CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60
Discussione:

Guida passo-passo Chiavetta Vodafone K3806-Z con Mediacom 810C-ex

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Guida passo-passo Chiavetta Vodafone K3806-Z con Mediacom 810C-ex

    Guida passo-passo per utilizzare chiavetta Vodafone K3806-Z con Mediacom 810C-EX

    Mi sono deciso a scrivere questa piccola guida perché ho notato che in molti forum (e purtroppo anche in questo) nei post di risposta, comunque da lodare, si dà per scontato che chi legge sappia già molte cose e quindi capisca tutto.

    Invece la realtà è che la preparazione media del lettore di forum (categoria a cui ritengo di appartenere) è abbastanza di basso livello: sa molte cose su tanti argomenti, magari conosce molto di alcune cose, ma non è esperta del particolare argomento che gli interessa in quel momento! E quando trova i post che trattano ciò che gli interessa comincia il calvario: o ha una pazienza di Giobbe e comincia a leggersi tutti i post, compresi i rimandi ad altri messaggi, altri thread, altri forum, altri siti, ecc. ecc., oppure si scoraggia, cambia addirittura forum oppure smette proprio di cercare.

    Questa situazione di solito si evita se qualche anima pia ha la pazienza di fare un riassunto delle sole soluzioni che funzionano in quel caso e mette questo riassunto a disposizione di tutti sotto forma di una guida. Dico questo perché nel passato ho utilizzato molte guide e ho ringraziato nel mio cuore questi grandi, umili, competentissimi personaggi e mi sono riproposto di fare qualcosa del genere, per ringraziare la comunità, non appena ne avessi avuto l’occasione.

    E l’occasione è arrivata! Ci ho messo tre giorni (!) per riuscire a sposare la chiavetta 3G con il tablet Mediacom 810C.

    Ci ho messo così tanto per diversi motivi: le info sono sparpagliate in tanti messaggi, a volte contraddittori perché riferiti magari a diversi dispositivi, non so quasi nulla del sistema operativo android e di linux, sono un (vecchio) maneggione nato col PC DOS e AppleII, le BBS, i modem a 300 baud, quindi anche un po’ gnucco (duro di comprendonio, lento nel capire…)

    La faccenda è un po’ lunga… armatevi di pazienza e cercate di seguire passo passo le istruzioni: se non sono chiare, inviate un post: con il vostro aiuto cercherò di chiarire i punti oscuri, affinchè anche quelli gnucchi come me possano alla fine vincere la tenzone.

    Ecco quindi passo passo cosa bisogna fare per maritare il tablet e la chiavetta:

    1) Requisiti di base
    a. Installare nel tablet il nuovo sistema operativo PistoneOne 5.2
    b. Installare nel tablet il market (sito da cui si scaricano i programmi)
    c. Scaricare dal market ed installare nel tablet i programmi “GScript Lite”,”usbdongle”, “Android Terminal Emulator”, “APN italiane”
    d. Scaricare col PC il programma “Putty” (h-t-t-p//the.earth.li/~sgtatham/putty/latest/x86/putty.exe togliete i trattini in mezzo ad http)

    2) Eliminare dalla chiavetta la richiesta della password iniziale.
    a. Collegare la chiavetta ad un normale PC, parte automaticamente il programma Vodafone (ci mette diversi minuti, pazientare)
    b. Cliccare la casella Avanzate, poi Dispositivi, poi Richiedi PIN e disabilitare la verifica PIN

    3) Scoprire quale porta COM viene utilizzata dalla chiavetta.
    Andare in Gestione Computer, Gestione Dispositivi, Porte (Com e Lpt): prendere nota di quale COM viene utilizzata dalla chiavetta (nel mio PC vi è scritto: “Vodafone Mobile Broadband Secondary Port (ZTE)(COM5)”
    In XP, andare in Impostazioni, Pannello di Controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche, Porte (Com e LPT)

    4) Bloccare la chiavetta nella funzione modem.
    Quando si collega la chiavetta al PC, compare un CD tra i dispositivi collegati, per accedere alla schedina di memoria eventualmente inserita nella chiavetta stessa. Bisogna eliminare questa funzione (la lettura della espansione di memoria) per permettere al tablet di utilizzare la chiavetta come modem.
    Lasciando collegata la chiavetta al PC, lanciare Putty, che crea una connessione tra i due, permettendo così di poter inviare dei messaggi al modem nella chiavetta.
    a. Cliccare il bottone Serial (di default è selezionato SSH)
    b. Nella casella speed, scrivere 460800 (di default 9600)
    c. Nella casella serial line, scrivere COM5 (oppure la COM che avete trovato voi al passo 3. Di default è indicato COM1)
    d. Si apre una schermata nera, dove dovete scrivere i seguenti comandi:
    i. ATE (dopo aver premuto INVIO il terminale risponde OK)
    ii. AT%USBMODEM=0 (dopo l’INVIO, il terminale risponde [0] MODEM DRIVER)
    e. Chiudete la schermata nera
    f. Togliete la chiavetta, aspettate qualche secondo, rimettete la chiavetta: non compare più il CD tra i dispositivi collegati

    5) Impostare nel tablet i dati della connessione Vodafone.
    Nel tablet, lanciare “APN italiane”, selezionare “Vodafone” e dare conferma senza cambiare nulla.

    6) Inviare i comandi di configurazione alla chiavetta
    Collegare la chiavetta al tablet, lanciare il programma “Emulatore terminale”, che è il nome dell’icona del “Android terminal emulator” precedentemente scaricato . Mettete gli occhiali (il testo è scritto piccolissimo! ). Digitare i seguenti comandi:
    a. su (invio)(è l’abbreviazione di superuser, non “andare su” )
    b. echo “19d2 1014” > /sys/bus/usb-serial/drivers/option1/new_id (invio)(occhio agli spazi, obbligatori)

    ---------- edit-------
    La procedura di questo post è riferita solo a questa chiavetta con la Sim Vodafone. Nel caso si voglia provare con altre sim ma con la stessa chiavetta, prima di tutto scegliere il provider giusto al passo 5, poi verificare che i codici numerici sovraindicati siano corretti, in caso di errori cercarli con la seguente procedura (grazie Slim80):
    Dopo aver avviato l'emulatore, digita il comando dmesg e poi INVIO. Devi trovare la riga dove è riportato l'ID Vendor e l'ID Product della tua chiavetta (nel mio caso: <6>[61225.403800] usb 2-1: New USB device found, idVendor=19d2, idProduct=1014). Al posto delle due sigle evidenziate, devi inserire quelle che vengono fuori a te.
    ---------fine edit-----


    7) Collegare la chiavetta ad Internet
    Lanciare “usbdongle”. Selezionare “web.omnitel.it” nel menu a tendina che si apre cliccando sul primo triangolino a destra. Cliccare su “Start Internet”. Se la risposta è “USB Dongle Not Present” significa che qualcosa è andato storto. Rifate tutto il procedimento. Se invece il tablet risponde “Please wait… Trying setup internet connession” siamo sulla strada buona. Bisogna ora trovare la porta giusta, che si seleziona con il secondo triangolino a destra. Per me la porta esatta è: /dev/ttyUSB1. Provate quella giusta per voi. Se tutto funziona comparirà la scritta “ppO is UP” e la lucetta blu della chiavetta passerà da intermittente a fissa. Siete ora su Internet.

    8) Automatizzare l'invio alla chiavetta della configurazione per accedere ad internet.
    Se volete automatizzare il processo di lancio ed evitare di digitare tutte le volte la stringa ‘echo “19d2 ecc., potete lanciare una volta “GScript Lite”, e aggiungere uno script (un piccolo file che contiene una stringa di caratteri) da inviare con un semplice clic. Scrivere all’interno dello script la stringa
    echo “19d2 1014” > /sys/bus/usb-serial/drivers/option1/new_id
    e ricordarsi di lasciare selezionato “Needs SU”.
    Lo script si lancia con un semplice clic. Se tenete il dito appoggiato sul titolo dello script, si apre una schermata che permette l’Edit o la cancellazione

    9) Le volte successive, per far partire internet è necessario:
    a. Collegare la chiavetta al tablet
    b. Lanciare lo script con Gscript Lite
    c. Lanciare usbdongle
    d. Premere Start Internet
    e. Ricordarsi alla fine di premere Stop Internet prima di scollegare la chiavetta.


    Naturalmente ringrazio i tanti partecipanti al forum che con i loro messaggi mi hanno permesso di far funzionare il tutto, cito tiolenir e OrsoGe perché ho qui sottocchio la stampa di loro messaggi, ma sono veramente molti gli esperti che mi hanno aiutato. Un grande grazie anche a hsuq510, dal carattere spigoloso ma geniale nella creazione di usbdongle.

    Vi pregherei di segnalarmi i passaggi di questa piccola guida in cui non sono stato esaustivo, al fine di permettermi di incasinarla ancora di più... e chiederei ai moderatori di non chiudere il thread fino a quando non sono arrivati tutti i messaggi che mi possono aiutare a migliorare la guida. Grazie.

    Spero di essere stato sufficientemente confuso
    Ultima modifica di ottodue; 22-03-12 alle 21:13

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato ottodue per il post:

    blocker (20-03-12),roadhogs (20-10-12),screech (15-01-13),serioussergi (20-03-12),Slim80 (20-03-12),stratofranz (14-04-12),Willy710 (28-07-12)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ottima guida passo passo.....Ho la chiavetta in questione chiusa dentro la sua scatola....ma operatore diverso (TIM). Pensi possa funzionare? Attualmente uso senza particolari problemi una k3565 (con dashboard dell' e160) che va a massimo 3.6Mbps, mentre la 3806z della zte arriva a 14.4.....cosa ne pensi?

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Slim80


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    1,551
    Ringraziato 2,492 volte in 581 Posts
    Predefinito

    Dovrebbe funzionare ugualmente ma con due differenze: una sicura e scontata, e un'altra probabile. Quella sicura e scontata e che da APN Itiliani devi selezionare quella corrispondente al tuo operatore (TIM). Mentre la seconda differenza dovrebbe stare nell'ID Vendor. Praticamente una delle due sigle di quattro cifre all'inizio della stringa " echo “19d2 1014”..." potrebbero essere differenti. Ti consiglio di seguire la guida fino al punto 5. Poi collega la chiavetta, avviato l'emulatore e digita il comando dmesg e poi INVIO. Devi trovare la riga dove è riportato l'ID Vendor e l'ID Product della tua chiavetta (nel mio caso: <6>[61225.403800] usb 2-1: New USB device found, idVendor=19d2, idProduct=1014). Al posto delle due sigle evidenziate, devi inserire quelle che vengono fuori a te.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Slim80 per il post:

    blocker (20-03-12)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Tenterò l'impresa in un momento di "pausa".....comunque grazie infinite per la spiegazione.

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di hdjweb


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    330

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    allora ragazzi io ho tentato in emulator a scrivere:
    echo “19d2 1014” > /sys/bus/usd-serial/drivers/oprion1/new_id
    ma mi da sto bel codice che secondo me non è corretto:
    cannot create /sys/bus/usd-serial/drivers/oprion1/new_id : directory nonexistent
    ho provato a eseguire il comando dmesg
    mi son trovato i codici id vendor e product e li ho sostituiti come diceva silim80 ma il risultato è sempre lo stesso
    cannot create /sys/bus/usd-serial/drivers/oprion1/new_id : directory nonexistent
    che fare la mia è brandizzata vodafone meglio me l'hanno data con la vodafone station2
    Mi aiutate sono novellino......

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    il comando scritto nei msg precedenti è sbagliato

    quello corretto è:

    su
    echo "19d2 1014" > /sys/bus/usb-serial/drivers/option1/new_id
    Ultima modifica di kuga810c; 20-03-12 alle 19:55

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Slim80


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    1,551
    Ringraziato 2,492 volte in 581 Posts
    Predefinito

    Hai digitato il comando "su" e INVIO prima della stringa echo...?

    Inviato dal mio DESIRE HD usando Tapatalk

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di hdjweb


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    330

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ragazzi volevo ringraziarti inanxitutto poi volevo un info pratica ma la chiavetta della Vodafone è bloccata nel senso posso navigare solo con SIM Vodafone ????potrei leggere o eventualmente mandare e ricevere sms o chiamare con la chiave suddetta inserita nel tablet?????grazie ancora

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kuga810c Visualizza il messaggio
    il comando scritto nei msg precedenti è sbagliato

    quello corretto è:

    su
    echo "19d2 1014" > /sys/bus/usb-serial/drivers/option1/new_id

    Grazie Kuga810c... Messaggio corretto

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ottodue Visualizza il messaggio
    Grazie Kuga810c... Messaggio corretto
    prego...
    devi correggere anche usb-serial

  14. Il seguente Utente ha ringraziato kuga810c per il post:

    ottodue (20-03-12)

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 06-08-12, 23:00
  2. 06-08-12, 17:08
  3. 05-08-12, 16:36
  4. 05-08-12, 08:16
  5. 03-08-12, 00:42
  6. 02-08-12, 19:44
  7. 02-08-12, 13:04
  8. 01-08-12, 12:14
  9. 31-07-12, 22:07
  10. 29-07-12, 17:41
  11. 23-07-12, 21:48
  12. 21-07-12, 09:39
  13. 18-07-12, 14:13
  14. 15-07-12, 12:11
  15. 07-07-12, 11:39
  16. 05-07-12, 10:29
  17. 04-07-12, 16:32
  18. 04-07-12, 13:30
  19. 03-07-12, 15:16
  20. 26-06-12, 13:16
  21. 24-06-12, 10:17
  22. 20-06-12, 13:40
  23. 15-06-12, 09:16
  24. 13-06-12, 19:44
  25. 12-06-12, 23:10
  26. 11-06-12, 16:00
  27. 10-06-12, 17:36
  28. 09-06-12, 21:48
  29. 09-06-12, 00:14
  30. 28-05-12, 15:19
  31. 28-05-12, 12:29
  32. 27-05-12, 17:09
  33. 14-05-12, 21:15
  34. 14-05-12, 18:25
  35. 09-05-12, 16:54
  36. 18-04-12, 23:02
  37. 18-04-12, 20:17
  38. 30-03-12, 11:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy