Originariamente inviato da
simone1971
questo tuo secondo intervento mi piace molto di piu' ed e' una bella base di discussione. Io non ho analizzato il dualismo hw/sw da un punto di vista commerciale, ma da un punto di vista logico. Allo stato attuale ios (che ripeto, non e' un sistema piu' semplice rispetto ad android, a livello di codice e' semmai piu' complesso, ma e' inchiodato da stupidissimi lucchetti messi da apple per fini commerciali - appunto) e' un sistema che vola letteralmente con un hardware che sulla carta e' un moscerino in confronto con quelli messi in campo dai produttori pro-android (non ci dimentichiamo che ios5 gira bene pure sul vetusto 3gs...),mentre android (rom cucinate a parte, parliamo di stock) va fluido solo su dispositivi al limite, ma proprio al limite, dualcore. Questo non perche' android sia un brutto sistema, tutt'altro, ma molto semplicemente perche' e' una base di codice che deve girare sulle macchine piu' disparate sottostando a pseudo ottimizzazioni abbastanza malriuscite. Hai detto una cosa sacrosanta, android e' un sistema pseudo-open e questo perche' produttori di componenti tipo nvidia non rilasciano pubblicamente i sorgenti e questo non pemettera' mai ad android di essere cio' che dovrebbe ovvero un total-open.
Nelle logiche di google c'e' il progetto di rendere android non piu' open, ma un sistema commerciale e non pensi che questo avverra' per permettere a motorola - di proprieta' google - di diventare esclusivista di tale sistema? Non e' un caso che ogni produttore di cellulari si sta sviluppando bene o male un suo sistema.
Alla fine credo che non esista una soluzione univocamente migliore, ma semplicemente la soluzione che riflette le esigenze del fruitore medio che - e su questo concordo con te - non e' un grande esperto e spesso e volentieri compra qualcosa perche' fa figo.
Io, alla luce di cio' che mi e' successo, preferisco la strada piu' sicura di ios, fermo restando che non e' passando un giorno da quando ho acquistato il 4s a quando l'ho jailbreakato e smontato in ogni sua parte, ma col dual continuo a divertirmi a sperimentare rom nuove anche se non lo riutilizzero' piu' come telefono.
In conclusione sono doverose le mie scuse per essermi infervorato per il tuo intervento, ma cosa sarebbe la razza umana senza la potenza delle sue reazioni?