Visualizzazione stampabile
-
Problema file criptati
Ciao a tutti ragazzi il mio PC ha preso un virus e la cosa peggiore è che ha criptato tutti i file così rinominandoli in: file.pdf.abc
Conoscete un modo per recuperarli?
Non posso usare ne il ripristino ne la modalità di recupero file perché ha eliminato tutti i salvataggi precedenti....
-
Se e' un ransomware, cioe' un virus che ti chiede un riscatto, la cosa si fa dura.
So che per i piu' vecchi (ne escono ogni gg) ci sono dei tool appositi creati dalle ditte degli antivirus, avendo il nome cerca in rete.
Ma ti ha solo aggiunto l'estensione .abc (ovviamente hai disabilitato l'opzione "nascondi estensioni per i tipi file conosciuti") ?
Se lo rinomini puoi aprire il file pdf ?
-
Quote:
Originariamente inviato da
pumaro
Se e' un ransomware, cioe' un virus che ti chiede un riscatto, la cosa si fa dura.
So che per i piu' vecchi (ne escono ogni gg) ci sono dei tool appositi creati dalle ditte degli antivirus, avendo il nome cerca in rete.
Ma ti ha solo aggiunto l'estensione .abc (ovviamente hai disabilitato l'opzione "nascondi estensioni per i tipi file conosciuti") ?
Se lo rinomini puoi aprire il file pdf ?
Se lo rinomini il file non si apre... Se è una foto e vuota se è un pdf da errore ecc......
Comunque si è un virus che chiede un riscatto per riavere i file decriptati..... Ho provato qualche soluzione letta ma niente da fare....
-
Niente non si trova una soluzione..... Avete idee?
-
Quote:
tezuya13
Niente non si trova una soluzione..... Avete idee?
Spiacente, come detto alcuni virus di quel tipo sono piu' semplici e conosciuti, quindi c'e' un tool per recuperare algoritmo e pass per decriptarli.
Ma se il virus e' fatto bene, non c'e' molto da fare.... nemmeno pagare ti garantisce che poi ti forniscano la pass.
-
Prova in modalità provvisoria, dovrebbe non apparire...
-
Quote:
vaferdh2
Prova in modalità provvisoria, dovrebbe non apparire...
Cosa non deve apparire? In modalità provvisoria comunque sono sempre criptati i file....
-
Da un'altro pc installa malwerbytes, il file del setup mettilo su usb, avvii il pc in modalità provvisoria e installa il programma, fai la scansione se va tutto bene dovresti togliere il virus
-
Quote:
vaferdh2
Da un'altro pc installa malwerbytes, il file del setup mettilo su usb, avvii il pc in modalità provvisoria e installa il programma, fai la scansione se va tutto bene dovresti togliere il virus
Il problema non è il virus che ho eliminato ma il recupero dei file che risulta impossibile
-
Aaah, non lo so allora, vedi qualche guida su internet