CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[Tutorial] Provare l'undervolt

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Trento
    Messaggi
    340

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    [Tutorial] Provare l'undervolt

    Provo a scrivere un tutorial

    Il processore o CPU è uno dei maggiori responsabili del prosciugamento della batteria. Abbassare i i voltaggi che lo alimentano alle varie frequenze di lavoro è una delle strategie per limitare tale prosciugamento.

    Le impostazioni di default dei voltaggi garantiscono stabilità di lavoro (assenza di riavvii o blocchi), ma non è detto che l'abbassamento (undervolt o UV) possa limitare il consumo pur mantenendo la stabilità desiderata.

    La domanda è: quanto posso abbassare i settaggi sul mio telefono? La risposta è: bisogna provare, perché ogni telefono in determinate condizioni di software ha determinate potenzialità.

    Propongo questo tutorial:

    1. Installare un software in grado di accedere alle impostazioni dei voltaggi: tipo SetCPU o simili.
    2. Installare lo Stability Test
    3. Bloccare la frequenza minima e massima della CPU sulla stessa frequenza di lavoro (si può iniziare dalla frequenza più bassa) e impostare il governor su Performance (solo per il test)
    4. Andare nel menu Voltages e annotarsi il voltaggio di default di tale frequenza
    5. Assicurarsi che l’opzione Set on boot" sia disabilitata
    6. Abbassare il voltaggio per la frequenza in esame di un passo (-25mV?)
    7. Lanciare Stabilty Test e testare la nuova impostazione con Classic Stability Test (almeno 3 runs). Annotarsi la frequenza di lavoro e il voltaggio testato con successo.
    8. Continuare a scendere nel voltaggio finché succede qualcosa che non dovrebbe succedere: il software rileva un errore, il telefono si blocca o si riavvia.
    9. Passare al frequenza successiva partendo dal punto 3
    10. Quando si sono testate tutte le frequenze si può impostarle definitivamente sui valori testati con successo e attivare l’opzione set on boot: ora si è pronti per il test di stabilità più importante, l’utilizzo reale (che può portare a uno step verso l'alto su tutte le frequenze per maggiore esigenze di stabilità).
    11. Andare in questo thread e riportare le vostre impostazioni insieme a ROM, kernel, ecc.

    PS: Scaling Stabilit Test può essere un’ultima prova per testare la stabilità “in laboratorio”.

    Finito
    Ciao

    Se ti sono stato d'aiuto clicca THANKS!
    Ultima modifica di gialandra; 25-10-12 alle 14:30

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato gialandra per il post:

    Kise (26-10-12),markusssss (18-10-12),psykonauta777 (31-10-12),Steve46 (18-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Trento
    Messaggi
    340

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    "Sì, ma posso conoscere quanto ho guadagnato in termini di batteria?"

    Per conoscere bisogna misurare, per misurare serve uno strumento che fornisce dati oggettivi, non impressioni: Battery Benchmark di MonacoDevDroid sottopone un carico di lavoro costante e misura "il tempo di tenuta" della batteria.

    Il test si svolge così:
    1. Caricare la batteria al 100%
    2. Attivare rete/dati/bluetooth/wifi e disattivare la sincronizzazione automatica
    3. Lanciare l'app e scegliere la prova desiderata (io uso Long Bench 50%)
    4. Staccare il caricabatterie, lanciare il test e collocare il telefono sempre nello stesso posto (potenze dei segnali)
    5. Aspettare la fine del test
    6. Leggere il tempo di tenuta Elapsed Time

    Sotto ho confrontato il kernel Franco r295 a due frequenze minime, 192MHz e 384MHz: dalla differenza dei due Elapsed Time misurati si vede che con quel carico di lavoro ho guadagnato circa un'ora di batteria (50% batt= 15451sec - 13825sec = 1626 sec = 27,1 min; 100% batt= 27.1 min x 2 = 54 min)



    Sotto un dettaglio del carico applicato:



    Se ti sono stato d'aiuto, clicca THANKS e vai a provare!
    Immagini allegate
    Ultima modifica di gialandra; 26-10-12 alle 16:28

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gialandra per il post:

    Atvar (22-07-13),baccoba (29-10-12)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy