CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

programmare rom e kernel android :.)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    442

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    programmare rom e kernel android :.)

    Ciao,
    volevo chiedere agli sviluppatori un paio di dritte

    Volevo scaricare i sorgenti della rom e kernel di android 4.3 per galaxy nexus ,ma ho window 8 e tutte le guide che trovo parlano di come scaricare i sorgenti tramite linux .

    L'unica maniera per programmare rom e kernel in maniera rapida è installare linux ?
    Per carità mi garberebbe riusare linux , ma da quando ho comprato il portatile nuovo con la storia di window 8 protezione uefi , garanzia e cavolate varie , fare un dual boot sembra diventato un problema -.-"

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Mastrolindo91


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Perugia
    Messaggi
    380
    Smartphone
    GNexus, GPad

    Ringraziamenti
    198
    Ringraziato 64 volte in 57 Posts
    Predefinito

    ma se vai di virtual machine?
    Se ti sono stato utile premi il tasto

    Finchè c'è Download Mode c'è speranza!!

    I comodini possono uccidere. Sono brutte persone.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    442

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    A me i sistemi piacerebbe averli installati sulla macchina vera.. cmq l'unica maniera è veramente agire tramite Linux ?

  5. #4
    enricocid
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aeroxr1 Visualizza il messaggio
    A me i sistemi piacerebbe averli installati sulla macchina vera.. cmq l'unica maniera è veramente agire tramite Linux ?
    l'ambiente di build è costituito da librerie e tool/pacchetti (ad esempio build-essential: make, configure etc etc) che si trovano solo su Linux/Unix, cosi come i vari toolchains per la compilazione. Particolarmente consigliato è Ubuntu 10.04 o 12.04, 32 o 64 bit non fa differenza, anzi, è meglio il 32-bit perché ha librerie che il 64 giustamente non ha e ce le dovresti installare, ma è una palla perché mancano molte librerie a 32-bit, quindi è meglio il 32-bit dato che tutti i tool sono programmini ed eseguibili a 32 bit

    Per l'UEFI ti consiglio di leggere il Wiki di Canonical, o comunque di cercare in rete

    Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

    Comunque al massimo rischi di perdere l'mbr di Windows, quindi di perdere la voce nel grub menu di Windows 8 e di non riuscire ad avviarlo. Si risolve facilmente con disco di ripristino e l'utilizzo di diskpart e bootrec per ripristinare l'mbr da linea di comando.
    Si apre il comand-prompt, ora non so come è fatto il disco di ripristino di Windows 8 perché non l'ho mai usato, ma su Win7 una volta aperto si fa cosi:

    Spoiler:



    Puoi provare Cygwin per emulare un terminale Linux su WIndows e un ambiente di build scaricando i pacchetti dal repository cygwin per la compilazione, ma non ci riusciresti perché i repo non sono cosi forniti come quelli di Ubuntu, mancano molte dipendenze necessarie. Io l'ho provato per compilare dei codici con cui faccio conti e non ci si riesce, mancano troppi pacchetti.
    Altrimenti la Virtualbox, se hai un pc potente, non è cosi male, se non vuoi rischiare, anzi! Se usi Ubuntu 10.04 gira molto bene, se togli tutta la robaccia inutile, programmi e cavolate varie, anche Ubuntu 12.04.3 sarebbe buono e il 13.10, ma hanno Unity il che appesantisce tutto e li rende inutilizzabili su Vbox... altrimenti togli Unity e metti LXDE come ambiente

    Puoi provare la Virtual Box di Oracle, ma può dare problemi nel riconoscere il telefono in ADB e fastboot

    oppure la Vmware, che non da problemi particolari, anzi, è la migliore
    Ultima modifica di enricocid; 19-11-13 alle 15:36

  6. Il seguente Utente ha ringraziato enricocid per il post:

    aeroxr1 (20-11-13)

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    442

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enrico2588 Visualizza il messaggio
    l'ambiente di build è costituito da librerie e tool/pacchetti (ad esempio build-essential: make, configure etc etc) che si trovano solo su Linux/Unix, cosi come i vari toolchains per la compilazione. Particolarmente consigliato è Ubuntu 10.04 o 12.04, 32 o 64 bit non fa differenza, anzi, è meglio il 32-bit perché ha librerie che il 64 giustamente non ha e ce le dovresti installare, ma è una palla perché mancano molte librerie a 32-bit, quindi è meglio il 32-bit dato che tutti i tool sono programmini ed eseguibili a 32 bit

    Per l'UEFI ti consiglio di leggere il Wiki di Canonical, o comunque di cercare in rete

    Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

    Comunque al massimo rischi di perdere l'mbr di Windows, quindi di perdere la voce nel grub menu di Windows 8 e di non riuscire ad avviarlo. Si risolve facilmente con disco di ripristino e l'utilizzo di diskpart e bootrec per ripristinare l'mbr da linea di comando.
    Si apre il comand-prompt, ora non so come è fatto il disco di ripristino di Windows 8 perché non l'ho mai usato, ma su Win7 una volta aperto si fa cosi:

    Spoiler:



    Puoi provare Cygwin per emulare un terminale Linux su WIndows e un ambiente di build scaricando i pacchetti dal repository cygwin per la compilazione, ma non ci riusciresti perché i repo non sono cosi forniti come quelli di Ubuntu, mancano molte dipendenze necessarie. Io l'ho provato per compilare dei codici con cui faccio conti e non ci si riesce, mancano troppi pacchetti.
    Altrimenti la Virtualbox, se hai un pc potente, non è cosi male, se non vuoi rischiare, anzi! Se usi Ubuntu 10.04 gira molto bene, se togli tutta la robaccia inutile, programmi e cavolate varie, anche Ubuntu 12.04.3 sarebbe buono e il 13.10, ma hanno Unity il che appesantisce tutto e li rende inutilizzabili su Vbox... altrimenti togli Unity e metti LXDE come ambiente

    Puoi provare la Virtual Box di Oracle, ma può dare problemi nel riconoscere il telefono in ADB e fastboot

    oppure la Vmware, che non da problemi particolari, anzi, è la migliore
    Io per motivi scolastici dovrei mettere debian , ma quello è quello che rompe più le scatole con UEFI , poi te consigliavi alcune versioni di ubuntu .
    Ti volevo domandare come mai proprio Ubuntu e proprio quelle versioni e non l'ultima ?

    Avendo un portatile di ultima generazione non sarebbe meglio la versione 64 bit ? :/ Ci son cosi tante librerie mancanti ?
    Ultima modifica di aeroxr1; 20-11-13 alle 11:02

  8. #6
    enricocid
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aeroxr1 Visualizza il messaggio
    Io per motivi scolastici dovrei mettere debian , ma quello è quello che rompe più le scatole con UEFI , poi te consigliavi alcune versioni di ubuntu .
    Ti volevo domandare come mai proprio Ubuntu e proprio quelle versioni e non l'ultima ?

    Avendo un portatile di ultima generazione non sarebbe meglio la versione 64 bit ? :/ Ci son cosi tante librerie mancanti ?

    Con Debian (che ricordiamoci è una distribuzione a parte e completamente diversa da Ubuntu, che è una derivata di Debian) o altre distro che hanno il proprio e che non attingono dal Repo Ubuntu/Canonical, rischi che non hai tutte le dipendenze e di non trovare tutti i pacchetti che ti servono. Non so quanto il repo Wheezy sia fornito di queste dipendenze, Io sto alla 7.2.1 ma la uso solo come distro quotidiana, perché è stabilissima, e per stabile intendo che non ha bisogno di essere aggiornata ogni giorno, e per la sicurezza, per compilare Android sarebbe meglio Ubuntu perché è piu completa, appena la installi sono poche le cose da installare (java 6, qualche libreria per la compilazione).
    Sono consigliate da Google le versioni vecchie perché sono più supportate, ma puoi mettere anche le ultime versioni, non cambia nulla, anzi.
    Sulla scelta della versione puoi fare come vuoi, non sei costretto a seguire i consigli di Google.
    Magari togli Unity da Ubuntu e metti un DE leggero come XFCE o LXDE almeno risparmi risorse, un sacco, che ti serviranno per la compilazione.


    Puoi andare di 64-bit, tranquillamente
    Vedi, ad es. Elia222 ha fatto una guida per compilare sul 64-bit

    [GUIDE] How to configure Ubuntu 13.10 Saucy Salamander beta for compiling ROMs - xda-developers

    A scaricare i repo vai tranquillo, avrai qualche errore durante la compilazione e dovrai soddisfare un po di dipendenze, ma alla fine ce la fai perché questi sono errori comuni a chiunque compila un codice da sorgente, che sia Android, che sia Yambo, Quantum Espresso, si trovano soluzioni dappertutto


    Sull'UEFI non so dirti molto perché gli unici portatili che ho sono nati con Ubuntu sopra quindi non mi sono mai trovato di fronte questi problemi, ma penso che si tratti di mbr e di come ripristinarlo a fine installazione l

    A te la scelta

    su XDA university trovi un sacco di risorse

    http://xda-university.com/as-a-developer

    questa è per i kernel.. è vecchia.. ma è utile

    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2174868
    Ultima modifica di enricocid; 20-11-13 alle 11:57

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    442

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    un ultima cosa poi non ti rompo più

    dove li hai trovate le direttive di google per quanto riguarda OS consigliato e via dicendo ?

    Grazie per le dritte che mi hai dato fin ora Gentilissimo ! Appena riesco a montare ubuntu sul mio portatile parto con l'avventura

    p.s : ho visto che nella guida di elia si parla di oltre 10 gb di spazio solo per i sorgenti di cm10.2 , cavolo non pensavo occupassero cosi tanto spazio . Dovrò pensarci in fase di installazione del sistema
    Ultima modifica di aeroxr1; 20-11-13 alle 18:31

  10. #8
    enricocid
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aeroxr1 Visualizza il messaggio
    un ultima cosa poi non ti rompo più

    dove li hai trovate le direttive di google per quanto riguarda OS consigliato e via dicendo ?

    Grazie per le dritte che mi hai dato fin ora Gentilissimo ! Appena riesco a montare ubuntu sul mio portatile parto con l'avventura

    p.s : ho visto che nella guida di elia si parla di oltre 10 gb di spazio solo per i sorgenti di cm10.2 , cavolo non pensavo occupassero cosi tanto spazio . Dovrò pensarci in fase di installazione del sistema

    Più che direttive loro dicono che queste cose sono state testate con Ubuntu 10.04 o 12.04 e che con altre dovrebbero funzionare

    Initializing a Build Environment | Android Developers

    Si, il codice sorgente di Android puro, aosp, spreca ca 8gb
    Quello della cyano, slim, aokp sui 10-12gb
    Ti ci vuole una partizione grossa

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    442

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enrico2588 Visualizza il messaggio
    Più che direttive loro dicono che queste cose sono state testate con Ubuntu 10.04 o 12.04 e che con altre dovrebbero funzionare

    Initializing a Build Environment | Android Developers

    Si, il codice sorgente di Android puro, aosp, spreca ca 8gb
    Quello della cyano, slim, aokp sui 10-12gb
    Ti ci vuole una partizione grossa
    mi sa che mi conviene andare a salvare su hard disk esterno , perchè 240gb liberi devo installare sistema operativo più lasciare spazio per i dati per window ecc ecc...

    Vai ho iniziato a leggere il necessario . Ora devo installare ubuntu !
    Ultima modifica di aeroxr1; 20-11-13 alle 21:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy