Salve a tutti. Stessa rom stessa problematica, ho utilizzato anch'io battery calibration. Mi chiedevo quanto durano le vostre batterie? tralasciando la percentuale.
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti. Stessa rom stessa problematica, ho utilizzato anch'io battery calibration. Mi chiedevo quanto durano le vostre batterie? tralasciando la percentuale.
Idem con Pistoneone 4.2.1 e 5.0!!Fatta con entrambi la calibrazione ma con scarsi risultati!!!
Ad ogni modo io l'ho ricaricato l'altro ieri e la batteria mi è durata 2 giorni buoni(l'ho appena rimesso in carica)...considerate che è stato quasi sempre con lo schermo acceso e con la Wi-Fi SEMPRE ACCESA!Inoltre ci ho navigato, giocato e fatto di tutto...rispetto alla 4.2.1 devo dire che a mio avviso la batteria con la versione 5.0 mi pare più longeva!
Mi sto stupendo di quanto può essere comodo e utile un tablet per l'università!!Non lo avrei mai detto!
Succede a prescindere della rom, visto che capita anche con le originali.
Non serve ricalibrarla.
Spegnere, e riaccendere. Così riavrete la giusta percentuale di batteria. Le batterie vanno ricalibrate quando danno segni di squilibrio pesantissimi. (Poi chiaro che se 'sto problema ve lo dà un giorno sì e l'altro pure il discorso cambia. Accade, ma dovrebbe accadere molto raramente.)
Apro questa discussione sperando di fare cosa utile soprattutto ai neofiti o chi, come me, non ha ancora una teoria ben precisa di come usare al meglio una batteria agli ioni di litio. Questo in generale, in particolare come va la nostra batteria, quanto vi dura e con quali rom.. Insomma un luogo dove poter scambiare idee, tips and tricks, sul comparto batteria del nostro tablet , elemento che secondo me riveste un ruolo molto importante.
Quali sono le vostre esperienze in merito? Quanto e come usate la batteria?
Cos'è il battery wipe:
E' essenzialmente una ricalibrazione dell'indicatore della batteria e quindi alla lunga anche della vita stessa della batteria, che si svolge cancellando dal sistema il file /data/system/batterystats.bin forzando la sua ricostruzione ex novo. Questo file è un contenitore di informazioni per quanto riguarda l'uso della batteria che influisce anche sull'indicatore stesso della batteria e che quindi è responsabile anche delle performance della batteria stessa. Uno dei metodi manuali per il wipe del battery stats è:
1)Caricare il tablet all 100%
2)eliminare batterystats.bin
3)aspettare una scarica completa del dispositivo
4)ricaricare da spento il dispositivo fino al 100%
Che tecniche di battery wipe usate? Funzionano?
Ma quanto ti dura la batteria? Ce l'ho da settembre, ho flashato quasi tutte le rom del forum, in primis le 3G, se lo uso col wifi, uso medio, sto tuttora tra le 4/5 ore, che è quanto mi accadeva con la primissima rom originale (no 3g).
Ovviamente se lo lascio li acceso, le ore si moltiplicano per i benefici dello standby. Talvolta sono più vicino alle 4, talvolta sono più per le 5. Ma questo dato, più o meno corrisponde alle 5 ore dichiarate dal produttore e dalle recensioni che ho trovato. Seguo con interesse questi topic (come tanto altro), il tuo non è il primo sull'argomento, cerca ....
Ma quando leggo che a fronte di ricalibrazione fatto con questo o quel programma, che si dice anche obbligatoria dopo ogni cambio rom, l'autonomia che so io raddoppia, mi guardo allo specchio (non è un bello spettacolo) e... penso.
Guarda, non controllo neppure sul tablet l'indicatori di autonomia, sul nostro è molto ballerino e inaffidabile, forse a causa della 'originalità' della doppia batteria installata, che probabilmente scombina gli algoritmi, poi è funzione della rom e dei processi attivi.
Se ci sono questi programmi (per ricalibrare), serviranno pure a qualcosa? A parte qualche mio dubbio, credo, che l'eventuale beneficio, a parità d'uso, sia molto marginale, nel mio caso, vista l'esperienza e il comportamento abbastanza costante, al momento trascurabile.
Ciao (mia opinione, ma era tanto che volevo esprimerla ... :))
Grazie per la tua opinione! Spero non me ne vogliano i moderatori che ho aperto questa discussione, avevo cercato topic inerenti alla batteria e non avendone trovato nessuno ho aperto questo thread..Solo dopo mi sono ricordato che in realtà ne esisteva una simile nelle FAQ..Mea culpa!
Comunque a me la batteria dura un 5 ore piene anche se è difficile fare statistiche perché ho cambiato molto spesso rom e poi o uso il tablet intensivamente oppure non lo uso affatto.. Direi che è una durata accettabile anche se mi piacerebbe capire meglio lo stato dell'arte di come usare nel quotidiano una batteria al litio, in particolare la nostra che da quanto dici è molto particolare..Hai smontato il tablet per vedere che è una doppia batteria? Poi per quanto riguarda la ricalibrazione hai fatto in manuale o usato dei programmi?
E' notizia di questi giorni che la calibrazione della batteria non serve a niente. Gli ingegneri di google (e chi meglio di loro?) dicono che il file batterystat.bin in questione viene comunque cancellato e ricreato ogni volta che si stacca il telefono dall'alimentatore. Serve solo a contenere le informazioni che si visualizzano nelle statistiche della batteria e in nessun modo può influire sulla durata.
Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk
Ciao Sam, mi fa piacere quello che dici, è quello che ho risposto nel mio post, senza neppure l'avvallo degli ingegneri di google ... anche perchè se fosse stato significativo quel file, con tutti i telefoni e oggetti android che ci sono nel mondo vuoi che 'google' non avrebbe (da tempo) inserito la voce 'ricalibrazione batteria' tra le tante? O risolto in automatico?
Poi per tornare all'altro quesito, come comportarsi con la gestione della batteria e delle ricariche, la mia esperienza, da quando esistono le batterie senza effetto memoria: mi sono sempre 'liberato' degli oggetti prima del riscontro di 'anomalia' dell'autonomia ... ovviamente le batterie hanno un loro decadimento naturale, così un numero teorico di cicli di ricarica. Per i modi di ricarica, ho sempre badato alle MIE esigenze di autonomia, MAI a eventuali 'voci' circa i 'riti' o attenzioni da attuarsi, salvo il buon senso.
A presto
PS. Ah, il miglior indicatore di autonomia sul nostro tablet? L'orologio (in funzione di come lo uso, ho già ad occhio le medie personali) ... gli indicatori non sono affidabili e il livello scende e sale da certe posizioni, magari rimanendoci per un pò, magari salendo o poi scendendo bruscamente. In effetti è solo un 'indicatore': questa gestione, su altri dispositivi, non android, in generale, è nettamente migliore.
Ho usato anche battery calibration ma niente, monto pistoneone 5.2, forse ho usato male battery calibration, o forse non ho fatto qualcosa, cosa posso fare?
Credo sia proprio un problema della Rom...ho usato più e più volte il battery calibration anch'io ma senza risultato!
Ps. Non è compito mio dirtelo(esistono i moderatori apposta) ne voglio risultare antipatico, ma prima di aprire un thread prova a usare Cerca!Sono certo che esiste già un thread simile... ;)
usando il tasto cerca e scrivendo "batteria" ho trovato 14 discussioni inerenti alla batteria...ora ho fatto il merge di tutte le discussioni quindi per favore usiamo questa discussione per comunicare/chiedere qualsiasi info sulla batteria,che sia un problema di durata/comportamento anomalo/sondaggio sulla durata della batteria/charatteristiche tecniche della batteria/ecc
scrivete qui e non aprite altri thread.
Grazie :)
riporto in prima pagina questo thread..per favore,per OGNI info sulla batt,scrivete qui !
Ciao a tutti raga
Ho comprato l'810c domenica scorsa, quindi sono ancora in tempo per portarlo indietro.
Ho la rom originale ancora.
Il problema è che quando collego il caricabatteria, l'indicatore della batteria sale progressivamente com'è giusto che sia quando si ricarica, ma arriva al 99% e non va oltre. Altro fatto, quando stacco l'alimentazione si spegne e non si accende più. Il led di carica rimane perennemente rosso. Quando lo riaccendo la percentale di carica è di nuovo 1%. Ho provato a vedere un pò con l'app Battery Calibration e sia che sta al 99% o al 1% di carica come voltaggio mi da sempre 3mV.
Penso che alla fine lo dovrò portare al negozio per farmelo cambiare, ma vorrei prima sapere il parere di qualche esperto se possibile.
grazie
sulla tensione della batteria mi da come valore 3mV dovrebbe essere 3000 e qualcosa giusto???
sul 700 3g invece mi da con precisione i mV TIPO 3878 mV; c'è un modo per vedere la segnalazione più precisa?
Ho provato con altre app tipo android assistant e battery calibration ma vedo sempre 3mV.......
Salve a tutti, parto col dire che ho il cel mod con revolution v6 android 2.3.6 e kernel nek o qualche cosa cosi, cmq vado al mio problema... inizialmente andava tt bene, dopo qualche gg di utilizzo ( premetto che il cel mi è tornato dalla garanzie dove mi hanno pure sost la batteria ) mi succede che con il cel sotto il 40% di carica all'improvviso si spenga e nn si accenda piu, metto a caricare mi spunta per qualche minuto il triangolino giallo poi scompare e torna a caricare normalmente fino al 100%!!!!! ho fatto deapclean e il problema nn lo ha fatto piu per una sett, poi si è ripresentato e questa sera mi dava carica al 40% o spendo e riacceso il cel e mi ha dato stranamente carica 4% e si è spento.... che ne pensate? che puo essere?
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vi ringrazio per tutti gli aiuti che ho trovato fino ad ora in questo ottimo forum!!!
Sul libretto delle istruzioni ho letto che è meglio non usare il tablet quando è in carica per non compromettere la durata della batteria... è vero?
Ah, ho tutto originale mai modificato nulla.
Grazie anticipatamente per l'interesse
Stavo per chiedere la stessa cosa! evidentemente se c'è scritto sul libretto un fondo di verità ci sarà... Magari vogliono intendere: Quando lo usate non lo tenete perennemente attaccato alla(tipo come si fa con molti pc portatili che alla fine diventano "fissi" rotfl) ma fatelo scaricare. BHO!!
Non so, aspettiamo che qualcuno che ne sappia di più!!
salve, mi date dei consigli su come trattare la batteria x manterla sempre al top?? spero mi rispondiate...
p.s. si potrebbe canbiare la batteria se caso mai nn durera piu niente?
grazie
Buonasera a tutti.
Inserisco la mia esperienza di prima settimana di tablet mediacom 810CEX con Fintadroid 3.0 , in merito alla batteria.
Aperta la confezione il tablet era completamente carico, dunque tra root, navigazione, prove video/audio ci ho messo più di 5-6 ore a farlo arrivare al 15%. Visto che però per altre 2-3 ore segnava lo stesso livello, l'ho messo in carica al primo segnale audio di avvertimento.
La carica è durata finchè il led da rosso non è diventato arancione , dopo circa 5-6 ore.
In seguito, ri scaricando la batteria ho fatto sì che la carica residua fosse il 4% circa, anche se non so se sia corretto farlo. Idem in seguito.
Osservazioni:
La velocità con cui si scarica è poco chiara, e probabilmente vederlo in percentuale piuttosto che in "tacche" come su un cellulare non aiuta.
La carica massima è 99% per quanto ho visto, anche caricandolo da spento.
Usando il wi fi chiaramente consuma più carica che con qualsiasi altra applicazione che abbia provato.
Non saprei dare indicazioni sulla durata, ma secondo i tipi di utilizzo (con screen filter attivo al 40% di luminosità rispetto il minimo standard):
Root, navigazione continua e utilizzo applicazioni audio/video/altre: più di 5 ore con certezza.
Lettura pdf saltuaria, e stand-by prevalente: in 8 ore è arrivato all' 80%.
Ciao, risegnalo con l'occasione questo articolo con consigli per la corretta gestione delle batterie... smartphone, tablet ...
Aumentiamo la durata delle batterie al litio per i nostri dispositivi portatili [MegaLab.it]
Il tuo secondo quesito: essendo il tablet facilmente smontabile, con un pò di impegno (senza dover ricorrere all'assistenza), qualora si presentasse la necessità che ipotizzi, si può pensare di intervenire sulle due batterie che lo equipaggiano o nella peggiore delle ipotesi derivare a una nuova batteria esterna.
Tuttavia data la rapida evoluzione di questi oggetti, probabilmente non avrai mai bisogno di intervenire: lo avrai già sostituito, prima ancora di riscontrare un reale abbattimento dell'autonomia del tablet.
Volevo segnalare un'anomalia riscontrata ieri sul mio tablet su cui ho installato fintadroid 3.0:
quando l'ho acceso mi indicava una carica residua del 65% circa,
dopo circa 1 ora e mezza di utilizzo in cui ho solo visualizzato pdf, il wifi era disattivato e c'era collegata una pendrive Usb, mi compare il messaggio che la batteria ha raggiunto la soglia del 15%, dopo di che ho spento l'apparecchio.
Un'oretta circa dopo l'ho riacceso e la carica residua del tablet era tornata al 45%.
Conta è successa pure a me una cosa simile. Io monto la rom originale e l'indicatore della batteria sulla barra dell 'ora era diventata arancione... lo spengo e lo riaccendo nell 'arco di 10 minuti e la batteria risulta praticamente tutta carica tranne una tacchetta.... però non ho visto a quanto era la percentuale .
Inviato dal mio Mediacom 810c usando Tapatalk
Scusate, capita solo a me che durante la ricarica si accende il display del tablet per qualche secondo e poi si rispegne.....senza apparente motivo?
ciao... volevo un kiarimento.. ho installato la Finte3.0 e ora vorrei ottimizzare la batteria... cioè: 1) arrivato al 15 percento inizia a dire di ricaricare (vorrei sapere se mi conviene farlo o posso farlo arrivare tranquillamente a 5%) 2) devos caricare qualke app ke mi permette di fare più ottimizzazioni?? e se si quale??.. io lo uso perennemente con la WIFI quindi deve restare sempre attaccata... ditemi voi!! illuminatemi androdiani!! :D
ragazzi ho un problema :(
ho preso il tablet in dicembre 2011, quasi subito gli ho messo la rom di pistoneone e circa 4 mesi fa glie ne ho installata un altra più recente sempre pistoneone....fin qui tutto apposto, perfetto, veloce.....però poi da un mese a questa parte ho notato che la batteria si consuma subito! prima lasciavo in stand by il tablet e perdevo si e no un 2 o 3 % durante la notte, adesso se sta all'80% e lo lascio la notte acceso ma in stand by lo trovo spento perchè si consuma la batteria! :'(
cosa può essere? mi consigliate un test per verificare lo stato della batteria..?
Ho un mp815i con rom originale,
usandolo per internet, nessun video, la batteria dura 2,5 h al massimo, è normale?
luminosità media...
lo carico sempre al max, avrà fatto 6-7 cariche complete da quando l'ho acquistato.
non so, ma a me sembra pochissimo..............quando avevo l'810c con la rom pistoneone (prima del problema alla batteria che ho prima esposto, e al quale cerco rimedio) lo utilizzavo solo per leggere libri o fumetti e mi durava 4 o 5 ore circa (a pensarci bene anche di più) con luminosità medio-alta e wifi spento......
Purtroppo siamo arrivati alla torta, il mio tablet a quanto pare abbia deciso di suicidarsi con le batterie a circa il 50% poco più o meno.
Infatti anche se completamente carico si scarica più velocemente del solito (un tempo che varia circa 2 ore) ed arrivato ad una percentuale che varia tra il 40% e il 50% si spegne e tutto questo con la luminosità al minimo, con quella al massimo praticamente dura ancora di meno.
Quindi sto cercando qualche rimedio per cambiare la batteria, tra l'altro ho notato un altro paio di post (che andrebbero uniti per aiutare a trovare una soluzione) che avevano lo stesso problema. Penso che tra un po' qualcun'altro avrà qualche sorpresa (mi auguro di no) avevo visto qualcosa del genere per rimpiazzarle:
BATTERIA RICAMBIO PER TABLET 10' - EPAD - MID - 3,7v 7000mAH | eBay
ad occhio e croce dovrebbero andare anche se leggermente più strette e leggermente più lunghe.
spero che qualcun'altro abbia altre idee, e/o se ha già risolto e come.
Batteria acquistata...speriamo bene .. faccio sapere ;)
Nel bene e nel male sono riuscito a cambiare le batterie e con un poco di accortezza a sistemarle anche all'interno,
ho dovuto spostare la cassa di sx (vista dal lato aperto) .
Ho saldato i fili delle batterie sulla piastrina della prima batteria in modo che ci fossero dei componenti ad ulteriore protezione.
In effetti è saltato il cmos della schedina della batteria in quanto la seconda batteria aveva i fili con le polarità invertite.
(non avevo controllato la polarità delle batterie) sistemati i fili ho saldato direttamente sulla mainboard neg e positivo le due batterie in parallelo.
Questo il tutto venerdì sera. Notte di venerdì caricato. Sabato dalle 8 di mattina fino le 23 di sera ho utilizzato il tablet (non di uso continuo) ma almeno funzionava.
Sabato notte ricaricato. Domenica ha funzionato senza problemi.
Stamattina mentre era in carica ed in funzione si è bloccato, l'ho spento, riacces...ops ha cercato di riaccenders... ops niente non ha più dato segni di vita.
Ora probabilmente il tablet è morto, ma non so se dare la causa alle batterie (che comunque hanno funziona per due giorni senza problemi) o è stata solo una coincidenza.
Allegato 28737Allegato 28738Allegato 28739
anche a me parte dal 90% , però io ho un mediacom 706i e non sò come risolvere ... la batteria dura circa 3 ore e mezza in internet in con luminosità al minimo e suoni disattivati completamente , 1 ora e mezza di video con le stesse impostazioni .
per favore aiuto , che ha solo 7 giorni il tablet
salve a tutti.......se ho capito bene allora, su questi tablet la durata della batteria si limita a poche ore di autonomia e comunque dopo alcune ricariche , addirittura va come dire fuori uso?
Ciao a tutti.
Dopo molto pensare ho deciso di ordinare dall'assistenza mediacom, al costo di 25 euro spese di spedizione incluse, la batteria originale.
Dopo averla installata, dissaldando e risaldando i tre cavi, il tablet è rinato e, come autonomia, è ritornato ad essere come nuovo (ho la ROM Xteam 4.1.1 installata).
Non ho ancora provato a fare un uso intensivo, ma con un uso normale la batteria nuova mi dura circa 10 ore (per l'appunto come da nuovo).
Ecco alcune immagini:
Qui il tablet aperto. La batteria è composta da quei due elementi grigi e verdi già collegati tra di loro con due cavi
Allegato 46880
Qui i fili rimasti della vecchia batteria e la nuova pronta ad essere installata
Allegato 46881
Qui la batteria nuova con i cavi appena saldati
Allegato 46882
E qui il tablet finalmente rinato
Allegato 46884
La batteria del mio 810cex dura ormai solo 15 minuti: in pratica il tablet si spegne all'improvviso quando la carica scende a circa 88%, e poi carica solo il rimanente.
Fatta ricalibrazione della batteria, ma niente.
Io non sono pratico di saldatori ed altro...l'assistenza mediacom non effettua il cambio batteria? Ce lo si può solo fare da sè?
ciao a tutti ho questo tablet da un anno e mezzo e ho un grande problema:
in pratica il tablet o il caricatore questo non lo so ha sempre avuto un problema, ovvero che il filo della ricarica faceva falso contatto.... infatti bastava muoverlo o spostarlo un po' e non caricava piu'.... io lo attaccavo e lo lasciavo fermo su ul comodino in carica cosi nessun problema.
tempo fa ho traslocato e avevo lasciato il tablet acceso, non me ne sono accorto ed e' rimasto da inizio anno a adesso fermo in una scatola con la batteria allo 0% quindi ora e' scarico penso..... allora ho provato a riattaccare il filo e aveva sempre lo stesso problema, ma di piu', perche' infatti oltre a non doverlo muovere dovevo pure spingerlo forte nel jack..... arrivato al 3% di carica ho lasciato un attimo ilfilo perche' mi iniziava a fare male la mano e ovviamente si e' interrrotto, e allora l'ho pigiato di nuovo molto forte per farlo funzionare visto che non caricava e da quel momento ha smesso proprio di funzionare...... ora se attacco il caricatore non succede nulla e il tablet e' morto perche e' finita quella carichetta da 3%......
potete dirmi qual'e' il problema? posso risolverlo solo? e' gia' successo a qualcuno?
grazie mille!! ;-)