Hai vantaggi?
Invece i settaggi della sensibilità touch?
Hai vantaggi?
Invece i settaggi della sensibilità touch?
Ultima modifica di dubledude; 28-11-13 alle 22:20
LG Nexus 5
ROM Purity Rom
KERNEL Stock
A esser sincero speravo in una diminuzione dei consumi invece alla fine sempre una giornata mi dura...
dubledude (29-11-13)
Ragazzi ma l'undervolt non fa risparmiare batteria e di conseguenza aumenta l'autonomia.. Diminuisce soltanto la corrente al dispositivo, ed in questo caso puoi trarre benefici tipo col surriscaldamento.. Per incrementare l'autonomia devi castrare la frequenza, tipo imposta la frequenza massima a 1100mhz e vedrete come vi dura di più la batteria! Però poi perdete l'effetto scheggia del telefono... Purtroppo siamo sempre alle solite, se un dispositivo è bello fluido e veloce consuma... è normale così! Io sono un grande fan di stratosk e del suo kernel, è ottimizzato tantissimo in prestazioni ed autonomia, però non possiamo pretendere miracoli! Se vi porta a sera... beh... ringraziate qualcuno lassù!![]()
Nexus 4 | Rom: Stock 4.4 | Kernel: Stock | Baseband: .97
Permettimi di dissentire: ho fatto varie settimane con il voltaggio stock e la frequenza limitata a 1100Mhz ma neanche lì ho visto miglioramenti di durata (per il mio utilizzo: wifi e traffico dati sempre acceso).
Comunque non è affatto vero che è la frequenza che fa aumentare il consumo: guarda le cpu per portatili che nel tempo hanno aumentato la frequenza e diminuito di molto il consumo; ovvio che hanno inventato tecnologie nuove che migliorano il funzionamento ma se noti in le cpu quando abbassano la loro frequenza abbassano anche l'alimentazione perchè sarebbe inutile mantenere la stessa tensione. se V=R*I se abbasso V, R rimane costante allora vuol dire che anche I si abbasse e se abbasso la corrente che circola diminuisco il calore prodotto e allungo la durata della batteria visto che richiedo meno mA per l'uso
dissentisco anche io te...con uV si ha risparmio,se R resta costante negli smartphone per far scendere la V si abbassa I e quindi la batteria eroga meno "corrente" consumando meno mA ecco cosa accade con l'uV...nei pc di oggi semplicemente durano di più perchè le batterie a 4 o 6 celle ne sono da 8 e hanno molti più mA
LG Nexus 5
ROM Purity Rom
KERNEL Stock
Scusa dici "per far scendere V si abbassa I"; ma non è quello che facciamo noi. Noi facciamo underVolt quindi quello che abbassiamo è V e di conseguenza scende I. non viceversa.
Certo anche le batterie sono migliorate ma i processori moderni consumano meno dei precedenti. Prima un p3 si alimentava a circa 1,5V,il mio Core2Duo di6 anni overcloccato sta a 1,295V e immagino che gli i7 scendano ancora...ovvio che tutto l'ecosistema pc è stato perfezionato ma se con meno volt ho più prestazioni è perche consumo meno... Ovvio poi l'alimentatore da 800W per le due ATI e GeForce in SLI mi serve![]()
Più prestazioni = più consumo
Non è difficile quindi
Meno prestazioni = meno consumo
Non parliamo di processori ottimizzati ed evoluti e quindi "affamati" di meno corrente ma parliamo dello stesso processore prima e dopo l uV ti trovi?
Se abbassiamo i V inevitabilmente hai meno prestazioni... Vedi hellscore nei giochi pesanti lagga...questo perche? Perche è undervoltato alle frequenze alte
I nostri telefoni possono anche avere una GPU ecc ma non hanno un alimentatore attaccato alla corrente o batterie da 6000 mA... Hanno un processore che consuma tot e se non si cerca tanto dal nostro terminale proviamo a dargli meno corrente o almeno non gli diamo la corrente ad eccesso
Vedo che ne capisci...sai la tensione nominale? Bene con uV ci avviciniamo a quella tensione ....ce ne serve di piu solo se sforziamo molto il processore...allora perché sprecarla? Risparmiamo!
LG Nexus 5
ROM Purity Rom
KERNEL Stock
Appunto quindi se uV abbasso la corrente che do alla cpu e quindi aumento l'autonomia.
La frequenza non è vincolata dal voltaggio di alimentazione: semplicemente quando abbasso troppo il voltaggio la cpu lavora male, fa calcoli errati e crasha il sistema operativo ma non è che se di più volt ho più prestazioni.
Le prestazioni sono direttamente vincolate alla frequenza: per fare un'operazione xyz ci vogliono 3 cicli di clock, se vado a 1Mhz ci vogliono x secondi, se vado a 3Mhz ce ne vogliono 1/3.
Fare uV è come limare le fondamenta della casa: risparmio in soldi (o batteria) ma il mio mondo diventa fragile. bisogna solo limare fino a che non si compromette la funzionalità e ogni cpu è diversa per dettagli microscopici che magari consentono di lavorare con un pelo meno o più alimentazione.
Tutto questo discorso è partito dal messaggio di carminelnx che, dal mio punto di vista, non è corretto:
dubledude (04-12-13)
Ragazzi io parlavo per mia esperienza, posso fare tutti gli undervolt del mondo, o non toccare minimamente alcun voltaggio, il dispositivo mi consuma sempre uguale... Devo agire sulla frequenza cpu per ricavare qualcosa... Voi siete scesi nei termini e calcoli tecnici, non sono pratico di queste cose :-/ scusate!
Nexus 4 | Rom: Stock 4.4 | Kernel: Stock | Baseband: .97