CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Far funzionare un gamepad usb sul Mediacom 705C

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    291

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 25 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Far funzionare un gamepad usb sul Mediacom 705C

    Salve a tutti,
    Posto qui la guida per poter usufruire del gamepad sul nostro tablet 705c.
    Il merito non è mio, ho semplicemente seguito la guida qui USB Gamepad Working with NOVO 7A - SlateDroid.com che in realtà sarebbe per un altro modello di tablet ma che funziona egregiamente anche sul nostro.
    I file necessari per il corretto funzionamento sono quelli in basso, le applicazioni necessarie invece sono Android Terminal (scaricabile gratuitamente dal market), Gamepad IME (scaricabile gratuitamente dal market, oppure potete installare l'apk moddata qui sotto che vi permette di poter cambiare il metodo di inserimento del testo semplicemente creando una scorciatoia sul desktop), e GScript lite (va bene anche la versione gratuita che troverete sul market). Ovviamente il tablet deve avere i permessi di root per un corretto funzionamento.

    Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di blocchi, riavvii, esplosioni del tablet, per cui seguite questa guida solo se ne avete voglia, a vostro rischio e pericolo xD

    Ora passiamo alla guida vera e propria.
    I passi da seguire sono:
    1)Scaricare i file allegati
    2)Scompattarli ed incollarli nella cartella sdcard del nostro tablet
    3)Avviare Android Terminal
    4)Digitare in ordine, premendo invio ogni volta:
    su [dovrebbe chiedervi se consentite i permessi di superuser]
    cd sdcard [in modo che il terminale possa eseguire i file nella sdcard]
    insmod joydev.ko [vi installerà i driver per il gamepad]
    5)Collegare il gamepad al tablet
    6)Avviare GScript, aprite il menù dell'applicazione, selezionare l'opzione "add script", scrivete in alto ad esempio "Gamepad" e caricate il file game.sh (se non ve lo trova come è successo a me basta digitare nella descrizione il comando chmod 666 /dev/input/js*. Salvate lo script appena creato
    7)Avviate lo script che avete appena creato.

    A questo punto vi basterà andare in qualsiasi programma che vi apre la tastiera e poi scegliere come metodo di inserimento GamepadIME, dovrebbe comparire una piccola finestra con su scritto [gamepad detected], provate a premere qualche pulsante per vedere se vi legge i pulsanti come tasti della tastiera.
    Se vedete le lettere...
    Complimenti! Ora potete usufruire anche voi del gamepad sul vostro Tablet!

    PICCOLE DELUCIDAZIONI
    Volendo potete eseguire anche voi stessi dal terminale il comando chmod 666 /dev/input/js*, ma ogni volta che scollegate e ricollegate il gamepad dovrete tornare nel terminale ed avviare il comando, per cui mi sembrava più giusto farvi salvare il comando su GScript in modo che potete creare una scorciatoia sul desktop in modo che ogni volta che collegate il vostro gamepad vi basterà cliccare su di essa.

    Fonti:
    USB Gamepad Working with NOVO 7A - SlateDroid.com

    File da scaricare:
    http://www.mediafire.com/?wb7m7ccoto85mmg
    Ultima modifica di polen; 25-02-12 alle 12:38

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Grazie polen... anche se come dici non è tutta "farina del tuo sacco" ti va comunque riconosciuto l'impegno a condividere con gli altri iscritti al forum questa tua scoperta e poi... le tue spiegazioni sono chiarissime e concise...

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    291

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 25 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Meno male xD essendo la prima guida che scrivo avevo paura di incasinare la gente xD ora però avrei bisogno che un moderatore mettesse il tag [guida] al titolo dato che me ne sono scordato xD


    Inviato dal mio MP705C usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    98
    Smartphone
    LG Optimus Life

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    So che il topic e vecchietto ma, i file non sono piu online, qualcuno potrebbe riupparle??? Ringrazio in anticipo eventuali volontari =D

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Agosto 2012... caspita e da allora nessuno ha scritto più nulla in merito... ok scrivo io!

    Partiamo dal presupposto che la mia intenzione iniziale è stata quella di convertire lo smartpad in un "retro-games center", installando quindi tutti gli emulatori del caso e potendo ovviamente collegare un gamepad o un joypad via USB per poter giocare in tranquillità. Peccato che con la FezzFest 4.0.3 e il kernel 3.0.8+ tutto questo è risultato pressocchè impossibile.

    In sintesi via USB venivano riconosciuti solo mouse e tastiere, tutto il resto NISBA... ho provato i vari joydev.ko o xbox.ko ma nulla, con Android 4.0.3 e kernel 3.0.8+ nessuna soluzione, solo errori, ho provato anche le varie app IME ma nessuna riusciva a "vedere" le periferiche connesse via USB.

    E da quì i primi sospetti, quindi ho installato "USB Driver Info" rendendomi conto che Linux riconosceva si le periferiche USB connesse, ma come facenti parte di un HUB (anche il wifi risultava essere connesso via usb) e però android non vedeva nulla.

    Dopo ore ho trovato queste istruzioni che permettevano di risolvere la faccenda.

    Ho eseguito il tutto da PC tramite Adb sullo smartpad 705c e FINALMENTE le periferiche usb sono state tutte riconosciute.

    Ovviamente ho dovuto recuperare delle app per rimappare, in modo da poter concretamente usare i gamepad con gli emulatori, ma per ora con USB/BT Joycenter ho pressocchè risolto (nonostante la rottura di creare i driver "bit per bit"). Sto cercando però alternative a quest'ultima app che risultino più immediate, voi ne conoscete qualcuna?

    Spero di esservi stato utile, per info ulteriori chiedete e appena possibile vi risponderò! :P


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy