Non l'ho verificato perchè non ci sono riuscito. Dal telefono non appare e con Android Debug Bridge non riesco a fare quello che è stato scritto.
Visualizzazione stampabile
Qualcuno mi può dare una mano?
Ho comprato un altro XM100 per una mia amica ma ho gravi problemi:
flashando la Landvo_XM100_MT6580_V178_ROM_5.1.0_v.2.0_20160126 ottengo schermo nero e si sente l'audio di accensione
flashando la Landvo_XM100_MT6580_V178C_ROM_5.1.0_v1.0_20160322 invece ho schermo neo e no audio.
In entrambi i casi telefono inutilizzabile.
Ho pensato poi di provare una rom orginale, ho installato :R2-LANDVO-XM100-25 Update V1.0.5 e niente tutto nero.......
SONO DISPERATO!!!
Ora sto provando a scaricare la ROM 1 – Official ROM Landvo XM100 version: V178_QHD_V2.0_20160126_1210_V1.0.6_JJX_G11B_LANDVO _XM100 – full_magc6580_we_l-user 5.1 LMY47I
Che dovrebbe essere quella base....o no?
@viandante
Se leggi con attenzione i vari forum la prima regola è:
- Prima di fare una qualsiasi modifica al cellulare fare un backup in fromato Flashtool della ROM originale.
- Solo DOPO aver completato con sucecsso il backupd ella ROM in formato Falshtool, fare le modifiche.
Ora senza info sulla board del tuo cellulare non è possibile fare praticamente nulla.
Hai ragione,,,,,,
Comunque ho trovato questa: V178_QHD_V2.0_20160104_1721_V1.0.3_JJX_G11B_LANDVO _XM100 di klausminator e il telefono è ripartito (in tedesco ma funziona).
Ho provato quindi a riflashare la stessa stock inserendo il file scatter modificato ( sia quello di klausminator che si trova in prima pagina, che l'altro in seconda pagina) ma ottengo un errore in fase di installazione.
Diciamo che quindi ho rimediato...a metà...
Come posso ottenere un file scatter corretto?
@viandante
Che errore ti da Flashtool suando lo scatter modificato?
Prova così.
Nella cartella della ROM che funziona in tedesco, rinomina il file system.img in system.img.old
Prendi il fiel system.img della ROM che vuoi e mettila nella cartella della ROM in tedesco.
Stesso discorso per il file recovery.img.
Rinomina quella della ROM in tedesco in recovery.img.old
Prendi dalla ROM mod la recovery TWRP e mettila nella cartella della ROM in etdesco.
Lancia Falshtool.
Carica lo scatter della ROM in tedesco.
Modo DWONLOAD ONLY.
Flagga SOLO SYSTEM e RECOVERY.
Flasha.
@bovirus.....prima di andare oltre ho un altro problema. Questa rom tedesca sembra funzionare bene ma non mi riconosce le SIM. Ho provato con una H3G e una TIM...non le vede proprio. Può essere un problema di rom o c'è qualche impostazione particolare??
Ho notato anche che all'accensione mi ha chiesto di formattare la SD (che però dentro non c'è)......
Mi accontenterei anche solo di usarlo da originale con poca memoria a questo punto....
@viandante
Verifica la presenza degli IMEI con il codice *#06#
@viandante
Hai distrutto la partizione NVRAM.
Prova a fare il root ed ad usare app tipo Chamelephon.
Altrimenti devi usare programmi come Meta 3G o SN writer tool (servono i file modem e ap della ROM stock) per ripristinare gli IMEI.
Non sono pratico....per il root posso provare ad installare una mod tedesca che dovrebbe funzionare....poi installo questo programma e vediamo cosa riesco a combinare.....
grazie dell'aiuto..ma penso proprio di aver commesso un errore irreparabile.....
@viandante
Per favroe non fare casini su casini. Leggi per favore i primi post.
La procedutra di root è spiegata chiaramente nei primi post.
Devi flashare la recovery mod in modo DOWNLOAD ONLY
Poi scarichi gli ZIP di SuperSU e buysbox, li copi nel telefono, e li installi via recovery.
Bovirus...sono profano del settore...sto cercando di seguire le indicazioni ma certe cose per me sono arabo....per carità e chi vuole far casini. Ho letto la procedura ma non credo di essere in grado di farla...
Ho ho ottenuto root flashando la mod con la versione modificata del tedesco......quindi già potrei fare qualcosa.
Adesso vedrò di installare questo Chamelephon...c'è una guida in italiano? Ho trovato solo in inglese
Grazie della pazienza
@viandante
Se sei profano del settore perchè sei partito a cambiare la ROM?
L'app Chamelephon si scarica dal Play Store.
Per usarla è veramente una bazzecola.
Perchè col mio ci ero riuscito in un attimo e credevo di farcela anche con questo senza problemi. Ho sbagliato ormai...
Comunque prima di buttarlo le vorrei provare tutte.
Allora..Chamelephon installata...ho root ..... inseriti gli imei contenuti nella scatola del telefonino : NIENTE. inseriti imei random: NIENTE...
Cerco altre app?
AGGIORNAMENTO:
provato MTK engineering Mode Star e relativa procedura : non funziona
Mobileuncle MTK Tools nemmeno
Mi devo arrendere?
Credo che qui : https://www.androidiani.com/forum/st...on-valido.html
venga spiegato il mio problema...
""""Tu non hai perso gli imei...ma hai corrotto la cartella Nvaram che tra le altre cose contiene gli imei. E' nel sistema (e non nel system) e non c'è più niente che puoi fare.
Puoi solo provare a scaricarti una rom stock per FlashTool che contenga anche il file secro.img che ti consente di attivare su FlashTool la spunta su SEC_RO. Ecco questo andrebbe a ripristinare la cartella che ti manca...dopo puoi anche ripristinare i tuoi imei ed allora li accetterebbe con qualsiasi dei sistemi che gli altri ti avevano segnalato prima. """""""
C'è qualche "santo" che può aiutarmi ?
Alla fine non è per i 50€ del telefono, ma più per una questione di principio!!!
Sono 6 ore che smanetto (da profano).....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
HO RISOLTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate il monologo....ma potrebbe essere di aiuto ad altri:
ho copiato il file secro.img dentro la rom mod del tedesco. Riflashata...ora ho imei e scheda riconosciuta!!!!
@viandante
Sono contento per te,.
Hai creato un frankestein ma l'importante è che funzioni.
Ora installa la recovery TWRP. E fai un backup su SD.
Usando MTKDroid, fai un backup e poi fai Preparazione file per Flashtool. Così hai la ROM pronta da riflashare.
salve ho letto la discussione e volevo semplicemente sistemare la questione memoria del mio dispositivo. ho la versione 2016.-01-04 e volevo capire come risolvere. Prima di fare danni volevo capire quale materiale usare e come "installarlo" sul telefono. Non vorrei flashare roba inutile che magari non centra nulla.
@numero17
Cosa intendi nello specifico "sistemare" la questione memoria"?
Memoria del dispositivo insufficiente dato che il restante 4gb di memoria non vengono considerati dal telefono e non posso neanche usarli
@numero17
Scusa ma non capsico cosa vuol dire non posso usarli.
Lo spazio della memoria Flash a parte quello del system e altri partizioni minori è diviso tra la la partizione USERDATA (app) e la partizione STORAGE INTERNO.
Carica per favore l'app DiskInfo dal Play Store visualizza i dati delle due partizioni e indica cos vuoi fare.
ho dovuto disinstallare qualche programma per installare diskinfo dato che ho la memoria insufficiente..
Credo che vuole fare quello che tutti i possessori di questo telefonino fanno.....aumentare lo spazio della memoria riservata alle app.
Comunque numero17....se leggi i vari messaggi ci riesci facilmente. Alla fine non è complicato e poi per qualsiasi problema ti aiutano gli esperti....l'importante è fare domande specifiche e leggere bene quello che è stato scritto in precedenza.
allora sono riuscito a mettere il firmware con il root compreso. solo che nelle impostazioni memoria le cose non cambiano. Ho provato a avviare la modalità recovery per fare un reset totale ma quando ci entro la schermata si blocca sul robottino verde steso a terra. Come posso risolvere?
@numero17
Per favore posta semrpe i dettagli. Quale firmware e con quale root?
Leggi per favore i primi post.
Per accedere ai comandi della recovery stock prova i pulsanti POWER / VOL+ / VOL-
Robottino sdraiato = recovery stock = carica la recovery mod TWRP.
ho letto i messaggi della discussione ma sono andato in confusione. Ho scaricato i firmware della prima pagina, primo messaggio. Questo file ROM Landvo XM100 (board 178) - ROM mod 26.01.2016 V178_QHD_V2.0_20160126_1.0.6_JJX_G11B - Formato Flashtoo deve avermi inserito anche il root. Solo che la gestione della memoria è rimasta sempre la stessa e ho bisogno degli altri 4gb di memoria
@numero17
Prima di flashare una ROM o fare operqzioni bisogna riflettere bene su cosa fare e farlo solo se è necrssario.
Dovevi fare un backup della tua ROM.
Non era necessario flashare la ROM.
Bastava ottenere il root, flashando la sola recovery TWRP.e flashando SuperSU + busybox da recovery.
Con la recovery mod è poi possibile usare lo zip resize per ridmensionare le partizioni.
Per recuperare gli IMEI vedi il thraed "Tools e driver Mediatek".
Se leggi i post precedenti qualcuno ha sistemato il problema flashando il file SEC.RO.
per l'imei ho risolto. Ho provato a flashare il file scatter ma non è cambiato nulla. Puoi darmi qualche dritta + precisa
@numero17
Come hai risolto il problema IMEI?
Hai usato lo scatter della ROM modificata?
L'alternativa te l'ho data nei post rpecedenti. Flasha la recovery mod TWRP
Fai un backup della ROM via recovery.
Carica lo zip resizer, copialo nel telefono, avvia in recovery e installa lo ZIP recovery scegliendo la dimensione della partizione.
per il codice imei ho risolto con il firmware stock. Ho provato a installare la recovery tramite installazione pc e non dal programma flash tool. la procedura viene completata correttamente ma sul telefono non risulta installata. Ho flashato il file scatter (non ricordo quale) e sono riuscito a invertire le memorie..ora ho disponibile 4gb.
@numero17
Cerca per favore di essere chiaro e dettagliato perchè altrimenti non si capsice.
Hai installato la recovery da PC con MTKDroid?
L'installazione della recovery è stata completata senza errori in MTKDroid?
Come verifichi che non risulta installata?
usnado il solo scatter non puoi invertire le memorie (storage interno/esterno).
Al limite avrai flashato un boot.img modificato che inverte le memorie.
ho installato la recovery da pc con twrp setup. sono entrato nella recovery dal telefono e mi usciva semplicemente il robottino steso a terra e da li ho capito che non ha installato nulla. Il file boot non l'ho toccato per nulla. Sono andato per tentativi più che altro anche perchè se flashavo il file scatter modificato il programma flash tool mi dava errore.
@numero17
La TWRP non la puoi installare con Easy TWRP Installer perchè lo spazio della partizione recovery è troppo piccolo per installare la recovery TWRP.
Come ho spiegato prima e usando le istruzioni nel thread "Tools e driver Mediatek" usa MTKDroid per crearti la recovery CWM 5.5.0.4.
scusate se posto una domanda già fatta ma non sono molto esperto.
ho regalato a mia mamma il telefono ma dopo aver scaricato 3 app non funziona + per problema di spazio. Non sono interessato a fare root o cose del genere ma è assurdo che non si possa utilizzare... come faccio a fare in modo di cambiare le dimensioni della memoria?
grazie mille
ciao
@sballoz
Leggi per favore i primi post.
Ragazzi ma possibile che solo a me da fastidio che specialmente in presenza di molta luce le foto virano al bianco e nero? Però poi modificando i vari settaggi cromatici si risolve il problema e i risultati sono ottimi... Il problema è però i settaggi nella stock non restano salvati ed è troppo fastidioso dover rifarlo ogni volta...
Ho già provato altre app fotocamera ma non credo cambi nulla... Soluzioni per salvare i settaggi o settarli di default?
io invece ho un altro problema.... essendo un tecnico ho questo cell in riparazione ma non riesco con il flashing! quando lo collego al pc esce un messaggio con scritto: cannot found memory! come risolvo?
@traplio24
Come tecnico dovresti "ben" sapere che i report devono essere precisi e dettagliati.
Per favorr quando posti posta i dettagli.
Problema originale del telefono.
Sistema operativo PC.
Versione driver USB preloader (e scaricati da dove)
Versioen Flashtool (e scaricati da dove)
Screenshot con codice e descrizione errroe Flashtool.
@bovirus
Hai ragione... Il telefono non si accende... Schermo nero! Ma collegandolo al pc, il pc riconosce il cell, allora presumo sia brikkato! Scarico il tutto dal primo thread compresi driver, ma ogni volta che lo collego compare questo errore: BROM ERROR: S_FT_GET_MEMORY_FAIL (4058) (cannot found memory)S.O uso windows 7 64 bit. Grazie per il supporto
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
@traplio24
Prova vedere se può esserti utile.
https://forum.hovatek.com/thread-439.html
Error 4058
Meaning: SP flash tool was unable to locate the partition you're trying to flash to
Solution:
* Untick any item (box) with a blank or empty Location
Mancano le info.
In che modo stai facendo il flash? DOWNLOAD ONLY/FIRMWARE UPGRADE o altro?
Che versione di Falshtool stai usando?
Che versione di driver USB preloader stai usando?