Come installare programmi Windows senza consumare memoria di massa
Come sappiamo uno dei problemi maggiori dei tablet rispetto ai PC , sia desktop che portatili , è la ridotta capacità della memoria di massa. Questo problema limita fortemente la possibilità di poter usufruire dei principali programmi per Windows che presuppongono per l'installazione l'utilizzo di dischi rigidi di capacità oramai di centinaia di gigabyte. Considerato che i tablet hanno al momento memorie limitate di qualche decina o al massimo di poco più di un centinaio di gigabyte , questo problema sembra insormontabile. Nei casi in cui poi i sistemi operativi dei tablet possano essere più di uno ( come accade ad esempio con il Chuwi Hi12 che ha sia Windows che Android 5 ) la memoria di massa viene ulteriormente suddivisa tra i vari sistemi operativi riducendo ancor di più la memoria a disposizione per l'installazione e l'utilizzo di programmi che non siano già quelli presenti nell'installazione originaria.
Fortunatamente questo problema è facilmente superabile installando moltissimi programmi indispensabili non direttamente sull'hard disk del tablet ma su dispositivi di memoria portatili siano essi hard disk portatili , memorie USB o schede di memoria SD. I vantaggi di questa possibilità sono evidenti e cioè quelli di avere sempre a portata di mano i programmi più necessari per i nostri PC , portatili o tablet , di non consumare memoria di massa e di non sovraccaricare i nostri dispositivi con i registri dei programmi , oltre a poterli semplicemente trasferire inserendo appunto la nostra memoria portatile , da un dispositivo ad un altro.
Per poter usufruire di questa possibilità faremo ricorso al programmino Portableapps che è possibile scaricare da quì.
Una volta scaricato il programma , che occuperà uno spazio di pochi megabyte , procederemo alla sua installazione . Una precauzione importante è quella di installarlo nella directory radice della memoria portatile .
Una volta installato portableapps troveremo il suo eseguibile nella directory ( che sarà appunto nella directory radice della memoria scelta ) Portableapps\Portableapps.com\PortableAppsplatform .exe
Aprendolo il programma apparirà così :
A questo punto potremo scaricare i programmi che vogliamo utilizzare cliccando a destra su applicazioni ( dovremo essere connessi ad internet ) , si aprirà una tendina , sceglieremo "scarica altre applicazioni " dalla nuova tendina cliccheremo su " per categoria " ed otterremo una lista di programmi appunto categorizzati come mostrato dalla figura sottostante :
A questo punto metteremo un check mark sui programmi che vogliamo utilizzare e faremo click su "Avanti" . Partirà la barra di download e quella dell'installazione . Verrà chiesto di accettare le condizioni di utilizzo dei vari programmi . una volta installati i programmi avremo un'immagine come in figura :
In effetti andando sulla memoria dove abbiamo installato Portableapps troveremo , nella sua sottocartella le cartelle dei programmi installati e andando sui loro eseguibili e cliccandoli li avremo pronti per il nostro uso.
Quest'applicazione ne fa un potentissimo strumento per avere sempre con noi tutte le applicazioni dai browser più comuni , ai programmi di posta , alle più indispensabili utilities ( al momento in Portableapps sono centinaia ma se ne possono integrare molte altre cercandole in rete con il suffisso "portable" ) da poter usare , ripeto su qualsiasi pc o tablet che avremo con noi. Basterà inserire il nostro dispositivo di memoria portatile dove abbiamo installato l'applicazione e avremo tutti i nostri programmi pronti all'uso. Da notare che sia l'applicazione che i suoi programmi , al contrario di quelli installabili in maniera tradizionale , occupano nel nostro dispositivo di memoria una quantità trascurabile di megabyte.
Personalmente ho anche installato sul mio desktop Portableapps nella memoria principale C:\ del mio hard disk disistallando molti dei programmi che avevo installato in maniera tradizionale liberando così una quantità enorme di memoria.
A questo punto..buon lavoro e buon divertimento con portableapps![]()