
Originariamente inviato da
Chaino
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se molto spesso ho attinto ai vostri preziosi consigli da utente esterno, e devo dire con un’altissima percentuale di successo.
Stavolta sono alle prese con uno Star HD 9000+, processore MTK5689 Quadcore, con 2giga di ram e 32 di rom (almeno queste sono le caratteristiche dichiarate).
Già da una settimana mi si erano bloccati tutti gli aggiornamenti per memoria insufficiente nonostante nella “memoria telefono” avessi 27 giga disponibili mentre l’”archivio interno” era quasi pieno.
Mi si è chiarito tutto quanto leggendo il thread pertanto mi sono cimentato nella ripartizione della memoria dello smartphone però con risultati deludenti.
Premettendo che sono del tutto impreparato in materia ho seguito passo passo ciò che ho trovato sui vari thread dedicati ed ho proceduto in questo modo:
1. Download dei driver adb ed usb, Mtk droid 2.4.7, Flashtool v. 3.1316.0.150;
2. Backup del firmware mediante Mtk droid;
3. Download dei files ebr1 ed ebr2 (quelli presenti in prima pagina);
4. Sostituzione dei due files al posto dei “vecchi” nella sottocartella 06v20_v89_jbla798_hd_130827_backup_150123-115723 creata nel backup con Mtk drid ed anche nella sottocartella Files to flashtool;
5. Flash dei due files con Flashtool (conclusosi in tutti i casi con esito posititvo);
6. Riavvio in modalità recovery;
7. Wipe data / factory reset;
8. Wipe cache
9. Reboot da recovery
10. Risultato: cell. In brick! ( credo si dica cosi quando ti compare il robottino blu imbalsamato per dei quarti d’ora infiniti).
Ho utilizzato i files ebr scaricati dai link presenti in prima pagina delle seguenti partizioni:
2.46G per MTK 6589 32G;
16G per MTK 6589 32G;
20G per MTK 6589 32G;
7G per MTK 6589 16G.
Tale procedura l’ho provato 8 volte le prime quattro flashando solo i files ebr con il file scatter e le altre 4 volte sostituendo nella copia del firmware i files ebr flashandola poi con i nuovi files. Il risultato è stato sempre il medesimo. Prima di arrendermi e lasciare la copia del firmware originale volevo chiedere se c’è qualcuno che riesca ad indicarmi che errore commetto o se per il modello di smartphone occorre procedere in altro modo. Spero riusciate ad aiutarmi come avete già fatto in passato per moddare ( sarà il termine giusto?) il mio Samsung Tab 2 10.1 e sistemare il mio vecchio Galaxy S Advance anche perché mi spiacerebbe abbandonare questo smartphone (che tra l’altro ho sfruttato al massimo per studio lavoro ed intrattenimento) a cui sono legatissimo essendo un regalo di mia moglie.