Ciao, aggiungo informazioni sulla posizione del test point (o gold point) del Xtouch X401 che ho avuto molta difficoltà a reperire perchè chi diceva di averlo trovato non spiegava poi dove appunto lo avesse localizzato.
utilizzero' una foto presa proprio da questo forum in una discussione a cui volevo rispondere ma ormai chiusa o per disinteresse generale oppure per età.
Ho dovuto smontare il telefono non sapendo dove posse il punto, ma in realtà sia il TEST POINT che la massa GND sono accessibili dallo slot SIM alzando l'adesivo di protezione. Evitando la stagnatura direi che l'installazione di un nuovo PRELOADER può riuscire anche senza smontare il guscio per via che l'operazione di caricamento (download o flash o programmazione) del PRELOADER dura qualche secondo.
1_TESTPOINT.jpg
Il problema che mi è rimasto è che le uniche ROM trovate (e notevoli peripezie per scaricarle da BAIUDU cinese)devono essere state preparate per una combinazione hardware differente. Inoltre, risulterebbero corrette solo la ROM che mi ha uscciso il telefono cioè la versione 1.4 e la 1.3, mentre la 1.0, la 1.1 e la 1.2 sono corrotte. e quindi non si riesce a flashare la ROM.
la ROM versione 1.4 era adatta all'hardware _e1809l_v75_jbl_9p017_x_touch_v20
la ROM versione 1.3 adatta all'hadware _e1809c_v75_jbl_9p017_x_touch_6628
su un forum in inglese ho trovato un utente con l'hardware _e1809c_v75_jbl_5647
la board del mio telefonino è la _e1809c
L'operazione di flash la ho potuta fare solo con SP Flash Tools, mentre "SP_MDT_exe_v3.1312.00_A2013.04.09_customer" che è indicata come utility per la flash corretta, e che permette anche di cambiare l'hardware del telefonino, mi da insistentemente un errore "3.1312 is not a valid floating point value".
Ora il telefonino si avvia con lo schermo completamente bianco, ritengo che l'hardware LCD importato nella ROM scaricata non sia quello giusto.
da "SP_MDT_exe_v3.1312.00_A2013.04.09_customer" vengono proposti infatti questi differenti hardware:
Main sensor (camera principale?) e Sub sensor (camera frontale?) selezionabili individualmente per la V1.3:
mt9p017_raw
gc0329_yuv
hi704_yuv
Main sensor (camera principale?) e Sub sensor (camera frontale?) selezionabili individualmente per la V1.2:
ov5647_raw
hi704_yuv
LCD per la v1.3:
RX_43RM_459A
RX_43HX_418A
RX_43NT_478A
LCD per la v1.0:
RX_43RM_459A
RX_43HX_418A
La versione SP MTD non funzionava, ho trovato delle versioni aggiornate ma l'unica ROM che potrei teoricamente utilizzare è la v1.3che sembra non contenere l'hardware corretto, visto i risultati della v1.4, le versioni 1.0, 1.1, 1.2 risultano tutte corrotte in particolare con il file system.img inutilizzabile.
C'è qualcuno che posside la ROM originale 1.0 o successiva funzionante adatta per il mio hardware?
grazie per ogni aiuto/consiglio
AGGIORNAMENTO 11/11/2015:
OK La versione 1.3 funziona, ma è molto customizzata. Non ci sono problemi di compatibilità hardware, probabilmente i driver hanno un nome diverso oppure i nuovi driver comprendono anche i precedenti.
Ok provata la 1.4, ma è stato necessario utilizzare il PRELOADER della v1.3 o anche della v1.0: utilizzando il PRELOADER fornito con la v1.4 ho brickato ripetutamente il telefono. Lo schermo bianco era dovuto al PRELOADER che si piantava, non ad un driver sbagliato.
La v1.4 è abbastanza leggera, senza customizzazioni particolari.
- Il primo problema che mi si è presentato era un fastidiosissimo errore riguardante il blocco del servizio Google di ricerca (mi pare perchè scrivo a distanza di una settimana e ora non ne sono certo. Il problema si è risolto dopo una ripetuta serie di aggiornamenti.)
- Il secondo problema è stato che non mi era possibile loggarmi con l'account google (e quindi fare gli aggiornamenti e pertanto mi sono portato dietro il primo problema fino a che non ho risolto il secondo).
Risolto come da soluzione tipica descritta da molti altri utenti, eliminando gli indirizzi indicanti gli host sicuri all'interno del file host.ini nella cartella etc del telefono (necessario il root e un editor con diritti di root), e quindi lasciare unicamente l'indirizzo IP 127.0.0.1 già presente nel file.
ORA sto cercando una nuova recovery, tipo TWRP o CWM per creare un aggiornamento ROM facilmente modificabile e aggiornabile.
ciao