CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Antenne GPS USB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Antenne GPS USB

    Salve ragassi, scusate ma sono un totale niubbo per quanto riguarda il sistema Android.
    Ho due Tablet, un Mediacom 711i e un I-Inn 7.0 pro, per lavoro ho un centinaio di antenne gps usb dei più svariati modelli e marche.
    Mi chiedevo se, dal momento che i miei tablet non hanno il bluetooth, non fosse possibile usare queste antenne usb per navigare.
    Un gps usb consuma molto meno di un dongle bluetooth e permette di risparmiare batteria, in oltre c'è il vantaggio in auto di non dover alimentare sia il tablet che l' antenna.

    Qualcuno sa se ci sono vie per usare queste antenne, e in caso mi sa spiegare anche come?

    Grazie per l' attenzione
    Davide

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Piccolo update:
    Ho provato ad usare la guida che questo venditore ebay spagnolo ha messo sulla sua paginetta in cui vende una chiavetta USB GPS compatibile Android, ma usando una vecchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissima antenna usb SirfNav.

    MANUAL DE INSTALACIÓN GPS USB ANDROID
    SILICEO SILICEOTOOLS




    INSTALAR GPS USB ANDROID
    GLOBALSAT ND-100S

    NECESITAMOS:
    - TABLET ANDROID CON UN PUERTO USB HOST
    - ADAPTADOR GPS USB ND-100S

    Aplicaciones android:
    - SerialPort_1.1.apk
    - InternalGPS4GTab_alpha3.apk

    El procedimiento es sencillo. Encontraremos la aplicación SerialPort_1.1.apk en la página oficial del proyecto Android: code.google.com/p/android-serialport-api/
    Una vez instalada esta aplicación provee a tu Tablet del driver necesario para que reconozca el adaptador GPS. Todos los GPS transmiten datos a través de un puerto serie, por lo que es necesario adaptar el Tablet con el driver de PROLIFIC pl2303. Veras que la tableta ahora tiene instalado el módulo pl2303.ko normalmente en “system/lib/pl2303.ko”

    Para que el GPS externo funcione necesitamos activar la opción de ubicación simulada. “Ajustes – Aplicaciones -- Desarrollo – Permitir ubicaciones simuladas”

    Además una aplicación debe transmitir los datos de lectura del GPS al sistema en modo NMEA. Esta aplicación es InternalGPS4GTab_alpha3.apk

    PUESTA EN FUNCIONAMIENTO DEL GPS:
    Para que el puerto USB esté preparado para leer datos hay que iniciar el módulo pl2303.ko. En una consola tecleamos en modo “root” insmod/system/lib/pl2303.ko.
    Insertamos el GPS el puerto USB. Hacemos lectura de procesos “dmesg” y vemos el GPS instalado como pl2303 USB serial, leyendo datos en ttyUSB0.

    Ahora abrimos la aplicación InternalGPS y le ordenamos leer datos desde: /dev/ttyUSB0

    El GPS lleva un chip SIRF III que transmite datos a una velocidad de 4800 baud rate. Si es necesario hay que ordenar esa velcidad con: “stty -F /dev/ttyUSB0 ispeed 4800” Con el comando “cat < /dev/ttyUSB0” podemos ver desde la consola los datos que lee el GPS.
    EL GPS USB YA ESTÁ PREPARADO PARA NAVEGAR CON MAPAS
    *** Recuerdo que los datos los lee situándolo en un espacio a cielo abierto. Cuando el GPS lee datos la luz led parpadea indicando que tenemos más de 4 satélites disponibles.
    ** si desconectamos el GPS la próxima vez leerá en ttyUSB1…ttyUSB2
    * Para simplificar el inicio podemos crear un archivo .bak y ejecutar este archivo 2 veces para que cargue el módulo y para que configure el baud rate.
    insmod /system/lib/pl2303.ko
    stty -F /dev/ttyUSB0 ispeed 4800

    Miracolo, FUNZIOOOOOOONA!!!!!

  4. #3
    Androidiano L'avatar di gabric


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ti dispiacerebbe tradurla dallo spagnolo? o almeno in grandi linee?
    poi se hai centinai a di antenne in azienda, potresti vendermene una anche vecchissima per testare delle app XD

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ho trovato una via più semplice...
    https://play.google.com/store/apps/d...xwcm92aWRlciJd

    In aggiunta ad una chiavetta USB GPS.

    Su ebay ho trovato questa (da cui ho anche preso la guida)

    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    273

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Se hai voglia di cimentarti nell'installazione della CM9, il bluetooth viene abilitato e puoi utilizzare qualunque antenna gps in modalità wireless.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ho provato la Cyanogenmod, ma non mi attiva il Bluetooth

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    273

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quale modello di penna bluetooth utilizzi?

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ne ho due, una Nortek BT200 (classe2) e una Surecom EP-92 21-r.
    La Nortek ha funzionato per 2 minuti e poi non mi è più riuscito di attivare il BT, ho provato a riavviare, a spegnere e riaccendere con e senza chiavetta inserita ma non c'è verso che le veda, eppure il led sulle chiavette lampeggia....

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    273

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Io ho 2 sitecom e funzionano bene entrambe.

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,452

    Ringraziamenti
    150
    Ringraziato 1,304 volte in 645 Posts
    Predefinito

    il led lampeggia perchè viene alimentata

    il mercato dei dongle bluetooth è una giungla, se vuoi andare sul sicuro ne devi prendere uno basato sull'atheros ath3k (atheros è quasi sempre una garanzia su linux)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy