Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
motor
Per quanto ne so, le due parti che compongono il boot.img, cioè il kernel e i file di boot, possono anche rimanere separate, e quindi con l'utility per flashare si seleziona kernel e boot, anzichè solo boot.
ciao motor,
si è corretto quello che hai scritto, ma il mio intento di modificare il file di boot, è in relazione a quello di far funzionare le usb gps. La mia intenzione è modificare il file init.rc con l'istruzione di caricamento del driver e conseguente compilazione del file boot. Indicazione suggeritami da Gleam2003.
-
Quote:
mistero1965
Se installi la rom di Gleam2003 vedrei che il tuo 815i rinascerà. Provato personalmente!!!!
Ciao scusa ho provato a collegare il tablet al pc ma dopo averlo rilevato ecc nn installa i driver
solito errore del cavolo "si è verificato un errore durante l'installazione dei driver"...ho un windows xp cn sp3 provo cn windows 7?
-
Quote:
mistero1965
ciao motor,
si è corretto quello che hai scritto, ma il mio intento di modificare il file di boot, è in relazione a quello di far funzionare le usb gps. La mia intenzione è modificare il file init.rc con l'istruzione di caricamento del driver e conseguente compilazione del file boot. Indicazione suggeritami da Gleam2003.
Molto interessante. Cosa intendi per "compilazione del file boot"?
-
Quote:
motor
Molto interessante. Cosa intendi per "compilazione del file boot"?
Semplicemente il comando di pack del file di boot precedentemente decompresso.
-
Quote:
Trilly88
Ciao scusa ho provato a collegare il tablet al pc ma dopo averlo rilevato ecc nn installa i driver
solito errore del cavolo "si è verificato un errore durante l'installazione dei driver"...ho un windows xp cn sp3 provo cn windows 7?
Che sistema operativo hai? un 32 bits o un 64Bits? cmq nella cartella contenente la rom , trovi un'altra cartella denominata drivers al cui interno trovi amd64 (da utilizzare per i sistemi operativi a 64 bits) e la cartella x86 (per i sistemi operativi a 32 Bits). Apri la cartella x86 o amd64 poi apri la cartella win7, seleziona il file "rockusb.inf" e premi con il mouse di destra. Alla comparsa del menù contestuale, seleziona installa. Nel caso tale procedura non va non esitare a chiedere
-
Quote:
mistero1965
Che sistema operativo hai? un 32 bits o un 64Bits? cmq nella cartella contenente la rom , trovi un'altra cartella denominata drivers al cui interno trovi amd64 (da utilizzare per i sistemi operativi a 64 bits) e la cartella x86 (per i sistemi operativi a 32 Bits). Apri la cartella x86 o amd64 poi apri la cartella win7, seleziona il file "rockusb.inf" e premi con il mouse di destra. Alla comparsa del menù contestuale, seleziona installa. Nel caso tale procedura non va non esitare a chiedere
Grazie per il tempo ke stai perdendo cn me ma nn riesco proprio a collegarlo cioè ho provato ad installare i driver nella cartella ma nulla...ci sarebbero altri driver da provare???
-
Quote:
Trilly88
Grazie per il tempo ke stai perdendo cn me ma nn riesco proprio a collegarlo cioè ho provato ad installare i driver nella cartella ma nulla...ci sarebbero altri driver da provare???
stai provando con xp o con win7?
Io uso win7 e non ho problemi
-
Quote:
mistero1965
stai provando con xp o con win7?
Io uso win7 e non ho problemi
Ok riuscita era sl una questione di prese USB ke mi stavano facendo strippare cmq installato tramite programmino adesso come faccio a vedere se è andato a buon fine ?? dalle info ho versione 4.0.3 e adesso ho market come play store e app come super user che prima nn avevo
-
Quote:
Trilly88
Ok riuscita era sl una questione di prese USB ke mi stavano facendo strippare cmq installato tramite programmino adesso come faccio a vedere se è andato a buon fine ?? dalle info ho versione 4.0.3 e adesso ho market come play store e app come super user che prima nn avevo
Se hai installato la rom, sei pronta a goderti il tablet!!!!!!;)
-
Quote:
mistero1965
Se hai installato la rom, sei pronta a goderti il tablet!!!!!!;)
OK tutto installato e funziona alla GRANDE un'altro mondo davvero...
ottimo lavoro davvero come faccio a lasciargli un feedback?
-
Quote:
Trilly88
OK tutto installato e funziona alla GRANDE un'altro mondo davvero...
ottimo lavoro davvero come faccio a lasciargli un feedback?
In due modi :
uno lo hai appena fatto
l'altro vai https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post2118656 e premi thanks
-
Quote:
mistero1965
ciao motor,
Ciao mistero1965,
sei riuscito a caricare il driver modificando il file init.rc?
-
Quote:
motor
Ciao mistero1965,
sei riuscito a caricare il driver modificando il file init.rc?
No, purtroppo no, in quanto anche se l'ho editato e fatto la modifica, al riavvio viene sostituito con quello caricato sulla rom, quindi annullando la modifica. Inoltre il driver non è compatibile con la versione kernel 3.0.8+ dell'815i.
Ma mi è venuta un'idea!!!! In attesa di capire come si compila un driver partendo dal file.c, per kernel 3.0.8+, proverò ad installare la rom pistoneone 5.2 che ha Kernel 2.6.32.27 e riprovo a installare il driver. Infatti con la rom Glean2003, qualsiasi driver provo ad installare, mi restituisce sempre la seguente reason:
"insmod: kernel-module version mismatch /system/lib/modules/pl2303.ko was compiled for kernel version.....while this kernel is version 3.0.8+"
Speriamo bene:cool:
EDIT: test andato male:'(:'(:'(:'(:'(:'(
-
Raga scusate ho un piccolo grande problema. Ho fatto la procedura sul mio 815i tutto ok.
L'ho fatta su quello di un mio amico. Mi ha dato ERROR: download file failed, ERRORE: Run failed
Poi acceso il tablet mi esce l'antipatico robottino col punto esclamativo rosso!!!
Che faccio?
-
Quote:
inggae
Raga scusate ho un piccolo grande problema. Ho fatto la procedura sul mio 815i tutto ok.
L'ho fatta su quello di un mio amico. Mi ha dato ERROR: download file failed, ERRORE: Run failed
Poi acceso il tablet mi esce l'antipatico robottino col punto esclamativo rosso!!!
Che faccio?
Resetta il tablet mediante l'apposito forellino posto sul retro e prova a ripetere l'operazione.
-
Quote:
inggae
Che faccio?
Ho avuto un problema simile a questo con un 815i di un amico. Poi ho scoperto che il cavo usb in dotazione era in corto:o. Ho usato il mio ed è andato tutto bene
-
Quote:
mistero1965
No, purtroppo no, in quanto anche se l'ho editato e fatto la modifica, al riavvio viene sostituito con quello caricato sulla rom, quindi annullando la modifica. Inoltre il driver non è compatibile con la versione kernel 3.0.8+ dell'815i.
Ma mi è venuta un'idea!!!! In attesa di capire come si compila un driver partendo dal file.c, per kernel 3.0.8+, proverò ad installare la rom pistoneone 5.2 che ha Kernel 2.6.32.27 e riprovo a installare il driver. Infatti con la rom Glean2003, qualsiasi driver provo ad installare, mi restituisce sempre la seguente reason:
"insmod: kernel-module version mismatch /system/lib/modules/pl2303.ko was compiled for kernel version.....while this kernel is version 3.0.8+"
Speriamo bene:cool:
Ciao, vorrei farti una richiesta, da curioso: potresti inviare il codice relativo alla modifica che hai fatto all'interno del file init.rc? ripeto, la mia è più che altro una curiosità (magari imparo qualcos'altro).
un'altra curiosità: quella reason di cui parli te la da quando accendi il tablet?
Per quanto riguarda il file cancellato, vuol dire che tu la modifica la fai dal tablet con un file manager?
il file viene cancellato anche se lo sostituisci sul computer e poi ri-flashi il tutto?
-
Quote:
motor
Ciao, vorrei farti una richiesta, da curioso: potresti inviare il codice relativo alla modifica che hai fatto all'interno del file init.rc? ripeto, la mia è più che altro una curiosità (magari imparo qualcos'altro).
Nel file init.rc alla voce "on fs" ho inserito la seguente stringa
"insmod /system/lib/modules/pl2303.ko" (senza apici)
in modo da caricare il driver, al boot, ma come ti ho detto prima prende l'init.rc del rom, annullando tale modifica.
Quote:
motor
un'altra curiosità: quella reason di cui parli te la da quando accendi il tablet?
no, mi si presenta quando lancio lo script manualmente, script descritto qui https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post2138581, che forza il caricamento del driver all'avvio del tablet.
Quote:
motor
Per quanto riguarda il file cancellato, vuol dire che tu la modifica la fai dal tablet con un file manager?
Si corretto, ma come file manager ho utilizzato SManager https://play.google.com/store/apps/d....scriptmanager
Quote:
motor
il file viene cancellato anche se lo sostituisci sul computer e poi ri-flashi il tutto?
Qui purtroppo, come detto qualche post fà, ho il problema che non riesco a fare il pack della rom modificata, descritto qui https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post2143273
Spero di aver risposto a tutto e sopratutto spero di essere stato chiaroo_Oo_Oo_Oo_Oo_O
-
Sei stato chiarissimo e soprattutto molto paziente nel rispondere alle mie domande. In effetti le istruzioni le avevi già date qualche post prima.
Credo che il problema stia proprio nella difficoltà a ricreare il boot.img. Ci vorrebbero più informazioni: cioè il boot.img, pur avendo la stessa estenzione del system.img, è diverso, perchè non si apre con gli stessi comandi.
-
Ciao qualche settimana fa mi è stato regalato qst magnifico tab (815i), non sapendo che ci fosse un forum dedicato ad esso, ho sbattuto un pò per riuscire ad installare il market...risolto l'inconveniente e distolta la mia concentrazione dal market, noto che il tab è un pò lento nei processi, è normale avendo una ram da 512 e processore da 1Ghz? Un'altra domanda cosa cambia dalla rom originale a quella di gleam2003? Se metto quella di gleam2003 poi posso tornare a quella originale?
-
Vorrei sapere se è possibile estrarre il kernel o comunque se qualcuno può passarmi il kernel.img del 815i. Grazie in anticipo...
-
Quote:
Ultimo83p
Ciao qualche settimana fa mi è stato regalato qst magnifico tab (815i), non sapendo che ci fosse un forum dedicato ad esso, ho sbattuto un pò per riuscire ad installare il market...risolto l'inconveniente e distolta la mia concentrazione dal market, noto che il tab è un pò lento nei processi, è normale avendo una ram da 512 e processore da 1Ghz?
Su questo non so risponderti, non ho elementi comparativi
Quote:
Ultimo83p
Un'altra domanda cosa cambia dalla rom originale a quella di gleam2003?
Leggi qui https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post2051919
e
qui https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post2118656
Quote:
Ultimo83p
Se metto quella di gleam2003 poi posso tornare a quella originale?
Si lo puoi fare
-
Quote:
ucb83
Vorrei sapere se è possibile estrarre il kernel o comunque se qualcuno può passarmi il kernel.img del 815i. Grazie in anticipo...
intendi quello della rom originale o della rom modificata?
-
Grazie mistero1965 per la risposta, piú tardi proverò...mi potresti gentilmente spiegare come posso istallare le app sulla sd esterna
per non occupare la memoria interna?.
grazie anticipatamente per la risposta. ciao
-
Quote:
Ultimo83p
Grazie mistero1965 per la risposta, piú tardi proverò...mi potresti gentilmente spiegare come posso istallare le app sulla sd esterna
per non occupare la memoria interna?.
grazie anticipatamente per la risposta. ciao
Leggi qui https://www.androidiani.com/forum/sa...ml#post1018144
:)
-
Quote:
mistero1965
intendi quello della rom originale o della rom modificata?
non è lo stesso?
-
Con molta franchezza non ti so rispondere, anche perchè il file img originale mediacom non sono riuscito ad estrarlo. Mentre quello della rom di gleam è già eslploso e lo trovi nella cartella img.
Inviato dal mio DATAM805HC usando Androidiani App
-
Quote:
mistero1965
Con molta franchezza non ti so rispondere, anche perchè il file img originale mediacom non sono riuscito ad estrarlo. Mentre quello della rom di gleam è già eslploso e lo trovi nella cartella img.
ed è questo il problema, non c'è nella cartella img... C'è solo il file boot che a quanto pare contiene anche il kernel.
Ti spiego ho usato in questi mesi varie rom per l'810C. Quella della X-team è molto valida e stabile. Come kernel ho usato quello del nextbook premiun8se (next8P-SE) che è identico al nostro 815i. Adesso siccome si cominciano a vedere le prime rom cucinate magari posso recuperare il firmware originale per confrontarlo con quello del next8p-se. Tra l'altro vi consiglio di provare la CyangenMod 9 di christian toy con il kernel del nextbook, è molto reattiva.
Questo è il link dove trovare la rom del nextbook con all'interno il kernel che va bene x l'815i:
slatedroid.com/topic/36540-next8p-next8p-se-72712-updated-build
il file che ci serve è questo: kernel-next8pSE.img
-
Quote:
ucb83
ed è questo il problema, non c'è nella cartella img... C'è solo il file boot che a quanto pare contiene anche il kernel.
Ti spiego ho usato in questi mesi varie rom per l'810C. Quella della X-team è molto valida e stabile. Come kernel ho usato quello del nextbook premiun8se (next8P-SE) che è identico al nostro 815i. Adesso siccome si cominciano a vedere le prime rom cucinate magari posso recuperare il firmware originale per confrontarlo con quello del next8p-se. Tra l'altro vi consiglio di provare la CyangenMod 9 di christian toy con il kernel del nextbook, è molto reattiva.
Questo è il link dove trovare la rom del nextbook con all'interno il kernel che va bene x l'815i:
slatedroid.com/topic/36540-next8p-next8p-se-72712-updated-build
il file che ci serve è questo: kernel-next8pSE.img
Buono a sapersi, siamo qui per migliorare i nostri dispositivi, e sono ben accetti, quanti positivamente, vogliono collaborare. Non solo, anche imparare, come me:)
Seguirò il tuo consiglio, installerò la rom di christiantroy e poi ti farò sapere.
Ma mi sorge spontanea una domanda, ma il kernel su menzionato va aggiunto alla rom di gleam2003?
Se no puoi darci qualche indicazione su come riflashare il nostro 815i?
Grazie
-
Quote:
mistero1965
Buono a sapersi, siamo qui per migliorare i nostri dispositivi, e sono ben accetti, quanti positivamente, vogliono collaborare. Non solo, anche imparare, come me:)
Seguirò il tuo consiglio, installerò la rom di christiantroy e poi ti farò sapere.
Ma mi sorge spontanea una domanda, ma il kernel su menzionato va aggiunto alla rom di gleam2003?
Se no puoi darci qualche indicazione su come riflashare il nostro 815i?
Grazie
Ti avverto che la CyangenMod ha ancora qualche bug, tipo l'icona della batteria che è statica e non si aggiorna in tempo reale e non indica la carica. Non è necessario aggiungere il kernel del nextbook alla rom di gleam, quella è perfetta così com'è. Magari puoi fare una prova a flashare solo il kernel per vedere se trovi qualche differenza in fatto di prestazioni. Io sono dell'idea che per quanto alcuni dispositivi possano essere simili è sempre meglio usare il kernel originale. Ecco perchè sn in cerca del kernel originale del 815i per poterlo confrontare con quello del nextbook e vedere quale gira meglio.
-
Quote:
ucb83
Io sono dell'idea che per quanto alcuni dispositivi possano essere simili è sempre meglio usare il kernel originale.
Concordo, sono della tua stessa opinione!!!!!
E' prorpio per questo che uso la rom di Gleam2003 in quanto scaturita da quella originale. I test che faccio con le varie rom sono legate al fatto che sto impazzendo da tempo nel tentitivo di far funzionare due USB GPS qui descritte https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post2137526.
Cmq tutte le rom che ho utilizzato, rendono l'815i molto performante, ma quella di Gleam2003, finora, è quella che gira meglio sul nostro dispositivo.
-
Concordo con il fatto che è meglio il kernel originale.
Per quanto riguarda le rom di altri dispositivi, quelle che ho provato io non riconoscevano la porta usb e il sensore di rotazione, però per il resto erano performanti.
Per ora mi tengo stretta la rom di gleam2003.
-
Quote:
ucb83
Il file boot.img si può aprire con Cygwin terminal e contiene il kernel e il ramdisk, cioè i file del boot. Quindi digitando il comando ./extractboot boot.img
verranno estratti il file boot.imgk@- kernel e la cartella del ramdisk.
Comunque, se vai su questa discussione https://www.androidiani.com/forum/mo...possibile.html
troverai tutto un "dialogo" tra me e slim80 che è un "cuoco" dell'810c, in cui slim80 da diverse indicazioni.
-
Quote:
motor
Concordo con il fatto che è meglio il kernel originale.
Per quanto riguarda le rom di altri dispositivi, quelle che ho provato io non riconoscevano la porta usb e il sensore di rotazione, però per il resto erano performanti.
Per ora mi tengo stretta la rom di gleam2003.
La rotazione funziona con la rom X-Team. Tutto dipende dal kernel (sempre quello del nextbook). Con la cyanogenmod di christian troy ho risolto anche sostituendo il file sensors.rk29board.so.
-
Quote:
ucb83
La rotazione funziona con la rom X-Team. Tutto dipende dal kernel (sempre quello del nextbook). Con la cyanogenmod di christian troy ho risolto anche sostituendo il file sensors.rk29board.so.
E per quanto riguarda la porta usb? cioè, se inserisci una chiavetta usb la riconosce?
-
Ho già provato cygwin, è andato tutto a buon fine solo che il kernel che ho estratto non va.... perchè il file kernel estratto da solo non basta, credo vada compilato. Cmq leggerò attentamente la discussione...
-
Quote:
motor
E per quanto riguarda la porta usb? cioè, se inserisci una chiavetta usb la riconosce?
Mi spiace non ho mai provato...
-
Quote:
ucb83
Mi spiace non ho mai provato...
Ti chiedo se puoi fare questa prova, così se è positiva vuol dire che, per quanto mi riguarda, si tratta di una rom valida. Per fare la prova basta l'adattatore microusb/usb che è di serie e una qualsiasi pendrive usb. Quando la colleghi si dovrebbe udire un suono che conferma il riconoscimento. Poi con un qualsiasi file manager controlli se ti fa vedere il contenuto della chiavetta. La cartella della pendrive è presente nella cartella "mnt" (mi pare che si chiami usbdrive o qualcosa del genere), si deve poter leggere il contenuto.
-
Quote:
ucb83
Ho già provato cygwin, è andato tutto a buon fine solo che il kernel che ho estratto non va.... perchè il file kernel estratto da solo non basta, credo vada compilato. Cmq leggerò attentamente la discussione...
Ho avuto anch'io il tuo stesso problema. Non credo che si tratti di ricompilare il kernel, in quanto è già compilato. Per ricompilare il kernel occorre avere i sorgenti che, per quanto ne sò, non sono disponibili (parlo dei sorgenti del kernel originale mediacom, i sorgenti di altri kernel si trovano in rete, credo)
-
Quote:
motor
Ho avuto anch'io il tuo stesso problema. Non credo che si tratti di ricompilare il kernel, in quanto è già compilato. Per ricompilare il kernel occorre avere i sorgenti che, per quanto ne sò, non sono diaponibili (parlo dei sorgenti del kernel originale mediacom, i sorgenti di altri kernel si trovano in rete, credo)
Ho letto la discussione con slim80 ma ho visto che nn avete risolto. Anche io ho provato a flashare il kernel estratto ma il tablet non partiva, allora ho fatto una prova, ho flashato il file boot.img al posto del kernel, il tablet parte ma rimane fermo sulla schermata d'avvio...