CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
Discussione:

Trasformare Pc Con Windows 7 in un server online

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Trasformare Pc Con Windows 7 in un server online

    Salve a tutti,
    In rete ci sono molti programmucci free o pay che offrono chissà quali funzioni e sinceramente non mi fido molto a scaricare certi tools.
    Quello che vorrei fare è rendere una parte di un mio hard disk accessibile anche fuori casa,accessibile a me e ovviamente a chi dico io,per condivisione file.
    So che per fare questo ovviamente il pc dev'essere sempre acceso e collegato in rete.
    Purtroppo i vari servizi di cloud non mi offrono abbastanza spazio gratuito,quindi sono costretto ad utilizzare un mio vecchio pc come server.
    In pratica vorrei fare in modo che una data cartella sia semplicemente online ed accessibile ovunque tramite browser (magari anche con l'ausilio di password).
    E' fattibile una cosa del genere?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Certo, e' semplicissimo.

    Se vuoi fare una condivisione multiutente di file basta installare un server ftp, ad esempio filezilla server.
    Per essere raggiungibile via adsl devi aprire una porta sul router e configurare un servizio di ip dinamico, sul router se lo consente, o con un programmino windows.
    ... ma quanto spazio ti serve ??? Ti ricordo che in upload l'adsl fa al max 1Mbit.
    E ci sono servizi cloud per ogni esigenza

    Comunque il pc sempre acceso consuma... Valuta un servizio cloud o un router che supporta l'ftp usb

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    ajaxx (06-10-16)

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Certo, e' semplicissimo.

    Se vuoi fare una condivisione multiutente di file basta installare un server ftp, ad esempio filezilla server.
    Per essere raggiungibile via adsl devi aprire una porta sul router e configurare un servizio di ip dinamico, sul router se lo consente, o con un programmino windows.
    ... ma quanto spazio ti serve ??? Ti ricordo che in upload l'adsl fa al max 1Mbit.
    E ci sono servizi cloud per ogni esigenza

    Comunque il pc sempre acceso consuma... Valuta un servizio cloud o un router che supporta l'ftp usb
    guarda....sara semplicissimo,ma gia solo leggendo cio che hai scritto per me è aramaico
    io vorrei fare in modo che proprio il pc sia il server.....senza upload.
    esempio.....sto a casa di amici,vogliamo vedere un film in streaming?
    se ce ľho io nel pc potrei inserire un link diretto sul browser che si colleghi al mio pc e vedere il film!
    ti ho fatto l'esempio di un film,ma potrebbero essere foto o video di famiglia da vedere a casa di parenti.
    di certo non voglio mettermi a "spacciare" film
    Quanto spazio mi serve? bhe si parla di qualche centinaio di gb......nulla che un servizio cloud possa offrirmi gratis insomma.
    comunque se la cosa è fattibile mi servirebbe anche una guida dettagliata.
    Ultima modifica di ajaxx; 06-10-16 alle 07:21
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Appunto, quello che temevo.
    La tua adsl in upload fa al max 1Mbit, credo, ovvero da casa dei tuoi amici puoi scaricare a 100KB al secondo. Un film di lunghezza normale in qualita' decente pesa circa 1,5 GB.... quindi ti servono 4-5 ore per scaricarlo.

    Come cloud gratuito se vuoi c'è Mega, offre 50GB ... pero' non te lo consiglio per dati personali (foto, documenti, ecc.) anche se crittografato, non si sa mai.
    C'e' anche Hubic, e' francese, 25GB gratis o 100GB a 1euro al mese, 10TB a 5 euro al mese. (non sembra crittografato)
    Sicuramente piu' affidabile Box, ora con 10GB gratis (ma file al max da 250MB)

    .... ovviamente per fare l'upload ti serve il tempo necessario, in funzione della velocita' della tua adsl

    Vuoi passare alla fibra? Fai attenzione che ci sono offerte sia da 2-3Mbit che da 10Mbit in upload.
    Ultima modifica di pumaro; 06-10-16 alle 09:29

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    continuo ad essere piu propenso per il pc/server.
    anche perche conosco chi ľha fatto ed è rimasto abbastanza soddisfatto....ed ha un hd da 1tb online......pero non ho capito bene se ha un pc trasformato in server,o entra in remoto sul pc per vedere i dati.
    pero ho visto i link aperti su chrome con tutti i files delľhd,quindi immagino sia server
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Puoi fare una prova e poi ti rendi conto se e' utilizzabile o meno.

    Il programma che ti ho indicato e' filezilla ftp server (.... Proftpd, Syncplify o altri)
    Una volta installato lo dovrai configurare scegliendo una porta.
    Dall'esterno ti devi connettere con protocollo ftp:// con un programma ftp client (ad esempio filezilla client) o con il browser.
    L'indirizzo sara' il tuo ip pubblico e la porta (ad esempio ftp://85.12.200.45:7777)
    Ovviamente devi impostare il modem affinche' le chiamate alla porta 7777 vengano dirette al tuo pc (NAT o "apertura" della porta)

    Sul server poi configuri un utente: login, pass e cartella a cui accedera'.

    Per sapere sempre quale ip esterno ha il tuo router, di solito si usa un servizio di dns dinamico, tipo no-ip.com (devi confermare ogni 30gg) o dyndns.it
    da impostare direttamente nel router (se supporta quella funzione) o con un programmino, o accedendo al servizio.


  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Puoi fare una prova e poi ti rendi conto se e' utilizzabile o meno.

    Il programma che ti ho indicato e' filezilla ftp server (.... Proftpd, Syncplify o altri)
    Una volta installato lo dovrai configurare scegliendo una porta.
    Dall'esterno ti devi connettere con protocollo ftp:// con un programma ftp client (ad esempio filezilla client) o con il browser.
    L'indirizzo sara' il tuo ip pubblico e la porta (ad esempio ftp://85.12.200.45:7777)
    Ovviamente devi impostare il modem affinche' le chiamate alla porta 7777 vengano dirette al tuo pc (NAT o "apertura" della porta)

    Sul server poi configuri un utente: login, pass e cartella a cui accedera'.

    Per sapere sempre quale ip esterno ha il tuo router, di solito si usa un servizio di dns dinamico, tipo no-ip.com (devi confermare ogni 30gg) o dyndns.it
    da impostare direttamente nel router (se supporta quella funzione) o con un programmino, o accedendo al servizio.

    quindi in soldoni alla fine se voglio connettermi al mio pc da fuori,devo prima segnarmi ogni volta l'ip del giorno e il link diretto al collegamento cambierà sempre?
    ho capito male?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  10. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    quindi in soldoni alla fine se voglio connettermi al mio pc da fuori,devo prima segnarmi ogni volta l'ip del giorno e il link diretto al collegamento cambierà sempre?
    ho capito male?
    Si e no...
    Innanzitutto ti serve un router che tiene su la linea sempre, quelli di dotazione con la adsl (AliceGate) normalmente si scollegano e vanno in stand-by quando non ci sono richieste, altrimenti devi usare un programmino in Windows che ogni tanto fa una chiamata e tiene sveglio il router.

    Ogni volta che il router si accende/collega gli viene assegnato un indirizzo diverso (di solito, poi dipende da altri fattori).
    Il servizio che ti ho indicato (no-ip o dyndns) serve per recuperare il tuo indirizzo ip ovvero associare un indirizzo statico al tuo dinamico.
    Quindi ti collegherai sempre a ftp:// farlocco.no-ip.org:7777
    Ultima modifica di pumaro; 06-10-16 alle 21:39

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Si e no...
    Innanzitutto ti serve un router che tiene su la linea sempre, quelli di dotazione con la adsl (AliceGate) normalmente si scollegano e vanno in stand-by quando non ci sono richieste, altrimenti devi usare un programmino in Windows che ogni tanto fa una chiamata e tiene sveglio il router.

    Ogni volta che il router si accende/collega gli viene assegnato un indirizzo diverso (di solito, poi dipende da altri fattori).
    Il servizio che ti ho indicato (no-ip o dyndns) serve per recuperare il tuo indirizzo ip ovvero associare un indirizzo statico al tuo dinamico.
    Quindi ti collegherai sempre a ftp:// farlocco.no-ip.org:7777
    guarda,il router non mi sembra che vada mai in "standby" ..... certo è pero che la notte lo spengo,quindi ip diverso quando lo riaccendo.
    quindi in pratica cosa dovrei fare?
    ora come ora l'hd è condiviso solo in rete locale.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  12. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    guarda,il router non mi sembra che vada mai in "standby" ..... certo è pero che la notte lo spengo,quindi ip diverso quando lo riaccendo.
    quindi in pratica cosa dovrei fare?
    ora come ora l'hd è condiviso solo in rete locale.
    Ottimo, un problema in meno.
    Come gia' detto, devi installare il server ftp, configurarlo (ed aprire la porta del modem), creare un utente.
    Poi ti segni l'ip pubblico e provi ad accedere dall'esterno.
    Se tutto va come dovrebbe e sei soddisfatto delle prestazioni, ti registri su un servizio di dns
    Infine ti diverti con il tuo nuovo cloud personale.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy