita' seppur reattivo risulta troppo "scattoso" nei cambi di luce.
il display e' un superAmoled FullHD ed e' semplicemente fantastico, colori brillanti e molto luminoso....sotto il sole non ci sono problemi.
La ricezione sia del wifi che telefonica e' ottima ed anche lo switch fra tre e tim avviene in un lampo, ero abituato ogni tanto a delle "addormentature" della radio in questo caso.
L' audio in capsula e' ottimo rotondo ma ad alto volume tende a distorcere lievemente in alcune circostanze; in cuffia siamo nella media, il suono e' ottimo ma avrei preferito un volume un po' piu' alto, sebbene l' equalizzatore integrato funzioni egregiamente. Gli step volume li considero troppi...ossia per giungere al massimo o al minimo devo premere 100 volte XD
Il sensore impronte invece mi lascia un po' perplesso; funziona bene se appoggio in maniera magistrale il polpastrello...basta un minimo discostamento o appoggiare il dito in maniera diversa per non funzionare. Ma se sono ligio nella posizione faccio anche 10/10 sblocchi (difetto o troppa sicurezza?).
Arrivo al punto forte....la batteria!
Una batteria da 5100 mah legata ad un processore snapdragon 625 lo rendono ineguagliabile sotto questo punto.
due giorni tranquilli di uso intenso; ho superato le 11 ore di schermo ma soprattutto tengo il bluetooth perennemente acceso e connesso al miband 2 e non noto la benche' minima differenza(Bluetooth 4.1 Low energy).
Il tasto laterale sinistro per l' ultra risparmio lo trovo inutile; puo' essere utile se vogliamo tenere il telefono acceso ma staccare la connessione dati.....allora a quel punto ha un senso usarlo. Ho letto in rete di chi avrebbe preferito il tasto per silenziare le notifiche come su OP 3T....ma alla fine poi e' quello che fa, no?
Il multitasking e' ottimo con i suoi 4GB di ram, inutile sottolinearlo.
Passiamo al punto debole? La tanto agognata fotocamera.....non posso come gia' detto confrontare con MM e devo dire che alla luce fa il suo lavoro, sempre considerato la fascia in cui si colloca lo smartphone; al buio le cose cambiano con piu' difficolta' e una evidente rumorosita' di fondo. Comunque non la definirei pessima come letto in giro in rete...anche se magari con nougat le cose sono cambiate in meglio.
qui di seguito il link per alcuni scatti di prova:
Lenovo P2 photo sample after Nougat
Le notifiche, per le quali molti si sono lamentati del loro non arrivo (troppo il risparmio energetico?) a me arrivano correttamente ed il led che e' personabilizzabile come colori io lo trovo comodo e visibilissimo.
A giorni dovrebbe uscire una versione rivista di nougat, sia per chi si e' perso il primo sia per chi come me ha gia' aggiornato.
Sono molto soddisfatto, se potessi riscegliere lo riprenderei tutta la vita e lo consiglio sicuramente anche tenendo presente il prezzo a cui l' ho preso e cioe' €249,00 su stockisti.
Se mi sono dimenticato di qualche particolare chiedete o aggiungero' se mi verra' in mente