CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Formattare partizione primaria con installazione precedente XP

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Harborcoat


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Formattare partizione primaria con installazione precedente XP

    Ciao a tutti, la situazione è questa:

    Attualmente ho un pc con Windows 7, lo scorso maggio ho cambiato processore, mobo e ram poichè le prime due mi avevano abbandonato, ma ho mantenuto l'hard disk su cui in precedenza erano installati in dual boot Win 7 e XP, premetto che non ho effettuato io l'operazione ma un tecnico, ovviamente per reinstallare il sistema operativo che non veniva più riconosciuto ha dovuto formattare, ma mi ha formattato solo la partizione con 7 che mi ha reinstallato ex novo, lasciando intatta la partizione di XP, quello che io vorrei fare ora è formattare/eliminare la partizione di XP per metterci Windows 10, ma da gestione disco questo non mi è consentito ("impossibile eliminare la partizione del sistema attiva su questo disco"), è davvero assurdo, non mi riconosce il sistema ma nemmeno me lo fa togliere.

    Come posso fare? Formattare l'intero hard disk non se ne parla.
    Ultima modifica di Harborcoat; 24-03-16 alle 21:41

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Una situazione piu' chiara e precisa della struttura/partizioni del disco potrebbe essere utile.

    In linea di massima puoi usare delle utility di gestione delle partizioni che si avviano da boot...
    Se Win7 non te lo lascia fare pero' potrebbe essere che ci sia comunque il dual boot, anche se non lo vedi, e cancellando la partizione di WinXP poi hai problemi anche ad avviare win7. Cosa che potrebbe essere risolta a posteriori con un fix da disco di avvio di Win7.
    Purtroppo non sapendo di preciso cosa e' stato fatto... c'e' sempre un margine di rischio.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Harborcoat (26-03-16)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Harborcoat


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Una situazione piu' chiara e precisa della struttura/partizioni del disco potrebbe essere utile.

    In linea di massima puoi usare delle utility di gestione delle partizioni che si avviano da boot...
    Se Win7 non te lo lascia fare pero' potrebbe essere che ci sia comunque il dual boot, anche se non lo vedi, e cancellando la partizione di WinXP poi hai problemi anche ad avviare win7. Cosa che potrebbe essere risolta a posteriori con un fix da disco di avvio di Win7.
    Purtroppo non sapendo di preciso cosa e' stato fatto... c'e' sempre un margine di rischio.
    Grazie della risposta innanzitutto, per quanto riguarda la struttura delle partizioni metto uno screenshot, credo sia il modo più chiaro

    Spoiler:


    Ovviamente C è la partizione con 7, D quella col precedente XP che vorrei eliminare, volendo potrei provare a installare 10 anche sullo spazio non allocato, ma a parte il timore che lo spazio sia poco, sarebbe comunque ideale riuscire a liberare quella partizione praticamente inutile.

    Il fatto che D figuri prima di C potrebbe essere identificativo del problema?

  6. #4
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Il fatto che "D" compaia prima di "C" è sicuramente parte del problema.

    Dato che prima avevi installato XP e il disco non è stato ripartizionato, presumo che dia configurato come MBR.
    Ciò significa che i primi 512 byte del disco contengono il settore di boot (l'MBR, il Mater Boot Record appunto) che si occupa di far partire il computer, dando poi il controllo al Boot Loader, che può risiedere anche su un'altra partizione. Quindi il sistema operativo non ti permette di cancellare la partizione contenente l'MBR, dato che impedirebbe al computer di avviarsi.

    Ci sarebbero diversi modi per risolvere il problema.

    Se intendi installare Win 10 accanto a Win 7, presumo che tu abbia l'immagine ISO del nuovo sistema operativo.
    In questo caso ti è sufficiente creare un supporto per l'installazione (DVD o chiavetta USB) e far partire il computer da questo questo media.
    Durante l'installazione selezioni la partizione che conteneva XP come destinazione per Windows 10, entri nelle opzioni avanzate e formatti la partizione, prima di continuare l'installazione.

    Altrimenti ti tocca usare una distribuzione Linux live (o altre utilities che si avvianoal boot, come diceva anche pumaro), p. es. GParted, cancellare la partizione, spostare quella con Win 7 all'inizio del disco e successivamente usare il DVD di Win 7 per ricreare il MBR.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  7. Il seguente Utente ha ringraziato DrJaCk per il post:

    Harborcoat (28-03-16)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di Harborcoat


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sospettavo qualcosa di simile, tra oggi e domani provo così, vediamo come va.

    Comunque Microsoft crea veramente delle difficoltà inutili certe volte.

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di Harborcoat


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento:

    Ho provato solo stamattina a installare Windows 10, provando a formattare la partizione direttamente da DVD, ma non me lo fa fare, la voce "Formatta" è grigia e non cliccabile

    Come da immagine

    Spoiler:


    Mentre è disponibile sulla partizione con Windows 7 (che ovviamente non voglio formattare)

    Immagine

    Spoiler:



    Perchè non me lo permette nemmeno dal DVD? Che posso fare? Provo con una live di linux? Ho paura però che 7 possa diventare inutilizzabile...

  10. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Sinceramente non mi e' mai capitato, quindi non ho soluzioni.
    Posso suggerirti di utilizzare un programma dedicato alla manipolazione delle partizioni.
    Di solito io uso software commerciali che si lanciano da boot, come free credo si trovi solo Gparted.

    Se vuoi provare ad installare qualcosa su Win7, ci sono le versioni free di
    EASEUS Partition Master,
    Paragon Partition Manager,
    AOMEI Partition Assistant
    PartitionGuru

    Puo' essere che i programmi sotto windows rilevino il dual boot e che propongano un fix, ma anche no.

    Ti ricordo che il tuo scopo non e' formattare la partizione, ma eliminarla.
    Poi riavviando vedi se Win7 fa il boot. Se non riesce prova a fare il fix da disco di avvio di Win7.
    Se non riesce, eventualmente puoi provare a recuperare la partizione per tornare alla situazione attuale.
    Comunque c'e' sempre il rischio di perdere win7.

    Una volta che Win7 si riavvia, puoi installare win10 nello spazio che hai liberato, dovrebbe fare il dualboot da solo.

  11. #8
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Harborcoat Visualizza il messaggio
    ..........Ho paura però che 7 possa diventare inutilizzabile...
    Finchè lasci la partizione 2, quella con Win 7, inalterata, non corri rischi di perdere il sistema operativo.
    Quello che può succedere è che il sistema non si avvii, che presenti quindi problemi al boot, ma il tutto è risolvibile in maniera abbastanza semplice.

    Io ti consiglierei di procedere così:

    1) utilizzare un programma stand alone, che parta cioè al boot, per la gestione delle partizioni; va bene una distro Linux specifica (es. GParted), una generalista (p.es la minimale Puppy), una contenente diverse utilità di sistema (es. Ultimate BootCD o, basata su Windows, Hiren), o un programma specifico come Minitool Partiton Magic, del quale puoi scaricare la ISO liberamente.
    Fatto il boot dal supporto removibile contenente il il programma per il partizionamento, elimini la partizione 1.
    Poi, nello spazio non partizionato, ne crei una nuova e la imposti come partizione di Boot o Attiva o Sistema (cambia a seconda del programma che usi). Oppure puoi anche lasciare lo spazio non partizionato e lasciare che sia il programma di installazione di Windows 10 ad occuparsene.

    2) Fai il boot dal CD / USB con Windows 10 e lo installi nella partizione appena creata.
    Il dual boot dovrebbe venire creato automaticamente.
    Se ciò non dovesse accadere, dato che la partizione contenente Windows 7 è rimasta inalterata, ti è sufficiente creare una nuova voce nel database di avvio con BCDEdit.


    Se vuoi andare con i piedi di piombo ed essere pronto a qualsiasi evenienza, puoi, prima di modificare le partizioni, scaricare:

    1) Super_Grub_2, che ti permette di avviare qualsiasi sistema operativo presente sul disco fisso, anche se il boot loader non funziona ed eventualmente applicare delle correzioni;
    2) HD Hacker o BootIce, permettono di fare il backup del MBR;
    3) Creare un'immagine di backup della partizione che eliminerai tramite un programma come Acronis True Image, Paragon Backup, EaseUS Toto Backup, Clonezilla, ecc.

    Concludendo, come diceva anche pumaro, il tuo intento è quello di eliminare (e poi ricreare) la partizione, non di formattarla.
    Poi, quando avrai il sistema funzionante, puoi anche estendere la partizione 2, sfruttando lo spazio non partizionato alla fine del disco.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy