CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Permessi di root e modifica frequenza cpu

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Permessi di root e modifica frequenza cpu

    Salve a tutti,
    stavo vedendo che esistevano vari programmi per settare meglio l'utilizzo della cpu del cellullare, più precisamento mi piacerebbe sul mio acer liquid riuscire a migliorare un pò l'usura della batteria (che anche in standby viene succhiata parecchio).

    Notavo che per fare questo bisogna ottenere i privilegi di root, e pare che esistono semplici programmi da scaricare dal market per ottenere tali privilegi.

    Mi chiedevo però se tale operazione non invalidasse la garanzia e si potesse utilizzare sulle rom originali. Se così fosse ne sarei molto interessato e nel caso mi interesserebbe sapere quali sono i migliori programmi gratuiti utilizzabili per ottenere i permessi di root e migliorare al melgio il risparmio energetico del cellulare abbassando appunto la frequenza della cpu in standby.

    Vi ringrazio in anticipo,
    neptune87.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Buonasera,

    Innanzitutto,cominciamo con il root. Ti consiglio di scaricare da internet (sul market non si trova più) l'applicazione z4root,che sfrutta un exploit supportato da molti telefoni Android (Liquid compreso) per ottenere privilegi di root sul dispositivo. Ti avverto,l'operazione non è affatto rapida. Puoi sempre,in alternativa,installare una custom recovery,ma quella è un'altra storia,dato che te,da quanto ho capito,vuoi tenere la ROM stock Acer.
    Una volta rootato il telefono,scarica dal market l'applicazione SetCpu,al prezzo di 2.99 € e a quel punto,hai fatto. Apri l'applicazione e imposta i settaggi che preferisci
    Da quello che ho sperimentato,nessuna applicazione gratuita può sostituire SetCpu,che è la più completa,con un'interfaccia facilmente comprensibile. Sia ben chiaro che con una ROM stock non potrai OverClockare,quindi potrai solo usare frequenze che vanno al di sotto dei 768 MHz.
    Non so se sei iscritto a XDA developers,ma su quel forum lo sviluppatore dell'app SetCpu ha reso l'applicazione stessa disponibile per i membri del forum. Dato che mi sembrava oppotuno sfruttare questa possibilità,ti allego il file zip contenente l'installer apk dell'ultima versione disponibile,la 2.11a,che supporta anche i dual core.. ma questo a noi non interessa :P

    Spero di esserti stato utile

    Dario
    File allegati

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dario93 Visualizza il messaggio
    Buonasera,

    Innanzitutto,cominciamo con il root. Ti consiglio di scaricare da internet (sul market non si trova più) l'applicazione z4root,che sfrutta un exploit supportato da molti telefoni Android (Liquid compreso) per ottenere privilegi di root sul dispositivo. Ti avverto,l'operazione non è affatto rapida. Puoi sempre,in alternativa,installare una custom recovery,ma quella è un'altra storia,dato che te,da quanto ho capito,vuoi tenere la ROM stock Acer.
    Una volta rootato il telefono,scarica dal market l'applicazione SetCpu,al prezzo di 2.99 € e a quel punto,hai fatto. Apri l'applicazione e imposta i settaggi che preferisci
    Da quello che ho sperimentato,nessuna applicazione gratuita può sostituire SetCpu,che è la più completa,con un'interfaccia facilmente comprensibile. Sia ben chiaro che con una ROM stock non potrai OverClockare,quindi potrai solo usare frequenze che vanno al di sotto dei 768 MHz.
    Non so se sei iscritto a XDA developers,ma su quel forum lo sviluppatore dell'app SetCpu ha reso l'applicazione stessa disponibile per i membri del forum. Dato che mi sembrava oppotuno sfruttare questa possibilità,ti allego il file zip contenente l'installer apk dell'ultima versione disponibile,la 2.11a,che supporta anche i dual core.. ma questo a noi non interessa :P

    Spero di esserti stato utile

    Dario
    Ciao,
    hai detto che z4root non è affatto rapida, che intendi? cioè ci vogliono 2-3 minuti per avere i privilegi? o ci vogliono 2-3 ore? giusto per capire l'ordine di grandezza.

    Poi mi sfugge una cosa, io ottengo i privilegi di root, installo setcpu e poi continuo ad usare il cellullare tranquillamente con i privilegi di root? Oppure dopo aver installato e settato setcpu posso disabilitare tali privilegi? hanno qualcosa di negativo questi privilegi di root? cioè potrei incappare in qualche applicazione dannosa che sfrutta questi privilegi per crearmi problemi irreparabili al cellullare?

    Inoltre tutte queste cose rischiano di invalidarmi la garanzia del cellullare o no?!?

    Io sostanzialmente non voglio overcloccare nulla, semplicemente visto che in standby consuma un sacco di batteria vorrei fare in modo di downcloccarlo quando è in standby in modo tale di preservare la batteria, perchè non è possibile che in una notte mi consumi più del 40% di batteria in standby.

    Prima però di fare queste operazioni vorrei essere totalmente sicuro che ciò non mi invalida la garanzia e che non ci sia il rischio che il cellulla si possa danneggiare con una di queste operazioni.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Io sul mio Galaxy S ci ho impiegato poco più di un quarto d'ora
    Si,una volta rootato e installato SetCpu,devi mantenere il telefono così com'è,perchè rimuovendo il root l'applicazione non riuscirebbe più a cambiare la frequenza di clock del processore. Per quanto riguarda pro e contro dell'operazione di rooting di un cellulare, ti posso dire che invaliderà senza ombra di dubbio la tua garanzia (ma non in modo permanente,puoi sempre tornare indietro) ma non creerà alcun danno al tuo telefono. Le applicazioni "malware" non hanno bisogno del root per agire,e comunque nessuno di questi è in grado di danneggiare fisicamente un telefono.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non dico danneggiare fisicamente, però se me lo fa bloccare che non si avvia più poi magari mi tocca mandarlo in assistenza ed è una bella scocciatura.

    Quindi ottenere i permessi di root mi annullano la garanzia, ma per toglierli? e facile ed indolore?

    Mi pare un pò strano però che fare un semplice downclock del processore mi debba portare a tutti questi inconvenienti. Anzi mi domando come mai gli sviluppatori android non hanno pensato di loro di downcloccare il processore nei momenti morti per evitare tutti questi consumi!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Nono,da quel punto di vista non corri nessun rischio. Si,il rooting annulla la garanzia,ma per tornare indietro,non c'è nulla di più semplice: basta aprire nuovamente l'applicazione z4root e selezionare "Unroot device" o qualcosa di simile.
    Guarda,io ti posso dire che la prima cosa che ho fatto appena ho aperto il Liquid è stata di rootarlo e metterci una custom ROM. Avrò tenuto una ROM stock per un giorno,poi basta. E non mi è mai successo nulla,in fondo basta stare attenti e prima di compiere un'azione che si reputa "pericolosa" consultare un forum dedicato. Perchè non fai un salto su MoDaCo.com? Se te la cavi con l'inglese,li trovi veramente tutto. Questo è il link della sezione dedicata all'Acer Liquid : Acer Liquid - Liquid.MoDaCo.com - Android @ MoDaCo

    Comunque,sono "inconvenienti" per modo di dire,diciamo che sono fastidi,per il tempo che "rubano" a chi deve compiere queste operazioni.Ma,di sicuro non danneggeranno il tuo telefono,puoi starne certo.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dario93 Visualizza il messaggio
    Nono,da quel punto di vista non corri nessun rischio. Si,il rooting annulla la garanzia,ma per tornare indietro,non c'è nulla di più semplice: basta aprire nuovamente l'applicazione z4root e selezionare "Unroot device" o qualcosa di simile.
    Guarda,io ti posso dire che la prima cosa che ho fatto appena ho aperto il Liquid è stata di rootarlo e metterci una custom ROM. Avrò tenuto una ROM stock per un giorno,poi basta. E non mi è mai successo nulla,in fondo basta stare attenti e prima di compiere un'azione che si reputa "pericolosa" consultare un forum dedicato. Perchè non fai un salto su MoDaCo.com? Se te la cavi con l'inglese,li trovi veramente tutto. Questo è il link della sezione dedicata all'Acer Liquid : Acer Liquid - Liquid.MoDaCo.com - Android @ MoDaCo

    Comunque,sono "inconvenienti" per modo di dire,diciamo che sono fastidi,per il tempo che "rubano" a chi deve compiere queste operazioni.Ma,di sicuro non danneggeranno il tuo telefono,puoi starne certo.
    Allora ho trovato z4root versione 1.3.0 su internet e l'ho installata.
    Nella schermata mi chiede se voglio fare una root temporanea ed una permanente, qual'è la differenza? Quella temporanea se riavvio il telefono "sparisce" mentre quella permanente no? Quella permanente può comunque essere rimossa se poi devo mandare in assistenza il cellullare?

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Nessun problema,il permanente è reversibile. La differenza è che,come hai detto tu,il temporaneo sparisce al riavvio

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Pare che non sia andato tutto a dovere.

    Ho avviato z4root e mi ha chiesto di attivare prima la modalità di debug, l'ho attivata e gli ho detto di farmi la root permanente. Nemmeno 10 secondi dopo aveva finito, quando tu mi dicevi che ci voleva almeno un quarto d'ora, e mi ha chiesto di riavviare.

    Una volta riavviato non mi monta più la scheda SD di memoria, a questo punto decido di fare togliere i permessi di root immediatamente ma anche cosi non mi legge più la scheda id memoria.

    In questo momento mi si è anche bloccato il cellullare e l'ho dovuto riavviare staccando e riattacando la batteria.

    Cos'è successo?

    Adesso che ho riavviato di nuovo mi è apparso scritto prima "scheda SD danneggiata" e poi "è possibile rimuovere la SD", da cosa è scaturito questo? e come possio risolvere? adesso addirittura mi chiede di formattare la scheda SD ma sopra ho tutti i programmi!

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    A questo punto che mi tocca fare? formattare l'sd? non si riesce a fargliela riprendere? E poi, io avevo tutti i programmi su quella sd, adesso me li vedra installati anche se in realtà saranno persi? Se faccio un hard reset, contando che ho upgradato a froyo 2.2 che succede? Mi riporta ad una froyo 2.2 come se fosse appena installata? o mi riporta alla 2.1 installata di base?!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy