Bene, fammi sapere se ne vale la pena.... E controlla se la durata della batteria è migliorata!
Inviato dal mio STX EVO usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Bene, fammi sapere se ne vale la pena.... E controlla se la durata della batteria è migliorata!
Eccomi qui, dopo in realtà mezza giornata (ma non ho avuto modo di scrivere prima); il problema principale per cui ho tentato tutto questo, è rimasto. Il telefono, dopo essere ripartito con la CM, aver installato root e play store, sembrava funzionasse molto bene. Andando al lavoro in macchina, circa 30 minuti di tempo, era acceso quando sono salito e l'ho ritrovato spento una volta sceso dalla macchina.
Quindi eliminando ulteriori problemi software (il telefono è ripartito "pulito"), escludendo batteria e microsd (testata altra batteria e la stessa sd su un altro telefono non da problemi), mi rimane da pensare che ci sia qualche altro problema hardware al telefono stesso, che comporta quel tipo di problema.
Credo dovrò purtroppo cercarmi un altro cellulare, al momento sto usando un altro vecchio Stonex che tenevo come muletto, che ha però lo schermo mezzo ingiallito.
Un sentito grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato e seguito, ho comunque imparato un pò di cose nuove e sono contento di essere stato utile almeno ad un altro paio di persone.
Buona notte a tutti!
Buonanotte e grazie a te, appena vedo buone offerte te le giro in privato,
Da una parte era bello (specialmente per uno che non deve farci chissache con il telefono) andare avanti con l'evo,
Dall'altra con una cifra sotto i cento euro, si può avere un dispositivo con 2 gb di ram, 16 interna che gira su Marshmellow, credimi il nostro EVO avrà il led di notifica multicolore, l'otg (che ormai hanno tutti) e forse qualche altro sensore, è carino esteticamente, ma arranca, io mi sono accorto dopo 3 mesi che uso il Vernee Thor, non c'è paragone, con l'evo mi viene l'esaurimento, lagga, è molto lento, il fatto è che finché non provi altro non lo capisci!
Inviato dal mio Vernee thor usando Androidiani App
@gatsu1000
Mi spiace per il tuo telefono.
Ti ringrazio per il supporto che ci hai dato e senza il quale non avremmo potuto fare il backup dell'EVO.
dai un'occhiata ai contatti della batteria.
Se la batteria si muove legegrmente nel vano batteria prova a mettere dei piccoli spessori (es. carta piegata) tra la batteria e la parte bassa del vano batteria per spingere la batteria contro i contatti.
Credo che ad oggi il teelfono 5" con 2GB RAM con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sia il Vernee Thor.
@Stonexmini46
Il "povero" Stonex ha 1GB di RAM e 4GB di flssh con un processore a 32bit.
Per quello che ha si comporta anche bene.
Chiaramente un processore a 64bit con 2GB RAM e 16GB flash va meglio :D
@bovirus @Stonexmini46
Il Vernee Thor ha 3GB di RAM
Si ovviamente lo so, si parlava di 2gb perché anche in privato gli facevo degli esempi di cinesi economici con 2/16 com ad esempio Cubot, leagoo, Doogee, lenovo ecc ecc
Concordiamo tutti che il best buy è il thor, bisogna solo aspettare un'offerta lampo di Amazon e trovarlo sui 115 euro.
Inviato dal mio Vernee thor usando Androidiani App
@Stonexmini46
Avevo equivocato ed infatti mi ero stupito...:)
Forse ho capito cosa drenava la batteria dello stonex in stand by,
Avendo il root ho messo wake lock detector e l'imputato sembra essere un widget leggerissimo e che non richiede autorizzazioni, mi pare si chiami ram cleaner,
Comodo per vedere quanta ram era usata e potevo chiudere le app con un tap,
In una notte ha fatto qualcosa come 3000 e passa wake lock,
Cosa strana che sul Doogee e sul thor non mi creava problemi di wake lock (lo ho comunque tolto)
Adesso sto riprovando e la situazione è migliorata, se riesco metto lo screen perché da questo telefono non me lo prende....
Inviato dal mio STX EVO usando Androidiani Apphttps://www.androidiani.com/extra/im...mage_MBsfA.jpg
Per esperienza personale : più si installano app e widget che promettono interventi miracolosi nella gestione del telefono per ottimizzare questa o quella situazione e più si sovraccarica il telefono di routine che spesso , andando in conflitto con più app installate per la risoluzione ipotetica dello stesso problema , più il telefono rallenta ed è vulnerabile a problemi di blocco o comportamenti anomali
Lo so ma lo ritenevo innocuo, pensa è solo un widget, meno di 1mb di peso e non aveva bisogno di nessuna autorizzazione... Infatti oggi l'ho usato abbastanza lo Stonex ed ha un calo batteria normale (ovviamente essendo una 2000 ah e avendo più di un anno non si può pretendere, ma a fine giornata farò sapere quanto mi ha fatto di schermo e stanotte voglio vedere in stand by quanta percentuale si mangia lasciandolo acceso, prima era una cosa fuori dal mondo, dalle 80 al 45% solo per rimanere in stand by con poche app installate!
Inviato dal mio X6pro 6.0 usando Androidiani App
Fortuna che lo Stonex non è attualmente il mio primo telefono, sto diventando scemo,
Ieri usandolo aveva un comportamento abbastanza normale, calcolando una batteria da 2000 ah con più di un anno, mi aveva fatto le mie 3 ore e qualcosa di schermo, pensavo di aver risolto e invece ho fatto la prova del nove stanotte,
Lo avevo caricato prima al 100%
WiFi spento, modalità aereo ✈ nessuna sim dentro..... Stamattina alle 7,30 era spento tutto scarico (da mezzanotte che era al 100%
GSam Battery mi da che si è pappato tutto il sistema wake lock 60% e 40% uso app sempre kernel sistem ecc
Mentre da acceso con WiFi attivo sembra consumare nella normalità!
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Gps spento, geolocalizzazione spenta, Bluetooth spento, wifi spento, nessuna sim inserita, modalità aereo ✈...... In teoria dovrebbe dormire e invece si è pappato la batteria con il sistema operativo.... Il bello è che usandolo consuma come un normale smartphone...
Edit: oer esempio adesso con oltre un'ora di schermo acceso, 2,40 di wifi sono ancora all 84% misteri della fede!
Edit 2: oggi si è comportato benissimo e risulta anche fluido come non lo era più da quando me lo avete resuscitato,
Sono a 2,50 ore di schermo e ancora 50% di batteria con anche mezz'ora di Bluetooth,
Forse e dico forse, può essere merito di un app per l'ottimizzazione del sistema (root) che dopo avergli fatto sistemare un po' di cose ho disinstallato,
Infatti adesso in GSam Battery non ho più come prima voce wake lock sistem ma addirittura questa voce è sparita,
Aspetto a cantare vittoria ✌ ma è lo Stonex evo che ricordavo!
Effettivamente.... E io pensavo si stesse surriscaldando Ahahah
Buonasera, lo Stonex evo mi funziona bene a random e non riesco a capire perché....
Metto 2 screen uno è del thor e uno dell'evo...
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_ngHZJ.jpg
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_wu6fb.jpg
Come si può vedere lo Stonex va pochissimo in deep sleep, mentre il thor molto di più (e difatti funziona come si deve)
Se avete consigli....
Inviato dal mio thor usando Androidiani App link off Topic Vernee Thor
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=510981
Aggiornamento, lo stonex evo che uso praticamente come muletto 2 la vendetta, non andava bene....o almeno andava bene per un po', poi tornava ad essere lento, laggoso ecc, le ho provate un po' tutte ma niente,
Era un po' che volevo provare a fare l'unroot (se vi ricordate chi scarica la rom che avete gentilmente messo a disposizione, si trova anche il root con kingroot)
Ebbene ho tolto il root e il telefono è tornato a funzionare bene,
Non so il motivo ma era quello il motivo dei grossi rallentamenti,
Il telefono ha solo 1 GB di RAM, ma quando è a posto può essere usato abbastanza normalmente....
Molto probabilmente Kingroot varia dei binary files del sistema che invece devono essere mantenuti come tali e non devono subire variazioni per un uso ottimale ; del resto appunto non ha molto senso avendo il sistema un solo GB di RAM appesantirlo con applicazioni che necessitano del root,
Dev'essere cosi, perché ho aspettato da ieri a dirlo perché non volevo fosse di nuovo un periodo e ricominciasse....
Faccio un esempio, se toglievo la batteria e la rimettevo, per un po' era tutto ok, andava in deep sleep era fluido ecc dopo qualche ora ricominciava a laggare, consumare batteria ecc,
Non ne venivo a capo, era un po' che mi balenava l'idea di fare l'unroot ma un po' mi dispiaceva.... E invece era quello!
Inviato dal mio thor, link off Topic Vernee Thor ⬇
Oppure è il root fatto con kingroot che crea problemi, dovresti provare col flash di supersu da recovery mod, se c'è per il tuo telefono.
Inviato da Redmi 3 Pro IDO CM13
@complicazio
Ci avevo pensato anche io a Kingroot ( che è uno dei peggiori sistemi per il root e si porta dietro un sacco di schifezze ) per cui non escludo che sia proprio lui a generare problemi. Purtroppo questo firmware è maledetto e non c'è alcuna recovery modificata per tentare un root alternativo ( ci sono voluti mesi prima di riuscire a tirare fuori questa rom..).
Si ma calcola che questo smartphone era defunto da aprile 2016, poi grazie a Stahl e Bovirus che non hanno mai mollato, abbiamo trovato un donatore della particolare variante della rom, una 6591 che non si trovava,
Quindi già averlo resuscitato è stata una bella soddisfazione, ma avendo già il thor e l'X6 pro diciamo che non mi serve, avevo tenuto il root perché me li ero trovato bello e pronto, invece era la causa....
@Stonexmini46
Io personalmente sconsiglio sempre KingRoot e altri sofwtare di root afavroe di recovery mod e SuperSU+busybox via recovery.
Se sei d'accordo ci possiamo lavorare (tu puoi fare le prove sul telefono).
Il boot.img è goià sbloccato?
Puoi provare a creare la recovery CWM con MTKDroid.
No ma io sono già contentissimo così, come ripeto l'unica cosa è che non capivo perché non funzionasse a dovere, ma io sono già supercontento cosi, il root non mi serve e non credo ci siano utenti con lo stesso telefono che bramano per avere il root, è già tanto se l'abbiamo recuperato...
Inviato dal mio STX Mini usando Androidiani App
@STONEmix
Perchè non provare a migliorare quello che c'è?
Potresti per favore farmi avere il file boot.img della tua ROM?
Se colleghi il cellulare al PC e lanci MTKDroid di che colore è l'indicatore in basso a sx?
No ti prego non farmi questo, lo sai che sono impedito! ;)
@Stonexmini46
Se ti do una mano (dimmi tu quando preferisci) da remoto?
Sei gentilissimo, ma come dice anche stahl (che credo abbia capito che sto sudando freddo al pensiero) non credo sia un terminale ancora diffuso, è del 2014 e già nel 2015 veniva svenduto a metà prezzo,
Io ho voluto far sapere a chi eventualmente usasse la rom che se notano dei malfunzionamenti, di fare unroot che dovrebbero risolvere... Grazie ancora.
@STONExmnix46
Visto che hai il backup che abbiamo fatto, i rischi sono praticamente quasi zero.
Vedi tu.
Io uso sempre una versione di kingroot 3.2 che ho modificato con Supersu e va benissimo non credo sia quello a dare problemi, sono costretto a installare continuamente firmware su stonex evo perchè prendono virus e ho trovato anche il codice per ripristinare imei da tastierino numerico direttamente. Ho trovato finalmente anche un telefono integro con firmware intatto, in questi giorni cerco di pubblicare tutti i link, in ogni caso va benissimo anche la rom MT6592 che si trova su needrom, io continuo ad installarla e l'unico problema che riscontro qualche volta è l'imei che ripristino subito facilmente con codice.
http://www.mediafire.com/?ak9ma43aqsik0s1
Linko direttamente la versione giusta di Kingroot con il file della versione SuperSu 2.49. Una volta installato il programma su pc, dovete solo sostituire lo zip che si trova all'interno della cartella di installazione di Kingroot e poi avviare la procedura di root, in alcuni dispositivi va senza riavviare, in altri bisogna installare i binary e riavviare, fa quasi tutto e direttamente con SuperSu e senza lasciare altro.
Inviato dal mio SM-A9000 usando Androidiani App
@Donaldrum
Uniti post consecutivi ( tre ) . Ricordo che non è consentito pubblicare post consecutivi se non dopo 24 ore.
@Donaldrum
Pérchè usi programmi di root che sono notoriamente rischio di possibili infezioni quando esiste una recovey mod che ti permette di installare SuperSU (e consiglio anche busybox) senza bisogno di programmi di root?
I programmi di root si usano solitamente quando non sono disponibili recovery mod che permettono l'installazione degli ZIP di Supersu e busybox.
Gli IMEI si perdono normalmente se si usa Flashtopol in modo FORMAT ALL+DOWNLOAD (non si perdono usando il modo FIRMNWARE UPGRADE)
Nel thread "Tool e driver" trovi come fare il backup della ROM senza necessità di root usando
MTKDroid per creare il fiel scatter
Flashtool - per creare il backup della ROM come file unico
ROM Backup Splitter - per dividere il backup come file unico nei file delle varie partizioni.
Invece ti sbagli di grosso, ovvio che uso il modo firmware upgrade perchè gli altri nemmeno vanno e l'imei manca lo stesso ma solo in alcuni casi. Quale recovery? Passatemela e cmq faccio molto prima col tool, attacco in 2 minuti ho il root e per qualsiasi cellulare con SuperSu e questa versione che ho consigliato non lascia nulla in più. Sono arrivato almeno a 20 Stonex Evo fatti, so bene di cosa si parla😁
@Donaldrum
Molto raramente , anzi rarissimamente , può succedere che anche usando flashtool in modalità firmware upgrade si possano perdere gli imei.( perfino con download only )
Ricordo l'Ecoo E04 che ho avuto e che qualsiasi opzione di flashtool si usasse perdeva gli imei. Dipende da come il firmware viene partizionato dagli estensori del brand ( e qelli sia dell'Ecoo E04 che quelli dello Stonex non mi sembrano essere stati particolarmente bravi..) :)
Sinceramente non so cosa possa cambiare tra uno stonex evo e un altro, ma per almeno 10 telefoni usando firmware upgrade non mi hanno dato problemi, all'undicesimo è sparito l'imei e mi è capitato altre 2 volte. Quindi non è nemmeno una regola! Il problema penso sia più la rom di needrom a crearlo...
Non so nemmeno io cosa cambia, ma io sono ignorante in materia, però se non ricordo male per la rom su needrom viene specificato "solo per MT6592" infatti nel mio che è un firmware di aprile 2014 è definito come MT6591,
Io so solo che con quella su needrom le avevo provate tutte e non andava a buon fine e il telefono mi era rimasto in brick da aprile 2016,
Con la rom estratta e preparata per Flashtool da Bovirus di un mt6591 è andato al primo tentativo,
Quindi se potevo essere io impedito, abbiamo avuto la prova che con la rom "giusta" il flash l'ho fatto, anche il mio aveva perso gli imei e con la soluzione più semplice tra quelle suggeritemi da Stahl, li ho ripristinati!
@Stahl
Si possono perdere gli IMEI con DOWNLOAD ONLY/FIRWARE UPGARDE genralmente solo se la struttura della flash del telefono e il file della partizione SECRO non sono compatibili con il partizionamento struttura della NVRAM, o se la situazione pre-esistente del telefono ha una partizione NVRAM non integra..
Se la ROM è il partizionamento sono adeguati per il telefono usando DOWNLOAD ONLY/FIRNWARE UPGRADE io non ho mai perso gli IMEI.
E di flash ne ho fatti centinaia.
@Donaldrum
Dipende anche dalla struttura della NVRAM presente nel telefono.
Se la struttura non è integra qualsiasi scrittura può comportare la corruzione della partizione NVRAM con perdita degli IMEI.
La soluzione del programma di root potrebbe essere la più comoda ma per me se hai una recovery mod disponibile, è inutile e rischisoa per l'integrita del sistema del telefono (i programmi di root instalalno software non richiesto e modificano il telefono in modo non documentato e potrebebro aprire canali verso sito esterni) e il root non è completo e dello stesso livello fornito da SuperSU installato via recovery mod.
Evidentemente per me e per tutte le decine di utenti che hanno avuto l'Ecoo E04 ( tra cui l'eccellente sviluppatore Spacex ) i file della partizione secro non erano compatibili conil patizionamento della NVRAM. Sono sicuro che di flash ne hai fatti centinaia. Anch'io ne ho fatto qualcuno di flash ma ti assicuro che per l'Ecoo E04 , che io ho avuto , succedeva proprio questo.