bah senti....una 10ina di secondi per lato.......quel giusto che permette allo stagno di sciogliersi quel poco che basta per rifar bene contatto.
Occhio a non andare sopra al cavo dell'antenna e troppo sui puntatori laser e led.
Visualizzazione stampabile
Beh puo darsi....cmq se si recupera, e si recupera, il tutto legato al surriscaldamento e la successiva fusione dello stagno, impoverito di piombo, usato. Scaldandolo col fon da carrozziere simuli un reflow che porta a far fondere nuovamente lo stagno risaldando i collegamenti interrotti o saldature fredde.
Aggiornamento: oggi è ritornato il mio G3 dall'assistenza e pare funzionare.
Considerando che l'ho consegnato al punto di raccolta il 27 settembre e l'ho ritirato il 14 ottobre posso dire che hanno rispettato i tempi che avevano annunciato, anzi il telefono sarebbe tornato ieri se il punto di raccolta non fosse stato chiuso causa festività patronale. Inoltre dal sito LG support sono riuscito a tenere traccia di tutta la riparzione inserendo il codice IMEI e di volta in volta venivo avvisato tramite SMS della spedizione(tracciabile tramite sito DHL), presa in carico del laboratorio, lavoro effettuato, rispedizione, etc.
Cmq al "foglio di lavoro" allegato al telefono risulta tra le voci questo:
"Difetto: Swap Board (Main, RF): Changed main Board due to problem"
"RIparazione: Sostituzione Parte (Componente, Modulo)"
"Parti sostituite: PCB Assembly, Main, Board".
Quindi hanno sostituito la scheda madre, aggiornato alla v30n e poi mandato indietro (la batteria che era insieme al telefono è stata rispedita insieme al telefono chiusa in una bustina senza essere sostituita).
Se avete altre domante chiedete.
Se a qualcuno interessa il mio funziona ancora alla grande dopo aver fatto il lavoretto col fon da carrozziere.
Purtroppo anche a me dopo 23 mesi di onorato servizio e smanettamenti si è guastato il display. Fortunatamente avevo ancora 15 giorni di garanzia e lo ho portato in un centro LG per la riparazione (si spera) in garanzia.
Dopo 2 giorni che era tornato dalla riparazione dello sfarfallio il telefono non leggeva bene la sim e l ho dovuto rimandare in assistenza. Scheda madre risostituita in garanzia..
Bah
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Il mio lg g2 da pochi giorni ha lo schermo che a tratti si oscura fino a diventare totalmente nero. Da quello che ho letto il problema è attribuibile alla scheda madre e non allo schermo stesso come pensavo dato che l'ho sostituito tempo fa con uno non originale... Da poco però mi succede che lo schermi si oscuri totalmente e non arrivi neppure ad accendersi; non riesco a capire se il problema sia attribuibile soltanto alla scheda madre o se ci possa essere qualche fattore aggiuntivo. Grazie!
Sposto in sezione LG G3.
Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
Vedo che da titolo avevi scritto "G3". Il problema del display che si oscura é noto ed è provocato dalla scheda madre. Se navighi qualche pagina indicato troverai anche feedback di chi é riuscito a ripararlo tramite l'uso di una heat gun da carrozziere.
...e spostato nel thread apposito [emoji6]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ciao a tutti,
stamattina il mio lg g3 ha dato questo problema di schermo in spegnimento, sfarfallii, ieri sera il telefono era perfetto. Avevo una seconda batteria che utilizzavo come tampone messa ed ora il telefono va una bomba. Confermo prima di portarlo in assistenza acquistate la batteria, costa veramente poco online. Saluti.
Allora volevo aggiornarvi tutti sulla situazione. Stamattina erroneamente credevo di aver risolto cambiando la batteria che invece era buona, quindi smentisco quanto detto stamattina.
Vedendo un pò le guide online e i vostri consigli ho smontato il telefono ed applicato sopra ogni connettore un pò di spessore (nastro biadesivo) in modo da creare un pò di pressione sui connettori. Ne ho messo anche un pò sulla piastra sopra della cpu.
A lavoro da oltre 1 ora il telefono non ha mai mostrato problemi.
Quindi pare di aver risolto. Evidentemente si era dissaldato qualche micro componente.
Anche io lo avevo fatto ma è solo un rimedio temporaneo.
Inviato dal mio ASUS_Z017D usando Androidiani App
grazie a tutti . la soluzione forse temporanea e' creare uno spessore. allego un video ......https://www.youtube.com/watch?v=k9o65TOfCZk
Il telefonino di mia moglie ha iniziato l'altri ieri a presentare il problema del display che si oscurava e rendeva il cell inutilizzabile
Ho seguito passo passo questo tutorial
https://youtu.be/VmaKRjIAGsU
Il telefono adesso funziona perfettamente anche se non so se sarà una cosa definitiva o temporanea
Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
caio ho notato che in rete esistono parecchi tutorial, chi si limita a mettere un semplice spessore chi altri,invece, come in questo caso ha creato una sorta di "spessore con molla".. la tua modifica come sta andando? funziona sempre o hai dovuto provvedere ad altri interventi?
Niente da fare, è durato forse una settimana poi è deceduto
Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
io pure sto avendo lo stesso problema, come la maggior parte dei possessori lg g3 ( un terminale indecente), e con cadenza regolare, spesso lo devo aprire per modifcare un po gli spessori all'interno
Interessa anche a me
Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
ho notato una cosa, togliendo la scheda sim e facendo funzionare il telefono solo in wifi e smanettando con le diverse applicazioni (watsapp, googlemap etc etc) il problema non si ripresenta... può essere qualcosa legato sui contatti della scheda sim?
per curiosità, prova a far funzionare il telefono senza sim, magari usando solo il wifi e il tuo account google, vedi se riscontri lo stesso problema... io se tolgo la sche funziona, appena iserisco la scheda e accendo il telefono, lo schermo si oscura non appena faccio il pin della sim... e ho provato piu e piu volte
Adesso non posso, non sono a casa
Appena rientro provo e ti faccio sapere
Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
Ho 3 telefoni in famiglia con lo stesso problema,tutti dopo il secondo anno,hanno presentato questo problema,nessuno ha superato il terzo anno di vita davvero assurdo,su un terminale ho provato lo spessore dietro la scheda madre ma è servito solo per recuperare delle cose dal cell,anche senza sim il problema rimane,vorrei provare col phone ma dovrei comprarlo...
Forno? forse ti riferivi al metodo del phon da carrozziere?
Infatti! Determinati telefoni nascono con l'intendo di durare giusto 2 anni, il tempo che ti scade la garanzia. Ho avuto un LG G2 (niente da invidiare al g3, davvero una bomba di telefono), appena arrivato al secondo anno e con l'ultimo aggiornamento android disponibile installato ha iniziato a dare problemi.. Ora il g3 , dopo 2 anni si presenta il problema alla scheda madre. Eppure parliamo di telefonio che quando sono usciti erano il top di gamma della casa madre ed è questo quello che ti fa innervosire, perchè non sono telefoni che compri a 100 euro.
Ciao ragazzi, anch'io come voi ho riscontrato il problema dell'oscuramento dello schermo; ero arrivato al punto in cui il telefono era completamente inutilizzabile, così ho provato una delle soluzioni mostrate nei video postati in questo topic.
La situazione è decisamente migliorata, per 2 settimane nessun problema, adesso però ogni tanto si ripresenta. In alcuni giorni si comporta perfettamente, in altri molto meno. Per carità, almeno adesso il telefono è utilizzabile (a parte nei momenti citati), però vorrei risolvere definitivamente.
Mi chiedevo: acquistando una nuova scheda madre a 45/50€ di quelle che si trovano su Aliexpress il problema poi è risolto definitivamente, giusto? Mettere della pasta termica può servire a qualcosa?
Se cambi scheda madre il problema dovrebbe scomparire, dato che al 99% é provocato dai componenti di essa (che si dissaldano) e non dal display.
Un pad termico a mio parere potrebbe aiutare dato che il processore rimane 10° piú fresco rispetto a un G3 senza pad (60° sulla cpu anziché 70, ad esempio). E d'inverno col fresco fa anche fatica a scaldarsi [emoji6]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ah quindi il problema sono i componenti che si dissaldano? Qualcuno ha mai provato a risaldarli personalmente?
Comunque allora penso che proverò ad ordinare una di quelle schede, 40€ secondo me un G3 in perfetto stato li vale ancora. Spero solo che il problema non si ripresenti anche con quella nuova.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Slave a tutti, è da molto tempo che non scrivo sul forum...
Oggi sono passato da un amico che lavora in un negozio di idraulica per chiedergli un informazione, ho uscito il mio LG G3 D858HK per fargli vedere una foto per cui mi serviva il suo consiglio, quando ha visto il telefono mi ha cominciato a dire che era come il suo però lui da tempo non lo usava più perchè si spegneva da solo, l'ha uscito quindi io ho dovuto togliere la batteria dal mio LG per meeterla nel suo D855 ed ho effettivamente notato il difetto di cui si parla in questo forum. Lì per gli ho detto se potevamo provare un hard reset da recovery, mi ha assicurato di non avere dati importanti sopra e ci ho provato. La cosa strana è che com'è comparso il robottino android, sono passati solo un paio di secondi e lo schermo si è affievolito fino a diventare nero, tant'è che non sapevo se comunque stesse facendo il reset. Poi ho dovuto togliere la batteria, riavviato e stesso problema, francamente sembrava un difetto hardware e, quando ho notato delle lesioni sulla cover sia in alto che in basso ho pensato che avesse preso alcune cadute pesanti e che quindi potesse essere il connettore del flat del display che faceva falso contatto.
Arrivato a casa, l'ho smontato completamente ed ho dato un'occhiata ai vari connettori, quando ho premuto quello del display era effettivamente fuori sede, allora l'ho inserito per bene, ci ho messo uno spessorino tra cover e connettore usando la gomma bianca presente nelle campane dvd o cd sagomandola con le forbici in modo che ammortizzasse al meglio pur tenendo ben premuto il connettore e...
Beh, sarà un caso o una soluzione, ho aggiornato ad android 6 Marshmallow, lo accendo, spengo, ho caricato un film su youtube e per una buona mezzora nessun problema. Attualmente è acceso perfettamente.
Lo terrò in prova qualche giorno e magari vi farò sapere se è stato solo un caso (anche se prima di questa operazione dopo il logo LG già cominciava a sfarfallare e poi sfumava tutto fino a diventare nero) o se questa potrebbe essere una soluzione per quanti hanno questo problema.
Scusate se mi sono dilungato un pò, e spero che a qualcuno possa essere d'aiuto la mia esperienza.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni, ciao a tutti!!!
Giuseppe :)
Buonasera.
Anche io sto usando il sistema dello spessore, ma solo dietro al chip (ho messo un pezzo di card tipo supermercato, ritagliato a misura del processore).
Il sistema funziona fino a che la batteria non va avvicinandosi allo zero e a quel punto molto spesso si ripresenta (seppure in modo nettamente inferiore a prima senza spessore).
A questo punto vorrei provare a mettere altri spessori qua e là (zona contatto batteria, zona sim e zona connettore schermo), ma a questo punto lascio pure quella del chip e metto spessori più fini altrove (dietro al chip c'è un incavo) oppure tolgo quella dietro al chip e metto spessori più alti (appunto card supermercato) nei tre punti citati?
Non vorrei che invece di migliorare, rompo qualcosa... :D
Ciao ZiDad, scusa se non ho più risposto ma non ho avuto molto tempo a disposizione per poterlo fare.
Per quanto riguarda il sistema degli spessori, ti dico con sincerità che è durato poco, poi il problema si è ripresentato. Ho provato anche a raffreddare la CPU mettendoci come viene spiegato in alcuni video, un quadratino di alluminio con pasta termica, ma nulla. Alla fine, c'è chi può risolvere con gli spessori nel caso in cui ci siano saldature difettose sui connettori o componenti vari, c'è chi risolve raffreddando adeguatamente la CPU, c'è chi risolve con un reflow per ripristino saldature e c'è chi deve ricorrere addirittura alla sostituzione della mainboard.
Non so quale sia il tuo caso ma spero tu possa risolvere senza dover cambiare scheda madre.
Saluti :)
Giuseppe
Beh, se devo spendere soldi per la scheda madre, cambio telefono essendo fuori garanzia...
Sarei tentato a cambiare batteria, ma vorrei sentire se chi lo ha fatto ha risolto...
Per questo intanto tampono con gli spessori
Edit: il problema per un pò non si è riproposto, ma appena ho provato ad usare più app in contemporanea, tipo Sygic e Spotify, puntuale è tornato... Quindi sarà pure un problema hardware, ma è generato dal surriscaldamento... Quindi mi sa che soluzioni provvisorie non ve ne sono... :(