CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Mediacom Smartpad 930i parzialmente smontato ed un piccolo mistero.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di QDroid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    187

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 30 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Mediacom Smartpad 930i parzialmente smontato ed un piccolo mistero.

    Preso dalla curiosità riguardo uno scricchiolio laterale ho deciso di aprire il 930i per vedere dove stava il problema.

    Già che c'ero ho fatto delle foto.

    Si apre togliendo con un cacciavite a croce MOLTO piccolo (di quelli per elettronica) e senza sforzare le due vitine sul bordo dove si trovano i connettori.
    Anche quando le riavviterete fate attenzione a non sforzarle, il loro filetto è nella plastica del connettore e rischiate di rovinarlo.

    Poi con un cacciavite piatto o con un coltello PIANO PIANO, stando sempre su bordo e non spingendo mai dentro (per evitare di danneggiare connettori flat ed altra roba vicino ai bordi) si scorre il bordo per far scattare fuori i fermi ad incastro del guscio posteriore in materiale plastico (infilare ad alzare un pochino, andare avanti, alzare un pochino, ecc.)
    Se volete farlo anche voi a vostro rischio e pericolo, fate molta attenzione, con calma, non sforzate mai troppo, scorrete solo lungo il bordo "per alzarlo" non per andarci dentro perche i "dentini" del guscio sono piccolini e facendo piano si corrono meno rischi.

    Dunque, il motivo dello "scricchiolio" era che il lato lungo opposto a quello dei tasti di volume ed esc "ha meno roba" e quindi il guscio si flette di più, ma va bene così.

    Gia che c'ero ho controllato cosa fossero i vari componenti visibili (guardate l'allegato scheda_a10.jpg) :
    - in alto a sinistra nella scheda ci sono due flash 29F32G08CBACA da 4GB l'una per un totale di 8GB;
    - sotto le flash c'è la cpu Allwinner A10;
    - in mezzo ci sono i 4 chip di ram DDR3 H5TQ2G83CFR (Hynix) da 256MB l'una per un totale di 1GB di ram;
    - sotto, verso destra dopo le ram c'è la PMU AXP209 (il chip di power management sviluppato appositamente per gli A10)
    - sopra c'e' un chip con scermatura metallica oppure con dissipatore
    marchiato "iNet i10 TOC5027" che non sono riuscito ad identificare, suppongo che sia quello di wifi e bluetooth ma non
    sono riuscito a trovare informazioni a riguardo.
    - sulla destra il chip "montato sul flat giallo" e' il controller del touchscreen FT5606NED (FT5606 di FocalTech Systems).
    - sulla destra, in basso c'è un microswitch giallo, che corrisponde al forellino che si nota sul case sul lato opposto alla fotocamera frontale (sul retro, vicino al pulsante on/off), suppongo serva per il reset del dispositivo se si impalla in modo irrimediabile (ma non ne sono sicuro, non vorrei fosse un ripristino parametri di fabbrica alternativo, per questo non l'ho provato).

    La mainboard ha come codice di identificazione INET-3FBT-REV01.

    Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere l' "iNet i10" ?
    Immagini allegate

  2. Il seguente Utente ha ringraziato QDroid per il post:

    jeanpierree (05-01-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di Zapatosh


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Mediacom 932i

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da QDroid Visualizza il messaggio
    Preso dalla curiosità riguardo uno scricchiolio laterale ho deciso di aprire il 930i per vedere dove stava il problema.

    Già che c'ero ho fatto delle foto.

    Si apre togliendo con un cacciavite a croce MOLTO piccolo (di quelli per elettronica) e senza sforzare le due vitine sul bordo dove si trovano i connettori.
    Anche quando le riavviterete fate attenzione a non sforzarle, il loro filetto è nella plastica del connettore e rischiate di rovinarlo.

    Poi con un cacciavite piatto o con un coltello PIANO PIANO, stando sempre su bordo e non spingendo mai dentro (per evitare di danneggiare connettori flat ed altra roba vicino ai bordi) si scorre il bordo per far scattare fuori i fermi ad incastro del guscio posteriore in materiale plastico (infilare ad alzare un pochino, andare avanti, alzare un pochino, ecc.)
    Se volete farlo anche voi a vostro rischio e pericolo, fate molta attenzione, con calma, non sforzate mai troppo, scorrete solo lungo il bordo "per alzarlo" non per andarci dentro perche i "dentini" del guscio sono piccolini e facendo piano si corrono meno rischi.

    Dunque, il motivo dello "scricchiolio" era che il lato lungo opposto a quello dei tasti di volume ed esc "ha meno roba" e quindi il guscio si flette di più, ma va bene così.

    Gia che c'ero ho controllato cosa fossero i vari componenti visibili (guardate l'allegato scheda_a10.jpg) :
    - in alto a sinistra nella scheda ci sono due flash 29F32G08CBACA da 4GB l'una per un totale di 8GB;
    - sotto le flash c'è la cpu Allwinner A10;
    - in mezzo ci sono i 4 chip di ram DDR3 H5TQ2G83CFR (Hynix) da 256MB l'una per un totale di 1GB di ram;
    - sotto, verso destra dopo le ram c'è la PMU AXP209 (il chip di power management sviluppato appositamente per gli A10)
    - sopra c'e' un chip con scermatura metallica oppure con dissipatore
    marchiato "iNet i10 TOC5027" che non sono riuscito ad identificare, suppongo che sia quello di wifi e bluetooth ma non
    sono riuscito a trovare informazioni a riguardo.
    - sulla destra il chip "montato sul flat giallo" e' il controller del touchscreen FT5606NED (FT5606 di FocalTech Systems).
    - sulla destra, in basso c'è un microswitch giallo, che corrisponde al forellino che si nota sul case sul lato opposto alla fotocamera frontale (sul retro, vicino al pulsante on/off), suppongo serva per il reset del dispositivo se si impalla in modo irrimediabile (ma non ne sono sicuro, non vorrei fosse un ripristino parametri di fabbrica alternativo, per questo non l'ho provato).

    La mainboard ha come codice di identificazione INET-3FBT-REV01.

    Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere l' "iNet i10" ?

    Interezzante! Complimenti per l'audacia di smontare il tablet!
    Per quanto ne sò iNet è una marca di tablet cinesi, però cercando nello specifico su questo i10 non si trova nulla.
    Forse siamo vicini a scoprire che tablet cinese è stato rimarchiato.

  5. #3
    Androidiano L'avatar di QDroid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    187

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 30 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zapatosh Visualizza il messaggio
    Interezzante! Complimenti per l'audacia di smontare il tablet!
    Non proprio.
    In azienda tempo fa avevano smontato dei tablet OEM abbastanza simili e quindi avevo già un idea di come fare ed a cosa fare attenzione.

    Quote Originariamente inviato da Zapatosh Visualizza il messaggio
    Per quanto ne sò iNet è una marca di tablet cinesi, però cercando nello specifico su questo i10 non si trova nulla.
    Forse siamo vicini a scoprire che tablet cinese è stato rimarchiato.
    Credo iNet sia l'OEM (Original Equipment Manifacturer) che produce la scheda interna, ma non è detto sia l'assemblatore finale del tablet e resta il problema di quali altri tablet hanno lo stesso hardware ed i chip connessi all'A10 nello stesso modo.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Buongiorno! Vedendo le foto e seguendo i vari post che parlano del Mediacom 930i, posso dire che un altro 'clone' è il tablet della Kraun ktab da 9.7 pollici col quale sto facendo un pò di prove. Infatti il firmware Mediacom funziona!

    Inviato dal mio MT11i con Tapatalk 2

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quello che dici sul clone KRAUN è sorprendente, perchè il KRAUN ha il lato dx non esattamente uguale a quello del 930/932,
    eppure la ROM sarebbe compatibile.
    Anche io alla ricerca di cloni, pensavo di cercarne tra quelli con il lato dei connettori uguale a quello del nostro, invece quello che tu mi dici mi lascia un pò perplesso.
    Devo estendere la ricerca.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    La cosa che mi ha fatto fare l'esperimento è stato il processore allwinner e il fatto che il tablet era spacciato!!! Diciamo che ho avuto culo!

    Inviato dal mio MT11i con Tapatalk 2

  9. #7
    Androidiano L'avatar di QDroid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    187

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 30 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da piar Visualizza il messaggio
    Quello che dici sul clone KRAUN è sorprendente, perchè il KRAUN ha il lato dx non esattamente uguale a quello del 930/932,
    eppure la ROM sarebbe compatibile.
    Di solito la somiglianza del guscio e della disposizione dei connettori è un buon indizio esterno, ma cambiare guscio costa relativamente poco se non si vogliono cose particolare o se si ricicla uno dei tanti gusci di cui il fornitore ha già gli stampi.
    Quello che conta è la scheda ed i componenti interni "fuori scheda" tipo display e fotocamere.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve, sono nuovo del forum, ma se può essevi utile vorrei rendervi partecipi di un esperimento che ho fatto, premetto che anche io come maudhy ho un tablet Kraun:

    -Ho installato cwm con novotools per backuppare il firmware originale
    -Ho provato a installare CM10 utilizzando il compatibility zip del GEMEI G9, il touch funziona ma niente wifi e bluetooth
    per ora niente da fare, rimetto il firmware originale e tornerò a sperimentare dopo, peccato comunque perchè con cm10 sembra mooolto + veloce

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da QDroid Visualizza il messaggio
    Preso dalla curiosità riguardo uno scricchiolio laterale ho deciso di aprire il 930i per vedere dove stava il problema.

    Già che c'ero ho fatto delle foto.

    Si apre togliendo con un cacciavite a croce MOLTO piccolo (di quelli per elettronica) e senza sforzare le due vitine sul bordo dove si trovano i connettori.
    Anche quando le riavviterete fate attenzione a non sforzarle, il loro filetto è nella plastica del connettore e rischiate di rovinarlo.

    Poi con un cacciavite piatto o con un coltello PIANO PIANO, stando sempre su bordo e non spingendo mai dentro (per evitare di danneggiare connettori flat ed altra roba vicino ai bordi) si scorre il bordo per far scattare fuori i fermi ad incastro del guscio posteriore in materiale plastico (infilare ad alzare un pochino, andare avanti, alzare un pochino, ecc.)
    Se volete farlo anche voi a vostro rischio e pericolo, fate molta attenzione, con calma, non sforzate mai troppo, scorrete solo lungo il bordo "per alzarlo" non per andarci dentro perche i "dentini" del guscio sono piccolini e facendo piano si corrono meno rischi.

    Dunque, il motivo dello "scricchiolio" era che il lato lungo opposto a quello dei tasti di volume ed esc "ha meno roba" e quindi il guscio si flette di più, ma va bene così.

    Gia che c'ero ho controllato cosa fossero i vari componenti visibili (guardate l'allegato scheda_a10.jpg) :
    - in alto a sinistra nella scheda ci sono due flash 29F32G08CBACA da 4GB l'una per un totale di 8GB;
    - sotto le flash c'è la cpu Allwinner A10;
    - in mezzo ci sono i 4 chip di ram DDR3 H5TQ2G83CFR (Hynix) da 256MB l'una per un totale di 1GB di ram;
    - sotto, verso destra dopo le ram c'è la PMU AXP209 (il chip di power management sviluppato appositamente per gli A10)
    - sopra c'e' un chip con scermatura metallica oppure con dissipatore
    marchiato "iNet i10 TOC5027" che non sono riuscito ad identificare, suppongo che sia quello di wifi e bluetooth ma non
    sono riuscito a trovare informazioni a riguardo.
    - sulla destra il chip "montato sul flat giallo" e' il controller del touchscreen FT5606NED (FT5606 di FocalTech Systems).
    - sulla destra, in basso c'è un microswitch giallo, che corrisponde al forellino che si nota sul case sul lato opposto alla fotocamera frontale (sul retro, vicino al pulsante on/off), suppongo serva per il reset del dispositivo se si impalla in modo irrimediabile (ma non ne sono sicuro, non vorrei fosse un ripristino parametri di fabbrica alternativo, per questo non l'ho provato).

    La mainboard ha come codice di identificazione INET-3FBT-REV01.

    Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere l' "iNet i10" ?

    Saluti a tutti del forum.
    Complimenti per aver aperto il tablet ,dovrebbe essere una pratica più comune per chi è appassionato di questi oggetti,perchè permette di capire di che qualità costruttiva è il tablet in nostro possesso,e ci fa vedere se abbiamo comprato una ciofeca o qualcosa di valido anche nell assemblaggio interno.
    Dalla foto non sembra che gli assemblaggi siano ottimi , tu che parere hai della componentistica , dell assemblaggio , e di come è stato studiato il tutto ?
    Grazie per la risposta.

  12. #10
    Androidiano L'avatar di QDroid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    187

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 30 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Camminaro Visualizza il messaggio
    Dalla foto non sembra che gli assemblaggi siano ottimi , tu che parere hai della componentistica , dell assemblaggio , e di come è stato studiato il tutto ?
    Non è necessario che sia ottimo, basta che sia sufficientemente buono.
    E' un classico prodotto derivato dal reference design della Boxchip (i produttori del SoC Allwinner A10) con alcune parti "fuori scheda" per avere maggior flessibilità nel cambiare chip e componenti "di contorno".

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy