CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Passaggio a W10 e ricerca drivers

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di annarita50


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    628
    Smartphone
    Samsung Galaxy A52s 5g

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 82 volte in 68 Posts
    Predefinito

    Passaggio a W10 e ricerca drivers

    Mi scuso se l'argomento già esiste, ma non sono riuscita a trovarlo.
    Sto meditando di passare da Seven a Windows 10, ma su Internet non ho trovato risposte ai miei dubbi. Innanzi tutto il mio computer, Acer 5742G, ha già qualche anno, anche se questa estate ho cambiato l'hard disk; presenta 500 GB, Intel i5 e 4 GB di Memory. Quando Microsoft mi cambiò automaticamente il SO da Seven a 10, io preferii tornare indietro, perchè il pc andava a scatti, sembrava "soffrire", mentre con Seven va fluido e veloce, nessun problema. Allora perchè cambiare? I problemi che Microsoft crea con Windows Update, la certezza che presto il SO verrà abbandonato, e la mancanza di contante per ricomprarmi una nuova macchina con le prestazione del mio Acer.
    Il dubbio maggiore riguarda la reperibilità dei drivers: se carico W10, dove trovo i drivers per aggiornare le periferiche ecc.? Sul sito Acer, per il mio modello si trovano solo drivers per Seven, evidentemente non prevedono un SO differente.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,186
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Ha 6-7 anni, non sono molti, ma nemmeno pochi.
    Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' provare.
    Tieni conto che se appena uscito Win10 aveva dei problemi, forse ora sono stati risolti. Inoltre un'installazione pulita e' un'altra cosa rispetto ad un aggiornamento.

    Credo che l'unica criticita' potrebbe derivare dai drivers della scheda video. Se ti installa solo i driver standard poi non riesci ad utilizzare l'accelerazione hardware nei flash o altro, quindi il processore va a manetta ed il tutto rallenta.
    Altri problemi con qualche componente dedicato o poco diffuso (bluetooth, tasti speciali, ecc).

    Consiglio installazione su spazio non partizionato, cosi' si crea la mini partizione di boot.
    (E' da vedere come sei messo con la partizione di ripristino, visto che hai cambiato disco, se c'e' ancora oppure no o cosa vuoi fare)
    Se poi non va come dovrebbe, magari Win8.1 funziona meglio ... di sicuro non rompe come Win10 con aggiornamenti e privacy.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di annarita50


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    628
    Smartphone
    Samsung Galaxy A52s 5g

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 82 volte in 68 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ha 6-7 anni, non sono molti, ma nemmeno pochi.
    Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' provare.
    Tieni conto che se appena uscito Win10 aveva dei problemi, forse ora sono stati risolti. Inoltre un'installazione pulita e' un'altra cosa rispetto ad un aggiornamento.

    Credo che l'unica criticita' potrebbe derivare dai drivers della scheda video. Se ti installa solo i driver standard poi non riesci ad utilizzare l'accelerazione hardware nei flash o altro, quindi il processore va a manetta ed il tutto rallenta.
    Altri problemi con qualche componente dedicato o poco diffuso (bluetooth, tasti speciali, ecc).

    Consiglio installazione su spazio non partizionato, cosi' si crea la mini partizione di boot.
    (E' da vedere come sei messo con la partizione di ripristino, visto che hai cambiato disco, se c'e' ancora oppure no o cosa vuoi fare)
    Se poi non va come dovrebbe, magari Win8.1 funziona meglio ... di sicuro non rompe come Win10 con aggiornamenti e privacy.
    Mi sembra buona l'idea di W8, però rimane sempre il problema dei drivers: in rete non li trovo.

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,186
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da annarita50 Visualizza il messaggio
    Mi sembra buona l'idea di W8, però rimane sempre il problema dei drivers: in rete non li trovo.
    Normalmente Windows li trova da solo e spesso funzionano quelli per Win7, dipende da quanto particolare e' l'hardware.
    Installi, ti colleghi ad internet ed aggiorni. Normalmente ethernet e/o wifi sono inclusi o comunque li trovi dal produttore.
    .... dovi solo provare

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Windows 10 è croce e delizia, e pare comportarsi diversamente in base alle macchine in cui lo installi, e la cosa assurda veramente è vedere PC più performanti con hardware più spinto avere problemi grossi e PC portatili vecchi di 12 anni con CPU monocore andare come treni. Io stesso sul fisso installo, o almeno ci provo, Windows 10 ogni 6 mesi con l'uscita di una nuova release per vedere se riescono nel frattempo a eliminare i problemi di blocchi improvvisi e freezes(anzi con l'ultima release è peggiorata la mia situazione), e niente, ogni volta passano a stento 2 giorni di utilizzo, il tempo di aggiornare da wu che torno al backup con 7 che ad oggi, per un PC fisso usato in modo professionale(grafica 3d e Photoshop) è un must. L'idea che mi sono fatto dei più recenti 8 e 10 è quello di un os ibrido né carne né pesce quasi per pcblet (cioè tablet che vogliono fare i PC ma che forse non fanno né uno né l'altro)

    Detto questo per un uso domestico come può essere il tuo sul notebook in questione, essendo un modello abbastanza recente, Windows 10 potrebbe essere una buona soluzione anche perché dal 2020 cesserà il supporto a Seven ed è buona cosa impegnare qualsiasi sforzo su questo nuovo os ( oramai ha 2 anni alle spalle) lascia perdere 8,1 è un ibrido tra 7 e 10 e sinceramente, non porta nessun vantaggio rispetto a 7 e anche rispetto a 10. E cmq anche quest'ultimo avrà vita breve visto che nel 2023 morirà anche lui. Il mio consiglio è quello di non fare l upgrade da 7 ma sforzarti a piallare tutto e iniziare con una bella installazione pulita, ed una volta guadagnato il desktop, fare una bella ricerca degli aggiornamenti che sono sicuro che ti installerà anche i driver mancanti ( è stato così su due macchine che ho personalmente formattato per conto di conoscenti e che sono vecchie di anni, un HP del 2010 e un Acer del 2013) e non ho dovuto sgomitare andando sul sito del produttore e cercarli manualmente. Se hai qualche problema anche in questo modo, beh no problem la via classica è sempre percorribile anche su 10, gestione periferiche id periferica e via sul web alla ricerca del driver. Altro appunto, con le ultime versioni di w10 quella di Aprile per interdeci, Microsoft ha lentamente trasformato da un os all'inizio davvero snello,in un OS quasi pachidermico e siamo sempre là, ha senso per adesso abbandonare w7 che ok sarà anche più pesante a livello estetico e grafico ma vuoi mettere Aero con quella specie di cosa in stile Android honeycomb?

    Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di agesandros; 21-12-17 alle 07:42

  7. #6
    mordiroccia
    Guest
    Predefinito

    Ciao annarita50 è un po' di tempo che non frequento il forum e non conoscevo l'esistenza di queste sezioni.
    Possiedo varie macchine. Fra queste un Acer 5920G del 2007 su cui ho sempre sperimentato sistemi operativi diversi. Terminato questo periodo ho dato linfa a questo vecchio portatile installando 4GB di So-dimm e un SSD da 250 GB che mi avanzava (non andrà al massimo ma la macchina è dotata di controller AHCI attivabile da BIOS Legacy e non da regedit) e sostituendo la batteria.
    Ho comprato, non mi ricordo se Ebay o Amazon, per poco più di 10 €, una regolare licenza WIN10 64bit OEM e ho un portatile agile e snello e sorprendentemente veloce.
    Per quanto riguarda i driver molti sono stati rilevati con la prima installazione automaticamente, ma alcuni, fra cui stranamente il controller ethernet che serve a me, li ho recuperati con un programma dal nome Wise Driver Care che puoi scaricare gratuitamente ma fallo solo dal sito Wisecleaner.com per favore.
    E' un programma serio che fa parte della famiglia "Wise" fra cui Wise Registry Cleaner compilato in parte e testato da un curatore della Microsoft Community.
    Ho acquistato la suite completa perchè l'ho giudicata valida a mio modo di vedere. Ogni pc è stabile e a posto. I driver li trova e li aggiorna davvero tutti.
    Ciao.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    103

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Premesso che il supporto di Windows 7 non cesserà fino al 2020 se usi https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=691209 l'aggiornamentop è ancora gratuito, almeneno fino a 15 gg fa.
    Ad ogni modo i drivers dovrebbero esserci già tutti.

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    il 7 per ora è ancora migliore secondo me....poi è stato fatto un aggiornamento e non una installazione pulita,quindi non dovrebbe,ma direi che è normale che vada maluccio.
    io calcola conosco gente che ancora mi chiede di mettere xp su pc con intel i3 e 4gb di ram.....scelta sbagliata? se ne potrebbe discutere a vita senza cavarne un ragno dal buco.
    Purtroppo la gente cerca velocità,reattività,e mette sempre piu spesso in secondo piano la sicurezza,la privacy e tutto cio che ne gira attorno.
    Io tutt'ora tra 10 e 7 consiglio sempre e comunque 7.
    Per quanto riguarda i drivers se non li trovi dovrai procurarti qualche programmino che si occupi di cercarli e installarli,ce ne sono molti gratuiti e ottimi per ste cose.
    Il fatto che trovi driver fuori dai siti di produttori non vuol dire che non ce ne siano di compatibili.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  10. #9
    mordiroccia
    Guest
    Predefinito

    Win10 Home su dal 2016. Mi piace per quel poco che so.
    Ultima modifica di mordiroccia; 16-04-19 alle 18:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy