Visualizzazione stampabile
-
Salve di nuovo!
Ultimamente Google sta rilasciando aggiornamenti di sicurezza a cadenza mensile.
Dato che ho il root che "corrompe" la partizione di sistema presumo non mi funzioneranno gli aggiornamenti OTA. Ora mi chiedo: è possibile installare il sistema aggiornato senza perdere tutto (applicazioni, configurazioni, ecc.)?
Pensavo di flashare system.img dalla factory image aggiornata, quindi riflashare SuperSU. E' fattibile? Voi cosa consigliate di fare?
Grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
Fuzzo
Salve di nuovo!
Ultimamente Google sta rilasciando aggiornamenti di sicurezza a cadenza mensile.
Dato che ho il root che "corrompe" la partizione di sistema presumo non mi funzioneranno gli aggiornamenti OTA. Ora mi chiedo: è possibile installare il sistema aggiornato senza perdere tutto (applicazioni, configurazioni, ecc.)?
Pensavo di flashare system.img dalla factory image aggiornata, quindi riflashare SuperSU. E' fattibile? Voi cosa consigliate di fare?
Grazie
Si. C'è la guida per flashare le factory images per aggiornamento mantenendo i dati in questo thread. Vai nella parte aggiornamento. Comunque si ogni volta bisogna riflashare supersu se vuoi tenerti il root e bisogna sempre farlo prima di avviare il sistema se vuoi tenerti il telefono decriptato
Inviato dal mio Nexus 5X usando Androidiani App
-
Salve, ho deciso di aggiornare a nougat..
Al momento ho installato la pure Nexus
Premetto che non ho più il cavetto USB quindi non posso utilizzare il PC per fare flash ecc ecc...
È possibile installare la factory Image dalla custom recovery?
Se sì che versione dovrei scaricare e da dove...
Se no ho qualche alternativa?
Non ho propria voglia di spendere altri soldi per il cavetto..
Oppure se mi sapete dire come togliere del tutto il root perché è l'unica cosa che mi infastidisce... Ho fatto unroot completo da supersu ma alcune applicazioni dicono ugualmente che il telefono è rootato (anche se con root checher effettivamente dice che non ho più il root)
-
Mi sono finalmente deciso ad aggiornare alla 7.0, finora qualche bug segnalato e la storia del bootloop mi avevano convinto a tenermi la 6.0 MTC19Z con bootloader sbloccato, root e TWRP.
Vorrei anche ribloccare il bootloader, visto che per il momento ho intenzione di tenere tutto stock.
Avendo recovery modificata, devo obbligatoriamente flashare una factory prima di bloccare di nuovo il bootloader?
E a questo punto quale procedura mi consigliate, tenendo conto del rischio bootloop:
- flashare l'ultima factory 6.0.1 (MTC20K), quindi bloccare il bootloader e poi fare update alla 7.0 via OTA
- flashare direttamente l'ultima 7.0 (N5D91L) e dopo bloccare il bootloader sperando di non beccarmi il bootloop
-
Quote:
kolby
Mi sono finalmente deciso ad aggiornare alla 7.0, finora qualche bug segnalato e la storia del bootloop mi avevano convinto a tenermi la 6.0 MTC19Z con bootloader sbloccato, root e TWRP.
Vorrei anche ribloccare il bootloader, visto che per il momento ho intenzione di tenere tutto stock.
Avendo recovery modificata, devo obbligatoriamente flashare una factory prima di bloccare di nuovo il bootloader?
E a questo punto quale procedura mi consigliate, tenendo conto del rischio bootloop:
- flashare l'ultima factory 6.0.1 (MTC20K), quindi bloccare il bootloader e poi fare update alla 7.0 via OTA
- flashare direttamente l'ultima 7.0 (N5D91L) e dopo bloccare il bootloader sperando di non beccarmi il bootloop
Secondo me ti stai complicando la vita.
Se decidi di tornare stock con bootloader bloccato flashi qualsiasi factory che ti aggrada (deve essere completamente stock il tutto) e riblocchi il bootloader.
Nel caso andasse in bootloop: (anche se la cosa a me sembra una leggenda metropolitana) se avviene dopo il flash hai comunque ancora il bootloader sbloccato, anche perchè deve riavviarsi per poi entrare di nuovo in fastboot per ribloccarlo.
Se vuoi root e twrp lo devi comunque tenere sbloccato.
-
Grazie Mabit per il chiarimento.
Ho controllato e il telefono risulta essere criptato.
Per eseguire questo tipo di aggiornamento devo decriptarlo seguendo la guida? Posso una volta decriptato restorare il backup TWRP per tornare alla situazione originale (ma decriptata) o il backup è anch'esso criptato e non più utilizzabile?
Edit:
Ho seguito le istruzioni ed è andato tutto alla grande! Grazie!
-
7.0 non ha problemi. È stabile come 6.0. Basta un full wipe prima e si va tranquilli
Inviato dal mio Nexus 5X usando Androidiani App
-
Quote:
Mabit
Secondo me ti stai complicando la vita.
Se decidi di tornare stock con bootloader bloccato flashi qualsiasi factory che ti aggrada (deve essere completamente stock il tutto) e riblocchi il bootloader.
Nel caso andasse in bootloop: (anche se la cosa a me sembra una leggenda metropolitana) se avviene dopo il flash hai comunque ancora il bootloader sbloccato, anche perchè deve riavviarsi per poi entrare di nuovo in fastboot per ribloccarlo.
Se vuoi root e twrp lo devi comunque tenere sbloccato.
Grazie per il consiglio, aggiornerò direttamente a Nougat.
A proposito, l'ultima factory è la N5D91L ? In rete ho trovato poche informazioni, non vorrei fosse una versione per mercati stranieri
-
Quote:
kolby
A proposito, l'ultima factory è la N5D91L ? In rete ho trovato poche informazioni, non vorrei fosse una versione per mercati stranieri
Infatti c'era già la build di novembre. Vorrei sapere anche io di questa. Per nexus 6p però non è uscita un altra
-
Quote:
kolby
No non esiste una factory per diversi paesi, probabilmente hanno fixato qualche bug che non poteva aspettare quella del mese sucessivo, installate in caso sempre l'ultima.