Originariamente inviato da
MaeveIsilme
Salve a tutti!
Ho un problema che è insorto poche ore fa, ma che è abbastanza urgente, perché rende completamente inutilizzabile il telefono (LG L5 II) per più di 5 secondi alla volta.
Al'improvviso e senza che facessi niente di diverso dal solito hanno cominciato ad apparire messaggi di errore relativi ai processi android.process.acore, com.google.process.gapps e com.android.phone (questi tre random, anche senza che faccia nulla e anche appena si accende il telefono), nonché messaggi relativi all'interruzione improvvisa di: rubrica (quando ho provato ad accedervi), e-mail e gmail (questi molto frequentemente e senza toccare nessuna delle due), whatsapp (quando provo ad accedere ai contatti, non alle conversazioni o anche mentre sto tentando di fare altre cose), impostazioni (mentre provavo a smanettare seguendo queste istruzioni www . androidpit.it/com-google-process-gapps-come-risolvere e anche quando provo ad accedere a Suoni, dato che mi si è cambiata una suoneria senza che io facessi nulla), calendario (senza accedervi), google play music (senza accedervi).
Risultato: sono inutilizzabili rubrica, chiamate in uscita (si arresta anche il processo telefono), liste contatti di qualunque applicazione, mail. In più, i messaggi continui rendono impossibile digitare più di un carattere alla volta o compiere qualsiasi altra operazione normalmente.
Inoltre, quando guardo alla memoria interna utilizzata, mi dice 77 MB ulitizzata su 2 GB, quando è chiaramente impossibile (e infatti l'ultima volta che ho guardato era occupato circa un giga). Anche Clean Master registra una riduzione dello spazio occupato (passato da 22-23% a 8%).
Altro piccolo particolare: ad ogni avvio mi esce il pop-up per mantenere/non mantenere i dati attivati, cosa che ricordo succeda solo al primo avvio del cellulare o dopo un hard reset, che è la stessa cosa.
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?
Leggendo su internet ho letto di casi in cui gli arresti dei primi tre processi di sistema si presentavano singolarmente e altri casi di problemi legati alla sincronizzazione della rubrica. Ma non ho trovato notizie di casi in cui questi problemi si presentavano tutti assieme. Inoltre ho letto che di solito l'hard reset non risolve la situazione, che si ripresenta appena si sincronizzano i contatti su google (e in questo momento è l'unico modo in cui posso salvare la mia rubrica, fortunatamente sincronizzata un paio di settimane fa, visto che ora sarebbe stato impossibile). Mi accingo comunque a farlo, perché in caso di mancata risposta qui, è inutile andare in assistenza senza aver fatto un hard reset e visto che succede.
Secondo voi è qualcosa che posso risolvere con delle istruzioni o devo necessariamente mandare tutto in assistenza?
Vi ringrazio in anticipo!