[INFO] Capire la provenienza e la Rom Stock [LG G2]
Ragazzi con i MOD abbiamo deciso di ri-aprire questo thread con la speranza di rendere la cosa chiara e limpida a tutti, perchè è una cosa su cui è bene avere qualche accortezza qualora ci avventurassimo nel modding e avessimo bisogno di tornare stock definitivamente oppure per usufruire dell’assistenza.
La prima cosa da sapere è che ogni firmware disponibile per il G2 ha una sigla ad esso associata ( in base al fatto se è brand/no-brand, al taglio della memoria ed in base al paese di provenienza) e che ad ogni telefono viene assegnato uno specifico firmware ( associato all’IMEI) .
La seconda cosa da sapere è che ogni firmware europeo, purchè sia dello stesso nostro taglio di memoria, è compatibile con il nostro dispositivo: questo significa che possiamo senza problemi mettere un firmware di un altro paese o sbrandizzare il nostro telefono ( i firmware dei vari paesi europei sono assolutamente IDENTICI in tutto e per tutto , quindi sono intercambiabili su ogni telefono ), ma ciò puo comportare anche dei problemi qualora volessimo tornare completamente stock o usufruire dell’assistenza.
Nel primo caso il problema consistera nell’impossibilità di ricevere aggiornamenti via OTA , questo perche lg rilascia gli aggiornamenti in base all’IMEI e, qualora il firmware che avete installato non sia quello associato al vostro IMEI, verrà bloccata la procedura; nel secondo caso per usufruire della garanzia avrete bisogno di avere la rom stock del vostro dispositivo, quella con cui il venditore vi ha venduto il telefono.
Va precisato che alcuni venditori, per questioni di profitto, cambiano firmware al telefono prima di rivenderlo e puo capitare ( FIN ORA A POCHISSIMI DISPOSITIVI ) che il telefono arrivi nelle vostre mani con un firmware che non coincide con quello associato all’imei. Per verificarlo vi basta controllare che la sigla firmware che trovate sulla scatola ( Metodo 1) coincida con quella che trovate con il Metodo 2 oppure 3 . In caso siate tra i pochi potete scoprire come risolvere verso la fine della guida.
Per scoprire quale firmware avevate nel telefono al momento del vostro acquisto:
1-Vedere la scatola e, nell'etichetta con tutti i codici a barre, leggere la sigla cerchiata nell'immagine qui sotto nello spoiler
6CZ= CZECHO
NEU= EUROPE OPEN
6NE= NEW ZELAND
6FR= FRANCE
DEU= GERMANY 32GB
6DE= GERMANY
6GR= GREECE
6HU= HUNGARY
ITA= ITALY 32GB
6TA= ITALY
6NL= NETHERLANDS
6PO= POLAND
6PR= PORTUGAL
PRT=PORTUGAL 32GB
6RO= ROMANIA
SWS= SWITZERLAND 32GB
6SW= SWITZERLAND
Nessuna di queste sigle =continua a leggere!!!
(NEL CASO IN CUI LA VOSTRA SIGLA NON COMPAIA IN QUESTA BREVE LISTA GUARDATE QUI cercando la vostra sigla: sarà indicata in un paese specifico, quello di provenienza )
( le sigle con il 6 davanti sono generalmente del 16GB mentre quelle composte da 3 lettere sono quelle del 32GB , come ad esempio 6TA e ITA )
Per scoprire se quel firmware è lo stesso che LG ha associato al vostro telefono controllate che la sigla cercata in precedenza coincida con quella che trovate seguendo uno di questi due metodi:
2- Installare l'app LG PHONE FROM ( DA QUI ): quando aprirete l'app verra automaticamente visualizzato il vostro IMEI nell'apposito box di testo ( in caso non ci fosse scrivetelo a mano ) , vi basterà premere il tasto "get product information" e avrete davanti tutte le informazioni sul vostro dispositivo in una tabella: alla voce "- PROVIDER" troverete la sigla che corrisponde al firmware associato al vostro IMEI. Inoltre alle fine di questa tabella c'è un link per scaricare il vostro firmware direttamente dai server lg, quindi sempre online.
3-NEL CASO REMOTO CHE AVETE SOLO L IMEI, POTETE VERIFICARLO COSI:
Controllare tramite l'IMEI scrivendo nella barra d'indirizzo del browser questo " http://csmg.lgmobile.com:9002/svc/po..._of_phone&esn= " subito seguito dal vostro codice IMEI [per trovare l'IMEI vi basta andare in impostazioni-->info sul telefono-->stato-->IMEI ] : in questo modo troverete qualche informazione sul vostro device, tra cui deve comparire una delle sigle dette in precedenza. Se volete sapere come interpretare il file XML aprite lo spoiler:
Vorrei specificare che queste sigle corrispondono sia al paese che al firmware installato e che nei telefoni no brand non bisogna vedere cosa appare dal telefono alla voce informazioni software/versione software, in quanto l'informazione è fuoriviante: tutti quelli della versione europea OPEN (che significa no brand: sia questa italiana, spagnola, tedesca,ecc) avranno in quella sezione la stessa voce, ossia " d80220x-eur-xx " .
Detto questo ripeto che la sigla IMEI in questione ci dice 2 cose: paese di provenienza e con quale versione del firmware il telefono è uscito dalla fabbrica
COSA DEVO FARE SE IL CODICE IMEI NON COINCIDE CON IL CODICE SULLA SCATOLA?
Significa che se uscira un aggiornamento dovrete installarlo in maniera manuale, ossia scaricando quello che avete visto essere associato al vostro IMEI dalla SOLITA LISTA oppure tramite l'app del metodo 2 (Alla fine vi da il link download) ed usandolo con QUESTA guida, dopodichè il gioco è fatto: avrete il telefono stock ripristinando anche gli aggiornamenti OTA.
Per capire perche avviene questo gioco dei firmware aprite lo lo spoiler
Spoiler:
Infatti il venditore acquista il telefono dove gli conviene di piu e, per venderlo ad un prezzo maggiore, può installare nel telefono il firmware del paese in cui lo vende oppure può Sbrandizzarlo, aumentando appunto il prezzo del telefono: ad esempio una qualsiasi azienda compra i telefoni in europa, ci mette il firmware italiano e svolge il servizio di garanzia italiana, facendo pagare il telefono 600euro comprandolo alla metà. [ con questo non sto dicendo che tutti fanno cosi, ma che se capita, come è successo, è per questo motivo]. Ma questo cosa centra con le etichette e con l'imei?????? Centra dal momento che vendendo il telefono con firmware diverso si è costretti per legge a segnalare sulla scatola il firmware installato, quindi la famosa sigla che leggete sull'etichetta della scatola. Mentre questa etichetta puo essere "aggiornata" semplicemente stampandola e sovrapponendola all'orginale, il firmware associato all'imei non puo essere cambiato in alcun modo, per cui la sigla sull'etichetta segnalerà un firmware diverso da quello dell'imei. Quindi: l'imei segnala il firmware "di fabbrica", mentre l'etichetta segnala il firmware con cui il telefono è stato venduto dal venditore... a questo punto le cose posso essere 2:
1- SE IL FIRMWARE IMEI COINCIDE CON QUELLO SULLA SCATOLA IL VENDITORE HA COMPRATO E SUBITO RIVENDUTO IL TELEFONO SENZA TOCCARLO
2-SE IL FIMRWARE IMEI NON COINCIDE CON IL FIRMWARE SULLA SCATOLA IL VENDITORE HA MESSO IL FIRMWARE DIVERSO DA QUELLO DI FABBRICA
Mettiamo il caso ( non poi cosi raro), che l'imei vi dica che il telefono sia associato ad un firmware preciso ( ad esempio 6DI, vodafone ) e che la scatola sia associata ad un firmware diverso ( ad esempio 6TA, quello italiano no brand), cosa significa? significa che il telefono è stato acquistato brand vodafone, sia stato sbrandizzato installando il firmware 6TA e poi succesivamente venduto a voi come no brand. ( è frequente che dei telefoni in cui imei e scatola non coincidono, acquistati online oppure anche da unieuro, abbiano "un'etichetta sotto l'etichetta" della scatola con la sigla del firmware corretta)
GARANZIA? Il telefono è garantito dal venditore e quindi per riportarlo da loro e stare tranquilli al 100% vi basta rimettere il firmware indicato sulla scatola, poichè è quello con cui il garabte ve l'ha venduto.
Per essere piu chiaro prendo come esempio il mio telefono: lg g2 16gb garanzia europa no brand.
Guardando la scatola ho letto la sigla 6FR che corrisponde al PAESE FRANCESE e quindi so che il telefono viene da li. Se questo non mi bastasse e volessi risalire anche al firmware installato di fabbrica posso farlo leggendo questa lista (che ho linkato anche sopra): 6FR corrisponde al FIRMWARE FRANCESE NO BRAND OPEN ( ed infatti nelle info del telefono mi ritrovo la versione software d80210e-eur-xx , ossia quella generica europea open).. infine controllando anche l'IMEI l informazione coincide, e quindi ne ho la certezza al 100%...qualora il mio telefono fosse stato francese, ma con una versione brandizzata, avrei trovato anziche la scritta 6FR una delle altre scritte presenti in alto, ad esempio 6FS/SFR; oppure qualora avesse avuto una versione di firmware di fabbrica diversa da quella alla mia prima accensione avrei avuto la "sigla IMEI" diversa dalla sigla scritta sulla scatola ( in questo caso l'originale è quella dell' IMEI).
Spero di aver chiarito ogni dubbio!
26-01-15, 21:38
edoardomarco
riservato ,
27-01-15, 10:57
27inho
ciao, scaricando l'app viene riconosciuto autumaticamente il mio IMEI ma cliccando "Get product information" non succede assolutamente nulla. Cosa vuol dire?
27-01-15, 11:43
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da 27inho
ciao, scaricando l'app viene riconosciuto autumaticamente il mio IMEI ma cliccando "Get product information" non succede assolutamente nulla. Cosa vuol dire?
Semplicemente usa uno degli altri metodi , prova a farlo con il metodo 4 che fa la stessa cosa
27-01-15, 11:52
27inho
Quote:
Originariamente inviato da edoardomarco
Semplicemente usa uno degli altri metodi , prova a farlo con il metodo 4 che fa la stessa cosa
avevo già provato il metodo 4, e non funziona. il mio dubbio è che abbiano cambiato il telefono nella scatola, che contiene garanzia e libretto italiano, così come l'etichetta che riporta ITA
27-01-15, 12:07
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da 27inho
avevo già provato il metodo 4, e non funziona. il mio dubbio è che abbiano cambiato il telefono nella scatola, che contiene garanzia e libretto italiano, così come l'etichetta che riporta ITA
Ok, l etichetta dice che hai il firmware italiano 32gb, se hai già ricevuto aggiornamenti via OTA in passato non hai bisogno di controllare .. Se non ti vengono notificati o vuoi controllare per scrupolo devi vedere l imei. Il problema è che non ti riporta nulla? Scrivimelo in pm se proprio non riesci. La guida è abbastanza datata e funzionante al 100%
11-02-15, 09:04
cip86
1 allegato(i)
appena preso nuovo e mi da questa data, è attendibile al 100%?
grazie, e che differenza c'e' tra le 2 date riportate?
11-02-15, 12:10
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da cip86
grazie, e che differenza c'e' tra le 2 date riportate?
Con orecisione non si dirtelo mi dispiace .
13-04-15, 03:54
adelemarta
ciao a tutti al mio g2 esce "provider mal e provider name modellabs come faccio ad aggiornarlo a lollipop?
13-04-15, 11:21
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da adelemarta
ciao a tutti al mio g2 esce "provider mal e provider name modellabs come faccio ad aggiornarlo a lollipop?
ciao l ultima versione disponibile per te è la 20D ( la numero 248 che trovi QUI ). Hai un telefono che viene da hongkong brandizzato "modellabs" a quanto pare, dove l hai preso? è un d802?
15-04-15, 13:10
bietto1989
Ciao, sulla mia scatola c'è la scritta 6MP, invece utilizzando l'app lg phone from sotto la voce provider compare la sigla 6PR. Ho letto il primo post ma non ho capito bene tutti i passaggi. Che cosa significa questa cosa? Grazie
15-04-15, 13:35
DreamReaper
Quote:
Originariamente inviato da bietto1989
Ciao, sulla mia scatola c'è la scritta 6MP, invece utilizzando l'app lg phone from sotto la voce provider compare la sigla 6PR. Ho letto il primo post ma non ho capito bene tutti i passaggi. Che cosa significa questa cosa? Grazie
Nulla di cui preoccuparsi. E' un G2 portoghese. 6PR no brand - 6MP brand TMN
15-04-15, 13:53
bietto1989
Quote:
Originariamente inviato da DreamReaper
Nulla di cui preoccuparsi. E' un G2 portoghese. 6PR no brand - 6MP brand TMN
Ok, ma quindi è stato sbrandizzato?
15-04-15, 14:01
DreamReaper
Quote:
Ok, ma quindi è stato sbrandizzato?
Sulla scatola sembra di si, ma se verifichi con Lg Phone From ti dice di no. Presumo sia più attendibile l'applicazione.
15-04-15, 14:11
bietto1989
Quote:
Sulla scatola sembra di si, ma se verifichi con Lg Phone From ti dice di no. Presumo sia più attendibile l'applicazione.
Mah in effetti quando l'ho comprato c'erano l'animazione di accensione e delle app del brand portoghese MEO. Poi ho aggiornato tramite Lg Mobile support tool alla 20h (e adesso alla 30a) e sono sparite. Quindi io ricevo gli aggiornamenti firmware portoghesi no brand giusto?
15-04-15, 14:21
DreamReaper
Quote:
Mah in effetti quando l'ho comprato c'erano l'animazione di accensione e delle app del brand portoghese MEO. Poi ho aggiornato tramite Lg Mobile support tool alla 20h (e adesso alla 30a) e sono sparite. Quindi io ricevo gli aggiornamenti firmware portoghesi no brand giusto?
Si, dovresti ricevere quelli. Considera che i portoghesi sono molto lenti (almeno in passato).
15-04-15, 15:00
bietto1989
Quote:
Si, dovresti ricevere quelli. Considera che i portoghesi sono molto lenti (almeno in passato).
azz me l'hai mandata rotfl... no comunque per ora ho fatto sempre gli aggiornamenti in linea con quelli italiani, speriamo continui così! però non mi è chiara una cosa: ho letto che praticamente ad esempio dal firmware portoghese a quello italiano o di altri paesi eu non cambia nulla, ma allora perchè esistono queste "versioni diverse" tra i diversi stati e ci sono anche date di rilascio diverse?
15-04-15, 16:44
DreamReaper
Il motivo è che Lg è divisa in sedi Nazionali. Ad ogni sede arriva l'aggiornamento dalla casa madre e viene caricato (e rilasciato) solo per i terminali con l'IMEI registrato al paese di provenienza.
si hai chiarito ogni dubbio, però me ne sono venuti altri mi spiego: ho seguito i tuoi metodi per scoprire attraverso l'IMEI il firm del mio lg g2 ed ho scoperto che è 6DI quindi brand vodafon ma come hai detto tu nell'esempio anch'io ho comprato il cell da unieuro convinto no brand invece non è così. Nel frattempo non sapendo che il cell fosse vodafon appena uscita la v30b ho aggiornato con lg tool e mi ha caricato la v30D. Perplesso della cosa e leggendo i post nel treed relativo ho pensato che il programma si era sbagliato ed ho caricato con flash tool 2014 la v30b. Risultato fotocamera da buttare ma non sapevo darmi una risposta. Adesso non ricordo il firm che aveva quando l'ho comprato ma penso al 90% che era la v20a. Comunque convinto sempre del no brand (il venditore è un amico) ritorno indietro a KK ed installo la attuale v20h. Adesso che tutto è più chiaro credo che per godere appieno del LL dovrò installare la v30D, potresti darmene conferma. Ma mi viene un altro dubbio per fare le cose con estrema correttezza dovrei forse prima installare la versione originale cioè la v20a e poi la v30D? oppure installo direttamente la v30D? per favore scioglimi questo dubbio grazieo_O
13-05-15, 16:13
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da albero_100
si hai chiarito ogni dubbio, però me ne sono venuti altri mi spiego: ho seguito i tuoi metodi per scoprire attraverso l'IMEI il firm del mio lg g2 ed ho scoperto che è 6DI quindi brand vodafon ma come hai detto tu nell'esempio anch'io ho comprato il cell da unieuro convinto no brand invece non è così. Nel frattempo non sapendo che il cell fosse vodafon appena uscita la v30b ho aggiornato con lg tool e mi ha caricato la v30D. Perplesso della cosa e leggendo i post nel treed relativo ho pensato che il programma si era sbagliato ed ho caricato con flash tool 2014 la v30b. Risultato fotocamera da buttare ma non sapevo darmi una risposta. Adesso non ricordo il firm che aveva quando l'ho comprato ma penso al 90% che era la v20a. Comunque convinto sempre del no brand (il venditore è un amico) ritorno indietro a KK ed installo la attuale v20h. Adesso che tutto è più chiaro credo che per godere appieno del LL dovrò installare la v30D, potresti darmene conferma. Ma mi viene un altro dubbio per fare le cose con estrema correttezza dovrei forse prima installare la versione originale cioè la v20a e poi la v30D? oppure installo direttamente la v30D? per favore scioglimi questo dubbio grazieo_O
sulla scatola che sigla hai? 6TA? il programma flashtool non sbaglia, non puo caricare un aggiornamento per un altro potrebbe far danni. Aggiornando tramite tool lg il firmware lo scarica per intero e ti dovrebbe aver scaricato quello associato al tuo imei, sovrascrivendolo a quello presente nel telefono. è diverso da un aggiornamento OTA, ma va sempre in base all imei
13-05-15, 16:17
albero_100
Quote:
sulla scatola che sigla hai? 6TA? il programma flashtool non sbaglia, non puo caricare un aggiornamento per un altro potrebbe far danni. Aggiornando tramite tool lg il firmware lo scarica per intero e ti dovrebbe aver scaricato quello associato al tuo imei, sovrascrivendolo a quello presente nel telefono. è diverso da un aggiornamento OTA, ma va sempre in base all imei
No sulla scatola ho 6DI è corrisponde facendo il confronto con l'app lg phone from. Adesso ho la v20h ma l'ho messa io con flah tool. Chiedimi altro se non sono stato chiaro
13-05-15, 16:21
edoardomarco
Quote:
No sulla scatola ho 6DI è corrisponde facendo il confronto con l'app lg phone from. Adesso ho la v20h ma l'ho messa io con flah tool. Chiedimi altro se non sono stato chiaro
allora il punto è un altro: scatola 6di, imei 6di. il telefono è vodafone 100%: quello che ti hanno detto a questo punto non ha il minimo valore perche il telefono non è no brand anzi. tutto corrisponde e tutto è in regola.
13-05-15, 16:26
albero_100
Quote:
allora il punto è un altro: scatola 6di, imei 6di. il telefono è vodafone 100%: quello che ti hanno detto a questo punto non ha il minimo valore perche il telefono non è no brand anzi. tutto corrisponde e tutto è in regola.
Ma appunto con il tuo aiuto ho capito che è vodafon al 100% e se hai letto tutto il mio post ho cercato di spiegare quello che è successo dopo l'acquisto e ti avevo posto una questione: posso caricare direttamente la v30d oppure devo prima caricare la v20a questo era il dubbio
13-05-15, 16:58
edoardomarco
Quote:
Ma appunto con il tuo aiuto ho capito che è vodafon al 100% e se hai letto tutto il mio post ho cercato di spiegare quello che è successo dopo l'acquisto e ti avevo posto una questione: posso caricare direttamente la v30d oppure devo prima caricare la v20a questo era il dubbio
puoi mettere il firmware che vuoi, sia italiano no brand, che wind, che francese, che spagnolo. l importante è che sia per modello d802 e che sia per il tuo taglio di memoria. Se vuoi mantenere gli aggiornamenti OTA pero dovrai mettere il firmware vodafone perche all imei è associato quello ( proprio per questo motivo si controlla che il firmware associato all imei sia lo stesso sulla scatola: per poter ricevere gli ota)
13-05-15, 19:07
D'Amico
Questa discussione però non riguarda il modding, rimaniamo in argomento, grazie.
13-05-15, 20:13
thx333
CWT...ovvero Taiwan
LG Phone From mi dice che l'ultimo firmware e' il 30A
Ma non siamo al 30B?
13-05-15, 20:21
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da thx333
CWT...ovvero Taiwan
Ma non siamo al 30B?
Probabilmente ancora deve uscire
13-05-15, 21:24
DreamReaper
Quote:
Originariamente inviato da thx333
CWT...ovvero Taiwan
Ma non siamo al 30B?
Dato che Lg Phone From "attinge" ai server Lg per le info, evidentemente la versione 30b non è stata rilasciata (e forse non la rilasceranno neppure)
24-05-15, 13:46
Stefen
scusate ma quale g2 non viene aggiornato?
24-05-15, 14:49
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da Stefen
scusate ma quale g2 non viene aggiornato?
In che senso?
24-05-15, 23:05
Stefen
leggendo nel messaggio precedente la versione 30b non capisco di cosa si tratta..
24-05-15, 23:14
edoardomarco
Quote:
leggendo nel messaggio precedente la versione 30b non capisco di cosa si tratta..
Un utente chiedeva perché non gli veniva notificato un aggiornamento (v30b) è dreamreaper gli ha fatto notare che il dispositivo in questione era taiwanese, e li ancora la 30b non è uscita ( se uscirà mai)
25-05-15, 16:26
DreamReaper
Quoto edoardomarco e aggiungo che l'aggiornamento 30b è (ovviamente) un update della 30a successivo alla 30d.
25-05-15, 22:10
Stefen
Quote:
Un utente chiedeva perché non gli veniva notificato un aggiornamento (v30b) è dreamreaper gli ha fatto notare che il dispositivo in questione era taiwanese, e li ancora la 30b non è uscita ( se uscirà mai)
quindi se io volessi prendere un cellulare usato o nuovo potrebbe capitarmi questa versione?
25-05-15, 22:17
edoardomarco
Quote:
quindi se io volessi prendere un cellulare usato o nuovo potrebbe capitarmi questa versione?
si ogni telefono ha un firmware associato. Sarebbe bene controllare, generalmente sulla scatola c è scritta la sigla del firmware come ho spiegato nel thread ( metodo 1)
25-05-15, 23:07
Stefen
e quindi devo verificare il firmware che c'è sulla scatola e vedere a cosa corrisponde nella prima pagina di questa discussione?
25-05-15, 23:17
DreamReaper
Aspetta.... Devi verificare che il codice IMEI della scatola corrisponda a quello del telefono. Se cosi è, sulla scatola c'e anche scritto da dove viene.
26-05-15, 22:50
Stefen
ti ringrazio!! è ben sapere prima di acquistare! quindi se sulla scatola c'è scritto taiwan lascio perdere esatto?