CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Continuo BSOD WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Davide7097


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Monza
    Messaggi
    370
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 112 volte in 97 Posts
    Exclamation

    Continuo BSOD WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR

    Ciao a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso.
    A settembre ho acquistato un HP ENVY Phoenix 810-300nl. So che avrei potuto prendere di meglio se ne avessi assemblato uno, ma non conosco nessuno che poteva assemblarmelo e immaginavo che sarebbe stato anche più affidabile.
    Comunque, già dal secondo giorno d'uso soffre di almeno un BSOD alla settimana in svariate situazioni (ad esempio quando sono su internet o gioco) causa WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR. Dieci secondi e poi si riavvia. Ho provato ad installare Windows 10, resettarlo, test della RAM, checkdisk, reset del BIOS, aggiornare i driver della scheda video, audio, rete ma ancora niente soluzione.
    Ho scaricato WhoCrashed e BlueScreeView, entrambi danno come colpevoli hal.dll e ntoskrnl.exe.

    Da quando ho installato W10, dopo quattro minuti di rendering video con Sony Vegas, il computer va sempre in BSOD. Mi ricordo che durante i rendering con w8.1 la ventola ovviamente faceva più rumore, invece adesso non lo fa più. Presumo perciò che sia un problema di surriscaldamento, ma perchè?

    Insomma io non so più cosa fare, da molto fastidio avere un buon computer ma che soffre di un male oscuro. Se qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi sarei molto grato.

    Spoiler:

    Spoiler:
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1
    ← I ringraziamenti sono qui!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    in questo post sono descritti i problemi che causano questo genere di errore, ti consiglierei di aggiornare prima di tutto il BIOS se c'è un aggiornamento disponibile, dopodiché aggiorna tutti i driver aggiornabili con HP Support Assistant. se non risolvi il consiglio finale è di fare una installazione pulita di windows...
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  4. Il seguente Utente ha ringraziato TheSteve per il post:

    Davide7097 (15-10-15)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Davide7097


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Monza
    Messaggi
    370
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 112 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Grazie per l'interesse!
    - Ho guardato nella pagina dedicata ma come vedi non ci sono aggiornamenti per il BIOS. Ho guardato per W8.1 e risulta una versione più recente di quella che ho attualmente(80.21, ti lascio la foto per sicurezza). Pensi che possa andare bene provare a mettere il 80.24 del 3 agosto?
    - Nonostante avessi ripristinato le impostazioni del BIOS, ho notato che l'overclocking è ancora attivo, ma non ho capito se fa parte del Turbo Boost di Intel o se devo disattivarlo manualmente.
    - Ho installato HP Support Assistant, ma non ha rilevato nessun aggiornamento.
    - Nel caso dovessi fare un'installazione pulita, non devo toccare nessuna partizione come la UEFI e di ripristino, vero?
    - Ho guardato dentro il case grazie alle finestre (senza aprirlo, non vorrei invalidare la garanzia) e, come immaginavo, è ancora pulito.
    Ultima modifica di Davide7097; 13-10-15 alle 20:14
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1
    ← I ringraziamenti sono qui!

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    se il dissipatore non è montato a dovere allora il tuo problema potrebbe essere semplicemente il surriscaldamento, e dovresti mandare una foto (magari con più luce naturale) all'assistenza per aprire una pratica di riparazione. ma si muove se lo tocchi?

    il bios non dipende dal sistema operativo e vedo che è segnato come consigliato, quindi dovresti aggiornarlo (è sempre meglio, indipendentemente dal sistema installato)

    l'overclock è una impostazione separata dal turbo boost, prova a disabilitarlo intanto (sempre per limitare la produzione di calore)
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di Davide7097


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Monza
    Messaggi
    370
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 112 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Ho aggiornato il BIOS e riavviato. HP Support Assistant ha rilevato immediatamente 3 aggiornamenti Intel(Chipset support, Managament Engine Interface Driver, Rapid Storage Technology) e uno per Realtek USB Card Reader. Ho riavviato 3 volte perchè ha fatto altri aggiornamenti o sempre gli stessi ma uno alla volta, boh. Ho riprovato a renderizzare un video 1080p 60fps con Sony Vegas e Speccy a fianco. Partito con 53°, a un minuto e mezzo era a 70°, a tre era sui 75°, a quattro si è presentato il BSOD, ma stavolta non ho avuto nemmeno il tempo di vederlo che il PC si è messo in stato di sospensione, infatti non risulta nessun mindump a quell'ora.

    Alla fine... sintomi evidenti di surriscaldamento. Oppure di alimentazione.

    Quote Originariamente inviato da TheSteve Visualizza il messaggio
    ma si muove se lo tocchi?
    Non ne ho idea, come ho detto prima non vorrei aprire il case per non invalidare la garanzia.
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1
    ← I ringraziamenti sono qui!

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    75° non è una temperatura altissima, quindi qualcosa non va. ti consiglio di contattare il supporto HP (c'è l'opzione tramite HP Support Assistant) e farti aiutare da un loro consulente, pianificando una riparazione se serve dato che il pc è nuovo...
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Davide7097


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Monza
    Messaggi
    370
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 112 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Ciao, grazie mille per l'interesse.
    - Ieri ho provato pure ad avviare il computer nella partizione di diagnostica(HP Tools), ho fatto diversi test veloci-lunghi, ma tutti davano che i componenti hardware funzionavano. Insomma, funziona tutto bene o no?
    - Sono entrato nel BIOS e ho disabilitato la scheda Overclocking, anche se di impostazioni c'erano dei limiti impostati a 41(non mi è mai interessato l'overclock, perciò non so nulla). Provando poi a giocare a PAYDAY 2 ho notato qualche inpuntamento che prima non c'era.
    - Ho visto un video dove anche questo qui non riusciva a renderizzare per colpa di BSOD inspiegabili. Ha disinstallato i driver della scheda video da Gestione dispositivi, poi dal pannello di controllo, infine reinstallati. Ho tentato pure io ed effettivamente sembra funzionare: sto riuscendo a renderizzare un video di 15 minuti in 1080p 60fps con la CPU a 63°-67° e la scheda video a 64°. La ventola non fa tutto quel rumore che faceva con W8.1, probabilmente per aver disabilitato l'overclock.

    Perciò, evinco che non c'è nessun difetto hardware ma bensì il driver della scheda video inspiegabilmente corrotto, oppure potrebbe essere l'overclocking impostato di fabbrica(anche se suona impossibile vendere un computer overclockato in modo instabile).
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1
    ← I ringraziamenti sono qui!

  10. #8
    Androidiano L'avatar di DarioXperiaU


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    128
    Smartphone
    Sony Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Se è in garanzia mandalo in garanzia, dai sintomi sembra proprio la scheda video difettosa (può capitare purtroppo) te la sostituiscono in garanzia

    Qui -> [RISOLTO] blue screen 0x00000124 da cosa dipende ? Pc-Zone ho letto che potrebbe dipendere da settaggi di risparmio energetico (magari impostazioni di hp support assistant, software che io odio) quindi come primo passo io ti consiglierei di fare un'installazione pulita di windows (scarica la ISO da internet e fai un dvd o una penna usb, ci sono delle guide online)
    E' tutto legale, a patto di avere un product key ovviamente (cosa che tu hai avendo comprato il pc nuovo pre assemblato)
    I miei cellulari:
    - Siemens s35
    - Sony Ericson T610
    - Lg 600v
    - Samsung Halley s5600
    - Sony Xperia U
    - Sony Xperia Z1 Compact

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Davide7097


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Monza
    Messaggi
    370
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 112 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Davide7097 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, buona notizia.

    Come ho già scritto, un mese fa ho reinstallato i driver della scheda video. Da quel giorno non ho mai più visto nessun tipo di BSOD. Senza ombra di dubbio il problema era solo software, il driver della scheda video inspiegabilmente corrotto anche dopo l'aggiornamento.

    Salve ragazzi, purtroppo è da inizio novembre che inspiegabilmente il problema si è ripresentato, ma stavolta la vecchia soluzione non funziona. Ho provato ad usare anche DDU, poi installare i nuovi driver Crimson ma non si è risolto nulla. Ho provato a fare un benchmark con 3Dmark, il risultato è un misero 4831. Alla fine la garanzia penso sia la migliore cosa da fare.

    Intanto volevo sapere: la catena di elettrodomestici dal quale ho comprato il computer ha un centro più vicino(perchè quest'ultimo non lo aveva nè in vendita nè in magazzino). Se lo portassi lì lo prendono lo stesso?

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    762
    Smartphone
    xiaomi redmi note 2 prime

    Ringraziamenti
    824
    Ringraziato 118 volte in 111 Posts
    Predefinito

    @Davide7097 più aspetti peggio è .. visto che è nuovo fatti assistere con la garanzia..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy