CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Backup strategy - cosa fare quando si cambia rom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 42 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Backup strategy - cosa fare quando si cambia rom

    Ciao a tutti,
    qual é la migliore strategia da seguire quando si decide di provare una nuova rom, al fine di evitare ogni volta l'installazione ex-novo di tutte le app?
    Nel mio caso quella che secca di più re-installare é sygic, che deve scaricarsi 650mb di mappe...
    Da quel che vedo, titanium backup dovrebbe essere sufficiente a backup-are le app, ma non ho capito un po' di cose:
    - se ho una rom ICS e torno a gingerbread, il backup può creare problemi, perché magari copia cose che non sono compatibili all'indietro?
    - il backup cosa copia, essenzialmente: il setup, i dati... o cosa?

    Grazie
    Ciao

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Mirandola
    Messaggi
    1,235
    Smartphone
    LG Optimus sol (E730)

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 143 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gigiotd Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    qual é la migliore strategia da seguire quando si decide di provare una nuova rom, al fine di evitare ogni volta l'installazione ex-novo di tutte le app?
    Nel mio caso quella che secca di più re-installare é sygic, che deve scaricarsi 650mb di mappe...
    Da quel che vedo, titanium backup dovrebbe essere sufficiente a backup-are le app, ma non ho capito un po' di cose:
    - se ho una rom ICS e torno a gingerbread, il backup può creare problemi, perché magari copia cose che non sono compatibili all'indietro?
    - il backup cosa copia, essenzialmente: il setup, i dati... o cosa?

    Grazie
    Ciao
    Con titanium puoi scegliere se fare il backup solo dell'applicazione o anche dei dati dell'applicazione, per esempio prendendo in considerazione whatsapp, se fai il backup solo dell'applicazione, appena fai il ripristino ti ritroverai l'app come se l'avessi appena scaricata dal playstore, quindi devi mettere nome, numero, suoneria e tutte le impostazioni; se invece fai il backup anche dei dati, appena fai il ripristino l'applicazione sarà settata in maniera identica a prima che cambiavi rom.
    Io sono passato da cm7 a cm9 a cm7 a cm10 a cm7 e non ho mai avuto problemi, è chiaro che se fai il backup di un'applicazione che funziona da ics in su non puoi ripristinarla su una rom cm7.
    Se la mia risposta ti è stata utile premi sul thank's
    <<<<<<-------------------------------------------------

    Asus Zenphone laser 2

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 42 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorevo Visualizza il messaggio
    è chiaro che se fai il backup di un'applicazione che funziona da ics in su non puoi ripristinarla su una rom cm7.
    Ma in particolare quando scrivi questo ti riferisci al backup dei dati oppure a quello dell'app?
    In pratica, se torno indietro a CM7 mi devo fare il solo backup delle app e lascio stare i dati oppure non posso fare neppure quello delle app senza dati?

    Ciao e grazie!

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di RealShaoran


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 61 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Puoi provare a fare un nandroid backup da recovery, ti fa il backup della ROM con le applicazioni installate e le configurazioni che avevi, anche se sinceramente a me non è mai funzionato, però puoi fare una prova e vedere se va, se invece vuoi un modo veloce per fare il backup di tutte le applicazioni installate, io uso "app backup e restore", ti fa il backup e ti mette il tutto nella microsd, dentro la cartella con il nome dell'applicazione, solo che non salva i dati, tipo salvataggi giochi, per i dati dell'app uso titanium, quindi in poche parole, backuppo tutte le app con app backup e restore e titanium per i dati, e ripristino tutte con entrambe


    Inviato dal mio LG-E730 usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Mirandola
    Messaggi
    1,235
    Smartphone
    LG Optimus sol (E730)

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 143 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gigiotd Visualizza il messaggio
    Ma in particolare quando scrivi questo ti riferisci al backup dei dati oppure a quello dell'app?
    In pratica, se torno indietro a CM7 mi devo fare il solo backup delle app e lascio stare i dati oppure non posso fare neppure quello delle app senza dati?
    Se una applicazione funziona con ICS e con JB è inutile fare il backup se devi mettere una GB perchè non funzionerebbe. Semmai puoi fare il backup per l'eventualità che prima o poi tornerai su ICS/JB e quindi potrai ripristinarla.

    Quote Originariamente inviato da RealShaoran Visualizza il messaggio
    Puoi provare a fare un nandroid backup da recovery, ti fa il backup della ROM con le applicazioni installate e le configurazioni che avevi, anche se sinceramente a me non è mai funzionato, però puoi fare una prova e vedere se va, se invece vuoi un modo veloce per fare il backup di tutte le applicazioni installate, io uso "app backup e restore", ti fa il backup e ti mette il tutto nella microsd, dentro la cartella con il nome dell'applicazione, solo che non salva i dati, tipo salvataggi giochi, per i dati dell'app uso titanium, quindi in poche parole, backuppo tutte le app con app backup e restore e titanium per i dati, e ripristino tutte con entrambe
    Non credo che il nandroid gli serva, da quello che ho capito deve fare un backup delle applicazioni per poterle usare con la nuova rom.
    Anch'io prima usavo "app backupo and restore", molto più semplice di titanium da usare e molto più diretto. Tuttavia il fatto di non poter fare il backup anche dei dati mi ha fatto virare verso titanium. Secondo me il lavoro che fai tu è inutile, cioè devi avere 2 applicazioni e fare 2 backup separati, uno per le applicazioni e uno per i dati, ma a che scopo? Perchè non fare tutto con titanium?
    Se la mia risposta ti è stata utile premi sul thank's
    <<<<<<-------------------------------------------------

    Asus Zenphone laser 2

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 42 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorevo Visualizza il messaggio
    Se una applicazione funziona con ICS e con JB è inutile fare il backup se devi mettere una GB perchè non funzionerebbe.
    Ecco, é quello che temevo...


    Quote Originariamente inviato da lorevo Visualizza il messaggio
    Non credo che il nandroid gli serva, da quello che ho capito deve fare un backup delle applicazioni per poterle usare con la nuova rom.
    Infatti... nandroid prende tutto e non farebbe quello che serve a me.
    In conclusione, quindi, potremmo usare titanium a patto di rimanere sullo stesso sistema operativo, altrimenti non possiamo fare alcun backup.

    Ciao e grazie ancora!

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di RealShaoran


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 61 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorevo
    Originariamente inviato da gigiotd
    Ma in particolare quando scrivi questo ti riferisci al backup dei dati oppure a quello dell'app?
    In pratica, se torno indietro a CM7 mi devo fare il solo backup delle app e lascio stare i dati oppure non posso fare neppure quello delle app senza dati?
    Se una applicazione funziona con ICS e con JB è inutile fare il backup se devi mettere una GB perchè non funzionerebbe. Semmai puoi fare il backup per l'eventualità che prima o poi tornerai su ICS/JB e quindi potrai ripristinarla.

    Originariamente inviato da RealShaoran
    Puoi provare a fare un nandroid backup da recovery, ti fa il backup della ROM con le applicazioni installate e le configurazioni che avevi, anche se sinceramente a me non è mai funzionato, però puoi fare una prova e vedere se va, se invece vuoi un modo veloce per fare il backup di tutte le applicazioni installate, io uso "app backup e restore", ti fa il backup e ti mette il tutto nella microsd, dentro la cartella con il nome dell'applicazione, solo che non salva i dati, tipo salvataggi giochi, per i dati dell'app uso titanium, quindi in poche parole, backuppo tutte le app con app backup e restore e titanium per i dati, e ripristino tutte con entrambe
    Non credo che il nandroid gli serva, da quello che ho capito deve fare un backup delle applicazioni per poterle usare con la nuova rom.
    Anch'io prima usavo "app backupo and restore", molto più semplice di titanium da usare e molto più diretto. Tuttavia il fatto di non poter fare il backup anche dei dati mi ha fatto virare verso titanium. Secondo me il lavoro che fai tu è inutile, cioè devi avere 2 applicazioni e fare 2 backup separati, uno per le applicazioni e uno per i dati, ma a che scopo? Perchè non fare tutto con titanium?

    Il fatto è che titanium gratis, per il backup devi metterti li a fare una app per volta e reinstallare sempre una a una, solo la versione a pagamento fa tutto insieme, e dato che i dati delle app al massimo me ne servono 5, allora ho preferito app back e restore dovendo ripristinare una trentina di applicazioni : P


    Inviato dal mio LG-E730 usando Androidiani App

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Mirandola
    Messaggi
    1,235
    Smartphone
    LG Optimus sol (E730)

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 143 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gigiotd Visualizza il messaggio
    In conclusione, quindi, potremmo usare titanium a patto di rimanere sullo stesso sistema operativo, altrimenti non possiamo fare alcun backup.
    No, cioè sono solo alcune applicazione che non funzionano su gingerbread, tipo il launcher apex, ma la stragrandemaggioranza funziona.

    Quote Originariamente inviato da RealShaoran Visualizza il messaggio
    Il fatto è che titanium gratis, per il backup devi metterti li a fare una app per volta e reinstallare sempre una a una, solo la versione a pagamento fa tutto insieme, e dato che i dati delle app al massimo me ne servono 5, allora ho preferito app back e restore dovendo ripristinare una trentina di applicazioni
    Questo è vero, ma non è detto che il titanium a pagamento bisogna per forza pagarlo, ma non si possono scrivere certe cose pubblicamente...
    Se la mia risposta ti è stata utile premi sul thank's
    <<<<<<-------------------------------------------------

    Asus Zenphone laser 2

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 42 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Come vi comportate invece con la sd?
    Voglio dire, tutte le cartelle create da Android e dalle varie app, etc. : conviene cancellare tutto x non sprecare spazio?
    Ciao

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    416

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Con "Azioni multiple" (se non ricordo male) non si possono backuppare le app tutte insieme? Mi pare di averlo fatto sempre se non erro

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy