CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 156
Discussione:

Guida completa al flash di custom rom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di SeoTFSI


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Gavirate (VA)
    Messaggi
    502
    Smartphone
    Galaxy NOTE II

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 45 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Guida completa al flash di custom rom

    Ciao a tutti, ho voluto creare questa guida per chi come me, si è trovato in difficoltà inizialmente per flashare una custom rom.
    Premetto che non sono un espertissimo nel capo e la guida l'ho eseguita a memoria. sono sicuro di aver elencato tutti i passaggi ma se qualcuno dovesse notare qualcosa di insolito non esiti a dirmelo. Inoltre accetto consigli di tutti i tipi per migliorare la guida stessa.


    Tutti i seguenti passaggi vanno fatti col telefono acceso e collegato al pc (tranne il 10, 11 e 12, che potete lasciare collegato al pc ma non è necessario). Nella maggior parte dei casi (in teoria tutti) il telefono entrerà automaticamente nella modalità fastboot. In caso contrario, e se vedete che il programma rimane bloccato su "waiting for device" per troppo tempo, provate a mettere la modalità fastboot manualmente (volume+, volume- e tasta accensione) e rieseguite l'operazione. se neanche così funziona avete fatto qualcosa di sbagliato.

    1-Scaricare Galaxy Nexus Toolkit 7.0 da XDA ([GNex TOOLKIT V7.0] Drivers, Backup, Unlock, Root, CWM, Flash, Mods + MORE [SPRINT] - xda-developers)

    2-Attivate la modalità debug usb dal telefono da impostazioni--> Opzioni sviluppatore

    3-Verificare la versione della vostra build da Impostazioni--> Info sul telefono--> Numero build

    4-Una volta verificata la build, avviate il programma Galaxy Nexus Toolkit, digitate il numero di build corrispondente alla vostra e premete invio.



    Vi apparirà la seguente schermata:


    5-Per prima cosa dovrete installare i driver sul vostro pc (sono riuscito a farlo solo su Windows7.. su XP non so perchè non mi eseguiva i comandi successivi). Quindi premete 1 e date ivio. poi seguite le istruzioni relative al vostro OS e completate l'operazione. Questo fatelo col telefono attaccato e acceso.

    6-Una volta che il pc ha regolarmente riconosciuto il telefono procediamo col prossimo passo, cioè l'unlock completo del telefono. Premete 3 per avviare lo sblocco del bootloader.
    Verrà chiesta la conferma sul telefono. Per muoversi bisognerà usare i tasti volume + e volume -, il tasto di accensione invece servirà per dare l'ok. Ovviamente dovete accettare.



    7-Premendo 4 nel menù invece daremo i permessi di root.. eseguite anche questa operazione. Non ricordo se il telefono si riavvierà (mi pare di si), ma quando succederà, sotto la classica scritta Google, comparirà un lucchetto aperto. Il telefono verrà resettato. Salvate tutto quello che vi serve, e dopo aver finito questo passaggio, ricordatevi di riattivare la modalità Debug USB (annullata dal reset)

    8-è il momento di flashare una Custom recovery, che permetterà di fare i vari reset e di installare i pacchetti .zip, rom comprese. Lo si fa premendo il tasto 6 (sempre dal menù del galaxy toolkit). Installate ClockWorMod touch seguendo sempre le istruzioni che verranno a monitor.


    9- Prima di flashare una custom ROM, consiglio di eseguire dei vari backup, SOPRATTUTTO quello della cartella EFS che contiene il codice IMEI. se per caso durante un errato flash questa cartella dovesse sparire, il codice IMEI non sarà più reperibile in nessun modo (neanche il costruttore stesso può recuperarlo).
    Per fare i vari backup premete il tasto 2 dal solito menù e vi appariranno varie opzioni.



    Scegliete quella che volete e seguite le istruzioni. Il backup della cartella EFS verrà salvato nella directory del telefono come file immagine.

    10-Scegliete la Custom ROM che preferite, scaricatela, e mettela nella directory del telefono (NON decomprimetela, lasciatela nel file .ZIP)

    11-Ora bisogna wipare il telefono (reset completo, quindi assicuratevi di aver salvato quello che vi serve). Per farlo dovrete accedere alla modalità fastboot del telefono: a telefono spento, tenete premuti volume +, volume - e tasto accensione. Comparirà il robottino con lo sportello aperto (nei passaggi precedenti, mentre il telefono lavora, lo vederte più volte). Premendo volume+ cambierete il menù a cui vorrete accedere. Cambiate fino a trovare la "recovery mode" e confermate col tasto accensione. Una volta dentro bisognerà eseguire 3 wipe diversi:

    ipe data/factory reset
    wipe cache partition
    e advanced--> wipe Dalvik cache.

    12-è ora di flashare la ROM. sempre dallo stesso menù (quello del recovery con le scritte azzurre) selezionate "install zip from sdcard" poi--> "chose zip from sdcard" e selezionate la vostra rom .zip
    Fate Install e poi a operazione finita selezionate "reboot system".

    Se avrete fatto tutto correttamente vi troverete la custom rom installate nel telefono


    Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di guasti al dispositivo.
    Vietata la riproduzione totale o parziale della guida, creata da me, senza prima chiedermi il permesso e citarmi alla fine della copia.
    Ultima modifica di SeoTFSI; 16-06-12 alle 20:38

  2. I seguenti 15 Utenti hanno ringraziato SeoTFSI per il post:

    333fra333 (16-06-12),alfagard (22-07-12),antonik62 (05-08-12),Beggs (31-07-12),fabrix23 (24-07-12),giupa87 (19-06-12),giusepp98 (15-06-12),Joelogs (17-08-12),KingVidal93 (26-07-12),MauroBif (10-07-12),mestesso (22-07-12),Pess (07-07-12),roberto207 (16-06-12),vinc07 (27-08-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    450

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Grazie!!! La guida è chiarissima, domani mi cimento a provarla e vi faccio sapere.... un ringraziamento a seoTFSI )

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di glesius


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    napoli
    Messaggi
    882

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 155 volte in 151 Posts
    Predefinito

    molto spesso i driver non si riescono ad installare con il toolkit quindi è meglio installare i driver pda
    per windows 32 bit:http://pdanet.co/bin/PdaNetA302.exe
    per windows 64 bit:http://pdanet.co/bin/PdaNetA302x64.exe

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    450

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    L'unica cosa che non ho ben capito sono gli wipe.... ce io devo cliccare prima su ipe data e poi su factory re set?

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di SeoTFSI


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Gavirate (VA)
    Messaggi
    502
    Smartphone
    Galaxy NOTE II

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 45 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giusepp98 Visualizza il messaggio
    L'unica cosa che non ho ben capito sono gli wipe.... ce io devo cliccare prima su ipe data e poi su factory re set?
    No è una voce unica!

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    450

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    A quindi basta che clicco solo su quelle 3 voci e mi fa un ripristino totale per poi.installare la rom cucinata

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di EugeRs


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Calabria - Umbria
    Messaggi
    384
    Smartphone
    NEXUS 4 piedini e pisellino

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    fai wipe data/factory reset, yes, go back
    wipe cache partition, yes, go back
    advanced
    wipe dalvik cache, yes, go back
    instal zip
    Scegli il file e flashi la rom, riavvii e ti godi il nexus

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    450

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Sei il mio salvatore , cmq tu che mod usi?

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di EugeRs


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Calabria - Umbria
    Messaggi
    384
    Smartphone
    NEXUS 4 piedini e pisellino

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giusepp98 Visualizza il messaggio
    Sei il mio salvatore , cmq tu che mod usi?
    Io ho la paranoidandroid. All'inizio sembra difficile per tutti, ma poi ci si rende conto che è più complicato spiegarlo che farlo.. l'importante è capire i passaggi senza agire meccanicamente, così se si avranno problemi in futuro si sa dove mettere le mani!

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    450

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ho capito....cmq in casi di blocchi o brick si può rimediare? Xk ho ancora il telefono in garanzia

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy