Salve a tutti. Stessa rom stessa problematica, ho utilizzato anch'io battery calibration. Mi chiedevo quanto durano le vostre batterie? tralasciando la percentuale.
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti. Stessa rom stessa problematica, ho utilizzato anch'io battery calibration. Mi chiedevo quanto durano le vostre batterie? tralasciando la percentuale.
Idem con Pistoneone 4.2.1 e 5.0!!Fatta con entrambi la calibrazione ma con scarsi risultati!!!
Ad ogni modo io l'ho ricaricato l'altro ieri e la batteria mi è durata 2 giorni buoni(l'ho appena rimesso in carica)...considerate che è stato quasi sempre con lo schermo acceso e con la Wi-Fi SEMPRE ACCESA!Inoltre ci ho navigato, giocato e fatto di tutto...rispetto alla 4.2.1 devo dire che a mio avviso la batteria con la versione 5.0 mi pare più longeva!
Mi sto stupendo di quanto può essere comodo e utile un tablet per l'università!!Non lo avrei mai detto!
Succede a prescindere della rom, visto che capita anche con le originali.
Non serve ricalibrarla.
Spegnere, e riaccendere. Così riavrete la giusta percentuale di batteria. Le batterie vanno ricalibrate quando danno segni di squilibrio pesantissimi. (Poi chiaro che se 'sto problema ve lo dà un giorno sì e l'altro pure il discorso cambia. Accade, ma dovrebbe accadere molto raramente.)
Apro questa discussione sperando di fare cosa utile soprattutto ai neofiti o chi, come me, non ha ancora una teoria ben precisa di come usare al meglio una batteria agli ioni di litio. Questo in generale, in particolare come va la nostra batteria, quanto vi dura e con quali rom.. Insomma un luogo dove poter scambiare idee, tips and tricks, sul comparto batteria del nostro tablet , elemento che secondo me riveste un ruolo molto importante.
Quali sono le vostre esperienze in merito? Quanto e come usate la batteria?
Cos'è il battery wipe:
E' essenzialmente una ricalibrazione dell'indicatore della batteria e quindi alla lunga anche della vita stessa della batteria, che si svolge cancellando dal sistema il file /data/system/batterystats.bin forzando la sua ricostruzione ex novo. Questo file è un contenitore di informazioni per quanto riguarda l'uso della batteria che influisce anche sull'indicatore stesso della batteria e che quindi è responsabile anche delle performance della batteria stessa. Uno dei metodi manuali per il wipe del battery stats è:
1)Caricare il tablet all 100%
2)eliminare batterystats.bin
3)aspettare una scarica completa del dispositivo
4)ricaricare da spento il dispositivo fino al 100%
Che tecniche di battery wipe usate? Funzionano?
Ma quanto ti dura la batteria? Ce l'ho da settembre, ho flashato quasi tutte le rom del forum, in primis le 3G, se lo uso col wifi, uso medio, sto tuttora tra le 4/5 ore, che è quanto mi accadeva con la primissima rom originale (no 3g).
Ovviamente se lo lascio li acceso, le ore si moltiplicano per i benefici dello standby. Talvolta sono più vicino alle 4, talvolta sono più per le 5. Ma questo dato, più o meno corrisponde alle 5 ore dichiarate dal produttore e dalle recensioni che ho trovato. Seguo con interesse questi topic (come tanto altro), il tuo non è il primo sull'argomento, cerca ....
Ma quando leggo che a fronte di ricalibrazione fatto con questo o quel programma, che si dice anche obbligatoria dopo ogni cambio rom, l'autonomia che so io raddoppia, mi guardo allo specchio (non è un bello spettacolo) e... penso.
Guarda, non controllo neppure sul tablet l'indicatori di autonomia, sul nostro è molto ballerino e inaffidabile, forse a causa della 'originalità' della doppia batteria installata, che probabilmente scombina gli algoritmi, poi è funzione della rom e dei processi attivi.
Se ci sono questi programmi (per ricalibrare), serviranno pure a qualcosa? A parte qualche mio dubbio, credo, che l'eventuale beneficio, a parità d'uso, sia molto marginale, nel mio caso, vista l'esperienza e il comportamento abbastanza costante, al momento trascurabile.
Ciao (mia opinione, ma era tanto che volevo esprimerla ... :))
Grazie per la tua opinione! Spero non me ne vogliano i moderatori che ho aperto questa discussione, avevo cercato topic inerenti alla batteria e non avendone trovato nessuno ho aperto questo thread..Solo dopo mi sono ricordato che in realtà ne esisteva una simile nelle FAQ..Mea culpa!
Comunque a me la batteria dura un 5 ore piene anche se è difficile fare statistiche perché ho cambiato molto spesso rom e poi o uso il tablet intensivamente oppure non lo uso affatto.. Direi che è una durata accettabile anche se mi piacerebbe capire meglio lo stato dell'arte di come usare nel quotidiano una batteria al litio, in particolare la nostra che da quanto dici è molto particolare..Hai smontato il tablet per vedere che è una doppia batteria? Poi per quanto riguarda la ricalibrazione hai fatto in manuale o usato dei programmi?
E' notizia di questi giorni che la calibrazione della batteria non serve a niente. Gli ingegneri di google (e chi meglio di loro?) dicono che il file batterystat.bin in questione viene comunque cancellato e ricreato ogni volta che si stacca il telefono dall'alimentatore. Serve solo a contenere le informazioni che si visualizzano nelle statistiche della batteria e in nessun modo può influire sulla durata.
Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk
Ciao Sam, mi fa piacere quello che dici, è quello che ho risposto nel mio post, senza neppure l'avvallo degli ingegneri di google ... anche perchè se fosse stato significativo quel file, con tutti i telefoni e oggetti android che ci sono nel mondo vuoi che 'google' non avrebbe (da tempo) inserito la voce 'ricalibrazione batteria' tra le tante? O risolto in automatico?
Poi per tornare all'altro quesito, come comportarsi con la gestione della batteria e delle ricariche, la mia esperienza, da quando esistono le batterie senza effetto memoria: mi sono sempre 'liberato' degli oggetti prima del riscontro di 'anomalia' dell'autonomia ... ovviamente le batterie hanno un loro decadimento naturale, così un numero teorico di cicli di ricarica. Per i modi di ricarica, ho sempre badato alle MIE esigenze di autonomia, MAI a eventuali 'voci' circa i 'riti' o attenzioni da attuarsi, salvo il buon senso.
A presto
PS. Ah, il miglior indicatore di autonomia sul nostro tablet? L'orologio (in funzione di come lo uso, ho già ad occhio le medie personali) ... gli indicatori non sono affidabili e il livello scende e sale da certe posizioni, magari rimanendoci per un pò, magari salendo o poi scendendo bruscamente. In effetti è solo un 'indicatore': questa gestione, su altri dispositivi, non android, in generale, è nettamente migliore.
Ho usato anche battery calibration ma niente, monto pistoneone 5.2, forse ho usato male battery calibration, o forse non ho fatto qualcosa, cosa posso fare?
Credo sia proprio un problema della Rom...ho usato più e più volte il battery calibration anch'io ma senza risultato!
Ps. Non è compito mio dirtelo(esistono i moderatori apposta) ne voglio risultare antipatico, ma prima di aprire un thread prova a usare Cerca!Sono certo che esiste già un thread simile... ;)