CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

GPS, eventuale stentatezza nell'aggancio del satellite: provato fix funzionante.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    GPS, eventuale stentatezza nell'aggancio del satellite: provato fix funzionante.

    Cercando in giro per il web soluzioni di rooting e quant'altro per l'MP5303G, ho riscontrato che tale modello (equivalente a MTK6577) può andare incontro a problemi di individuazione ed "aggancio" del satellite per il GPS, al pari di altri dispositivi Mediatek (MTK6589 e MTK6575): eventualità poi in effetti personalmente sperimentata, con tempistiche esasperanti - ed eventualmente infinite - di "allineamento" col satellite.

    Interessandomi alla soluzione del problema, ho trovato un metodo molto "lineare" per tale situazione (a fronte di altri più laboriosi), che nel mio caso ha funzionato bene: adesso i tempi di "aggancio" al satellite si mantengono entro il minuto, ovviamente se in campo abbastanza aperto (alti palazzi di città possono comunque essere un ostacolo, ma ciò è abbastanaza normale, e comune).

    Specifico che nel mio caso ho proceduto SENZA connessione dati (su linee cellulari) sia durante le operazioni di rimedio (per i download ricorrevo ad una rete wireless) sia specialmente durante le successive verifiche, e perciò ho fatto i successivi riscontri SENZA A-GPS, il che rende meglio la misura del miglioramento così intervenuto.

    Si tratta di una soluzione per dispositivi MTK6589 MTK6577 MTK6575, che ricopio qui nella sua redazione originale (non c'è nemmeno bisogno di illustrazioni fotografiche) perchè al momento non ho il tempo di fare una traduzione.

    E' necessario che il sistema sia rooted per eseguire una specifica operazione (la n. 5) che però non mi sembra necessaria per arrivare ad applicare il rimedio in sè, e per un'ultima operazione aggiuntiva (la n. 8) che è un accorgimento ulteriore qualora il rimedio ancora non sortisca risultati; comunque il mio sistema è rooted.

    Ciao!

    ###
    1. Go to Settings > Google > Location Settings and make sure 'Let Google apps access your location' is ON.
    2. In this same area you will see a box at the bottom of the dialog that says 'Location Access' tap it. (alternatively, access this area by going to Settings > Location access. Make sure 'Access to my location', 'GPS satellites' and 'Wi-fi & mobile network location' are all checked / toggled on.
    3. In Settings > Location access, tap the words 'GPS satellites'. Enable 'GPS EPO assistance'. Make sure you have internet on, go into 'EPO settings' and download EPO data.
    4. This is just my personal opinion, but if you don't have an always on data-connection, don't turn on A-GPS to test your GPS. That's just my opinion though. Many people enable it and if you've got an always on data connection (2G/3G), it should be turned on - though if you're on a very limited plan, you might want to turn it off after you're done using GPS. If you want to enable it, tick it ON.
    5. If you're rooted, download 'Faster GPS' and set your location. This is good for helping with a quick first lock, however after the first lock, the program basically becomes useless unless you change countries.
    6. Download 'GPS Test' from Play. In GPS Test settings, make sure screen always on is checked.
    7. Go outside for up to 15 minutes and watch the pretty little bars go up and down until you get a lock, or put your phone outside. Subsequent locks should be quicker. Especially if you do it within a short time after the cold lock.
    8. If you still can't get a lock, you can attempt to delete mtkgps.dat in /data or /data/misc. This method was initially suggested by MayhemVC. After you delete and reboot, your phone will remake the mtkgps.dat file.
    ###

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Provincia di Foggiaaaa
    Messaggi
    411
    Smartphone
    Mediacom SmartPad Mini Mobile

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 37 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Guida non molto buona perché:
    Il fatto del GPS EPO l'avevo già spiegato io da qualche parte.
    Il fatto di faster GPS è possibile farlo da android Tuner.


    Inviato dal mio M-MP5303G usando Androidiani App
    Attenzione : non mi assumo alcuna resposabilità per ogni malfunzionamento, danno o brick al telefono dovuti a una errata lettura della mia guida o dell'uso improprio dei miei files. Cercherò comunque di aiutarvi in qualunque modo.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Comunque, posso testimoniare che su questo cellulare almeno attivare GPS EPO diminuisce davvero i tempi di aggancio coi satelliti anche senza connessione dati attiva. Provato l'altra volta... una trentina di secondi.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Samsung Galaxy s5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    salve sono possessore di mtk6577 clone s4,
    non riesco a fare il fix gps vi chiedo aiuto per favore aiuto!!!
    aggiornamento epo non mi fa il download mi dice dowload fallito,
    mettendo il nr *#*#3646633#*#* non mi compare nessun menu,
    ho scaricato mobile uncle tools e da li riesco ad accedere al menu enegiring,
    ma seguendo TUTTE LE GUIDE senza successo.. potete aiutarmi,
    magari faccio il root se serve.. please help!!
    apro un post dedicato perche le ho provate tutte
    e non vorrei intasare altri post, per favore chi ha un po di pazienza da dedicarmi?
    Parole di un saggio:
    io saro' l'unico che quando moriro' tutti leggeranno la notizia dai miei dispositivi,
    provateci anche voi se siete in grado..

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Liuk84 Visualizza il messaggio
    salve sono possessore di mtk6577 clone s4,
    non riesco a fare il fix gps vi chiedo aiuto per favore aiuto!!!
    aggiornamento epo non mi fa il download mi dice dowload fallito,
    mettendo il nr *#*#3646633#*#* non mi compare nessun menu,
    ho scaricato mobile uncle tools e da li riesco ad accedere al menu enegiring,
    ma seguendo TUTTE LE GUIDE senza successo.. potete aiutarmi,
    magari faccio il root se serve.. please help!!
    apro un post dedicato perche le ho provate tutte
    e non vorrei intasare altri post, per favore chi ha un po di pazienza da dedicarmi?
    Se hai seguito TUTTI i consigli fin'ora dati e lo stesso non va... si può fare poco.

    Comunque, se può sollevarti l'animo, suppi che non sei il solo nella puzza. Ho comprato un Asus HD7 16gb (MTK6589) che non ha la app per Engineering mode, non riesco manco a trovarla sulla rete e di conseguenza Mobile Uncle Tools non mi funzionano per tentare qualche tweak al GPS.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Samsung Galaxy s5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    mi ricorreggo, oggi finalmente ce l'ho fatta, ho provato in macchina ed ha agganciato i saltelliti, sia con ygps che con location based services, quasi quasi piangevo dall'emozione.. ora sorge un altro 'piccolo' problema, ovvero che mi "conserva" il segnale solo pochi minuti, poi se non entro subito nel navigatore quando da un app cerco il gps non me lo trova..
    Parole di un saggio:
    io saro' l'unico che quando moriro' tutti leggeranno la notizia dai miei dispositivi,
    provateci anche voi se siete in grado..

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Liuk84 Visualizza il messaggio
    salve sono possessore di mtk6577 clone s4,
    non riesco a fare il fix gps vi chiedo aiuto per favore aiuto!!!
    aggiornamento epo non mi fa il download mi dice dowload fallito,
    mettendo il nr *#*#3646633#*#* non mi compare nessun menu,
    ho scaricato mobile uncle tools e da li riesco ad accedere al menu enegiring,
    ma seguendo TUTTE LE GUIDE senza successo.. potete aiutarmi,
    magari faccio il root se serve.. please help!!
    apro un post dedicato perche le ho provate tutte
    e non vorrei intasare altri post, per favore chi ha un po di pazienza da dedicarmi?
    Potrei spedirti il mio /data/misc/EPO.DAT (non mi pare che qui si possa allegare), che ovviamente potrai copiare manualmente qualora il tuo sistema sia rooted, oppure potresti applicare questo

    https://play.google.com/store/apps/d...m.chxdev.mtgps
    Ultima modifica di instarvega; 04-06-14 alle 18:35

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Samsung Galaxy s5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ciao e grazie per avermi risposto al momento sono riuscito ad agganciare i satelliti a cielo aperto in macchina finalmente sono riuscito il mio nuovo problema è questo che dopo una mezz'ora che ho eseguito tutte le impostazioni come da guida serviva il navigatore non mi vede i satelliti e devo fare tutti i passaggi da zero sbaglio qualche procedimento c'è da fare qualche passaggio particolare per caso
    Parole di un saggio:
    io saro' l'unico che quando moriro' tutti leggeranno la notizia dai miei dispositivi,
    provateci anche voi se siete in grado..

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Liuk84 Visualizza il messaggio
    ciao e grazie per avermi risposto al momento sono riuscito ad agganciare i satelliti a cielo aperto in macchina finalmente sono riuscito il mio nuovo problema è questo che dopo una mezz'ora che ho eseguito tutte le impostazioni come da guida serviva il navigatore non mi vede i satelliti e devo fare tutti i passaggi da zero sbaglio qualche procedimento c'è da fare qualche passaggio particolare per caso
    Da ciò che dici sembra che il sistema "si dimentichi" delle relative configurazioni.
    Probabilmente il sistema non registra in un file i nuovi riferimenti per i satelliti, cioè non si memorizza una qualcosa del genere appunto di /data/misc/EPO.DAT al fine di "tenere traccia" delle posizioni dei satelliti individuati (non posso essere certo o preciso perchè non ho un'espereinza globale di Android): il problema di questi dispositivi è che solitamente i loro sistemi sono "calibrati per il cielo che si vede in Estremo Oriente" (per dir così) e per questo non dovresti accontentarti di "riuscire ad agganciare i satelliti a cielo aperto" bensì dovresti innanzitutto applicare sul dispositivo tutti quegli accorgimenti indicati qui e/o in altre discussioni, il che oltre una certa misura richiede il rooting del sistema medesimo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy