CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 24 di 66 primaprima ... 14222324252634 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 231 a 240 su 651
Discussione:

Driver e tool per il flash di telefoni con chipset Mediatek

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

certo hai ragione, la mia richiesta è come chieddere al macellaio come si lava la padella dopo aver cotto la carne... pero ho postato la domanda suSmartphones AndroidMTK based SmartphonesAltri Terminali MTKModding Altri Terminali MTK [MT6589] Root generico per i cellulari basati sul MT6589 e non ho avuto nessuna risposta e visto che quì siete molti, comunque si parla di un dispositivo MTK magari conoscevate un quache pogramma per aiutarmi, mi scuso per il disturbo
    Jiayu S3 Android 7.1 build 20161113 stable 2 by M.a.d. Team

2.  
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus

Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

@mazzanfru
    Lo scopo di avere thread diversi per argomenti diversi è per avere la discussione divisa per argomenti.
    Non è una giustificazione che nell'altro thread non ti rispondono per scrivere in altri thread più frequentati ma che non hanno attinenza con la tua domanda.
    Se in ogni discussione si parla di tutto si perde la specficità dell'argomento è l'utilità stessa del forum.
    Questo thread si occupa esclusivamente dei tool e driver Mediatek.
    Per altri argomenti esistono altri thread in cui devi postare la tua richiesta.
    Posta via PM il link della tua discussione nel thread root generico e al rientro dalla ferie (Martedì) ci darò un'occhiata.

4. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

mazzanfru (12-06-15)

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

Aggiunto nei primi post nuove versioni Flashtool

Flashtool 5.1520 Windows (14.05.2015)
    Flashtool 5.1520 Linux 64bit (14.05.2015)

6. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

megthebest (17-06-15)

Androidiano VIP L'avatar di metrino

Smartphone
    Jiayu S3A (JY-S3S)

Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 1,301 volte in 792 Posts
    Predefinito

Già scaricate

Domanda: nell'usare sp flash tool, dovendo passare dalla KK alla LL che hanno dimensionamenti diversi, si dovrà usare la modalità firmware upgrade.
    Ma le partizioni secro e preloader vanno lasciate selezionate oppure bisogna toglierle come si fa per l'opzione download?
    Se le togliessi, poiché il partizionamento potrebbe essere diverso, non rischio di briccare?

In particolare per quanto riguarda la partizione secro, nella vecchia versione KK il file system era EXT4_IMG mentre nella nuova LL viene dichiarato NORMAL_ROM, cosa significhi non lo so
    Per il preloader invece sono identici sia posizionamento di memoria che dimensioni della partizione ecc (sempre a guardare il file scatter), ma sono diversi i file .bin quantomeno in dimensioni
    Ultima modifica di metrino; 17-06-15 alle 13:58

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

In Flash Tool in modo FIRMWARE UPGRADE vengono selezionati automaticamente TUTTI i moduli.
    Se ne deselzioni uno o più Flash Tool passa in mopalità DOWNLOAD ONLY.

9. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

metrino (17-06-15)

Androidiano L'avatar di LucaT69

Smartphone
    Jiayu S3b

Ringraziamenti
    124
    Ringraziato 79 volte in 49 Posts
    Predefinito

Procedura testata su chip mediatek 6752 (64 bit)

Ciao a tutti, volevo segnalare la funzione readback di flashtool, che ho scoperto grazie ad un post questo dell'utente @becar (che ringrazio).
    Penso proprio che sia un tema da approfondire, soprattutto per gli utenti che cercano il modo per ottenere un backup completo del loro cellulare.
    Io ho fatto un primo timido e rischioso tentativo che però è riuscito. In pratica grazie a readback è possibile ricreare copie perfette i tutte le partizioni di memoria del proprio telefono (quindi anche userdata) che poi è possibile riflashare con Flashtool.

Ho proceduto così:
    ho creato una directory vuota in cui ho copiato lo scatter della mia rom originale (deve essere in formato flashtool ovviamente).
    Ho avviato Flashtool e sono andato nel tab "readback"; ho cliccato su "aggiungi" e viene creata una voce da rinominare secondo la partizione che si vuole backuppare (ad es. boot.img). Fatto questo, cliccando su questa voce si apre una scheda simile a questa immagine:

readback.jpg

in questa scheda bisogna inserire i dati relativi allo spazio di memoria (inizio e lunghezza/dimensione) e alla regione di memoria che possiamo trovare nella corrispondente sezione del file scatter originale.

io ho fatto la mia prova per le partizioni kernel, recovery e lo spazio dati utente (userdata) ed ho ottenuto questi file:

Immagine.jpg

La prima cosa che si nota è la dimensione differente dei file rispetto alle rispettive versioni originali (la mia recovery era la TWRP, sugli 11-12 mb, circa):

kernel originale

Immagine2.jpg

rom originale

Immagine3.jpg

Questo è il primo dubbio, cioè i differenti valori in mb che credo siamo dovuti allo spazio massimo previsto che alcune di queste partizioni possano occupare. Non tutte ovviamente, infatti la partizione dati utente nel mio backup è di 1,1 gb mentre nella rom stock è di soli 20 mb. Da notare che io avevo circa 470 mb di dati.
    Altra ipotesi (forse da scartare) è che questo sia dovuto ad una differente capacità di compressione di flashtool, in particolare degli spazi non realmente occupati da dati.

A questo punto ho fatto una verifica e ho rischiato un pò ma tramite flashtool in modalità download ho ripristinato prima la recovery stock e poi per verificare se il metodo funzionava ho flashato la recovery twrp. E' andato tutto bene! la recovery twrp è stata correttamente ripristinata.

CONSIDERAZIONI:

1) Sicuramente questa modalità è potenzialmente molto utile, quindi proseguirò qualche test
    2) La procedura è forse un pò rischiosa, nel senso che mi chiedo cosa accade se si sbaglia ad inserire a mano i dati relativi a regione e spazio di memoria?
    3) Per il file userdata gli utenti che hanno più di un giga di dati memorizzati forse dovranno modificare il valore esadecimale (come?) relativo alla fine dello spazio della partizione!
    4) Infine @becar segnalava una discrepanza nel file preloader che non ho capito
    5) @bovirus infine suggerisce come alternativa il tool SpaceMTKTool (di @spacex) sempre in questo forum

Spero che utenti più esperti sapranno integrare queste informazioni
    Immagini allegate
    Ultima modifica di LucaT69; 08-07-15 alle 16:54

11. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato LucaT69 per il post:

bovirus (08-07-15),instancabile (08-07-15),mazzanfru (09-07-15)

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@LucaT69

Gli allegati non si aprono.

Una serie di precisazioni che ti suggersico di integrare nel tuo post.

Tutto questa procedura complicata don Falshtoo, (modo readback), serve e solo esclusivamente per i telefoni con processore a 64 bit (MT67xx).

Per i telefoni con processore mediatek a 32bit (MT65xx) si sua MTKDtoid. E'ì più semplice e pratio.

I file salvati hanno la modalità disco (sono fatti con il comando Linux DD) e quindi corrispondo alla dimensione deella partizione (e non a quello del contenuto che è molto meno).

Nel backup dei vari file manca comunque un file importante: il file scatter.

Piuttosto che questa procedura con Flashtool ti suggersico di provare il tool SpaceMTKTool (di @spacex) che trovi in questo forum.
    Ultima modifica di bovirus; 08-07-15 alle 15:41

13. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

LucaT69 (08-07-15)

Androidiano L'avatar di LucaT69

Smartphone
    Jiayu S3b

Ringraziamenti
    124
    Ringraziato 79 volte in 49 Posts
    Predefinito

@bovirus grazie per la risposta (ho editato il post).

1) L' ho provato solo sul Jiayu S3 che in effetti è a 64 bit.

2) Infatti il problema è proprio lo scatter.
    Comunque la procedura non è complicatissima. Si perdono solo pochi secondi ad inserire i dati memoria - che io ho preso dallo scatter originale e quindi vanno bene (dovrebbero...correggetemi) per tutte le partizioni tranne dati utente. ma qui mi riprometto di verificare come funziona per la partizione userdata.

p.s.
    per quanto riguarda il tuo riferimento alla modalità disco. non riesco a comprenderne le implicazioni, in particolare come si collega al fatto che io ho ottenuto una partizione userdata di 1,1 gb?

p.s.2
    fino a qualche giorno fa spacemtktool era disponibile solo ai betatester
    Ultima modifica di LucaT69; 08-07-15 alle 16:49

Androidiano VIP L'avatar di becar

Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

@LucaT69 hai avuto un bel coraggio a rimettere su il backup fatto
    io dopo la lettura mi sono limitato a fare un binary compare con la rom stock che avevo flashato qualche giorno prima, in modo da verificare che cio' che viene letto e' perfettamente uguale a cio' che e' stato scritto, non ci sono alterazioni da parte di FlashTool
    In realta' il confronto e' fallito per system cache e userdata, ma e' giusto cosi' perché queste 3 partizioni vengono cambiate durante l'uso.
    Un'altra partizione che non e' uguale al file che si carica flashando una rom e' il preloader, come avevo scritto altrove, il blocco letto ha un header di 0x800 byte davanti ai dati del vero preloader, quindi occhio a rimettere il blocco letto da ReadBack.
    Per quanto riguarda la dimensione di UserData, in telefoni come il nostro in cui la partizione userdata occupa tutta la memoria residua, il campo size andrebbe messo = tot_mem - start_addr_userdata.
    Per i telefoni con 2 EBR anche la userdata ha una dimensione fissa conosciuta, scritta nello scatter, quella a non essere definita e' la partizione FAT (sd interna).
    @bovirus La creazione dello scatter non e' problema se sai quale rom e' stata caricata sul cell, perché basta copiare quello scatter.
    nel caso che non si sa nulla di cosa c'e' sul cell, lo scatter si potrebbe anche fare a manina, bisogna prima leggere l'area di memoria dove viene salvato il PMT e interpretarlo, ma non l'ho mai fatto.
    Il PMT e' la tabella delle partizioni, quella che anche SPFlashTool controlla ogni volta che si fa il download_only e ti avverte nel caso la nuova rom non sia uguale al telefono.
    Il PMT sapevo dov'era nei telefoni con MT65xx, ma nel mio nuovo MT6752 lo ignoro, come ignoro dove siano finiti MBR e EBR.
    Alla fine di tutti questi discorsi bisogna dar ragione a @bovirus: l'uso di SPflashTool per il backup e' estremamente scomodo.
    Ultima modifica di becar; 08-07-15 alle 18:51

Ringraziamenti
    459

Pagina 24 di 66 primaprima ... 14222324252634 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio