CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 134
Discussione:

Phoebus ROM v1.01 Mediacom 101s2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Phoebus ROM v1.01 Mediacom 101s2

    PHOEBUS-delenda ROM 1.1 per Mediacom 101s2 - 7 luglio 2013

    Disclaimer: la realizzazione di questa ROM deriva dal mio desiderio di creare un immagine del firmware di base del 101s2 aggiornata, con 2gb di userdata, e con le modifiche (root, gameloft, etc) che interessano a me. E' stata ad oggi provata solo da me sul mio tablet, dove funziona: ovviamente non posso garantire il buon funzionamento della ROM sugli altri 101s2 ne la correttezza delle istruzioni sotto riportate ( = se brickate il tablet non inseguitemi sotto casa!). Ho provato l'installazione subito dopo un ripristino della rom standard del 19/10/2012, quella del sito mediacom, e funziona. Premesso questo, se volete provarla anche voi eccola qui - nei limiti del possibile e del (poco) tempo a mia disposizione cercherò di migliorarla ed eventualmente di chiarirne il funzionamento.

    Riconoscimenti: grazie ai tanti partecipanti al forum androidiani.com e avrmagazine.com che hanno condiviso tante utili informazioni sull'uso di Android, dei tool per RK3066 e naturalmente del Mediacom 101s2. In particolare Epaminonda e Leo. Senza di loro questa ROM non sarebbe stata possibile.

    Caratteristiche:

    v1.01:
    + Formato di .img upgrade standard compatibile con Rockchip Batch Tool 1.5. Si flasha e si usa come un firmware scaricato dal sito mediacom, non ha alcun prerequisito se non la preinstallazione dei driver specifici per l'upgrade del firmware e del programma di aggiornamento standard (istruzioni e software relativo qui - si tratta di scaricare il firmware base che contiene anche il Batch Tool e i driver )
    + Firmware del 22/2/2013 (deriva dalla versione postata recentemente sottoforma di backup CWM su avrmagazine)
    + 2GB userdata invece di 1GB
    + Root
    + Recovery CWM 6.0.3.1 touch by androtab.info
    + Build.prop modificato (quello di Epaminonda) che fa vedere il tablet come un Samsung per migliorare la compatibilità software
    + Framework.jar per compatibilità giochi gameloft
    + Bootlogo standard 4.1
    - App Corriere/Gazzetta/Giornali locali eliminate
    - App Mediacom rimanenti: Explorer, APK Installer, Video Player, SlideME
    - Launcher standard.

    v1.1:
    -aggiornate apk Youtube e SuperSU
    -aggiornato Market (Phonesky.apk) anche se continua a non apparire direttamente sul launcher, utile se si sostuisce il launcher come app di sistema
    -ripulita cartella ringtones per risparmiare spazio nella partizione di sistema
    -sostituito RkExplorer (file manager RockChip) con CMFileManager.apk (da CyanoGenMod 9/Epaminonda ROM)
    -tolto RkUpdateService.apk (inutile apk RockChip)
    -Aggiornato RkVideoPlayer.apk (Video Player stock) con versione presa dal firmware del MK808, ultima release con grafica e interfaccia aggiornata.
    -Supporto USB Host (indispensabile per software che sfrutti tastiere MIDI, senza le app relative non sono nemmeno visibili dal market, e per alcuni joystick e altri dispositivi: è un file di configurazione in /system che nel firm stock manca)
    -Supporto init.d (consente di eseguire script all'avvio) come sulla ROM di Epaminonda riveduto, corretto e testato .

    Il firmware del 22/2/2013 ha già Gmail installato, e posizionabile normalmente sullo start screen. Google Play è già presente ma richiede comunque un'installazione da APK per essere visibile (cfr. più avanti)

    NB 1: Il firmware del 22/2/2013 (sia nella versione standard presente sui 101s2 messi in commercio recentemente e non postata sul sito mediacom, che nella versione CWM che nella mia) non sembra migliorare in nessun modo i problemi di compatibilità con molte microSD ben noti ai possessori di 101s2. Le due fotocamere funzionano normalmente. Preparando la v1.1 ho anche testato il firmware per teclast A11 (il link è apparso qui tempo fa) un tablet simile ma non identico al 101s2 - Wifi e BT sono diversi: purtroppo anche quel firm non sembra risolvere anche se pare comportarsi in modo diverso, una microsd del tutto invisibile con in firm mediacom viene rilevata, ad es, anche se con errori ..inesistenti.

    NB 2: esistono almeno due versioni più recenti (aprile e maggio 2013) del firmware, ma ad oggi non si trovano in rete. Chi avesse sottomano dei Mediacom 101s2 con tali firmware potrebbe provare a installare la CWM e fare un ROM backup, rendendo così disponibile l'aggiornamento alla comunità degli utenti.

    NB 3: sono in circolazione DUE versioni del 101s2. La differenza è nel display touchscreen, sono due modelli diversi che richiedono driver, e kernel, differenti.
    Il primo modello monta uno schermo marca 'Goodix', il secondo 'focaltech'. Il primo modello usa i firmware del 19/10/12 e del 22/2/13. Il secondo quello dell' 11/1/13. Non so com'è la situazione per le due più recenti rom. Se si è mai usato il firm dal sito mediacom o la rom di Epaminonda, e il tablet continua a funzionare, si ha il goodix. Se il touch non funziona più, il focaltech. Comunque per essere sicuri montare un app tipo Terminal Emulator, dare prima il comando su (richiede root) e poi getevent -i. Nella lista di device apparirà 'Goodix' oppure 'focaltech': vedi sotto l'intervento dell'utente sfumato.
    Grazie al kernel fornito dallo stesso utente ho creato una versione della ROM anche per chi ha il focaltech, utile anche per un ripristino del sistema che attualmente è impossibile con il firm del sito mediacom.


    Download:

    V1.1

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/15932714/Phoebus-Delenda-ROM-Mediacom-101S2-v1.1.zip
    Versione per ts GOODIX (per chi ha un 101s2 che funziona il firm del sito mediacom)

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip Versione per ts FOCALTECH (per chi ha un 101s2 che NON funziona il firm del sito mediacom)


    File .zip con apk di google play, delle applicazioni dei quotidiani tolte dal firmware standard, più i file di configurazioni aggiunti nella 1.1 e gli apk dei launcher Trebuchet e Nova Launcher

    App Teclast A11 (non necessarie, ma possono essere utili)

    Vecchia versione 1.01
    File .zip con immagine della rom v1.01 (versione GOODIX) da flashare con Rockchip batch tool

    File .zip con immagine della rom v1.01 (versione FOCALTECH) da flashare con Rockchip batch tool

    Installazione:

    versione per esperti:

    Flashare l'immagine come un upgrade normale con RK Batch tool, dopo aver fatto un titanium backup. Al riavvio dopo l'aggiornamento parte il menu della CWM: ricordarsi di fare lo wipe sia di /data che della cache. Fatto questo ribootare: il sistema dovrebbe ripartire normalmente e si può riattivare internet, reinstallare titanium backup ev. dopo aver rimesso il market e fare il restore.

    versione dettagliata:

    L'installazione EQUIVALE A UN RIPRISTINO DEL FIRMWARE ORIGINALE, ovvero SI PERDONO TUTTI I DATI a meno di non fare un salvataggio prima.

    Dunque:

    FARE UN BACKUP TITANIUM BACKUP : non spiego come agire nello specifico, Titanium backup si scarica da google play e richiede il root. Altrimenti usare un altro software di backup, oppure rassegnarsi a perdere i dati eventualmente già presenti sul tablet.
    Consiglio di fare il backup su una chiavetta USB, ed eventualmente di copiare il contenuto del backup anche sul proprio PC o altro supporto. Sulla chiavetta, la stessa o un altro consiglio anche di scompattare lo .zip con Google Play (com.android-vending) ed eventualmente le altre app per averle sottomano.

    Evitare di usare la microSD, anzi, meglio toglierla preventivamente prima di installare il tutto.

    Se non lo avete ancora fatto installare Rockchip Batch Tool e i driver: sono nel pacchetto del firmware di base del 101s2 presente sul sito mediacom, con le relative istruzioni. Sincerarsi di aver compreso bene la procedura e di aver tutto pronto per flashare. Idealmente si dovrebbe avere già esperienza nel ripristino dei firmware Mediacom
    Scompattare da qualche parte il file con la Phoebus ROM, lanciare Rockchip Batch Tool, e collegare il tablet in modalità aggiornamento col cavo USB maschio-maschio (ricordo che bisogna spegnerlo, e collegarlo tenendo premuto VOL+). A questo punto Rockchip Batch Tool dovrebbe riconoscere il dispositivo nella giusta modalità (quadratino verde) e dovrebbe essere possibile cliccare sul bottone Upgrade. Il firmware a questo punto è trasferito e controllato sul tablet. Se qualcosa va storto (interruzione della trasmissione etc) si può semplicemente ripetere la procedura, ed eventualmente ritornare al firm standard.

    Una volta terminato il flashaggio della ROM il tablet, la prima volta, RIPARTE COL MENU DELLA CWM Recovery.

    A questo punto consiglio VIVAMENTE di fare, dal menu CWM navigabile con i tasti vol+- e il tasto power:
    - wipe della partizione /data (cancella i dati utente, che ovviamente avete già backupato insieme al resto)
    - wipe della cache (che non fa mai male)

    Fatto questo scegliere sempre dal menu CWM reboot system.Il wipe eventualmente si può fare anche successivamente, se si sbaglia qualcosa, basta rientrare in recovery con la combinazione di tasti (vol+ accenndendo) o da terminale o da ADB (reboot recovery).

    A questo punto il 101s2 dovrebbe ripartire normalmente, come dopo un'installazione del firm di base. L'unica differenza è che rimarrà a fare per qualche secondo lo 'scaning' (sic) del file system, solo la prima volta. Fatto questo si può scegliere la lingua, riattivare la connessione internet, reimpostare il proprio account google.

    Consiglio di installare subito google play da chiavetta USB (usare ApkInstaller e cercare l'apk com.android-vending..) preparata in precedenza.

    Alternativamente, se siete esperti e se volete usare da subito un launcher diverso da quello stock di cui avete già l'APK potete già installarlo tramite adb. Metto (per ragioni di spazio) un esempio di procedura in altro post nel thread.

    Una volta rimesso google play si può reinstallare Titanium Backup e fare il restore dei dati e delle app salvate in precedenza (DOVETE aver fatto il backup e DOVETE sapere com funziona Titanium Backup.

    A questo punto dovreste avere un sistema con 2gb (riportati 1.97) in Impostazioni/Memoria/Archivio Interno e con versione (Impostazioni/Informazioni su Tablet):
    - Numero Modello GT-P5113 ('finto samsung')
    - Versione Kernel Fri Feb 22 10.25.47 CST 2013
    - Numero Build: PHOEBUS-delenda ROM 1.1

    That's it!
    Ultima modifica di phoebus; 08-07-13 alle 10:00 - Motivo: aggiornamento

  2. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato phoebus per il post:

    bagonghina (24-07-13),benstra (01-01-14),Cloudman (05-09-13),epaminonda (09-07-13),Galaxyi9003 (04-07-13),Gimimmy (07-07-13),IroNLieR (08-10-13),Lucabest98 (11-07-13),meltobe (25-09-13),meopatacca (07-11-13),Romloader (31-12-13),sundance (23-07-13),wolfanger (01-08-13),XRedShark (28-03-14),ZiDad (11-08-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    ok interessante proverò ad installarlo pero ho un dubbio io ho due tablet 101 s2
    se do il comando da root sui "miei due" terminali miei tra virgolette uno è di mio fratello.

    il comando in questione è:

    getevent -i

    quello Versione Kernel 3.0.8+ root sc linux android #128 SMP PREEMPT Fri Feb 22 10:25:47 CTS 2013

    mi esce

    add device 1: /dev/input/event2
    bus: 0018
    vendor dead
    product beef
    version 28bb
    name: "Goodix Capacitive TouchScreen"
    location "input/ts"
    id ""
    version 1.0.1 ecc...ecc..

    l'altro Versione Kernel 3.0.8+ root sc linux android #126 SMP PREEMPT Fri Jan 11 17:09:55 CTS 2013

    invece mi esce

    add device 1: /dev/input/event2
    bus: 0000
    vendor 0000
    product 0000
    version 0000
    name: "focaltech_ts"
    location ""
    id ""
    version 1.0.1 ecc...ecc..


    sul tuo tablet che risultato ti da?
    perché in giro c'è gente(tra cui anche il sottoscritto) che dopo un aggiornamento firmware scaricato dal sito Mediacom perde l'uso del touchscreen.


    p.s.
    IO penso che il tuo firmware funzioni solo con chi ha il sensore "Goodix Capacitive TouchScreen"

    per gli altri invece dovresti reeibuldare un nuova rom con i file kernel.img e boot.img estratti dal mio secondo tablet
    li puoi trovare qui.

    goo.gl/NeBLd

    Scusami se insinuo il dubbio nei forumisti lo faccio per te cosi tu farai un lavoro perfetto e gli utenti non si ritroveranno una tavoletta inutilizzabile se non come porta-bevande ;-)
    Ultima modifica di sfumato; 04-07-13 alle 02:28

  5. Il seguente Utente ha ringraziato sfumato per il post:

    phoebus (04-07-13)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    IO penso che il tuo firmware funzioni solo con chi ha il sensore "Goodix Capacitive TouchScreen"

    per gli altri invece dovresti reeibuldare un nuova rom con i file kernel.img e boot.img estratti dal mio secondo tablet
    li puoi trovare qui.

    goo.gl/NeBLd

    Scusami se insinuo il dubbio nei forumisti lo faccio per te cosi tu farai un lavoro perfetto e gli utenti non si ritroveranno una tavoletta inutilizzabile se non come porta-bevande ;-)
    Io ho il Goodix.. Non sapevo dei due touchscreen (e ciò potrebbe essere il motivo per cui Mediacom non rilascia i nuovi firmware). Entro stasera provo a reimpacchettare l'immagine, che ovviamente però non potrò testare.

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    In flash...faccio sapere tra poco...io sono uno di quelli che aveva il FW 2013 di fabbrica il quale un giorno si bloccò e per ripristinare il dispositivo flashai il FW 2012 mediacom ma con il risultato touchscreen non funzionante...

    appena terminato il flash, tutto ok!...il touch non funziona :-( help!

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    ok phoebus puoi cucinare una ROM con il mio kernel cosi facciamo una prova usando mimmos82 come cavia ;-) che mi sembra il candidato ideale (haime per sua disgrazia)

    oppure mimmo82 nel frattempo che phoebus cucini una nuova rom per te

    potresti provare cosi
    prima copi i mie file kernel.img boot.img
    su /mnt/sdcard

    poi con

    adb root
    adb shell
    su
    dd if=/mnt/sdcard/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/sdcard/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    reboot


    se funziona bene se non io non so più che fare e meglio che lo mandi in assistenza.

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    ok phoebus puoi cucinare una ROM con il mio kernel cosi facciamo una prova usando mimmos82 come cavia ;-) che mi sembra il candidato ideale (haime per sua disgrazia)

    oppure mimmo82 nel frattempo che phoebus cucini una nuova rom per te

    potresti provare cosi
    prima copi i mie file kernel.img boot.img
    su /mnt/sdcard

    poi con

    adb root
    adb shell
    su
    dd if=/mnt/sdcard/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/sdcard/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    reboot


    se funziona bene se non io non so più che fare e meglio che lo mandi in assistenza.

    haahah...mi piace l'idea della cavia!!!! Per me va bene!

    i due file li devo copiare su una microsd? perchè ho sempre il problema del touch che non posso attivare archivio usb...

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    ok per la memoria microsd

    pero cambia la procedura devi scrivere

    adb root
    adb shell
    su
    dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    reboot
    se da errore rifai tutto aggiungendo la lettere (ro) alla fine di mtd1 mtd2 facendoli diventare mtd1ro mtd2ro
    e incrociamo le dita

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    ok per la memoria microsd

    pero cambia la procedura devi scrivere

    adb root
    adb shell
    su
    dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    reboot
    se da errore rifai tutto aggiungendo la lettere (ro) alla fine di mtd1 mtd2 facendoli diventare mtd1ro mtd2ro
    e incrociamo le dita

    agli ordini! testo e posto!

    EDIT:
    allora ho fatto come da ordini :
    C:\SmartPad 101s2\ADB-Tool>adb shell
    su
    dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    rebootsu
    dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    root@android:/ # su
    root@android:/ # dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd
    24576+0 records in
    24576+0 records out
    12582912 bytes transferred in 0.966 secs (13025788 bytes/sec)
    root@android:/ # dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    24576+0 records in
    24576+0 records out
    12582912 bytes transferred in 1.855 secs (6783240 bytes/sec)
    root@android:/ #

    è rimasto così è non si riavviava, poi ho dato il comando:
    root@android:/ # reboot

    comunque non si riavviava, ho fatto adb reboot, si è riavviato ma va sempre in custom recovery, ho fatto i due wipe ma sempre
    recovery mi esce.

    come procedo?
    Ultima modifica di mimmos82; 04-07-13 alle 13:34

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    ok phoebus puoi cucinare una ROM con il mio kernel cosi facciamo una prova usando mimmos82 come cavia ;-) che mi sembra il candidato ideale (haime per sua disgrazia)

    (
    qui c'è il link alla rom repackata con boot.img e kernel.img di sfumato, stesse modalità di flashaggio di cui al primo messaggio del thread.. Fatemi sapere.

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    l'ultima prova che rimane da fare e mandargli i 4 file *.img nella flash
    scompatta tutto il contenuto del file 101S2126.zip dentro la memoria sd esterna poi


    adb root
    adb shell
    su
    dd if=/mnt/external_sd/misc.img of=/dev/mtd/mtd0
    dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    dd if=/mnt/external_sd/recovery.img of=/dev/mtd/mtd3
    reboot

    il problema è che io dimenticai di fare la system.img. solo che prima di domani non ho a disposizione il tablet per estrarre quei benedetti file restanti.

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy