CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[HOW TO][TEST] Modificare system.img STOCK Nexus 4

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    [HOW TO][TEST] Modificare system.img STOCK Nexus 4

    Buongiorno cari,
    Questa giuda è ALTAMENTE SPERIMENTALE, nasce da un mio vecchio pallino:
    voler modificare i file IMG stock in modo da poter flashare direttamente un firmware modificato da fastboot.

    Direte voi, a che serve considerando la facilità con cui si flashano le rom con la recovery?

    A Niente!
    Ci sono strade più facili e meno incasinate, ma come vi ho detto, è una questione che mi tocca da diverso tempo e [edit] ci sono finalmente riuscito.

    Prerequisiti
    1) UBUNTU 12.04 LTS a 32 bit correttamente installato (io ho usato un virtualizzatore)
    1a) 7Zip installato (può tornare sempre utile)

    2) Il pacchetto con le immagini delle partizioni che si usa per ripristinare il nexus

    3) Il pacchetto contenente i programmi che ci permetteranno di realizzare la magia!
    Procedimento

    PRIMA PARTE: Rendiamo leggibile il contenuto
    Le immagini delle partizioni che si flashano direttamente sul telefono sono in un formato particolare, che ha bisogno di essere trattato prima di essere manipolato. Ora vi spiego come fare.

    0) Posizionatevi nella cartella "NEXUS_4_MakeSystem" con il terminale
    codice:
    cd [trascinare la cartella]
    dopo averlo ovviamente decompresso sul desktop con 7zip o simili

    1) Estraete dal file contenente la factory image il file "system.img" e posizionatelo all'interno della cartella "NEXUS_4_MakeSystem"

    2) Date il comando (copia e incolla)
    codice:
    mkdir update
    creerete così la cartella "update" all'interno di "NEXUS_4_MakeSystem". Se il nome non vi piace cambiatelo

    3) Date il comando (copia e incolla)
    codice:
    ./simg2img system.img output.img
    creerete così un file "output.img" di circa 900 mb. Quella è la nostra partizione non compressa. se il nome non vi piace, mettete quello che vi pare.

    4) Date il comando
    codice:
    mount -t ext4 -o loop output.img update/
    questo comando monterà l'immagine appena creata nella cartella "update", in modo da renderne visibile il contenuto.

    BENE! Questa è fatta.
    SECONDA PARTE: Modificare il contenuto
    Arrivati a sto punto avete una cartella che potete modificare solo utilizzando il terminale.
    Se siete arrivati qui dalla parte precedente della guida, dovreste essere ancora operativi come utente root
    Per verificarlo guardate il terminale, se come ultimo carattere della riga è presente il carattere # vuol dire che siete loggati come root, diversamente se è presente $ siete loggati come amministratore semplice, e non potrete operare in quella cartella.
    È importante.

    Ora vediamo come fare per modificare i file.

    1) Per copiare un file:
    codice:
    cp [trascinare file origine] [trascinare cartella destinazione]
    2) Per copiare una cartella
    codice:
    cp -r [trascinare cartella origine] [trascinare cartella destinazione]
    3) Per eliminare un file
    codice:
    rm [trascinare il file]
    4) Per eliminare una cartella
    codice:
    rm -r [trascinare la cartella]
    Questi sono i comandi base per editare la partizione system, vi ricordo che bisogna essere utente root (almeno nel terminale) per poterlo fare.
    TERZA PARTE: Ricreare la partizione
    Ultima parte della guida, conclusa questa sarete in possesso di una immagine system.img da flashare con fastboot o con i vari tools disponibili per il nexus. il procedimento necessita dei privilegi di root dal terminale #

    1) Posizionatevi nella cartella "NEXUS_4_MakeSystem" con il terminale

    2) Dare il comando (copia e incolla)
    codice:
    ./make_ext4fs -s -l 840M -a system new_system.img update/
    questo è il comando principale, dategli il tempo necesario e creerà un file chiamato "new_system.img" all'interno della cartella "NEXUS_4_MakeSystem". Volendo siete già pronti per flashare.

    3) Smontare la partizione su cui abbiamo lavorato
    codice:
    umount update
    4) Rimuovere la cartella "update"
    codice:
    rm -rf [trascinare cartella]
    5) Digitare sul terminale
    codice:
    exit
    per tornare ad avere i privilegi di utente normale

    6) Ripetere il punto 5 per chiudere il terminale.

    Fatto! ora avete a disposizione una immagine moddata a vostro piacimento che potrete flashare, e avrete ripulito la cartella di lavoro dalle varie cartelle con i permessi di root.
    Consigli Finali

    Permessi File e Esecuzione
    Nel caso qualcuno ci provi, e come è successo a me si impantani nell'esecuzione dei programmi da terminale, deve tenere in considerazione due cose fondamentali:

    1) I file "simg2img" e " make_ext4fs" sono dei programmi, e nei permessi devono avere le autorizzazioni ad essere eseguiti.
    se non sapete come fare, nel terminale digitate
    codice:
    sudo chmod 755 [trascinare file]
    2) I programmi si eseguono solo su macchina a 32 bit!
    A me rendeva continuamente un errore, cambiato sistema operativo (da ubuntu x64 a x 86) hanno funzionato perfettamente.
    È un procedimento DELICATO, se non siete pratici rischiate di combinare casini.
    Prima di tutto (anche prima di installare ubuntu, non si sa mai :P), fare un NANDROID BACKUP da una condizione stabile in modo da poter tornare indietro senza perdere dati.

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato misha84 per il post:

    Ares77 (02-06-13),Dryblow (08-02-15),Ganzdroid (10-06-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Ringraziamenti & Riferimenti
    Ovviamente non è tutta farina del mio sacco, tutto ha origine da questa discussione si XDA, quindi mi tocca ringraziare jazzor prima di tutto, perchè si è messo d'impegno e ha reso disponibili i sorgenti dei programmi indispensabili per il procedimento.

    In secondo luogo devo ringraziare ufgeek per questo intervento, che ha spiegato nel dettaglio quali siano i comandi giusti da usare per tutta la procedura.

    Quote Originariamente inviato da 24 ore dopo....
    Aggiungo i ringraziamenti ufficiali a adwise per aver scritto questa guida su XDA, e aver reso disponibili i programmi necessari a fare tutto, rendendo di fatto questa discussione solo una semplice traduzione (per il momento....)
    Chiunque volesse integrare, correggere, segnalare problemi è bene accetto.

    ciao a tutti

    M

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Ares77


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,808
    Smartphone
    GN4 + DHD

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 529 volte in 359 Posts
    Predefinito

    Ecco un altro pazzo,
    Bel lavoro complimenti!!!!!!!
    Se se stanco delle solite trollate e vuoi fare davvero sul serio, vieni con noi nel MVR: MANICOMIO VANILLA ROOTBOX.http://www.androidiani.com/forum/off...l-delirio.html.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Ares77 per il post:

    misha84 (01-06-13)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    primo collaudo: fallimento.
    fastboot non riconosce il file da flashare, con il file originale tutto ok.
    san Nandroid da TWR mi ha protetto a sto giro...

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Ares77


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,808
    Smartphone
    GN4 + DHD

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 529 volte in 359 Posts
    Predefinito

    Tifo per te... :thumbup::thumbup:
    Se se stanco delle solite trollate e vuoi fare davvero sul serio, vieni con noi nel MVR: MANICOMIO VANILLA ROOTBOX.http://www.androidiani.com/forum/off...l-delirio.html.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Ares77 per il post:

    misha84 (01-06-13)

  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di gianluca.g


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1,362
    Smartphone
    Galaxy S6/Galaxy S8

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 255 volte in 228 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da misha84 Visualizza il messaggio
    primo collaudo: fallimento.
    fastboot non riconosce il file da flashare, con il file originale tutto ok.
    san Nandroid da TWR mi ha protetto a sto giro...
    Ahahahahahahahaah....con il coltello tra i denti...!!! :thumbup:

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    AGGIORNAMENTO

    ho trovato un'altra discussione (che fa riferimento alla medesima cosa per il Gnexus.
    ebbene, usati quei file su un sistema x86 (x64 non li riconosce), beh. FUNZIONA!!

    per il momento ho solo scompattato e ricompattato l'immagine stock, senza apportare modifiche di sorta.
    fastboot la riconosce, la flasha e avvia il terminale senza problemi.

    ora faccio qualche collaudo apportando le varie modifiche e aggiorno la guida

    AGGIORNAMENTO 2

    dopo un CAXXUTISSIMO flash da fastboot, posso dire ufficialmente che il procedimento funziona!
    ho creato una immagine ripulita da alcune apk, pre-rootata con all'interno suonerie personalizzate, rootexplorer, supersu e ovviamente i binari su e busybox.
    l'immagine si avvia senza problemi, nessun bootloop (con il mio vecchio Gnote invece si, maledetto!) e nessun FC.
    i diritti di root si ottengono senza problemi ma ho notato una cosa: la cartella /system/xbin (quella con all'interno i binari su e busybox) è vuota!

    mi spiego meglio:
    quello che sto usando adesso (la precedente configurazione, ripristinata tramite recovery) ha la cartella system/xbin STRAPIENA di eseguibili di cui ignoro il funzionamento e l'utilità, mentre quella della immagine stock presenta solo il file "dexdump".

    quando ho flashato il system moddato mi aspettavo di trovarci una vagonata di roba una volta avviato, invece c'era solo quello che ho messo manualmente e quello che ho lasciato al suo posto (3 file in tutto).

    la rom funziona, va senza problemi, ma non mi spiego sta cosa.

    qualcuno ha idee?

    ps: primo post aggiornato con i nuovi file, rimossa la parte per la compilazione (visto che son già compilati) e sistemati i dettagli. enjoy!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy