Io uso la screw'd e ha molte personalizzazioni ed è fluida
da Nexus 5 Screw'd Edition
Fum (04-05-16)
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho l'N5 da quasi due anni ed ho sempre fatto gli aggiornamenti ota senza mai un ripristino o wipe completo. Il motivo è perché non voglio perdere i dati di alcune app delle quali non posso fare il backup online.
Ho letto che la pulizia della dalvik cache può aiutare a ritrovare un po' di velocità del sistema senza perdere i dati delle app, è vero?
Mosso da questa speranza ho cercato come fare in rete ed ho trovato che è possibile farla cancellando il contenuto della cartella /data/dalvik-cache/.
Ho quindi fatto il root, installato un'app per i diritti di su ed un terminale.
Ora, prima di procedere, volevo capire se posso usare a cuor leggero un comando da terminale tipo:
rm -r /data/dalvik-cache/*
senza rischiare di combinare casini e/o cancellare dati di app.
E ancora, successivamente c'è la possibilità di effettuare l'unroot senza perdere nulla?
Grazie a chi avrà voglia di darmi un po' di info
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Io ti avrei consigliato di fare la pulizia della dalvik da recovery, la twrp magari.
L'Unroot lo puoi fare senza perdere nulla, ma se vuoi ribloccare il bootloader (magari per questioni di garanzia) dovrai perforza riperdere tutto.
Per fare i backup delle app ti consiglierei di usare helium backup, che in assenza di root opera insieme al computer.
Se ti ho aiutato lascia un thanks!!
Smartphone: Nexus 5 32GB
ROM: Resurrection Remix/SailfishOS (Multirom)
Kernel: ElementalX
Root: SuperSU
blanket (09-05-16)
È che, per ora, il mio obiettivo è di tenerlo il più stock possibile. Per quello chiedevo se da terminale è una cosa fattibile e senza rischi.
La twrp andrebbe a sostituirsi alla recovery stock? Installandola perderei qualcosa?
Per fare l'unroot dopo cosa posso utilizzare?
L'helium fa un backup completo?
Grazie mille
In realtà, so che si può (da computer) avviare la recovery senza installarla, e non perderesti assolutamente nulla (io non rischierei da terminale).
Per fare l'unroot basta uno zip che ora non ti posso linkare perché sono a scuola, ed helium fà un backup completo, ma potrebbe succederti che non lo trovi una volta che lo vuoi applicare, per quello c'è una soluzione naturalmente.
Se sei interessato alle mie soluzioni dopo la scuola ti potrei linkare tutto il necessario.
blanket (09-05-16)
Attento, se cambi recovery poi non puoi più fare gli aggiornamenti via ota, o sbaglio?
blanket (09-05-16)
Sì, grazie Pival, appena puoi linkami quanto serve che sono molto interessato
Grazie mille
Ragazzi oggi mi è successa una cosa strana... Vado ad aprire l'app foto di Google e non trovo più alcune foto e video fatti di recente... Si sono proprio cancellati da soli, ma è mai possibile?
Ho visto con es gestore file nella cartella dcim (cartella dove mi si salvano le foto) e non ci sono proprio... Che è successo? Come posso risolvere?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
per avviare la recovery senza installarla devi fare questo comando da un terminale con priviliegi di amministratore (o di root se usi linux):
E da qui puoi fare il wipe della dalvik cache. Probabilmente al riavvio ci metterà un pò a ricostruirla, dipende da quante app hai installate.codice:fastboot boot filedellarecovery.img
Per fare l'unroot basta andare nelle impostazioni di supersu e fare 'full unroot', dopodichè basta riavviare e disinstallare supersu.
Per il backup con Helium ti riporto a questa guida:
[GUIDA] Helium | Backup applicazioni e dati (NO ROOT)
Nella guida non c'è scritto, ma se hai il root non c'è bisogno di collegare il nexus al pc; inoltre, se hai problemi a far riconoscere i backup ad Helium puoi seguire il consiglio di un utente di xda.
Se ti sfugge qualcosa, basta chiedere.
blanket (09-05-16)