CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[RECENSIONE] LG G5

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    [RECENSIONE] LG G5

    Salve a tutti e benvenuti alla mia personale recensione dell’LG G5.

    Anche quest’anno ho avuto la possibilità di testare il nuovo top di gamma di casa LG, ne approfitto per ringraziare ancora una volta tutto lo staff per l’opportunità che mi è stata offerta.

    Ci tengo a precisare che tutte le mie considerazioni e paragoni sono da rapportare ad un LG G4, mio attuale telefono principale, ed un Samsung Note 4.


    Suddividerò inoltre le mie impressioni in paragrafi, in modo da permettervi una migliore fruizione del contenuto!



    CONFEZIONE - 8 -

    La confezione nella quale è riposto lo smartphone richiama molto la modularità dello stesso, mettendo già in primo piano una delle particolarità di cui è dotato.
    Per estrarlo dalla scatola infatti dovremo “sfilarlo” dalla confezione, esattamente dovremo fare per cambiare un modulo!
    Al suo interno troviamo un caricatore da 2A, che permette una ricarica competa in circa 1h, un cavo type-C (ebbene si, il G5 non ha più un normale cavetto micro-USB) e infine un paio di cuffie di ottima fattura.



    COSTRUZIONE ED ERGONOMIA - 9 -

    Come già accennato, questo smartphone è unico nel suo genere e presenta una particolarità non indifferente: la parte sottostante è infatti intercambiabile, permettendo infatti all’utente di scegliere il modulo che più si addice alla situazione in cui andrà ad utilizzare il telefono. Un approfondimento su questo aspetto mi sembra più che obbligatorio e potete trovarlo poco più sotto.

    Tutto il corpo del G5 è costituito da una scocca unibody in metallo e nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera e il lettore di impronte digitali (il quale funge anche da tasto fisico), entrambi rialzati rispetto al resto del telefono: la scelta può piacere o meno ma è innegabile che una custodia protettiva è quasi d’obbligo.
    Sulla parte anteriore invece il design migliora notevolmente e il bellissimo schermo va a incurvarsi in prossimità del bordo superiore, lasciando un effetto davvero piacevole alla vista.

    Per quanto riguarda l’ergonomia, nonostante la grandezza del telefono e la scocca metallica, non ho mai avuto problemi di grip e direi che è addirittura eccellente.



    HARDWARE - 9.5 -

    Come tutti i top di gamma anche questo G5 è dotato di tutto ciò che potete desiderare da un telefono: processore Snapdragon 820 quad-core da 2.15 GHz, 4GB di RAM, GPU Adreno 530 e memoria interna da 32GB espandibile tramite microSD.
    Inoltre abbiamo anche una porta ad infrarossi, caratteristica che ormai sta sparendo negli ultimi smartphone.
    Sul retro abbiamo, come già detto, un lettore di impronte molto preciso che non necessita di pressione per lo sblocco del terminale: sarà quindi possibile appoggiare solo il dito per accendere il telefono. Premendolo invece andremo a ri-bloccare il nostro G5.



    FOTOCAMERA - 10 -

    Le fotocamere del G5 sono sicuramente uno dei suoi punti di forza. Ebbene si, parliamo di due fotocamere distinte! Possiamo tuttavia analizzarle in maniera totalmente separata, dal momento che queste due andranno a lavorare “insieme” solamente in rarissimi casi.
    La fotocamera che possiamo definire principale è senza ombra di dubbio una delle migliori nel panorama telefonico attuale: 16mpxl, f/1.8, autofocus laser, stabilizzatore ottico dell’immagine, sensore dello spettro cromatico (per avere una fedeltà dei colori mozzafiato) e autofocus su più punti.
    Ok, bellissimo, tante caratteristiche che però a molti possono dire poco nulla. Il tutto quindi come si tramuta nella vita di tutti i giorni quando dobbiamo scattare una fotografia?

    Innanzitutto, dovete fin da subito scegliere come avete intenzione di scattare la foto: siete esperti? La modalità manuale vi darà tante opzioni per esprimere al meglio la vostra creatività. Siete meno esperti o avete intenzione di scattare una foto al volo? La modalità semplificata vi fornirà tutto ciò di cui avete bisogno. Volete qualcosa di ancora più semplice? Date un occhio alla modalità base!

    Come se già tutto questo non bastasse, possiamo utilizzare anche una seconda fotocamera: nonostante le opzioni software siano le stesse, la lente ha una apertura grandangolare da ben 135°, 8mpxl, f/2.4. In poche parole come se fosse una action-cam!

    Infine, la qualità generale delle fotografie (di entrambe le fotocamere) è sicuramente al top, con resa cromatica, risoluzione e nitidezza eccellenti e rumore quasi assente anche in scene molto buie. Come parere puramente personale aggiungo inoltre che la possibilità di scattare foto grandangolari è un optional non da poco e molto gradito!



    DISPLAY - 10 -


    Il pannello frontale è da ben 5,3 pollici con risoluzione QHD (quindi 2160x1440 pixel) e tecnologia IPS.
    Il display è sempre stato uno dei punti forti di LG e anche con questo G5 la casa non si è smentita. Colori vivaci, accesi, luminosi ma che comunque rispecchiano la realtà. Nulla da dire sulla risoluzione invece, addirittura sprecata su un display di queste dimensioni ma sicuramente molto apprezzata.
    Da sottolineare inoltre la presenza della modalità always-on, la quale permette di visualizzare velocemente notifiche e quant’altro senza dover toccare lo schermo.



    SOFTWARE - 8.5 -

    Come già detto in recensioni passate la personalizzazione di Android di LG non mi fa impazzire ma devo ammettere che più passa il tempo e più è possibile notare un netto miglioramento rispetto al passato.
    Parliamo ovviamente dell’ultima versione di Android 6.0.1 Marshmallow, modificata da LG per soddisfare praticamente tutti i bisogni dell’utente medio: Quick Remote, QuickMemo+, Smart Clearing (che tiene traccia di dati meno utilizzati e periodicamente vi propone di eliminarli per risparmiare spazio) e tutte le caratteristiche ereditate dai suoi fratelli minori.
    Da sottolineare la presenza di un launcher senza app-drawer (ma viene comunque lasciata all’utente la possibilità di utilizzarne uno con drawer).

    Per quanto riguarda il comportamento generale dello smartphone abbiamo una velocità davvero eccellente, senza mai impuntamenti o rallentamenti di qualunque sorta anche in casi di stress. Sicuramente un passo avanti sotto questo punto di vista rispetto al precedente G4! Rimarrete inoltre stupiti da quante app potete lasciare aperte contemporaneamente grazie ai 4GB di RAM!



    AUTONOMIA - 9 -

    Nonostante la presenza di una “misera” batteria da 2800mAh riusciremo tranquillamente ad arrivare fino a sera e ci dimenticheremo presto della grandezza della batteria. Probabilmente LG ha svolto un ottimo lavoro di ottimizzazione per evitare che la batteria si scarichi troppo velocemente e sicuramente siamo una spanna o due al di sopra di G4 o Note4! Il tutto senza dimenticare che è addirittura estraibile (e quindi sostituibile)!



    MODULI ESTERNI - 6 -


    Ed eccoci probabilmente alla parte più interessante e particolare di tutta la recensione.

    Ho avuto modo di provare entrambi i moduli esterni proposti da LG e devo dire che sono al tempo stesso favolosi e deludenti allo stesso momento.

    L’idea è mozzafiato, avere la possibilità di adattare il vostro telefono alle vostre esigenze è probabilmente il futuro ed LG ci è arrivata ben prima di tutte le altre case produttrici… Ma perché si è limitata a solo due moduli?

    Modulo fotocamera: si tratta di dare all’utente la possibilità di aggiungere tasti fisici (scatto, zoom, accensione) e una piccola batteria esterna al nostro telefono, senza considerare il fatto che il grip aumenta notevolmente persino con una sola mano!

    Modulo audio: siete degli audiofili e vi interessa trasformare l’audio da digitale ad analogico? Fatelo con questo modulo!

    Come potete vedere e immaginare le possibilità di personalizzazione potrebbero essere pressoché infinite ma al di fuori da ogni comprensione LG ha fin ora presentato solamente i due moduli sopra citati. Inoltre non è da sottovalutare il prezzo degli stessi.

    In ultima analisi l’idea è favolosa, probabilmente una delle più utili e particolare degli ultimi anni nel campo telefonico…ma LG non è stata in grado di sfruttarla a pieno (almeno per il momento).



    ANALISI RAPIDA

    PRO
    -Fotocamera eccellente
    -Fotocamera grandangolare
    -Batteria al top!
    -Prestazioni mozzafiato
    -Display

    CONTRO
    -Pochi moduli e costosi
    -Design posteriore anonimo
    -Always-On non personalizzabile.


    Spero che le mie impressioni vi possano servire a decidere se acquistare o meno questo telefono! A breve caricherò su Facebook qualche foto scattata con questo telefono in modo da rendervi conto anche delle sue potenzialità fotografiche (provvederò a condividere qui sotto il link).

    Buona giornata a tutti!
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato galaxy4ever per il post:

    librari (02-09-16),motoralbi (05-09-16),nigol (26-08-17),Vampa (02-09-16),Xnox (08-09-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    Pregherei inoltre il moderatore di mettere in maiuscolo il titolo della discussione, non so come mai ma in fase di pubblicazione è stato modificato.
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato galaxy4ever per il post:

    DreamReaper (02-09-16)

  6. #3
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Non accorpo a Pro e Contro dai possessori perchè la recensione è ben fatta e articolata. Ma le domande (e le risposte ) vanno date nell'altra discussione.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    motoralbi (05-09-16)

  8. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    666
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 35 volte in 31 Posts
    Predefinito

    @galaxyforever solo una cosa. Venendo da LG G4 la fotocamera principale è la stessa? Sulla carta sembrerebbe di si, ma nell'atto pratico vedi differenze?

    Complimenti pe la recensione

  9. #5
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 1985 Visualizza il messaggio
    @galaxyforever solo una cosa. Venendo da LG G4 la fotocamera principale è la stessa? Sulla carta sembrerebbe di si, ma nell'atto pratico vedi differenze?

    Complimenti pe la recensione
    Ciao @1985 hai dato un occhiata al mio post?
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  10. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    666
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 35 volte in 31 Posts
    Predefinito

    @DreamReaper hai ragione, scusami

  11. Il seguente Utente ha ringraziato 1985 per il post:

    DreamReaper (15-10-16)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy