CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
Discussione:

Goclever aries 101 - mtk8389

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @thecode
    Il boot.img l'ho postato qualhce post fa. Adesso te l'ho reso più evidente
    @becar
    Seguendo una indicazione su XDA ho trovato un sistema, modificando lo scatter per riduerre lo spazio della partizione BOOT.IMG (spesso troppo abbondante da 0x60000 a 0x500000) e aumentare la partizione RECOVEY (da 0x600000 a 0x700000) mantennedo il ersto invariato e permettendo quindi di crearsi recovery più complesse con tool tipo Easy Philz Installer.

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @thecode
    Il boot.img l'ho postato qualhce post fa. Adesso te l'ho reso più evidente
    @becar
    Seguendo una indicazione su XDA ho trovato un sistema, modificando lo scatter per riduerre lo spazio della partizione BOOT.IMG (spesso troppo abbondante da 0x60000 a 0x500000) e aumentare la partizione RECOVEY (da 0x600000 a 0x700000) mantennedo il ersto invariato e permettendo quindi di crearsi recovery più complesse con tool tipo Easy Philz Installer.
    Ciao a tutti e grazie per il supporto. Ieri però mi sono messo di impegno e sono riuscito sia a rootarlo che ad aumentare la partizione

    La partizione delle app (la USRDATA) l'ho portato al massimo (utilizzando anche tutta la partizione '__NODL_FAT ' che ho ridotto al minimo, pochi kb).
    A quel punto però, siccome alcune app vedevano questa come la partizione esterna, ho dovuto cambiare su voldfstab per invertire i punti di mount. Ovviamente per cambiare i punti di mount ho dovuto rootare il device.

    Per il root è stato necessario abilitare l'adb sull'usb. Per fare questo non era sufficiente lavorare su boot.img (almeno quello che avevo modificato io abilitando l'adb sulla usb) ma ho dovuto lavorare direttamente su system.img.
    A quel punto con KingoRoot l'ho rootato. Si è reso necessario a questo punto un reset to default perchè l'APP Superoot non riusciva a partire e non so perchè. Ho notato però che dopo il reset to deafult (e format di /data) ha funzionato. Avevo provato a formattare solo la /cache ma SuperRoot continuava a non partire.

    Ora volevo chiedervi un alro piccolo supporto.

    Dopo il root con KingoRoot la USB non va più, nè in adb nè come storage di massa, sembra come che il tablet ne abbia perso i driver. Mi suggerite qualcosa?

    Un'altra domanda. Quello che dicevi riguardo la possibilità di allargare lo spazio per la RECOVERY. E' sufficiente lavorare sullo scatter o c'è da fare altro? Comunque notavo che il mio boot.img è 5.535.744 bytes, l'attuale allocazione nella eMMC è 6.291.456 bytes. Al massimo è possibile recuperare 755.712 bytes, quindi non è possibile scendere da ox600000 a 0x500000 la cui differenza è 1.048.576 bytes.
    Ultima modifica di thecode; 03-01-16 alle 11:41

  4. #13
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @thecode
    Secondo me dovevi impostare la partizione al massimo ma senza toccare _NODL_FAT
    Le app non devono vedere la memoria USERDATA come esterna
    Controlla se nella Gestione periferiche c'è un dispositivo con un punto esclamativpo giallo (device USB non riconsociut)ù

    Le indicazioni sullo scatter sono generiche e vista la dimensione del boot.img ovviamente non valgono per questo device.
    Ultima modifica di bovirus; 03-01-16 alle 13:20

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thecode Visualizza il messaggio
    Un'altra domanda. Quello che dicevi riguardo la possibilità di allargare lo spazio per la RECOVERY. E' sufficiente lavorare sullo scatter o c'è da fare altro? Comunque notavo che il mio boot.img è 5.535.744 bytes, l'attuale allocazione nella eMMC è 6.291.456 bytes. Al massimo è possibile recuperare 755.712 bytes, quindi non è possibile scendere da ox600000 a 0x500000 la cui differenza è 1.048.576 bytes.
    no, non basta cambiare lo scatter, devi aggiornare i valori degli indirizzi di partenza delle partizioni.
    supponendo di aumentare RECOVERY e diminuire ANDROID nella stessa misura, hai tutte le partizioni intermedie da aggiustare.

    in MBR devi aggiornare
    - SECRO

    in EBR1 devi aggiornare
    - ANDROID
    - EBR2

    poi c'e' una granularita' da rispettare, ossia gli indirizzi di partenza, ,e quindi le dimensioni, delle partizioni devono essere multiple di un valore, che non ricordo piu', forse era 2048, va cercato sul web

  6. #15
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da becar Visualizza il messaggio
    no, non basta cambiare lo scatter, devi aggiornare i valori degli indirizzi di partenza delle partizioni.
    supponendo di aumentare RECOVERY e diminuire ANDROID nella stessa misura, hai tutte le partizioni intermedie da aggiustare.

    in MBR devi aggiornare
    - SECRO

    in EBR1 devi aggiornare
    - ANDROID
    - EBR2

    poi c'e' una granularita' da rispettare, ossia gli indirizzi di partenza, ,e quindi le dimensioni, delle partizioni devono essere multiple di un valore, che non ricordo piu', forse era 2048, va cercato sul web
    si ,questo lo immaginavo. Nel caso proposta da bovirus è più semplice perchè la BOOT e la RECOVERY sono contigue in un'area di 'vuoto' fra la terza e la quarta partizione definite nell'MBR. Nel tuo esempio mi sembra che le cose siano un pò più complicate perchè è vero che le partizioni da rilocare sono quelle indicate da te ma andrebbero aggiustati anche tutti i valori nello scatter delle seguenti aree:

    SEC_RO (aggiustare la quarta partizione di MBR e scatter)
    __NODL_MISC (aggiustare scatter)
    LOGO (aggiustare scatter)
    EBR2 (aggiustare EBR1 e scatter)
    __NODL_EXPDB (aggiustare scatter)
    ANDROID (aggiustare EBR1 e scatter)

    giusto? Io pensavo che ci fossero altri riferimenti in qualche file di configurazione di android. Ovvero la mia domanda è: in ANDROID come vengono puntate queste partizioni/aree di memoria ? per nome simbolico?

  7. #16
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    di quale spazio vuoto nel MBR stiamo parlando ?

    il mio esempio e' basato sullo scatter del tuo dispositivo.

    il tuo riassunto e' giusto, aggiustare lo scatter, ma questo lo avevi gia' scritto prima, e aggiustare anche MBR e EBR1.

    il funzionamento interno di Android non lo so, ma credo che usi il PMT fino al BOOTIMG e poi i dati all'interno di MBR e EBRn, spero tanto non ci siano riferimenti a indirizzi fissi nel codice, altrimenti quello che cercate di fare non funzionerebbe.

    in piu' di un telefono io ho allargato la partizione ANDROID modificando scatter MBR e EBR come si e' appena detto, e tutto ha funzionato senza problemi, ma la partizione ANDROID e' gia' sul "fondo" della emmc, recovery sta prima e c'e' da cambiare piu' cose, non ti posso assicurare che tutto quello che ho scritto valga anche nel tuo caso.

  8. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @thecode
    Secondo me dovevi impostare la partizione al massimo ma senza toccare _NODL_FAT
    Le app non devono vedere la memoria USERDATA come esterna
    Controlla se nella Gestione periferiche c'è un dispositivo con un punto esclamativpo giallo (device USB non riconsociut)ù

    Le indicazioni sullo scatter sono generiche e vista la dimensione del boot.img ovviamente non valgono per questo device.
    Sulla classificazione della memoria in effetti qualche problema c'è. Infatti la USERDATA me la vede correttamente come 'Archivio Interno'. L'area _NODL_FAT me la vedeva come 'Memoria Interna' che peò ora è diventata piccolissima. Questa veniva montata come /storage/sdcard0 e le applicazioni la usavano come memoria esterna. La SD invece veniva montata come /storage/sdcard1. In questa situazione le applicazioni che richiedevano memoria esterna mi dicevano che non avevano abbastanza spazio. E' come che la /storage/sdcard1 (la SD reale) non veniva proprio usata dalle applicazioni. Allora ho invertito i punti di mount. Faccio montare la SD reale come /storage/sdcard0 e la _NODL_FAT come /storage/sdcard1.
    La cosa che non mi piace è che ora la SD viene vista come 'Memoria Interna' e la _NODL_FAT come SD esterna. Cosi le applicazioni si installano ma non mi sembra una situazione pulita. In pratica il tablet vede per forza la /storage/sdcard0 come 'Memoria Interna' e le applicazioni la vedono come SD. Cosa mi suggerite?

    Per quanto riguarda la USB, quando collego il tablet al PC è come se non collegassi niente. Gestione Periferiche non se ne accorge proprio e anche nessun avviso da android. Se invece uso il flash tool da tablet spento, funziona tutto.

  9. #18
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da becar Visualizza il messaggio
    di quale spazio vuoto nel MBR stiamo parlando ?

    il mio esempio e' basato sullo scatter del tuo dispositivo.

    il tuo riassunto e' giusto, aggiustare lo scatter, ma questo lo avevi gia' scritto prima, e aggiustare anche MBR e EBR1.

    il funzionamento interno di Android non lo so, ma credo che usi il PMT fino al BOOTIMG e poi i dati all'interno di MBR e EBRn, spero tanto non ci siano riferimenti a indirizzi fissi nel codice, altrimenti quello che cercate di fare non funzionerebbe.

    in piu' di un telefono io ho allargato la partizione ANDROID modificando scatter MBR e EBR come si e' appena detto, e tutto ha funzionato senza problemi, ma la partizione ANDROID e' gia' sul "fondo" della emmc, recovery sta prima e c'e' da cambiare piu' cose, non ti posso assicurare che tutto quello che ho scritto valga anche nel tuo caso.
    Scusami , mi sono spiegato male, più che 'aree vuote' sono 'aree non definite nelle tabelle delle partizioni'. Quello a cui mi riferisco è una area che, ricostruendo le partizioni analizzando l'MBR, sta fra la terza e la quarta partizione. Infatti, la partizione 3 inizia al settore 0x0000B800 lungo 0x5000 settori. Quindi viene definita una area che va dal settore ox0000B800 al settore 0x000107FF. LA quarta partizione però inizia a 0x00016C00. Abbiamo quindi una area grande 0x6400 settori che non viene definita in nessuna partizione. Qui dentro troviamo UBOOT BOOTIMG RECOVERY (vedendo lo scatter). Ecco il motivo per cui dico che se allarghiamo la RECOVERY e prendiamo lo spazio da BOOTIMG non c'è alcuna necessità di mettere mano a MBR, EBR1 ed EBR2. L'esempio che facevi tu è più complesso perchè fa riferimento ad aree che sono distribuite fra più partizioni ed 'aree vuote', o meglio 'non definite nella tabella delle partizioni'

  10. #19
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    @thecode ho riletto meglio i post precedenti, e mi sono accorto che ho toppato alla grande, voi parlavate di recovery e bootimg che sono contigue, io chissa' perché avevo capito tra recovery e andorid, e da li tutto lo spiegone, che invece non ci azzecca nulla.
    ho bisogno di riprendermi un po, tutte queste feste intorno al tavolo mi hanno appesantito la mente....

  11. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da becar Visualizza il messaggio
    @thecode ho riletto meglio i post precedenti, e mi sono accorto che ho toppato alla grande, voi parlavate di recovery e bootimg che sono contigue, io chissa' perché avevo capito tra recovery e andorid, e da li tutto lo spiegone, che invece non ci azzecca nulla.
    ho bisogno di riprendermi un po, tutte queste feste intorno al tavolo mi hanno appesantito la mente....

    Figurati, anche io non mi ero spiegato bene... !

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy