CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Timmy M13 Pro - MT6580 - 2GB RAM 16GB Flash (Modding)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Timmy M13 Pro - MT6580 - 2GB RAM 16GB Flash (Modding)

    Questa disussione si Occupa di Modding del Timmy M13 pro.

    Per discussioni generale sul Timmy M13 Pro, fate riferimento al link:
    https://www.androidiani.com/forum/al...m-2800mah.html




    Root

    E' possibile effettuare il root del dispositivo tramite la versione 4.90 (o superiore) dell app KingRoot - link - (installabile sul telefono tramite un semplice apk e poi cliccando il tasto root per avviare la procedura automatica).

    Prima di fare questo andate però nelle Impostazioni del telefono, "info sul telefono" e poi cliccate diverse volte sul numero build finchè non vi apparirà una nuova opzione denominata Opzioni Sviluppatore. All'interno di questa attivate le seguenti voci "Sblocco OEM/Root", "Debug USB" e " Posizioni Fittizie". Inoltre assicuratevi che le voci "Scala animazione finestra", "Scala animazione transizione" e "scala durata animatore" siano settate a 1x.

    Tornando a Kingroot, il software, oltre alla gestione dei diritti di root delle singole app, permette anche di blacklistare l'avvio automatico di applicazioni al boot del sistema, permettendoci cosi di velocizzare i tempi di caricamento e ridurre il peso sulla memoria (attenti però a non killare app di sistema o comunque app di cui avete widget installati o servizi di notifiche come app di messaggistica,ecc.).


    Ottimizzazioni Varie

    - SetCPU per overcloccare il processore (dal playstore): settate la velocità minima e massima del processore al massimo valore possibile, poi sotto impostate il governor in "performance" e lo scheduler in modalità "deadline". Non dimenticate di spuntare anche la casella "set on boot" per permettere l avvio automatico di questi settaggi ogni qualvolta accendete il telefono.

    - Seeder 2.0.0 per ridurre eventuali microlag (potete scaricare l apk di xda da qui) - dopo aver aperto l'app, attivatela con la spunta su ON e attivate anche le opzioni "Suspend RNG Service while screen off" e "Start automatically on boot". il profilo invece lo impostate in Aggressive.

    - Smart Ram Booster per svuotare spesso la ram (dal playstore) - Questo è il settaggio un pò più lungo per cui armatevi di pazienza. Aprite l app e andate in impostazioni, qui avrete varie opzioni in un sottomenù. Nella prima denominata "Ram boost" impostate il livello di boost in aggressivo, stile boost report "report messaggi toast", app nella lista bianca selezionate le app che non volete vengano killate periodicamente per recuperare ram (vi consiglio di aggiungere alla lista bianca quelle pesanti e ad uso comune dove perdere la pagina che stavate leggendo potrebbe dare molto fastidio, tipo i browser, facebook, lettore musicale, il vostro stesso launcher che usate, le app di root con cui aumentate le performance di sistema, ecc.), boost a schermo spento spuntatelo, ritardare boost a schermo spento settatelo a immediatamente, poi spuntate applica automaticamente e a limite minimo ram impostate 1500mb. Infine Intervallo boost mettete 30 secondi e stile del report "non mostrare". Tornate poi nuovamente indietro all opzione del sottomenù denominata "Widget flottante" e disabilitate qualunque spunta troviate all interno. In "Barra delle notifiche" attivate Notifica Booster, come stile notifica impostate Symple e stile icona barra di stato quella di default. Impostate Priority in low, spuntate "Notifica in corso" e sotto in "ordine di tempo per notifiche" lasciate "orario corrente". Nelle sezioni "Promemoria", "Privacy Advisor" e "Sperimentale" togliete qualsiasi spunta troviate all interno, mentre in "Impostazioni avanzate" impostate la lingua italiana, il feedback in vibrazione, il refresh automatico ogni 5 minuti e disattivate l opzione di auto pulizia della cache. Abbiamo finito con Ram Booster!

    - Speed Up Swap per aumentare la ram con la creazione di una partizione di swap sulla memoria interna (dal playstore): Installate l app e settatela su very fast. Noterete che l'app si aprirà del tutto ad ogni riavvio del telefono ma questo non rappresenterà per voi un problema e basterà semplicemente chiuderla.

    - Trimmer (fstrim) dal playstore: l'app velocizza istantaneamente il telefono perchè va immediatamente a effettuare il trim della nand, cosa che android dovrebbe fare in automatico ogni tot ma che non sempre fa. L operazione in manuale (comunque rapidissima) andrebbe ripetuta almeno una volta al giorno. Semplicemente aprite l'app, selezionate le voci data, cache e system, cliccate su Trim Now e noterete subito i benefici!

    -Cleanmaster (dal playstore): Consigliamo, assieme a Trimmer, l uso giornaliero anche di questa app per la pulizia quotidiana del sistema.

    -Battery Calibration (dal playstore): se notate cali eccessivi di batteria (ma non dovreste) potete effettuare la calibrazione della stessa semplicemente tramite questo programmino, fatelo però quando la batteria si trova sotto carica al 100%. E' comunque possibile risparmiare ulteriormente sulla batteria recandosi nella gestione dei vari account nelle impostazioni del telefono e disattivando vari servizi di sincronizzazione inutili relativi alle app installate (ad esempio, specie quelli di google, dove personalmente ho lasciato attiva solo la sincronizzazione dei contatti della rubrica e di gmail). Attenti ovviamente a non disattivare però quelli relativi ai servizi di chat, voip e messaggistica.

    - Nova Launcher (dal playstore): vi consigliamo l'uso di questo launcher al posto di quello stock sia perchè obiettivamente più in linea col design material di Lollipop, sia perchè effettivamente più fluido e veloce. Assicuratevi solo di impostare alcuni settaggi ben precisi dalle relative impostazioni del launcher. In "Schermata Home" e "Menu delle app" impostate effetto di scorrimento cubo e attivate lo scorrimento infinito e la sovrapposizione widget. In "Menù delle app" vi consigliamo anche di impostare come orizzontale lo stile menù delle stesse. In "aspetto" impostate la velocità di scorrimento e animazioni entrambi in "Veloce" e in fondo alla pagina delle impostazioni ricordatevi di attivare in Avanzate l opzione "Launcher Persistente".

    - Titanium Backup versione a pagamento (dal playstore): L'app è un must per gli utenti root soprattutto perchè permette di effettuare backup di app e relativi settaggi cosi da rendere meno lungo e noioso il processo di reinstallazione delle stesse quando si cambia telefono o semplicemente quando si ripristina a stock il proprio per problemi vari. Ma in questo caso ci serve principalmente per un altro motivo. Con la versione a pagamento infatti (e solo con quella) è possibile congelare le app di sistema (con quella gratuita è possibile disinstallarle solo ma è una procedura che sconsigliamo onde evitare casi di brick) e, nel caso avessimo installato Nova al posto del launcher stock, per evitare che quest'ultimo continui a lavorare in background consumando memoria e rallentando le prestazioni, è opportuno metterlo in modalità congelamento. Per fare questo basta semplicemente aprire Titanium Backup, cliccare in alto a destra sul segno di spunta vicino alla scritta Menù, poi recarsi nella sezione Congela/Scongela e infine selezionare l 'opzione "Congela tutte le app utente e di sistema". Ovviamente qui prima deselezioneremo tutte le app già selezionate (per evitare che Titanium congeli tutto!) e poi andremo a cercare il launcher stock da ibernare (tenete conto che è sicuramente tra le app in rosso o in verde che sono quelle di sistema). Il launcher stock dell'M13 Pro dovrebbe chiamarsi in ogni caso Launcher3 o qualcosa del genere, dopo averlo selezionato cliccate il segno di spunta in alto a destra e aspettate che Titanium lo congeli.

    - MTK Engineering Mode di TheMonster (dal playstore): il programma ci servirà per aumentare ulteriormente il già alto audio di sistema e in chiamata vivavoce che il Timmy M13 già possiede di default. Apritelo, andate in MTK Settings, poi in Hardware Testing e infine in Audio. Qui recatevi in Normal Mode e dovete settare, relativamente alle voci sph, sph2 e media, il livello massimo di volume al massimo di tutti i valori settabili, ma attenzione a farlo solo per l'ultimo livello di volume selezionabile. Se ad esempio avete in level come valore massimo 14, selezionate level 14 e qui impostate sia value che max volume al valore massimo disponibile nel range riportato. Ripetete la stessa identica operazione per sph, sph2 e media che si trovano nella sezione LoudSpeaker Mode. Per aumentare anche l'audio delle cuffie durante l ascolto della musica andate in Headset Mode e impostate l'ultimo livello su media con value 245 e max volume 160. Infine recatevi nelle impostazioni del telefono, poi in "Audio e notifiche" e per finire in "ottimizzazione suono"; qui attivate solo BesAudEnh e BesLoudness e avrete concluso.

    Abbiamo finito!

    Ecco in basso un test AnTuTu dopo le modifiche fatte. Si nota lo score veramente buono specie se confrontato con quello del Wiko Fever, smartphone decisamente superiore e che costa circa il triplo del Timmy M13.

    Spoiler:



    Archivio Rom Stock (per update o casi di brick): LINK - è opportuna la registrazione al portale per visualizzarne i contenuti (vi consiglio, a dispetto di quanto dice il sito Needrom, di flashare i file scaricati non con SP MDT ma con FlashTools attraverso la procedura riportata per il Bluboo Picasso (se vedete in basso nel sito), non prima di aver correttamente installato i driver generici ADB Google, e quelli Vcom Mediatek disattivando la firma digitale di Windows secondo quest'altra guida).

    Risorse modding:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post7552352
    Ultima modifica di megthebest; 22-08-16 alle 10:12

  2. Il seguente Utente ha ringraziato fosseperme per il post:

    Demolito (05-08-16)

  3.  
  4. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,230
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    A beneficio di tutti, condivido anche il link di Needrom al mio porting della TWRP per il Timmy M13 Pro:
    ROM Timmy M13Pro TWRP | [Custom] add the 06/20/2016 on Needrom

    Grazie a @fosseperme per il supporto dato e il test.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  5. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    Demolito (05-08-16)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    A beneficio di tutti, condivido anche il link di Needrom al mio porting della TWRP per il Timmy M13 Pro:
    ROM Timmy M13Pro TWRP | [Custom] add the 06/20/2016 on Needrom

    Grazie a @fosseperme per il supporto dato e il test.
    E grazie a @megthebest per il supporto dato a questo ottimo terminale!

  7. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @fosseperme

    Ti propongi qualche modifica al primo post

    - Toglierei le istruzione sull'uso di Kingoroot (con rischio infezione teelfono)
    - metterei il link alla recovery di @megthebest (grazie...)
    - Metterei le istruzioni per il root con l'installazione dei fiel ZIP di SuperSU e buysbox. Al limite se vuoi puoi copiarle da uno dei mie thread.

    Al limite puoi fare un QUOTE del emssaggio sosttostante copiarlo e incolalrlo nel primo post


    Scopo del thread

    Questo thread si occupa esclusivamente del solo prodotto

    Timmy M13 Pro

    e solo in merito a richieste di modding e ROM su questo telefono.

    per altre discussione in meirto al terminale non per modding fare riferimento al thread ufficiale

    Timmy M13 Pro - Thread ufficiale

    Questo thread NON si occupa di altri modelli Timmy se non il modello M13 Pro.
    Questo thread NON si occupa di altri terminali Android.

    Questo thread NON si occupa di richieste pre-acquisto (di telefono o accessori) o di confronti con altri telefoni.
    Per questo scopo esistono thread dedicati

    Postare sempre nei post i dettagli

    Quando postate cercate sempre per favore di postare il massimo livello di dettagli possibile.
    E' fondamentale indicare semrpe in ogni post almeno la versione firmware della ROM.


    Verifica versione ROM

    Impostazioni -> Info telefono

    Prendere nota dei dati ed eventualmente fare uno screen (con POWER e VOL-) e postare lo screen.


    Abilitazione menu sviluppatore e USB Debug

    E' importante per una analisi approfondita del telefono abilitare l'opzione USB DEBUG.
    L'opzione USB debug è disponibile in Impostazioni -> Sviluppatore
    Se il menu Sviluppator enon è presente andare in Imposatzioni -> Info su questo teelfono e fare clic per sette volte sulla riga Build fino a che comparirà un popup "Menu sviluppatore abilitato".
    A questo punto andare in Impostazioni -> Sviluppatore e abilitare USB Debug.


    Driver e tool Mediatek

    Per le info sulle procedure standard per processori Mediatek fare riferimento al thread

    Driver e USB Mediatek

    in cui ci sono info importanti sui processori Mediatek (come quello di questo telefono) in riferimento a

    - Driver USB (collegamento telefono al PC)
    - Driver USB Preloader (Driver per Flashtool)
    - Flashtool (tool per ROM in formato Flashtool)
    - Root
    - MTKDroid (tool per rooot/creazione recovery/backup ROM)


    Recovery

    Recovery TWRP 3.0.2-1 by megthebest

    Recovery TWRP 3.0.2-1 - Info (needrom)
    Recovery TWRP 3.0.2-1 - Download (needrom)


    ROM ufficiali

    ROM Stock - Info (needrom)

    ROM Stock 1.0.5 - Download (needrom)
    ROM Stock 1.0.6 - Download (needrom)


    Root dispositivo

    - Flashare al recovery mod con Flashtool (modo DOWNLAOD ONLY) e lo scatter della ROM stock.
    - Scaricare dal thread "Tool e driver Mediatek" i file ZIP per recovery di SuperSU e busybox.
    - usare la versione più recente di SuperSU
    - Copiare i due file ZIP nella memoria del telefono.
    - Spegnere il telefono
    - Avviare il telefono in modo recovery con POWER e VOL+
    - Installare i due file ZIP. Prima SuperSU e poi busybox
    - Riavviare il telefono in modo normale.
    - Nota: SuperSU ha un'icona nell'eelno app. Busybox è un comando di sistema e non ha icona.
    Ultima modifica di bovirus; 24-06-16 alle 09:09

  8. #5
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,230
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    a breve aggiungo una guida per il flash di Xposed e tutto il resto dei moduli per migliorar eun pochino questo M13 pro
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di Demolito


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    18
    Smartphone
    ZenFone2 551ML

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve ragazzi...
    Non c'è una guida passo passo? non capisco cosa devo fare.
    Kingroot non me lo fa scaricare e non capisco come flashare la rom di megthebest...

  10. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @Demolito

    Quello che devi fare (non sicuramente usare KingRoot) è scritto nel post precedente e nei primi post,.
    La guida passo passo ce l'hai davanti a te.

  11. #8
    Baby Droid L'avatar di Demolito


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    18
    Smartphone
    ZenFone2 551ML

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @Demolito

    Quello che devi fare (non sicuramente usare KingRoot) è scritto nel post precedente e nei primi post,.
    La guida passo passo ce l'hai davanti a te.
    Scusa.... lo so che per te è una cosa semplice... ma io non ci arrivo

    - Flashare al recovery mod con Flashtool (modo DOWNLAOD ONLY) e lo scatter della ROM stock.
    - Scaricare dal thread "Tool e driver Mediatek" i file ZIP per recovery di SuperSU e busybox.
    - usare la versione più recente di SuperSU
    - Copiare i due file ZIP nella memoria del telefono.
    - Spegnere il telefono
    - Avviare il telefono in modo recovery con POWER e VOL+
    - Installare i due file ZIP. Prima SuperSU e poi busybox
    - Riavviare il telefono in modo normale.
    - Nota: SuperSU ha un'icona nell'eelno app. Busybox è un comando di sistema e non ha icona.
    Cioè dove trovo Flaschtool? cos'è scatter rom stok? dove le trovo....

    Non capisco... perdonami

  12. #9
    Baby Droid L'avatar di Demolito


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    18
    Smartphone
    ZenFone2 551ML

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Il Pc da cellulare spento mi rileva il dispositivo, da errore driver non trovati, vado in gestioni dispositivi e non trovo nessun triangolo giallo... perchè ??? ...
    Sto uscendo pazzo.......
    Nemmeno MtkDroidTools v2.5.3 lo riconosce cablato...
    Però come unità di massa trasferimento dati va
    Scusate la mia insistenza
    Ultima modifica di Demolito; 06-08-16 alle 19:22

  13. #10
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,230
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Demolito Visualizza il messaggio
    Il Pc da cellulare spento mi rileva il dispositivo, da errore driver non trovati, vado in gestioni dispositivi e non trovo nessun triangolo giallo... perchè ??? ...
    Sto uscendo pazzo.......
    Nemmeno MtkDroidTools v2.5.3 lo riconosce cablato...
    Però come unità di massa trasferimento dati va
    Scusate la mia insistenza
    Leggi bene il Thread su flashtool, drivers mediatek e problemi con Windows 10 ed eventuali errori :
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=372680

    Sent by Mi5 64Gb
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  14. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    Demolito (06-08-16)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy