Visualizzazione stampabile
-
Non voglio nessura rom custom... almeno per ora visto che è nuovo nuovo ed in garanzia e la twrp la invalida permanentemente.
Quello che mi interessa è poter fare il backup del sistema, una sorta di immagine istantanea da ripristinare all'occorrernza (impostazioni globali + varie)... non solo per le app, poichè TitaniumBackup fa tutto egraggiamente.
Pensavo che con il root avrei avuto anche questa opzione, ma chiedo conferma prima di escluderlo.
-
Puoi montare una recovery temporanea forse.. Cmq sia con la stock i backup non li fai.
Inviato dal mio ZE551ML usando Androidiani App
-
La cwm temporanea dovrebbe fare senza problemi il backup della rom stock.
Io con lo zenfone2 non ho provato, ma con il vecchio fonepad note 6 l'avevo fatta e funzionava anche il ripristino.
-
La cwm temporanea sarebbe quella usata nella procedura descritta qui per fare il root?
Correggetemi se sbaglio ma se dovessero esserci problemi, nel ripristino a questo punto (di qualsiasi tipo), al limite dovrei risolvere con un factory reset dello zenfone che potrei fare dalla sua recovery?
-
Quote:
Originariamente inviato da
kri1982
La cwm temporanea sarebbe quella usata nella procedura descritta qui per fare il root?
Correggetemi se sbaglio ma se dovessero esserci problemi, nel ripristino a questo punto (di qualsiasi tipo), al limite dovrei risolvere con un factory reset dello zenfone che potrei fare dalla sua recovery?
No il factory reset non fa altro che formattare la partizione data, se modifichi la partizione system l'unico modo per ripristinarla è quella di fleshare di nuovo il firmware.
-
ho fatto il backup ed in seguto un restore per verificarne il funzionamento...
Ora ho un problemone!!! lo zenfone si avvia sempre in revovery... appare il robottino steso, entro in recovery (con POWER + Vol-UP), faccio "reboot system now" e si ripresenta lostesso robottino steso con la scritta "Errore!!!"
Come faccio ad avviarlo???
-
Hai fatto per caso wipe cache?? A me era successo così, poi gli ho messo recovery temporanea e rifatto wipe..
-
Quote:
spyke
Hai fatto per caso wipe cache?? A me era successo così, poi gli ho messo recovery temporanea e rifatto wipe..
Inviato dal mio ZE551ML usando
Androidiani App
Ho fatto adesso "wipe cache partition" dalla sua recovery... Come faccio adesso a mettere la recovery temporanea? Mi si avvia solo in recovery stock
-
Niente da fare il cel si avvia sempre e solo in recovery stock.... non so che fare... mi aiutate please
-
Puoi provare a fleshare il firmware tramite adb, c'è la guida in sezione modding.
-
Kri leggi leggi leggi googla Google googla ::)
-
Quindi qualcun'altra puo confermare che non si puo fare un restore del backup ?
Della cwm temp?
Se non sbaglio la cwm temporanea si puo avviare anche da droidboot.
-
Quote:
cecato
Quindi qualcun'altra puo confermare che non si puo fare un restore del backup ?
Della cwm temp?
Se non sbaglio la cwm temporanea si puo avviare anche da droidboot.
Provaci tu che magari ho sbagliato io a fare qualcosa... rotfl
-
Firmware flashato... il cell si avvia solo se poi si fanno "wipe data/factory reset" e subito dopo "wipe cache partition"
... magari aiuterà qualcuno che vorrà riprovarci - SI PERDONO TUTTI I DATI PERO' :-$
-
Quote:
PorcoAlato
NB: al riavvio avrete nuovamente la recovery stock
Per eseguire gli aggiornamenti via OTA, basterà disinstallare SuperSu e rieseguire la procedura dopo l'aggiornamento.
Guida originale postata su XDA, ma tradotta, integrata e perfezionata in base alla mia esperienza pratica e a quella degli altri utilizzatori. 😉
Ciao, scusami giusto due domande..che significa nel dettaglio al riavvio avremo la recovery stock? basta riavviare il telefono che la recovery torna stock ma rimane il root? e poi ancora con questa procedura il bootloader rimane bloccato? in modo tale che basta fare l'unroot da superSU e il telefono rimane in garanzia?
Grazie mille
-
Quote:
libotp92
Ciao, scusami giusto due domande..che significa nel dettaglio al riavvio avremo la recovery stock? basta riavviare il telefono che la recovery torna stock ma rimane il root? e poi ancora con questa procedura il bootloader rimane bloccato? in modo tale che basta fare l'unroot da superSU e il telefono rimane in garanzia?
Grazie mille
Si spegnendo e riaccendendo, entrando in recovery questa sarà di nuovo quella stock come appena acceso, mentre il root sarà comunque presente. Io provai a fare l'unroot da superSu e aggiornati via ora, ma qualcosa non funzionò e non riuscii ad aggiornare. Per la mia esperienza ti dico che per tornare 100% originale ti conviene flashare la rom stock (scaricando lo zip dal sito di supporto Asus) direttamente tramite adb.
-
Quote:
PorcoAlato
Per eseguire gli aggiornamenti via OTA, basterà disinstallare SuperSu e rieseguire la procedura dopo l'aggiornamento.
Guida originale postata su XDA, ma tradotta, integrata e perfezionata in base alla mia esperienza pratica e a quella degli altri utilizzatori.
Cosa intendi con disinstallare SuperSU?? Rimuovere l'apk o il root??? in tal caso come faccio, tappo su Unroot completo dall'applicazione si SuperSU?
EDIT: scusate non avevo letto il post precedente al mio, ma così facendo dovrò di nuovo flashare la rom pulita perdere tutti i miei dati e rifare il root??
che paxxe sti aggiornamenti OTA
-
salve ragazzi ho comprato un asus zenfone 2 ze551ml da grossoshop e mi è arrivato già rootato con supersu installato.....ora vorrei sapere se mi potreste spiegare passo passo cosa fare per ripristinare la rom originale e avere gli aggiornamenti via ota....grazie!!! :)
-
Basta che apri SU e Fai l'unroot completo re riavvii.
-
Quote:
spyke
Basta che apri SU e Fai l'unroot completo re riavvii.
Inviato dal mio ZE551ML usando
Androidiani App
ciao allora su supersu quando faccio unroot completo esce attendere con la rotella che gira ma non finisce mai di girare....devo prima disattivarlo? poi avevo sentito che dopo avere unrootato il telefono bisognava flashare una rom stock altrimenti risulta sempre modificato e potrebbe andare in bootloop a voi risulta?
-
Quote:
chube
ciao allora su supersu quando faccio unroot completo esce attendere con la rotella che gira ma non finisce mai di girare....devo prima disattivarlo? poi avevo sentito che dopo avere unrootato il telefono bisognava flashare una rom stock altrimenti risulta sempre modificato e potrebbe andare in bootloop a voi risulta?
e se dovessi mettere una rom stock nella sd andare in recovery e fare update via sdcard questo mi toglie il root e mi mette direttamente la rom stock? senza fare con adb
-
Quote:
chube
e se dovessi mettere una rom stock nella sd andare in recovery e fare update via sdcard questo mi toglie il root e mi mette direttamente la rom stock? senza fare con adb
In teoria si, però alle volte è anche necessario fare un format system comunque tutto da verificare.
-
Quote:
cecato
In teoria si, però alle volte è anche necessario fare un format system comunque tutto da verificare.
tu cosa mi consigli di fare? ho scaricato la rom stock i driver asus e adb....ho letto su asus-zenfone.com le procedure che sono le stesse riportate qui nel forum...io ho comprato il telefono e mi è gia arrivato rootato...vorrei avere una rom stock e aggiornare via ota diciamo "normale"....che mi consigli?
-
ragazzi aiuto...allora ho messo adb sto seguendo la procedura solo che arrivato a 50 % mi dice ota image SKU:CN OTA IMAGE SKU:WW
assert failed: getprop("ro.build.asus.sku")=="WW"
E:Error in sideload/package.zip (status 7)
ho provato con un altra stock rom e mi dice can't install this package o er newer build
E:Error in sideload/package.zip (status 7)
ho fatto reboot e mi è partito il sistema vecchio....
niente ci ho riprovato con una rom scaricata direttamente dal sito asus ma niente
-
ho tolto supersu e ora con root checker risulta non rootato....ora come procedo?
-
Mi pare che su xda c"è una procedura per cambiare la regione del firmware.
-
seguendo la guida al primo post non leggo di rom quindi non perdo i dati e non devo cambiare rom giusto?ho l'ultimo firmware di qualche giorno fa
-
m'interesserebbe capire se questa procedura di root (con cmw temporanea) invalida la garanzia e impedisce eventuali altri aggiornamenti OTA. la discussione è un po' confusa e ci sono informazioni contrastanti. ringrazio chi mi chiarisce le idee
-
Si la procedura invalida la garanzia ed in caso di aggiornamenti ota ti ritroverai il cellulare il bootloop.
Pero la procedura è reversibile, quindi facendo l"unroot e ovviamente non avendo modificato le app di sistema potrai riavere gli aggiornamenti ota e la garanzia.
-
benissimo, d'altra parte a me il root servirebbe solo per ripristinare le app con titanium.
dunque, se io compio queste operazioni nell'ordine:
1. root con cmw temporanea
2. ripristino app con titanium
3. unroot tramite app supersu
dovrei avere il telefono di nuovo in garanzia e con capacità di aggiornamento OTA della asus. qualcuno ha già provato?
mi preoccupava l'utente che qualche post fa aveva detto che così facendo il telefono gli restava nella recovery stock ed è stato costretto a installare di nuovo la rom stock via PC
-
ragazzi ho comprato uno zenfone 2 gia rootato....con supersu ho unrootato il telefono riavviato....ora vorrei mettere la rom stock con adb
ho numero build 2.13.40.13_20150401
in recovery c'è scritto Android system recovery 3e
2.17.40.17_20150521
quale versione rom stock dovrei mettere secondo voi?
-
io ho letto che facendo l'unroot tramite supersu riavviando e poi non flashando la rom stock si rischia facendo l'aggiornamento via ota un bootloop
-
Quote:
bastyano
benissimo, d'altra parte a me il root servirebbe solo per ripristinare le app con titanium.
dovrei avere il telefono di nuovo in garanzia e con capacità di aggiornamento OTA della asus. qualcuno ha già provato?
mi preoccupava l'utente che qualche post fa aveva detto che così facendo il telefono gli restava nella recovery stock ed è stato costretto a installare di nuovo la rom stock via PC
Io personalmente lascerei stare titanium backup, ho visto che molta gente ha avuto problemi.
Nello zenfone c"è un"app di backup e posso garantire che funziona molto bene senza root e senza rischiare bootloop.
-
titanium lo userei solo per ripristinare le app di cui ho già il backup. Ho appena preso lo zenfone e provengo da un altro telefono. Ho tuttele password ed i dati salvati con titanium, sarebbe comodissimo poterli ripristinare velocemente
-
Quote:
bastyano
titanium lo userei solo per ripristinare le app di cui ho già il backup. Ho appena preso lo zenfone e provengo da un altro telefono. Ho tuttele password ed i dati salvati con titanium, sarebbe comodissimo poterli ripristinare velocemente
Quindi tu ripristineresti il backup di un altro cellulare sullo zenfone?
Io non lo farei...
-
Sono solo backup programmi e dati, si può fare benissimo sempre fatto al cambio di ogni telefono e vanno benissimo.
-
Ripristino backup da un altro telefono con stessa ROM ad esempio Lollipop non fa nessun danno..tutto ok
-
Quote:
bastyano
ragazzi, non seguite questa procedura se non volete il telefono in bootloop!
ora sono costretto a reinstallare la rom daccapo ed è una gran rottura.
non so da cosa dipenda ma pare che l'unroot con l'applicazione supersu non basta per riportare il telefono in condizione da poter ricevere di nuovo gli aggiornamenti OTA asus.
-
L'unroot da superSu funziona benissimo e non porta nessun problema. Il problema sono i pasticci che si fanno con titanium o simili...
-
Quote:
cecato
L'unroot da superSu funziona benissimo e non porta nessun problema. Il problema sono i pasticci che si fanno con titanium o simili...
Guarda io ho preso il telefono su un sito online mi è arrivato già rootato ho fatto unroot completo con supersu riavviato ma gli ota non li trova e quando faccio jazz procedura tramite adb crasha sempre al 53% quindi....è complessa la situazione