Originariamente inviato da
ermete74
Saluti, solo a scopo di test, ho provato a connettermi con una VPN di tipo PPTP ad un PC condiviso nella mia rete LAN.
So che è un tipo di VPN ormai superata e poco sicura, ma la sto testando solo perché è disponibile su un vecchio modem D-Link.
Dopo aver configurato il modem ed attivato la VPN, ho provato a connettermi da un PC con Windows 11, riesco a collegarmi alla VPN e ad accedere al PC condiviso in rete.
Test che ho fatto anche dal lavoro senza riscontrare problemi.
I problemi invece li ho avuti con la connessione dati mobile.
Per utilizzare questo tipo di VPN ho preso un vecchio cellulare Android dove è possibile configurare, dalle impostazioni di Android, una VPN PPTP.
Se provo a connettermi al WI-FI del D-Link, riesco a collegarmi alla VPN e ad accedere al PC condiviso in rete.
Se invece ad utilizzare una connessione dati, non riesco a connettermi alla VPN.
Ho provato a connettermi al WI-FI del lavoro e riesco a connettermi alla VPN.
Inizialmente ho pensato che dipendesse dall'operatore utilizzato, Poste mobile, ma ho provato anche con Wind privato e aziendale e non funziona.
Ho anche provato ad utilizzare il cellulare come hotspot con i tre diversi operatori indicati, utilizzando il PC con Windows 11 e non funziona.
Da PC, l'errore indicato è:
"Impossibile stabilire una connessione con il computer remoto. La porta utilizzata per la connessione è stata chiusa".
Dal cellulare, pensando dipendesse dalle impostazioni di Android, ho anche utilizzato l'app VpnROOT - PPTP - Manager.
Ho fatto tre test.
Il primo connettendomi al WI-FI D-Link e a quello del lavoro e anche in questo caso riesco a connettermi alla VPN.
Il secondo utilizzando la connessione dati mobile di Poste mobile e non riesco a connettermi alla VPN, nel log dell'app ho un'indicazione generica di errore: "Terminating on signal 15 - Connection terminated. Modem hangup - Mtpd is terminated (status = 5)".
Il terzo, ho utilizzato un iPhone come hotspot con Poste mobile a cui mi sono connesso con il cellulare Android non riuscendo anche in questo caso a connettermi alla VPN. Nel log l'errore indicato è: "LCP: timeout sending Config-Requests - Connection terminated. using channel 4 - Couldn't attach to PPP unit 100: Invalid argument - read: Bad file number - Modem hangup - Received signal 17 - Pppd is terminated (status = 16) - Mtpd is terminated (status = 48).
Arrivo alla conclusione che questo tipo di VPN non sia più accessibile con una connessione dati mobile.
A voi risulta?
Grazie.