Visualizzazione stampabile
-
@bovirus, tutto giusto.
la modifica che EBR-Changer esegue, riguarda solo le 2 partizioni : UserData e SDinterna.
la somma delle 2 partizioni _DEVE_ rimanere uguale, per cui basta considerare solo la dimensione di queste 2 partizioni, quanto sia la rom totale o le altre partizioni non e' importante, tanto non vengono modificate.
dopo l'installazione dei nuovi EBR ricordarsi di avviare in recovery e fare un FORMAT sia di userdata sia della SD interna.
se la vostra recovery fa solo il wipe, inteso come comando "delete", non va bene.
-
Ciao ,posò usare questi file anche per mio jiayu g5s 1+4gb
Saluti buon anno a tutti
Inviato dal mio Mi-4c usando Androidiani App
-
@Illyrians
Sempre meglio rpendere i file della tua ROM stock, fare la modifica con il programma di becar, e flashare questi due nuovi EBR.
-
Ho provato la procedura per aumentare la partizione primaria a 16 GB per uno Zopo ZP980 C2 con MT6589 e 32 GB (partizionati 1,5 GB e 26,78 GB).
Premetto che il telefono non è rootato.
Per prima cosa ho estratto il file scatter con MTKDroidTools 2.5.3.
Poi, siccome il tasto "root" di MTKDroidTools non funzionava per ottenere il root temporaneo per effettuare il backup del firmware, ho utilizzato la funzione "readback" di SP Flash Tool 5.1532.00 estraendo il file ROM_0 e successivamente ho utilizzato la funzione "elabora i file ROM_ da FlashTool" di MTKDroidTools per generare i diversi file (boot.img, EBR1, EBR2, expdb, factory_NONmodified_recovery.img, logo.bin, MBR, misc, MT6589_Android_scatter_emmc.txt, nvram.bin, pmt, preloader.bin, protect_f, protect_s, pro_info, seccfg, secro.img, system.img, uboot.bin, ZP980_130817__boot_patched_160101-174901.img) nella cartella di backup.
Infine ho sostituito i file EBR1 e EBR2 nella cartella di backup con quelli presi in prima pagina per le partizioni 16+16 GB ed ho effettuato il download con SP Flash Tool, ma ho ricevuto l'errore "PMT changed for the ROM; it must be downloaded".
Ho provato anche a selezionare il PRELOADER oltre ai due file EBR, ma ricevo sempre lo stesso errore.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
-
Quote:
Originariamente inviato da
becar
@
bovirus, tutto giusto.
la modifica che EBR-Changer esegue, riguarda solo le 2 partizioni : UserData e SDinterna.
la somma delle 2 partizioni _DEVE_ rimanere uguale, per cui basta considerare solo la dimensione di queste 2 partizioni, quanto sia la rom totale o le altre partizioni non e' importante, tanto non vengono modificate.
dopo l'installazione dei nuovi EBR ricordarsi di avviare in recovery e fare un FORMAT sia di userdata sia della SD interna.
se la vostra recovery fa solo il wipe, inteso come comando "delete", non va bene.
Ciao io ho fleshato i file ebr 1 e 2 x mediacom s 501 forniti gentilmente da bovirus, ma non ho fatto nessuna formattazione di user data ma solo sd interna tramite cellulare collegato al pc. Però sembra funzionare tutto bene.
-
@pignolino fare il root ad uno zopo 980T con jb è come bere un bicchiere d'acqua. Io ho usato framaroot, senza bisogno di collegarlo al PC. Così puoi anche mettere la rom di Paolothlw8 kitkat 4.4.2 che va che è una bomba, ma purtroppo non verrà ulteriormente sviluppata, anche se non ne ha bisogno.
-
@pignolino
La tua ROM ora "dovrebbe" essere rootata.
Se puoi per favore postale nel thread dello Zopo 980 C2. Lì posso darti altri cponsigli su come valorizzare la ROM stock.
Come detto più volte è semrpe meglio creare i propri EBR partendo non da file generici ma da file del proprio teelfono e modificarli con programmi specifci come EBR Changer by becar.
Il messaggio "PMT changed" di Flashtool sta da indicare che le partizioni del tuo telefono e quello del file scatter sono diverse.
Indica per favroe la versioen della tua ROM e la versione di Flashtool usata,
Prova a usare una versione diversa di Flashtool.
,
@Snake80
Il processo di formattazione delle memorie post flash EBR è sempre consigliato per evitare problemi attuali e futuri.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
pignolino
La tua ROM ora "dovrebbe" essere rootata.
Se puoi per favore postale nel thread dello Zopo 980 C2. Lì posso darti altri cponsigli su come valorizzare la ROM stock.
Come detto più volte è semrpe meglio creare i propri EBR partendo non da file generici ma da file del proprio teelfono e modificarli con programmi specifci come EBR Changer by becar.
Il messaggio "PMT changed" di Flashtool sta da indicare che le partizioni del tuo telefono e quello del file scatter sono diverse.
Indica per favroe la versioen della tua ROM e la versione di Flashtool usata,
Prova a usare una versione diversa di Flashtool.
,
@
Snake80
Il processo di formattazione delle memorie post flash EBR è sempre consigliato per evitare problemi attuali e futuri.
La ROM salvata nella cartella di backup dovrebbe essere rootata dal momento che la CWM è stata creata in automatico da MTKDroidTools, ma dal momento che il telefono non lo uso io non volevo né rootarlo né sostituire la ROM stock, ma solo aumentare la partizione per le app che da 1,5 GB è estremamente limitante e credevo di poterlo fare senza root. Mi sbaglio?
La versione di SP Flash Tool come ho già detto è la 5.1532.00. Questi sono i dati della ROM:
Hardware : MT6589
Model : ZP980
Build number : ZP980 20130818-173942
Build date UTC : 20130817-093942
Android v : 4.2.1
Baseband v: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V7.F2.P1, 2013/07/06 11:44
Kernel v : 3.4.5 (user"chiocciola"linux-user) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #1 SMP Sat Aug 17 17:37:47 CST 2013
(ho sostituito io il simbolo con "chiocciola" perché mi veniva impedita la pubblicazione del messaggio)
Prima di provare il download dei 2 file EBR ho studiato la guida 371013-guida-how-partizioni-e-ripartizione-cellulari-mediatek-struttura-e-come-fare ed ho verificato che sono modificati rispetto ai miei EBR solo il numero di settori della partizione usrdata, lo start address della fat e il numero di settori della fat esattamente secondo il criterio espresso nella guida. Ho fatto i conti a mano ma se necessario posso provare EBR Changer by becar se va a modificare altro.
Il file scatter è quello originale estratto dal telefono e non modificato. Da quello che ho capito non deve essere modificato o sbaglio? Nel file scatter mi sembra di capire che siano indicati gli start address in byte invece che blocchi da 516 (=200 esadecimale) tenendo conto che rispetto agli address della guida va anche tenuto conto dell'offset dell'MBR. Devo modificare lo start address della fat anche nel file scatter?
Rispondo sempre in questo thread perché sono interessato solo alla modifica delle partizioni come già detto.
Grazie per l'aiuto
-
@pignolino
L'errore dello scattre sta ad indicare cjhe probabilmente le partizioni nel telefono e quelle dichiarate nello scatter sembrano diverse.
La modifica dei file EBR la puoi fare automaticamente con programmid edicati come EBR Changer, partendo dai file EBR originali.
Non serve il root perchè si sua Falshtool (in modo DOWNLOAD ONLY).
Per queste operazioni sarebbe semrpe utile una recovery mod, per fare
- backup USERDATA/STORAGE prima del flash dei file EBR
- formatatzione partizioni USERDATA/STORAGE dopo flash EBR
- restroe partizioni USERDATA/STORAGE dopo la formatatzione delle partizioni
Se non hai una recovery mod bisogna rootare il device e crearla con MTKDroid.
Per il discorso in merito allo Zopo propongo di disuterne nel thread specifco.l
-
Lollipop 5.1
Scusate se rompo, ho un Mediacom PhonePad g410 con MTK 6580M, Android 5.1 memoria totale di 4gb con solo 1,65 gb disponibili per le app, come posso fare?