Mi limito a dirti questo: il mio "mentore" sulla fotografia è un fotografo professionista che lavora presso vari centri di eventi come il Palalottomatica di Roma, tu invece chi sei per parlare di fotografia?
Parli di opinioni, poi insulti l'altro e gli dici che non capisce nulla, ma senza specificare qual è il tuo background sull'argomento. Sicuramente è nullo, infatti mentre con gilandir si sta parlando di dettagli tecnici, tu ti nascondi in maniera ridicola dietro insulti e frecciatine.
Devo ricordarmi più spesso di ignorarti, perché cerchi solo flame da forum.
Sono contento per te, ma non sei l'unico che capisce qualcosa di fotografia. Ho sotto mano tutti e 3 i terminali (Z3C, G3 e G4), ma a mio avviso la peggiore è proprio quella dello Z3C. Il motivo è che sulla saturazione del G4 ci puoi lavorare in postproduzione (scatta pure in raw), sulla perdita di dettaglio dello Z3C e il rumore o micromosso puoi fare molto meno. Tutto ciò di cui ho bisogno per dar sfogo alla creatività lo trovo sia su Z3C che G4, ma sul secondo ottengo risultati di un altro livello. Facendo un po' di zoom sulle foto dello Z3C il dettaglio non c'è.
Conta che ho stampato molte foto dei miei viaggi e ci ho decorato casa, ma quelle peggiori vengono tutte da Z3C.