CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 6 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 41 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

USB-C del notebook, è sempre e solo uscita?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

USB-C del notebook, è sempre e solo uscita?

Computer Dell XPS 13 9350 del 2015, processore i7 6a gen, di quelli con la U alla fine... quindi un notebook a tutti gli effetti.
    Ha 2 porte USB-A e una USB-C che, tra l'altro, è anche thunderbolt

Quella USB-C non mi è mai servita nella vita normale ma molto spesso mi ha salvato la vita poichè fa praticamente tutto, da caricare dispositivi, a funzionare come la terza USB, a trasformarsi in HDMI (con audio) per diventare uscita video per un monitor.

Come ho scritto da altre parti ho preso ultimamente un mini PC il cui monitor è la TV.
    Delle volte ho necessità di usare il mini PC mentre guardo la TV e quindi il mini PC rimane senza monitor.
    Visti dei prezzi per monitor 18" ma pensavo di trovare prezzi più bassi... inoltre non avrei spazio visto che un altro monitor mi coprirebbe (o sarebbe coperto da) TV e notebook.

Volevo sapere: la USB-C del Dell, è sempre e solo una uscita o può anche fare da ingresso, per magari ricevere segnale video dal mini PC, in modo da sfruttare il monitor del notebook Dell per usare il mini PC?
    Facendo un tentativo (facendo entrare l'HDMI proveniente dal mini PC nella USB-C (con il solito adattatore) del Dell), rischio danni?

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    232
    Ringraziato 1,545 volte in 1,353 Posts
    Predefinito

Non mi risulta che esistano pc con ingresso video .... al massimo hanno una scheda di acquisizione dedicata.
    Eviterei di collegare 2 porte alimentate con adattatori strani .... che poi magari si bruciano.

Un display usb-c da 18" e' fuori misura ... per quello costano.
    Se ti accontenti di un 14-15" te la cavi con meno di 100euro. Qualcosa in più se lo vuoi touch.

Oppure un monitor hdmi classico, dai 22" in su ... con alimentazione propria

EDIT. magari trovi anche usati a prezzi adeguati.
    Ultima modifica di pumaro; 10-07-24 alle 01:04

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Predefinito

15" potrebbe andare. Avevo cercato 18" perchè credevo che il notebook fosse già 15"... ma invece è 13"... quindi 15" potrebbe andare.
    Il touch mi disturba pure sul telefono
    Ma... di solito, i 15" dove prendono l'alimentazione???

Modifica:
    questo non sembra male
    https://www.amazon.it/Yodoit-Monitor...s%2C349&sr=8-7
    aspetterò il 16 luglio
    Ultima modifica di supermassiveblack; 10-07-24 alle 01:15

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    232
    Predefinito

L'alimentazione arriva dalla usb-c

Quindi se hai l'uscita video su usb-c, dovrebbe bastare un solo cavo.
    In alternativa ha l'ingresso hdmi mini ... a cui devi aggiungere l'alimentazione usb-c di un adeguato alimentatore da smartphone.

Comunque quello indicato ha gia' a corredo alimentatore con cavo usbA- usbC, cavo usbC-usbC e cavo Hdmi (immagino normale-mini)

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Predefinito

Ma, invece, se al posto di comprare un nuovo monitor, usassi la vecchia TV 43" (identici pollici di quella nuova) come monitor del mini PC (cosa che tra la'ltro già faceva essendo sia TV che monitor per mini PC)... posso avere, all'occorrenza, uno schermo unico che è l'unione delle 2 TV?

Cioè, userei la vecchia TV come monitor del mini PC però ,ad esempio, quando si usa DaVinci Resolve, la dimensione dello schermo non è mai abbastanza. Quindi, all'occorrenza, potrei usare entrambe le TV contemporaneamente col mini PC durante l'uso di DaVinci Resolve?
    Ovviamente i 2 schermi non devono essere uno la copia dell'altro, ma uno la continuazione dell'altro.
    So già che sia Windows che DaVinci permetterebbero questo a livello software... il problema è a livello hardware: mi basta splittare il segnale HDMI? Cioè è sufficiente dividere in 2 il segnale HDMI uscente dal mini PC?
    Lo splitter ce l'avrei. E' alimentato. Lo usavo con la Playstation 3 per la cattura dei gameplay.
    Faccio danni se provo?

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    232
    Predefinito

Normalmente il desktop allungato ( o doppio) lo hai con 2 uscite video. Windows rileva i 2 monitor e te li fa gestire.

Non credo che utilizzando uno splitter funzioni ... normalmente serve a distribuire su due uscite, un ingresso.

Anche i monitor LCD extra, che affianchi al display del portatile, sono collegati alla usb-c del pc.
    Quindi, forse con un cavo usbC - hdmi riesci a far vedere il 2° monitor al pc ...e' da provare.

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Predefinito

Non c'avevo pensato, ci provo...

Modifica:
    niente, purtroppo la USB-C del mini pc non è come quella del notebook, non porta segnale video
    Ultima modifica di supermassiveblack; 13-07-24 alle 17:52

Permessi di invio