Sarebbe davvero un grande aiuto per il forum un confronto con tutti questi kernel top!grazie per le impressioni che scrivi
Visualizzazione stampabile
non notando in xda critiche per la gestione del 3g ho deciso di fare ulteriori prove prima su questo kernel con altri settaggi (che dopo alcune prove posterò) e cambiando altre cose....
1) pensavo di aver disattivato (e invece no) la scansione automatica del wifi anche con il wifi spento e la geolocalizzazione disattivata, questo porta ad un consumo davvero eccessivo che si riscontra maggiormente sotto 3g
2) ho levato sincronizzazioni varie e controllato altre spunte (e modificate alcune cose per determinate app che potevano causare wakelocks)(per esempio consiglio di impostare l'app di facebook in modo tale che non sincronizzi mai le notifiche, causa davvero un battery drain incredibile)
3) io tengo di mio google now disattivato (su n4, attivo su n7), ma controllate se con il launcher apk del nexus 5 non vi consuma troppo, io ho questa sensazione, averlo li a destra se da un lato è molto comodo, dall'altro su processori non ottimizzati come il nostro mi sembra essere dannoso per la batteria
4)sono poi passato da art a dalvik, fatto i wipe e sono nuovamente passato ad art
5) non so chi di voi ha flashato il file per far funzionare whatsapp con l'art attivato, ma, qui davvero non chiedetemi come ho notato un aumento del battery drain che ho eliminato modificando le autorizzazioni del file libart.so, praticamente al posto di tenere spuntate tutte le autorizzazioni gli ho dato solo quelle che aveva il file originale, ovvero leggere a tutti gli utenti, scrivere solo a io ed eseguire a nessuno (tutti i file di quella cartella hanno solo queste autorizzazioni...)
detto questo ovviamente per oggi non si possono fare test sulla batteria, ma ho notato un miglioramento significativo, aspetto però come già detto un test preliminare domani con utilizzo medio
prime impressioni: il tempo in standby è decisamente aumentato, in una zona senza copertura di segnale o con una tacchetta massima ho perso (senza toccarlo) l'1% in un'ora e in zona con segnale scarso usandolo un pò circa il 2-3% orario che è un risultato ottimo.
domani farò un test con una prima parte in wifi ed una seconda in 3g con utilizzo standard (quindi molti messaggi tra hangouts e whatsapp e navigazione web (a tal proposito consiglio di scaricare opera e di attivare il risparmio dei dati, è un toccasana per il consumo del processore, anche se ovviamente chrome beta è molto più veloce ad aprire le pagine, ma una volta aperto come fluidità è ottimo) unito ad una decina di minuti almeno di chiamate, senza giochi quindi (per quello uso nexus 7))
alla fine se avrò ottenuto dei risultati soddisfacenti posterò tutti i miei settaggi ed ovviamente i risultati a cui sono giunto
se ovviamente ci sono persone che mi vogliono aiutare a testare sono le benvenute
Hai usato la versione con wlan stock?
la versione b42 è uscita dalla fase t4 ed è ora stabile e scaricabile.
A breve i primi risultati dei test
Scusami, non avevo letto il tuo precedente post...
ti rispondo velocemente, cercherò di inserire più dettagli quando posterò i nuovi risultati dei test e le nuove impostazioni.
dunque:
1)active max freq è la frequenza massima a cui può arrivare il processore, bisogna settare questo valore allo stesso valore inserito sul menu principale di trickster (quindi si, sono la stessa cosa ma per farle lavorare bene devono essere uguali, settandole in modo diverso ho notato un comportamento anomalo), ma attenzione è la frequenza massima a schermo acceso, quindi con il telefono attivo...
2) come hai ben intuito è la frequenza massima a schermo spento, attenzione a settarla troppo bassa, il telefono potrebbe metterci una vita ad istallare un'app ed il lettore musicale potrebbe dare dei fastidi (e suppongo anche le chiamate, ma non ho la certezza assoluta)
3)sync freq: qui casca l'asino, non ho trovato un articolo chiaro che lo spiegasse quindi quello che scrivo sono solo supposizioni legate al comportamento della cpu in relazione ai vari valori assunti....
dunque a valori alti corrisponde una frequenza maggiore dei processori, mentre a frequenze basse ovviamente è il contrario, la cosa che ho notato è che questo valore non influenza il comportamento di un singolo processore, ma di (almeno)2, suppongo sia quindi o la frequenza con le quale comunicano tra loro i vari processori o (più probabilmente) una frequenza di sincronia tra i vori core
4)two phase freq: anche qui non ho trovato una spiegazione valida, quindi riporto anche qui le mie sensazioni, come avrai visto uno dei primi valori del governor è la frequenza di imput, ovvero a che frequenza va appena lo tocchi, questa two phases dovrebbe essere la frequenza a cui arriva automaticamente al secondo calcolo della frequenza in base al carico (diciamo mentre lo deve ancora decidere prima va alla frequenza di imput e poi se continua a ricevere "stimoli" va alla seconda fase, tentando comunque di capire (anche in base al carico della gpu) la frequenza più giusta, ma tendendo comunque a quella che noi abbiamo messo come frequenza ottimale.
spero di essere stato chiaro, ma come ho detto per quanto riguarda le ultime 2 voci si basano su miei test sul campo che in teoria potrebbero anche essere sbagliati
Grazie mille Daniele, gentilissimo e chiarissimo :)
Ora come ora ho inserito la massima ad 1512 (come di default), e la inactive l'ho portata a 702, ma pensavo di scendere a 594 :)
La optimal era a 1242 e l'ho messa a 1026.
La sync l'ho lasciata a 702 come era di default.
La two fase freq era a 1350 e l'ho lasciata così.
Cerco di ottenere buone prestazioni e reattività, ma con la migliore autonomia possibile :)