CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
Discussione:

[GUIDA] Come avere molta memoria libera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Erpi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    LG G3/L7 II/Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Come avere molta memoria libera

    GUIDA COMPATIBILE CON TUTTI I DEVICE


    Salve a tutti

    Come ben sapete, la memoria interna del nostro cellulare non è enorme, visto che a disposizione dell'utente ci sono solo (per alcuni magari sono pure tanti, ma per me no ) 1.8GB..
    Avendo riempito quindi in poco tempo la memoria interna, ho cercato di trovare una soluzione definitiva al problema
    In questa guida quindi vi fornirò varie dritte e consigli per riuscire ad avere questi risultati:





    Con installato anche Fifa14 (1.2GB di dati che normalmente andrebbero nella memoria interna e non potrebbero essere spostati)

    Direi che è un risultato ottimo

    I passi sono molto semplici, e qui di seguito ve li illustrerò



    REQUISITI:
    • Un cervello funzionante
    • Root (Guida)
    • Partizione su scheda SD (Guida migliore che ho trovato, per la dimensione vedete voi, a me da 1GB basta)
    • Init.d (per attivare scaricate quest'app, basta mettere su on il pulsante iniziale e riavviare)
    • Link2SD (link PlayStore)
    • GL to SD (link PlayStore)
    • Un file manager (va bene anche quello stock)
    • Un po' di spazio libero nella scheda SD



    PASSO 1 (LINK2SD):

    • Dopo aver creato la partizione, aprite Link2SD e create lo script d'attivazione scegliendo il proprio tipo di partizione, poi riavviate (basta fare riavvio rapido, lo trovate premendo all'interno di Link2SD il tasto menù). Riaprite poi l'app, e se non vi uscirà nessun messaggio vuol dire che tutto è andato a buon fine Ora, premendo il tasto menù selezionate "Selezione-multipla", dopo "Seleziona tutto" ed infine, andando in "Azioni", scegliete la voce "Crea collegamento". Aspettate qualche minuto e, dopo che l'app avrà finito, dovreste aver liberato già non poca memoria. Se volete liberarne di più proseguite al punto 2


    N.B.: Potete settare, nelle impostazioni dell'app, l'auto collegamento, cosicchè ogni volta che installate un'app essa venga collegata automaticamente. A me sull'L7 II questa funzione non viene attivata sempre, perciò consiglio, se scaricate una nuova app, per sicurezza di andare a collegarla manualmente

    P.S.: Link2SD ha un sacco di altre funzioni utili, alcune di queste verranno spiegate nei prossimi punti




    PASSO 2 (GL to SD):

    • Passiamo ora all'app che ci permetterà di liberare più spazio di tutte, GL to SD. L'ho scoperta per caso, ma funziona molto bene Dopo averla scaricata, apritela e selezionate aprendo il menù la voce "Spostare i dati". L'app vi mostrerà tutte le applicazioni che hanno dei dati (soprattutto quelle che hanno dati che vengono scaricati in aggiunta, cito Fifa14 tanto per fare un esemio). Bene, spuntate le app di cui desiderate spostare i dati (io l'ho fatto solo per le app veramente pesanti, diciamo con dati al di sopra dei 50/75MB, per evitare eventuali rallentamenti, anche se non ce ne dovrebbero essere anche se spostate tutte le app, la scelta è vostra quindi) e selezionate "Spostare". Dopo che l'app avrà finito, vedrete come lo spazio liberatosi sarà molto
    Ultima modifica di Erpi; 23-10-13 alle 21:20 - Motivo: Completamento guida
    Se ti sono stato utile puoi ringraziarmi col tasto thanks

    Chi sono? Un nabbo

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Erpi per il post:

    lucaponze (23-10-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Erpi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    LG G3/L7 II/Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    PASSO 3 (File Manager):
    • Come terza soluzione per risolvere il problema della memoria vi propongo alcuni file da eliminare, che io faccio manualmente (non tutti si riescono a cancellare con app). Detto questo, iniziamo: aprite il file manager ed andate nella memoria del dispositivo, qui troverete alcune cartelle: cercate all'interno di esse file inutili e cancellateli o, se sono file importanti (canzoni immagini ecc.) spostateli nella scheda SD. In particolare ci sono due cartelle che, almeno nel mio caso, si riempiono subito ed occupano non pochi MB: parlo della cartella QuickMemo (in cui vengono salvati tutti i nostri screenshots) e Whatsapp-->Media, in cui vengono salvati tutti i file multimediali che abbiamo condiviso coi nostri contatti. Consiglio di eseguire questo passo almeno una volta a settimana, ma potrebbe bastarvi anche meno, dipende dall'utilizzo del cellulare che fate



    PASSO 4 (Link2SD opzioni aggiuntive):
    • Come già detto, Link2SD è in grado di fare moltissime cose, oltre a collegare le app alla partizione: per la guida in questione considererò solo poche altre funzioni, ma potete fare anche altro (consiglio ad esempio di congelare le app di sistema che non utilizzate e che siete sicuri non vadano ad intaccare il corretto funzionamento del dispositivo). Sempre nella schermata iniziale dell'app, premete il tasto menù, andate in "Altro" e, una per volta, selezionate le tre voci che ci interessano: Pulisci la 2a partizione, Pulisci dalvik-cache e Cancella cache di tutte le app. La prima vi servirà per mantenere libera la partizione e pulirla da evetuali file inutili rimasti al suo interno (non guadagnerete spazio nella memoria interna, ma nella partizione), la seconda funziona come la prima ma agisce sulla dalvik-cache (liberando così memoria interna) e la terza cancella la cache delle app utente e di sistema (liberando memoria interna). Con questo passo non libererete moltissimo spazio, ma ogni tanto comunque consiglio di farli, anche per avere il cellulare più pulito e performante




    La guida è terminata, spero vi sia piaciuta e vi possa essere utile
    Se avete dubbi o domande chiedete pure ed appena posso vi risponderò

    Appena posso aggiungerò qualche screenshot per facilitare la comprensione dei vari passaggi


    NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI AI VOSTRI DISPOSITIVI, A ME HA FUNZIONATO, LA GUIDA E' SEMPLICE MA UN MINIMO DI RISCHIO C'E' SEMPRE.


    Detto tutto questo... Beh, godetevi il vostro spazio libero
    Ultima modifica di Erpi; 23-10-13 alle 21:39
    Se ti sono stato utile puoi ringraziarmi col tasto thanks

    Chi sono? Un nabbo

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Erpi per il post:

    lucaponze (23-10-13)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di xforest


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    262
    Smartphone
    Galaxy A3

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Erpi Visualizza il messaggio
    Guida in costruzione

    Guida in stesura...
    Mi raccomando, stendila bene

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Erpi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    LG G3/L7 II/Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xforest Visualizza il messaggio
    Mi raccomando, stendila bene
    Lol
    Non ho avuto tempo negli ultimi giorni è per quello
    Appena riesco faccio tutto
    Se ti sono stato utile puoi ringraziarmi col tasto thanks

    Chi sono? Un nabbo

  8. #5
    Androidiano L'avatar di xforest


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    262
    Smartphone
    Galaxy A3

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Chiaro, chiaro! :-)

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Erpi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    LG G3/L7 II/Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xforest Visualizza il messaggio
    Chiaro, chiaro! :-)
    Ti intriga avere così tanto spazio libero eh?
    Se ti sono stato utile puoi ringraziarmi col tasto thanks

    Chi sono? Un nabbo

  10. #7
    Androidiano L'avatar di xforest


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    262
    Smartphone
    Galaxy A3

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Non posso negare...sono a 300mb liberi...abituato all'iphone da 16gb...puoi capire la mia "sofferenza" :-)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Erpi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    LG G3/L7 II/Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xforest Visualizza il messaggio
    Non posso negare...sono a 300mb liberi...abituato all'iphone da 16gb...puoi capire la mia "sofferenza" :-)
    Io vengo da un Galaxy Ace coi suoi 180mb Quindi per me già 1.8gb è tanto
    Se ti sono stato utile puoi ringraziarmi col tasto thanks

    Chi sono? Un nabbo

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aspetto con ansia la guida, sai che ho il problema della memoria e mi sta veramente dando fastidio.
    Quanto ci si guadagna usando il tuo metodo?

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Erpi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    LG G3/L7 II/Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    187
    Ringraziato 233 volte in 201 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlFalco Visualizza il messaggio
    Aspetto con ansia la guida, sai che ho il problema della memoria e mi sta veramente dando fastidio.
    Quanto ci si guadagna usando il tuo metodo?
    Guida finita!
    Prova tu stesso
    Se ti sono stato utile puoi ringraziarmi col tasto thanks

    Chi sono? Un nabbo

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy