SOS MODDING ● ASUS ZENFONE 2 LASER
http://oi61.tinypic.com/2rcqur5.jpg
Onde evitare il solito proliferare di thread contenenti piccole domande o dubbi sul modding (spesso duplicati), postate qui. ;)
Visualizzazione stampabile
SOS MODDING ● ASUS ZENFONE 2 LASER
http://oi61.tinypic.com/2rcqur5.jpg
Onde evitare il solito proliferare di thread contenenti piccole domande o dubbi sul modding (spesso duplicati), postate qui. ;)
Buongiorno ragazzi son disperato... dopo 40 giorni di attesa mi è arrivato il mio asus zenfone max dalla cina acquistato su bang good... ma dentro non c'è google! Ho provato ad installare play store tramite .apk ma si apre un secondo e crasha richiudendosi..... come posso fare??? esiste una soluzione per questo problema?? grazie mille scusate non so che pesci prendere...
Di solito la soluzione si chiama "Google Installer".apk
Se sai come installare le app extra play store, googla quanto sopra per scaricarlo e hai risolto !
Probabilmente ti l è arrivato col firmware Cinese mi pare sia con lettera CH O CI non ricordo... dovresti passare a quello WW ovvero internazionale con tutti i servizi Google. Almeno si fa così su zen551ml che ho avuto per 6 mesi ora purtroppo è in assistenza. Non so se lo possa applicare anche a zenfone max. Anche se mi pare una soluzione drastica prima aspetta consigli di altri utenti più esperti in questo settore
Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
GRAZIE!! mi ha installato play store ora sto scaricando tutto e sincronizzando tutto!! ... ma avrò limitazioni in qualcosa o bug? Posso tranquillamente tenere il firmware cinese? grazie mille
Ho letto che per scaricare funziona ma su qualche device con firmware particolare dopo l installazione che procede normalmente si possono verificare problemi a configurare l account play Store facci sapere
Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
Normalmente no... Non conosco i firmware asus ma su xiaomi e rom miui funziona sempre così e i vari google play service , play store etc... si aggiornano automaticamente quindi non si hanno problemi. Fossi in te, data l'esperienza Xiaomi , metterei appena possibile un firmware globale.
domanda che ti farà innervosire xD come si fa? devo rootare? esiste gia una procedura per asus zenfone max? grazie
Con Xiaomi si può fare senza sblocco bootloader e senza root ( con un tool specifico )...con asus non ne ho la minima idea... :D
No, trovi i firmware sul sito ufficiale che vanno flashati con i FlashTool Asus :)
Grazie mille per l'aiuto , non ho idea di cosa hai detto xD perche sono 3 anni che non smanetto con android... leggero i link che mi hai dato e mi informerò..siccome ora son riuscito praticamente a installare tutto ( solo pochissime scritte ogni tanto che escono fuori sono in cinese) ti chiedo spassionatamente se pensi che sia proprio necessario farò il processo che mi hai linkato tu o posso usufruire in pieno del telefono senza problemi anche cosi. grazie mille tutti gentilissimi e veloci
JP starà per Japan penso , CN cina , WW World qualcosa xD quindi son sicuro sia WW.
Io comunque stanotte l'ho caricato per la prima volta al 100% e ho installato tutte le app google. PER IL MOMENTO ( mi tocco) nessun problema o errore strano a parte la prima volta che l'ho riavviato dopo aver installato tutte le app google che mi diceva costantemente che andava aggiornata la app google ... speriamo bene continui cosi
Ciao a tutti
Io sono contento ma vorrei passare alla rom WW.
Qualcuno ha una guida chiara? Non si capisce bene la procedura corretta
WW
Esatto, WW = World Wide (internazionale)
Qui potete trovare la spiegazione di tutte le SKU:
Comunque leggendo in rete sembrerebbe che flashare il firmware tramite ADB Sideload sia impossibile perchè restituisce errore (rileva che la SKU attuale è diversa dalla WW e blocca la procedura).
Dunque bisognerebbe procedere tramite fastboot; scaricando il firmware WW e installando recovery, kernel e droidboot di quel firmware.
Ovviamente io ho soltanto esperienza nel modding di device Asus ma non possiedo il terminale, per cui non saprei se la procedura possa andare a buon fine (anche se non dovrebbero esserci problemi, piuttosto potrebbe dare grattacapi per gli aggiornamenti futuri) ;)
Buona sera...
Ho notato un problema non mi fa installare dal play store delle app mi dice che non sono compatibili con ol mio dispositivo.
Tipo instragram esselunga e altre...
Vi risulta ho è un problema di rom?
Si rom CN da sostituire con WW attendo aiuti , qlc ha già provato ?
Io per ora non sostituisco la rom cinese perché non ho la minima idea di come si faccia zero...
Volevo chiedere però all'admin una informazione : ho sentito che a breve uscirà Android Marshmallow per Zenfone max, sarà compatibile per quelli che hanno rom cinese? Lo si potrà installare tranquillamente via ota? Grazie mille
Ciao a tutti, qualcuno sa come passare da un firmware CN (cinese) ad un firmware WW? Di un Zenfone Max ZC550KL.
grazie admin... quindi tu personalmente mi consigli magari di aspettare prima di rischiare di brickare il telefono mettendo una rom ww? aspetto marshmallow poi magari faccio tutto dopo? scusa ma dopo tre anni senza moddare android son rimasto alla pietra proprio...
Creato thread di supporto a modding...
Scusami ken, non capisco dove stia la tua difficoltà a passare a ww, c'è un post dedicato dove c'è spiegato tutto, seguilo (come ho fatto io) e andrà tutto bene. Mi trovo benissimo, successivamente ho fatto altri 2 aggiornamenti e ora ho l'ultima versione ww 12.8.10.76
Ciao a tutti ,
Ma qualcuno può girare un link che spiega in modo chiaro la procedura per cambiare ROM da CN a WW
Grazie
Inviato dal mio ASUS_Z010DA utilizzando Tapatalk
Chi cerca trova... ;)
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=504887
Inviato dal mio ZenFone 2 Laser utilizzando Tapatalk
Il mio è arrivato da gearbest con la WW ho aggiornato all'ultima versione di lollipop, qualcuno ha eseguito il root?
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Mi accodo alla richiesta che c'è in prima pagina.................. per ottenere il root installando l'attuale SuperSU 2.65:
Su youtube circola un video dove si dice di abilitare il supporto Fastboot e i suoi driver ADB e quindi ti porta a flashare un system.img tramite fastboot preso da una ROM pre-rootata però non ho info sulla fonte della rom e quindi non so se è, diciamo, sicuro flashare un system.img di dubbia provenienza :)
Google poi restituisce una sorta di blog dove c'è invece un piccolo file .zip con un tools che anche lui usa fastboot ma non c'è tutto il system.img ma una procedura che dovrebbe permettere il root ma personalmente ho suggerito questa procedura al tizio del video che ho citato sopra e lui mi dice che aveva provato questa procedura e che non gli funzionava e che inoltre il sito dovrebbe essere un sito di scam.
Anche su xda non mi sembra ci siano sezione apposite per questo modello........ anche se ho addirittura trovato l'ultima TWRP (flashabile tramite fastboot) anche se poi ovviamente si perde la possibilità di installare gli eventuali OTA quindi, per un utenza poco esperta, in teoria io suggerirei di fare solo il root (che tanto in caso di ota si perde) però possibilmente trovando una guida semplice e pulita..... accetto consigli ovviamente.
Da gearbest !?!!? A me 5 giorni fa dava un'errore quando andavi a metterlo nel carrello! Il nero risultava out of stock mentre il bianco no ma appunto non te lo faceva aggiungere.............. preso da altro lido anche se l'ho pagato non 139$ come costava li ma ho speso una manciata di € in +!
Va bè............ in quando al root il supporto per questo telefono sembra morto sul lato modding:
Io avrei una procedura ma è TUTTA DA TESTARE per ottenere i permessi di root quando invece youtube restituisce una guida dove ti fanno riflashare completamente un system.img preso da una non so quale rom già pre-rootata......... la mia guida teorica consiste nell'avviare temporaneamente la TWRP e quindi da essa in teoria dovrebbe essere possibile e dovrebbe bastare il solo flash dello zip del supersu per ottenere i permessi.
Per fare questo in teoria ci basta avere il lato FASTBOOT e ADB perfettamente funzionanti su pc e tutti i suoi driver installati................ avviare il "Max" in fastboot e quindi da un prompt di dos da windows usare:
fastboot boot recovery.img
Tale prompt di dos ovviamente va eseguito dalla stessa cartella dove abbiamo la twrp per il "Max" e ovviamente è da adattare se il file .img si chiama diversamente.......... se tutto fila liscio in teoria il file della recovery non viene flashato (in teoria per farlo si dovrebbe anche sbloccare il bootloader ammesso che il Max non lo abbia già di se cosi) e quindi si mantiene la recovery stock (quindi in teoria non si dovrebbero avere problemi in caso di ota futuri) ma il file .img viene temporaneamente caricato in memoria e quindi viene avviato al riavvio. Quindi in teoria la TWRP dovrebbe riavviarsi sul "Max" appunto poi flashiamo lo zip del SuperSU e andiamo quindi a dare Reboot -> System.
Cosi facendo appunto la TWRP è stata eseguita diciamo temporaneamente però appunto visto che riesce a flashare lo zip del supersu in teoria dovrebbe permetterci di avere i permessi di root................. lo so c'è troppa teoria ma qualcosa del genere io l'ho usato tempo fà per rootare il mio OnePlus One prima ancora che qualche mese dopo sbloccassi una volta per tutte il suo bootloader e quindi da li in poi ho poi messo la stessa twrp in pianta stabile........... magari la stessa procedura funziona anche su questo "Max".
Ci vorrebbe qualche temerario che provasse questa soluzione......................
Kingo root dovrebbe riuscirci quasi sicuramente, poi si potrebbe provare anche framaroot, ma non credo funzioni sui sistemi più recenti. Comunque su xda ci sono delle guide, anche se la strada più veloce è kingo.
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
C'è anche questo metodo per il root:
How to Root Asus Zenfone Max ZC550KL - Review - Updated - ASUS Zenfone Blog | Zenfone Updates | Rooting | Custom ROMs
flashare la TWRP (il device deve essere prima rootato) :
[ROOT][RECOVERY]Asus Zenfone Max ZC550KL - R… | Android Development and Hacking
La guida su xda è quella che cito io........... in pratica ti rimanda ad un video youtube che suggerisce il flashare di un system.img preso da una non so quale rom già pre-rootata............
La guida su asuszenfonetips se vai nel video appena citato l'ho proposta nei commenti e lo stesso tipo m'ha detto che tale procedura non funziona e che inoltre questo sito sarebbe un sito di scam e qualche info si potrebbe avere se mai funzionassero i commenti su questo sito di emme (ne dice che ce ne sono 16 ma io non riesco a leggerlo nemmeno uno.....).
Cmq sia per flashare la twrp non credo che il telefono debba essere rootato prima in quando per flashare la recovery fai tutto da fastboot e li puoi far tutto sia che tu abbia il root stesso che non.......... e proprio per questo motivo che invece di flasharla la recovery io dico che si potrebbe provare ad usare il "Fastboot boot image.img" in modo appunto di avviare una singola volta la twrp e poi flashare lo zip del supersu...... in teoria cosi dovrebbe funzionare.
Altri metodi di root quasi kingroot e framaroot io li sconsiglierei.......... c'ho amici e parenti che li hanno provati nel loro smartphone e dicono che danno un mare di problemi e chi ha usato il kingroot addirittura mi diceva che si ritrovava app strane installate senza autorizzazioni tant'è che hanno fatto un full wipe e ritornando ad usare il supersu anche se la sua procedura di installazione era un pò + complessa........
Cmq sto cercando info anche su forum stranieri infatti come puoi vedere anche su xda ho proposto sta cosa dell'avviare la twrp una volta per poi flashare lo zip del supersu.....
Si si, ho visto, ho notato dopo che eri tu. Comunque io ad oggi ho utilizzato kingo su 4 device diversi e non ho mai riscontrato nulla di strano. Se non ho rootato ancora, è perché non so se dovesse dare problemi in caso di aggiornamento rom stock da recovery stock.
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Allora io vengo dall'uso del SuperSU su OnePlus ONE e mi sembra che il solo uso di esso in caso di OTA non crea problemi però ovviamente si deve lasciare la recovery stock (ovviamente parlo in questo caso della CyanogenOS come ROM) e non si deve aver in nessun maniera andare a toccare i file di sistema perchè anche un solo valore cambiato sul build.prop causa poi un "break" appunto durante l'installazione dell'OTA stesso. Non ne parliamo poi se addirittura usi una CustomRecovery :)
Il quel caso appunto se si vuol mantenere la Recovery Stock si usa la stessa procedura che ho suggerito qua e che magari funziona anche con il "Max" appunto si prende il file .img della twrp e tramite fastboot appunto lo si avvia "one time" e quindi si flasha dalla recovery avviata lo zip del SuperSU...... questo appunto lo devi fare ogni OTA perchè appunto questi ultimi ti fanno perdere l'accesso al root....... l'unico requesito di cui hai bisogno sull'OPO appunto è che il bootloader sia sbloccato altrimenti il flash dello zip del SuperSU fallisce anche dalla TWRP.
Ora tornado al "Max" appunto non sappiamo se il bootloader è sbloccato.......... cioè in teoria avendo il telefono in fastboot (che se ho capito qua lo qualcuno lo chiama CSC-Mode) lo si può scoprire usando "fastboot oem device-info" ma è tutto da provare ovviamente perchè quelli che sto postando sono comandi generici del fastboot e non è detto nemmeno che tutti siano supportati dal nostro "Max".
In quanto al Kingroot non so che dirti........... io l'ho suggerito in passato a qualcuno col mio stesso OnePlus che in pratica senza sbloccare il bootloader voleva i permessi di root ma poi appunto mi hanno riportato diversi problemi ma forse poi la procedura e lo stesso kingroot è stato aggiornato o affinato e magari ora da risultati migliori :) Cosi a quel punto in alcuni casi poi qualcuno mi ha detto che alla fine si era deciso di sbloccare il bootloader e quindi ritornare ad usare il SuperSU (e di fatto una volta che hai sbloccato il bootloader non ha senso tenere la recovery stock e tanto vale passare alla twrp).
C'è tutto da provare............. a me sembra strano appunto che l'unica procedura valida sia quella di riflashare la partizione system da un'immagine pre-rootata.......