CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

installazione debian/ubuntu etc

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    installazione debian/ubuntu etc

    ciao a tutti.

    è esattamente 2 pomeriggi che cero di mettere o debian o ubuntu o qualsiasi altra cosa su android, ma non ci riesco. io inanzitutto vorrei una roba del tipo

    rthoubuntu, che mi assicuro che il sistema non è un file del cavolo emulato tramite immagine infatti l'unico video su youtube è di uno che usa il liquid e avvia sta distribuzione..... per non parlare che c'è chi avvia backtrack.

    comunque l'installazione si basa sul mettere prima la shell di una distribuzine e poi avviare una GUI a scelta.

    bene, in tutte le guide che trovo c'è sempre il comando chmod 4755
    ma se lo esegui sia da terminale del liquid sia dal pc insomma mi dice che non ho i permessi, eppure io c'è li ho ##########.

    un tizio nelle guide parla di partizioni, ma non riesco a capire cosa centra.
    insomma qualcuno che mi aiuti a mettere ubuntu o un altra distro c'è qui sul forum?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Benevento
    Messaggi
    606

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 79 volte in 59 Posts
    Predefinito

    non ho mai provato di persona però per settare i permessi con chmod si fa:

    codice:
    adb shell chmod -R 4755 /percorso/

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    inutile, anche se attibuisco i permessi ai singoli file, mi dice operation non permitted.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Benevento
    Messaggi
    606

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 79 volte in 59 Posts
    Predefinito

    prova così

    codice:
    adb shell mount -a
    adb shell chmod -R 4755 /percorso/

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    export PATH=/data/local/bin:$PATH
    $ $su

    ##
    #
    # cd /sdcard/debian
    #adb
    adb: not found
    #
    #
    #
    # cd /sdcard/debian
    #mount -a
    mount: can't read '/etc/fstab': No such file or directory
    #



    Questo e shrill che mi da

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    nessuno che ci riesce?

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    35
    Smartphone
    Acer Liquid, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Leggo adesso questo post, ci sei poi riuscito? perchè qualcosa in questi passaggi tocca, adb ti serve dalla console del pc, non dalla shell del teminale...chiaro che non lo trova.
    prova a mettere una custom boot.img con root completo poi vacci dalla console del pc, con adb remount e i comandi di adb che dice andrew, così rendi i file eseguibili...poi in bocca al lupo per il resto...
    altrimenti vacci in adb shell con busybox...
    ma poi che te ne fai di linux? non ti basta busybox? mi sa' di esercizio di programmazione e basta come cosa...

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    altrimenti vacci in adb shell con busybox.
    come dovrei fare tale operazione?

    ma poi che te ne fai di linux? non ti basta busybox?
    busybox è un sistema operativo? non credo dato che occupa meno di un mega.
    potresti spiegarti meglio?

    ora ho la 6.1 di roggin, e dato che mi hai dato l'input riprovo con sta rom e i dico

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    35
    Smartphone
    Acer Liquid, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Red face

    Quote Originariamente inviato da tonno16 Visualizza il messaggio

    busybox è un sistema operativo? non credo dato che occupa meno di un mega.
    potresti spiegarti meglio?

    ora ho la 6.1 di roggin, e dato che mi hai dato l'input riprovo con sta rom e i dico
    Busybox è una raccolta di utility base di linux, portate su android. non è un sistema operativo, ma ti permette di svolgere comandi base e meno base sul filesystem con le stesse istruzioni di linux per desktop, è utile soprattutto per semplificare la programmazione di app, alcune infatti richiedono busybox installato(e molto spesso root). Onestamente non vedo cosa potresti mai fartene di una distribuzione di linux su un cellulare, probabilmente non riusciresti ad usare nessun programma per via dello schermo e dell'input limitato, è carino sapere che ci gira, ma non riusciresti nemmeno ad usare il cellulare perchè mancherebbe un baseband e un'applicazione di telefonia. Insomma, è il classico esercizio di programmazione per dire "avete visto? gira!" ma finisce lì. Ammesso che esista un debian con gui apposita per cellulari, sarà una "release 0.0.0.001a_non-dev_astenersi"
    Android ha lo stesso kernel, ma una complessa architettura aggiunta per permettere un rapido sviluppo di applicazioni, un'interfaccia comoda e piacevole, una funzionalità telefonica all'altezza, una stabilità decorosa.
    Linux è un sistema stabile, per carità, senza non andremmo da nessuna parte, ma non si può dire lo stesso per le sue interfacce grafiche...

    Quote Originariamente inviato da tonno16 Visualizza il messaggio
    come dovrei fare tale operazione?
    Collega il terminale con "debug usb" attivo dalle impostazioni al pc.
    Vai nella cartella dell'sdk appropriata o cmq ovunque tu abbia messo adb (se hai il tool di andrew c'è anche tra i suoi file)
    Se hai i driver installati sul pc (prova a lanciare un "adb devices" e vedi se lista qualcosa.)
    puoi dare il comando "adb shell"
    questo ti mette dal pc nella shell del terminale.
    Se vuoi il root da qui basta lanciare il comando "su", ma ne avrai il permesso solo se la tua boot.img lo permette, altrimenti dovrai fare ogni volta manualmente il root del telefono (lanciando il loop con i file appositi, eccecc...)
    Da qui puoi usare per esempio le utility di busybox per compiere le operazioni che sono richieste dalla tua installazione, cambiare permessi, eccetera.
    i comandi che tu dicevi prima danno il permesso di esecuzione quindi probabilmente il pacchetto che hai esegue direttamente dalla sd. non so poi se si tratti di un installer o di cosa, e onestamente io avrei paura di trovarmi un telefono briccato, un BEL telefono briccato
    Spero di esserti stato d'aiuto, ma il tuo è un esperimento quasi unico, non so qui chi possa darti una seria mano, mi sa che finisce che ti tocca chiedere in pm a qualcuno su xda...

  11. Il seguente Utente ha ringraziato AEnim4 per il post:

    tonno16 (15-12-10)

  12. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Ho già letto molto su xda, ma ho sempre quel problema. C'é l'unico video su youtube dove viene aviato linux adattato per acer liquid.

    On line ho visto la versione starubuntu che pesava appena 50 mega.
    I comandi tramite adb e su e permessi vari li uso parecchio. Ti ringraziio per il tempo dedicato

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy