CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

[Guida] - Root e google apps sul Gionee GN708W (aka Xolo Q800 aka FLY IQ446)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 22 volte in 13 Posts
    Lightbulb

    [Guida] - Root e google apps sul Gionee GN708W (aka Xolo Q800 aka FLY IQ446)

    [Guida] - Root e google apps sul Gionee GN708W (aka Xolo Q800 aka FLY IQ446)

    Salve a tutti, ho avuto, per caso più che per scelta precisa, un cinafonino Gionee GN708W, brandizzato China Unicom, di cui riporto brevemente le caratteristiche:
    • Cpu mtk6589
    • 1 GB RAM
    • 4 GB storage + SD fino a 32 GB
    • Display 4.5" 540 x 960 IPS
    • Fotocamera da 8MP con flash led
    • Bluetooth v4.0 A2DP e Wifi Wi-Fi 802.11 b/g/n
    • Dual SIM, 3g+2g, UMTS
    • Batteria 2100 mAh
    • Android 4.1.2

    Non è economicissimo, si trova in Cina a listino 1800 RMB (~220 euro), online (in Cina) anche a 1400 RMB (~175 euro), ma oltre a caratteristiche buone e ben bilanciate, da un'ottima impressione di solidità e qualità generale. Le prestazioni sono quelle di tutti gli mtk6589 a 1,2 GHz, lo schermo è un buon compromesso tra dimensioni e portabilità, la ricezione è ottima, il dual sim (che funziona anche con due usim di tre) comodissimo, forte l'audio mono, discreta la sensibilità gps, ottimo il wifi.

    Il mio problema era la forte personalizzazione del brand, con la mancanza delle Google Apps sopra ogni cosa. Grazie a una difficile ricerca in Internet (tra siti cinesi e indiani) ho trovato i passi per fare il root e aggiungere le Google apps. Ora il software è sempre in inglese con qualche pezzo in cinese (non ci sono altre lingue nella ROM personalizzata), ma almeno ho tutti i software e le sincronizzazioni con gli account di google di cui non posso fare a meno.

    Siccome i passi sono, per ora, un poco complessi, e non si trova tutto in un unico posto, voglio cominciare a mettere ordine e mettere tutto insieme, in modo da aiutare altri utenti con lo stesso problema e dare una mano agli utenti più esperti per trovare soluzioni ancora più complete ed efficienti, magari ci fosse una Cyanogenmod!

    Ho preso suggerimenti soprattutto da SameeraX del forum di xda e dal blog di senk9awp per la guida su come installare le google apps. Utile, anche se in cinese, anche la pagina facebook di taiwan101.

    I file da mettere da parte per il root da Windows 7 x64 (dovrebbe funzionare anche da altre versioni di windows ma non ho fatto test):
    • I driver vcom per mtk6589 (xp, vista e seven anche x64) - si scaricano da https :// docs . google . com /file/d/0B9CsA7yjIABHUkQycklWMGtPaVE
    • Tool per flashare mtk6589 - si scarica da https :// docs . google . com /file/d/0B9CsA7yjIABHOEpJUlZReHJvR2c
    • Immagine di recovery per GN708W (grazie a taiwan101) - si scarica da http :// www . 2shared . com /file/v1RFs-iK/Xolo_Q800-CWM-Recovery html
    • l'update SuperSU per fare il root - si scarica da http :// www . 2shared . com /file/5B83AcpM/UPDATE-SuperSU-v104 html la versione cinese che ho usato io, ma c'è anche la generica multilingua, per chi la vuole provare si scarica da http :// download . chainfire . eu /315/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v1.25 zip
    • Il package Google Apps universale per android 4.1.2, quello di Goo im - si scarica da http :// goo . im /gapps/gapps-jb-20121011-signed zip

    Scaricato tutto in una cartella, possiamo procedere con la procedura di root:
    1. Copiamo sulla root di una sd i file "update SuperSU " e le "google apps" e inseriamo la sd nel cellulare, lo accendiamo e lasciamo che crei le cartelle di sistema nella sd, altrimenti non la vedrà in fase di recovery
    2. Teniamo il cellulare spento e scollegato dal pc
    3. Installiamo i driver vcom: dopo aver decompresso in una cartella il file vcom rar, eseguire InstallDriver exe
    4. Decomprimiamo il file di recovery che contiene recovery img e un file di testo in una cartella
    5. Eseguiamo sp flash tool: dopo aver decompresso il file zip in una cartella eseguiamo Flash_tool exe (icona blu)
    6. Andiamo sul menu file e clicchiamo su "Open scatter-loading File" e apriamo il file MT6589_Android_scatter_emmc txt che si trova nella cartella dove abbiamo decompresso il recovery
    7. Nella parte centrale della finestra compaiono alcune voci tra cui c'è proprio sotto BOOTIMG la voce "RECOVERY", cliccandoci sopra si sceglie il file recovery img che sta sempre nella cartella del recovery
    8. Andiamo nel menu Window e clicchiamo su Write Memory, così comparirà un altro tab dopo "memory test", "Write Memory"
    9. Clicchiamo su "Write Memory" e selezioniamo il radio button "EMMC" come "memory setting"
    10. Clicchiamo nella toolbar il pulsante "open raw data" e selezioniamo ancora il file recovery img
    11. Nei campi, verso il basso della finestra, Begin address e Container length, inseriamo rispettivamente questi indirizzi esadecimali: 0x2d80000 e 0x600000
    12. Clicchiamo ora sul pulsante della toolbar "Write memory", ora SP flash tools passa in "searching"
    13. A questo punto colleghiamo il cellulare, sempre spento, al pc con il cavo usb, e, se i driver vcom sono stati installati senza errori, SP flash tools procederà a scrivere la recovery, in pochi minuti, fino alla comparsa di una finestra popup con un cerchio verde
    14. Ora possiamo chiudere sp flash tool e staccare il cavo dal pc
    15. Avviamo il cellulare in modalità recovery, tenendo premuti i tasti "volume +" e "power" per almeno 10 secondi
    16. Ora si avviera le recovery personalizzata da taiwan101
    17. Usando i tasti volumi per salire e scendere e il tasto power per selezionare, scegliamo di fare un update dalla sdcard (la prima sd card) e selezioniamo il file zip dell'"update super su" (ripeto: io ho usato il programma in cinese, ma potrebbe funzionare anche con quello internazionale, solo che non ho provato)
    18. Dopo varie conferme scegliamo il reboot e adesso il cell è rootato!
    19. Ripetendo gli stessi passi dal punto 2 è possibile anche fare l'update che installa le google apps, così da ritrovare tutte le app familiari di Google, il play store e la sincronizzazione dei contatti!


    Grazie a tutti per l'attenzione e aspetto consigli e integrazioni...

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    secondo te NGM Forward Infinity è il suo clone?nella confezione ci sono 2 batterie?

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 22 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ragamansu Visualizza il messaggio
    secondo te NGM Forward Infinity è il suo clone?nella confezione ci sono 2 batterie?
    Sicuramente nel gionee c'è una sola batteria (che dura due giorni pieni).

    Dalle caratteristiche sembrano identici, solo le misure sono leggerissimamente diverse :o

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 22 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Confermo, sono proprio identici!

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ma per quanto riguarda le misure ?
    Anche a me risultano differenti confrontando quelle riportate su siti cinesi e quelle di NGM.

    come hai avuto la certezza che sono identici ?

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mauromas Visualizza il messaggio
    Confermo, sono proprio identici!
    Tu dove l hai comprato e a quanto?ma la guida che hai postato,per uno come me alle prime armi,è complicata?

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 22 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lambu Visualizza il messaggio
    ma per quanto riguarda le misure ?
    Anche a me risultano differenti confrontando quelle riportate su siti cinesi e quelle di NGM.

    come hai avuto la certezza che sono identici ?
    Corrispondono esattamente a quelle della versione indiana, il xolo q800. probabilmente sui siti cinesi c'è qualche errore, sono comunque lo stesso telefono.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ci fai sapere coem funziona il comparto GPS ?

    Meglio rispetto agli NGM legend 2...alias GIONEE GN868 ?

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 22 volte in 13 Posts
    Predefinito

    non ho idea dell'NGM legend 2, posso dire che il GPS funziona discretamente, un po' più lento del galaxy S3 sia nel trovare la posizione che nel seguire l'auto, ma comunque sufficiente per usare senza problemi un qualsiasi software GPS, testato su copilot, tomtom e google maps, non mi hai mai fatto perdere anche in Grecia...

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    tempi di aggancio all'aperto ovviamente ? dell'ordine di qualche secondo o di qualche minuto ?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy