CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[LG G5]Telefono brandizzato-quali sono le differenze?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di HisDudeness


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    [LG G5]Telefono brandizzato-quali sono le differenze?

    Ciao a tutti! Visto che sull'argomento ci sono un sacco di informazioni poco chiare, approssimative e talvolta contraddittorie, volevo chiedere: che differenza ha, in particolare, un LG G5 brandizzato da un operatore telefonico rispetto ad uno "neutro"? Qualcuno ne ha comprato uno brandizzato e può dare la sua esperienza diretta?

    Ho letto che i G5 Vodafone hanno ricevuto l'aggiornamento a Nougat prima degli altri. Ma ciò dipende solo dal firmware installato sui telefoni, leggermente modificato dalla Vodafone?

    Essenzialmente, i miei dubbi sono i seguenti:

    1. Si tratta solo di modifiche soft? Se compro un G5 Vodafone, e per prima cosa lo riflasho con la ROM Stock, sarà identico ad uno sbrandizzato? È un'azione consigliata, o c'è qualche motivo per cui andrebbe evitato?
    2. Senza riflasharlo, il firmware di un G5 brandizzato in cosa differirà da quello di uno "neutro"?
    3. Funzionerà con SIM di qualsiasi operatore?
    4. Sui G5 gli operatori mettono bollini del proprio stemma sulla scocca?
    The dude minds.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HisDudeness Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Visto che sull'argomento ci sono un sacco di informazioni poco chiare, approssimative e talvolta contraddittorie, volevo chiedere: che differenza ha, in particolare, un LG G5 brandizzato da un operatore telefonico rispetto ad uno "neutro"? Qualcuno ne ha comprato uno brandizzato e può dare la sua esperienza diretta?

    Ho letto che i G5 Vodafone hanno ricevuto l'aggiornamento a Nougat prima degli altri. Ma ciò dipende solo dal firmware installato sui telefoni, leggermente modificato dalla Vodafone?

    Essenzialmente, i miei dubbi sono i seguenti:

    1. Si tratta solo di modifiche soft? Se compro un G5 Vodafone, e per prima cosa lo riflasho con la ROM Stock, sarà identico ad uno sbrandizzato? È un'azione consigliata, o c'è qualche motivo per cui andrebbe evitato?
    2. Senza riflasharlo, il firmware di un G5 brandizzato in cosa differirà da quello di uno "neutro"?
    3. Funzionerà con SIM di qualsiasi operatore?
    4. Sui G5 gli operatori mettono bollini del proprio stemma sulla scocca?
    I dispositivi brandizzati da lato hardware sono, per la maggior parte, identici a quelli no brand. Ci sono alcune eccezioni per i mercati USA, Cina, Corea, ecc.ecc.

    Dal punto di vista estetico possono variare di colore oppure avere l'aggiunta del logo operatore sulla scocca.

    Dal punto di vista software invece la base è uguale per tutti ma ogni operatore può personalizzare più o meno gravosamente l'interfaccia. Alcuni si limitano a due o tre applicazioni lasciando tutto inalterato, altri mettono animazioni di accensione personalizzate e così via discorrendo.

    Il blocco operatore non è presente per i gestori Italiani. Quindi potrai utilizzare un telefono brandizzato con qualsiasi Sim.

    Gli aggiornamenti software (tutti) vengono rilasciati dalla casa madre ai singoli operatori e a Lg Italia. Ovviamente può capitare che esca prima uno Brand che uno no brand.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    HisDudeness (11-03-17),motoralbi (12-03-17)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di HisDudeness


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta! Quindi, le uniche modifiche riguarderebbero l'interfaccia? Cosa rende un aggiornamento rilasciato per un operatore accessibile solo ai telefoni brandizzati da quell'operatore? È consigliabile flashare una ROM stock?
    The dude minds.

  6. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HisDudeness Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la risposta! Quindi, le uniche modifiche riguarderebbero l'interfaccia? Cosa rende un aggiornamento rilasciato per un operatore accessibile solo ai telefoni brandizzati da quell'operatore? È consigliabile flashare una ROM stock?
    Nel caso di LG il codice univoco del dispositivo (IMEI). Questo significa che puoi tranquillamente installare una versione no brand del firmware, ma gli aggiornamenti continueranno ad arrivare dal Brand.

    Si, è possibile installare una rom stock, ma qui lo consideriamo un argomento di modding.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    HisDudeness (14-03-17)

  8. #5
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Titolo della discussione modificato...quoto @DreamReaper

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di HisDudeness


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Capisco. E se installassi una ROM Stock, togliendo eventuale blotware dell'operatore, e poi installassi un aggiornamento fornito dall'operatore, mi ritroverei sopra lo stesso bloatware? Inoltre, c'è qualche differenza nella procedura di rooting?
    The dude minds.

  10. #7
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HisDudeness Visualizza il messaggio
    Capisco. E se installassi una ROM Stock, togliendo eventuale blotware dell'operatore, e poi installassi un aggiornamento fornito dall'operatore, mi ritroverei sopra lo stesso bloatware? Inoltre, c'è qualche differenza nella procedura di rooting?
    Teoricamente torna tutta la personalizzazione del brand. La procedura di rooting é la stessa, le varianti sono tutte uguali. Devi solo controllare la versione software.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  11. #8
    Baby Droid L'avatar di HisDudeness


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per le risposte! Ieri mi è arrivato il mio h850 TIM, e posso confermare che:

    1. Non c'è alcun logo dell'operatore, o alcuna altra modifica estetica
    2. C'è un'animazione di avvio dell'operatore
    3. Ti trovi su uno sfottio di applicazioni inutili, ma per fortuna removibili senza bisogno di essere root ⸺ a differenza del bloatware di Google ⸺ come MyTIM Mobile, MyTIM Fisso, Serie A TIM, TIMVision, TIM stocacchio e tutto il resto
    4. Le suddette app ritornano ogni volta che si fa un aggiornamento OTA, un aggiornamento con LG Bridge, un aggiornamento con quello che ti pare, ma più in generale quando ti distrai un attimo, fosse anche per impellenti bisogni fisiologici


    Ho già provveduto a sbloccare il bootloader e installare la TWRP, anche se questo non permette di fare aggiornamenti OTA, a quanto pare. Provo a flashare la zip di Nougat 7.1 stock, e vi confermo cosa cambi.
    The dude minds.

  12. #9
    Baby Droid L'avatar di HisDudeness


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Scusate per il ritardo ma, nel caso serva ancora a qualcuno, do l'ultimo pezzo che manca.

    Dopo aver installato Nougat stock (quindi non brandizzato TIM come il mio telefono), confermo che le differenze sono sostanzialmente tre:

    1. L'animazione di avvio dell'operatore viene sostituita da quella stock della LG
    2. Il bloatware dell'operatore se ne va a quel paese
    3. Ricevete ad ogni avvio il messaggio di errore che l'IMEI del telefono corrisponde ad un terminale brandizzato, mentre la ROM non lo è; questo non dà alcun problema ulteriore


    Ogni dubbio è risolto ed il topic si può per me chiudere.
    The dude minds.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato HisDudeness per il post:

    motoralbi (18-06-17)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy