CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Memoria interna e microSD: come differenziarle?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Memoria interna e microSD: come differenziarle?

    Ciao a tutti! Sono nuovo del mondo Android e quindi di questo forum, che ho scoperto dopo aver visto in un negozio Expert il tablet in questione e, prima di acquistarlo, ho pensato bene di documentarmi.
    Ebbene, ho spulciato per bene il forum, ho installato la rom 3.2 di Pistoneone e poco alla volta sto scoprendo questo "nuovo mondo".
    Una domanda...prima di installare una sd esterna, collegavo il tablet al pc e tra le varie cartelle mi trovavo una "externalSD" (che chiaramente fa riferimento ad un'allocazione di memoria interna visto che non ci sono sd inserite!) dove inserivo i vari file (pdf, txt, ppt, apk, etc...)che poi mi venivano letti dal tablet sfogliando le cartelle con le varie applicazioni; ebbene, una volta inserita la sd, non ci capisco più nulla. e' come se questa sostituisse la cartella indicata precedentemente, con il risultato che i file caricati precedentemente in "externalSD" non mi vengono più visti. Se smonto la sd ritorna tutto visibile come prima.
    Mi spiegate cortesemente come gestire le memorie (interna ed esterna)? Grazie mille!

    P.S. Mi rendo conto di essere stato un pò contorto nella descrizione ma spero abbiate capito cosa intendo.....

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di fintematic


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,362
    Smartphone
    Xperia Play - Toshiba Folio100

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 735 volte in 316 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ph4rm4c0n Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Sono nuovo del mondo Android e quindi di questo forum, che ho scoperto dopo aver visto in un negozio Expert il tablet in questione e, prima di acquistarlo, ho pensato bene di documentarmi.
    Ebbene, ho spulciato per bene il forum, ho installato la rom 3.2 di Pistoneone e poco alla volta sto scoprendo questo "nuovo mondo".
    Una domanda...prima di installare una sd esterna, collegavo il tablet al pc e tra le varie cartelle mi trovavo una "externalSD" (che chiaramente fa riferimento ad un'allocazione di memoria interna visto che non ci sono sd inserite!) dove inserivo i vari file (pdf, txt, ppt, apk, etc...)che poi mi venivano letti dal tablet sfogliando le cartelle con le varie applicazioni; ebbene, una volta inserita la sd, non ci capisco più nulla. e' come se questa sostituisse la cartella indicata precedentemente, con il risultato che i file caricati precedentemente in "externalSD" non mi vengono più visti. Se smonto la sd ritorna tutto visibile come prima.
    Mi spiegate cortesemente come gestire le memorie (interna ed esterna)? Grazie mille!

    P.S. Mi rendo conto di essere stato un pò contorto nella descrizione ma spero abbiate capito cosa intendo.....
    Guarda e da 10 minuti che sto cercando di capire il discorso e non è ho capito nulla... Vedi se magri puoi fare una domanda chiave così ti si può rispondere pls

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    così, a occhio, mi pare di capire che l'OP - quando non ha la SD nel tablet - abbia messo dei file nel punto di mount della SD.
    Quando l'SD è inserita non vede più quei file.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fintematic Visualizza il messaggio
    Guarda e da 10 minuti che sto cercando di capire il discorso e non è ho capito nulla... Vedi se magri puoi fare una domanda chiave così ti si può rispondere pls
    fintematic immaginavo di essere stato contorto!
    In ogni caso, smanettandoci un pò, ho capito e quindi risolto; in poche parole, a tablet collegato al pc, creavo confusione nel trasferimento file. Invece che trasferire i file che mi interessavano (epub,pdf,ppt) sulla SD, li trasferivo sulla memoria interna (nella cartella chiamata "externalSD"):
    Pertanto, quando ad esempio aprivo ebook reader o quick office e cercavo nella SD, non mi trovava alcun file.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di Ellenico


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    275

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 42 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Dunque cercherò di essere il più chiaro, e possibilmente, semplice possibile:

    1-Inserisci la sd nel tablet
    2-accendi il tablet (monta la sd dalle impostazioni)
    3-collega il tablet al pc

    A questo punto sul monitor dovrebbero aprirsi 2 finestre distinte, una farà riferimento alla microsd esterna e l'altra alla memoria interna (te ne accorgi dalle dimensioni in GB diverse....quindi sai subito qual'è quella esterna). A quel punto ci fai quel che vuoi.

    PS: ho letto che hai risolto, infatti era come immaginavo, sbagliavi dove mettere i file.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di fintematic


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,362
    Smartphone
    Xperia Play - Toshiba Folio100

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 735 volte in 316 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ph4rm4c0n Visualizza il messaggio
    fintematic immaginavo di essere stato contorto!
    In ogni caso, smanettandoci un pò, ho capito e quindi risolto; in poche parole, a tablet collegato al pc, creavo confusione nel trasferimento file. Invece che trasferire i file che mi interessavano (epub,pdf,ppt) sulla SD, li trasferivo sulla memoria interna (nella cartella chiamata "externalSD"):
    Pertanto, quando ad esempio aprivo ebook reader o quick office e cercavo nella SD, non mi trovava alcun file.
    Ah okok ora ho capito

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    ciao ph4rm4c0n, puoi in alternativa anche fare cosi:

    togli la scheda sd, apri root explorere e sotto la radice /mnt/sdcard vedrai la cartella "external_sd". rinominala in "internal_sd"
    collega la scheda sd e vedrai che il sistema ti ricreera la cartella "external_sd".
    questo perche, da quanto credo aver capito, il sistema crea il mountpoint delle sd esterne in /mnt/sdcard (che risulta essere il mountpoint per tutte le schede sd (anche la NAND è da considerarsi una sd)). facendo come ti ho detto pero, non avrai piu la confusione tra memoria interna ed esterna, e non dovrai andare piu ogni volta a controllare quale sia il drive su pc relativo alla memoria esterna. io almeno ho fatto cosi, e mi sto trovando bene.

    Questa potrebbe essere un altra possibile miglioria da effettuare sulle custom rom, visto che i mountpoint sono fatti un po alla caxxo, visto che i mountpoint /mnt/sdcard e /sdcard sono uguali, cosi come /mnt/udisk e /disk (per l'usb). sarebbe una buona idea scegliere alcuni punti comuni per possibili miglioramenti e creare un topic in evidenza fissa, al fine di raggiungere gli obiettivi comuni...

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie a tutti per l'interessamento. Risolto il problema "memoria interna/esterna" ora ne è sorto un altro, ma evito di aprire un altro topic.
    Dunque, ho installato Move2SD per spostare le app installate sulla memoria esterna; una volta fatto, però, queste mi scompaiono dal menù e per poterle rieseguire devo trasferirle nuovamente sulla memoria interna. C'è qualcosa che sbaglio o funziona proprio così?
    Insomma...vorrei sfruttare i 16gb della SD per le applicazioni (tra cui molte ca##ate che ho voluto provare!), e lasciare i 700mb liberi per app importanti ed essenziali!

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di fintematic


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,362
    Smartphone
    Xperia Play - Toshiba Folio100

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 735 volte in 316 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ph4rm4c0n Visualizza il messaggio
    grazie a tutti per l'interessamento. Risolto il problema "memoria interna/esterna" ora ne è sorto un altro, ma evito di aprire un altro topic.
    Dunque, ho installato Move2SD per spostare le app installate sulla memoria esterna; una volta fatto, però, queste mi scompaiono dal menù e per poterle rieseguire devo trasferirle nuovamente sulla memoria interna. C'è qualcosa che sbaglio o funziona proprio così?
    Insomma...vorrei sfruttare i 16gb della SD per le applicazioni (tra cui molte ca##ate che ho voluto provare!), e lasciare i 700mb liberi per app importanti ed essenziali!
    Prova a fare così:
    installi l'app
    vai in impostazioni---> gestione applicazioni
    vai sull'app che hai installato e ci dovrebbe essere scritto sposta su sd e poi ti funziona.. almeno io ho fatto così e mi funziona..

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fintematic Visualizza il messaggio
    Prova a fare così:
    installi l'app
    vai in impostazioni---> gestione applicazioni
    vai sull'app che hai installato e ci dovrebbe essere scritto sposta su sd e poi ti funziona.. almeno io ho fatto così e mi funziona..
    avevo già fatto quest'operazione, soltanto che una volta spento e riacceso il tablet le app spostate non mi comparivano più nel menù; ho disinstallato e reinstallato move2sd, spostato le app ed ora sembra tutto ok....ti farò sapere.

    P.S. Ma un modo per organizzare le icone nel menù non c'è? Nella home ho visto che si possono creare cartelle...ma nel menù non è possibile? Grazie per la pazienza!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy